Soddisfare
- 1 È possibile piantare tulipani in primavera
- 2 Quando piantare i tulipani all'aperto in primavera
- 3 I tulipani piantati in primavera fioriranno
- 4 Come piantare i tulipani in primavera
- 5 Regole per prendersi cura dei tulipani dopo la semina in primavera
- 6 Suggerimenti per il giardinaggio esperto
- 7 Conclusione
Si ritiene generalmente che piantare tulipani in primavera non sia la soluzione migliore. Tradizionalmente, questo viene fatto in autunno per aspettare la loro fioritura in aprile-maggio del prossimo anno. Tuttavia, è all'inizio della primavera che appare in vendita un'ampia varietà di bulbi di tulipano, dopo aver acquistato il quale, ovviamente, voglio davvero trovare rapidamente un posto per loro in giardino, radicare e godermi i risultati. Succede anche che per qualche motivo il coltivatore non abbia l'opportunità o il tempo di piantare tulipani prima dell'inverno. In questo caso, puoi eseguire una semina primaverile. La cosa più importante è farlo correttamente, tenendo conto del clima nella regione e delle peculiarità del clima locale. Giardinieri esperti assicurano che tali tulipani possono fiorire anche quest'anno.
È possibile piantare tulipani in primavera
Piantare tulipani in primavera è senza dubbio possibile. Tale impianto sarà basato su altre regole che lo distinguono dal solito autunno, ma è improbabile che sembrino complicati. La chiave è preparare adeguatamente i bulbi per il radicamento in primavera e piantarli al momento e alle condizioni meteorologiche giuste.
Quando piantare i tulipani all'aperto in primavera
Si consiglia di piantare i tulipani all'aperto in primavera all'inizio. La condizione più basilare è che la neve si sia già sciolta e il terreno a una profondità di 10 cm ha il tempo di riscaldarsi a + 8-9 ° С.
È importante piantare i tulipani in primavera, tenendo conto delle previsioni del tempo: nei prossimi 20-25 giorni dopo il giorno programmato, non dovrebbero essere previste gelate gravi. Altrimenti, molto probabilmente i bulbi moriranno e, se sopravvivono, non fioriranno presto.
Pertanto, il tempo approssimativo per piantare tulipani nel terreno nella regione di Mosca in primavera è metà / fine marzo e inizio aprile. Nelle regioni situate a nord, le condizioni adatte possono arrivare molto più tardi, a volte all'inizio di maggio.
I tulipani piantati in primavera fioriranno
Le opinioni divergono sul fatto che i tulipani piantati in primavera fioriranno in questa stagione.
Alcuni giardinieri assicurano che la fioritura in questo caso può essere prevista solo l'anno prossimo, poiché i boccioli dei fiori dei bulbi semplicemente non hanno il tempo di maturare.
Altri credono che conoscendo le corrette tecniche agricole ei segreti della preparazione preliminare dei bulbi, si possano piantare i tulipani in primavera, sperando di vederli in tutto il loro splendore quest'anno. Tuttavia, i boccioli appariranno su di essi più tardi del solito, non prima di giugno. Inoltre, la fioritura di questi tulipani non sarà così abbondante e amichevole come quelli che vengono tradizionalmente piantati in autunno.
Come piantare i tulipani in primavera
Se hai intenzione di piantare tulipani in piena terra in primavera, il fiorista dovrebbe essere ben consapevole delle caratteristiche di questa procedura. La corretta gestione delle lampadine, sia appena acquistate che conservate in autunno, svolgerà un ruolo chiave.Inoltre, è importante selezionare e preparare correttamente il sito per il giardino fiorito, quindi piantare le piante, osservando la tecnologia di processo in dettaglio e organizzare una cura adeguata per i tulipani in crescita.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
Quando si sceglie un sito in cui piantare i tulipani, si dovrebbe procedere dalle condizioni di crescita che preferiscono. Un giardino fiorito per loro in campo aperto dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- essere ben illuminati e sufficientemente caldi dal sole (specialmente quelli che pianteranno tulipani in primavera nelle regioni fredde - in Siberia, negli Urali) dovrebbero essere particolarmente attenti a questa esigenza;
- essere protetti dai forti venti da una piccola recinzione o barriera di cespugli;
- la reazione del terreno dovrebbe essere neutra o leggermente alcalina;
- composizione ottimale del suolo - terriccio sabbioso chiaro, terriccio;
- il terreno dovrebbe passare bene l'umidità, poiché i bulbi marciranno quando l'acqua ristagna.
Prima di piantare i tulipani, il terreno sul sito deve essere scavato fino alla profondità di una baionetta a pala. In questa fase è possibile aggiungere anche fertilizzanti organici (compost marcio) o, se il terreno è troppo povero, arricchirlo con fertilizzanti minerali. Inoltre, se necessario, durante il processo di scavo, è possibile aggiungere al terreno sabbia a grana grossa, che migliorerà la sua permeabilità all'acqua.
Preparazione preimpianto di bulbi
È molto importante preparare adeguatamente i bulbi di tulipano che prevedi di piantare in primavera. Dovrai prendere le seguenti misure:
- Se il materiale di piantagione è stato conservato per tutto l'inverno, dovrebbe essere accuratamente selezionato ed esaminato, rifiutando quegli esemplari in cui lo strato superiore dell'involucro è significativamente danneggiato e presenta anche lesioni fungine. Tali bulbi non dovrebbero essere piantati: da essi possono crescere piante deboli, malate e con scarsa fioritura.
- Successivamente vanno indurite ponendole sul ripiano inferiore del frigorifero o nello scomparto verdura e mantenendole ad una temperatura di circa + 4 ° C per almeno 1 notte (o meglio, più a lungo). Ciò è particolarmente vero per il materiale di piantagione acquistato, le cui condizioni di conservazione sono sconosciute. Questa procedura aiuterà a rafforzare la sua vitalità.
- Per proteggersi da malattie e parassiti, i bulbi devono essere immersi in una soluzione leggermente rosa di permanganato di potassio o in un decotto di celidonia da farmacia a temperatura ambiente. Questo dovrebbe essere fatto mezz'ora prima di piantare i tulipani nel terreno.
Immediatamente prima di piantare i bulbi di tulipano nel terreno, dovranno essere accuratamente rimossi dalla fitta scorza tegumentaria. Ciò aiuterà le piante a ottenere più nutrienti dal terreno.
Regole di atterraggio
La semina primaverile di tulipani in un'area aperta viene eseguita come segue:
- Su un letto scavato e allentato, le scanalature vengono posate a una distanza di 25-30 cm l'una dall'altra se si devono piantare bulbi grandi e 10-15 cm se il materiale di piantagione è piccolo. Anche la profondità delle file varia. Per le lampadine grandi, sarà di 10-15 cm, per quelle piccole, 5 cm sono sufficienti.
- Innaffia le scanalature preparate con acqua.
- I bulbi sono disposti in file con estremità appuntite, lasciando 7-10 cm tra di loro.
- Cospargere con terriccio fertile, livellare la superficie con un rastrello e innaffiarla nuovamente.
Irrigazione e alimentazione
I tulipani piantati in primavera necessitano di annaffiature regolari e moderate fino alla fine del periodo di fioritura. La terra non deve essere lasciata asciugare. La quantità di acqua dovrebbe essere sufficiente per penetrare in profondità nella maggior parte delle radici (10-40 litri per 1 mq di giardino). È importante assicurarsi che l'umidità non penetri sulle foglie, può provocare ustioni.
La medicazione migliore, prodotta in modo tempestivo e di qualità, aiuterà anche a garantire che i tulipani piantati in primavera producano bellissimi fiori e formino bulbi robusti. Dovrebbe essere fatto tre volte:
- dopo l'emergenza;
- poco prima che fioriscano i tulipani;
- non appena la fioritura è finita.
Il modo più semplice è utilizzare un fertilizzante complesso già pronto progettato per i tulipani. Ma puoi fare ulteriori concimazioni separatamente (farmaci contenenti azoto, perfosfato, solfato di potassio).
Regole per prendersi cura dei tulipani dopo la semina in primavera
Le regole per prendersi cura dei tulipani che hai deciso di piantare in primavera sono abbastanza semplici:
- Di tanto in tanto, è necessario ispezionare i letti, identificare e rimuovere i bulbi non germogliati, nonché i giovani germogli con segni di malattia.
- Dal momento in cui compaiono piccoli germogli, il terreno intorno a loro deve essere sistematicamente allentato con cura, specialmente dopo l'irrigazione o la pioggia. Ciò fornirà un migliore accesso all'ossigeno alle radici e un'evaporazione tempestiva dell'umidità in eccesso.
- È imperativo estirpare le erbacce per prevenire la comparsa di parassiti, così come liberare i fiori dai "concorrenti" nella lotta per l'acqua e le sostanze nutritive.
- Durante il periodo di fioritura, è importante rimuovere per tempo i petali caduti dal terreno per evitare che marciscano e rischi di diffondere infezioni.
- I gambi dei tulipani appassiti che sono stati piantati in primavera non dovrebbero essere tagliati immediatamente dopo che hanno perso i petali. Devi aspettare che diventino gialli per non danneggiare i bulbi di maturazione.
Suggerimenti per il giardinaggio esperto
I floricoltori esperti non hanno paura di piantare tulipani in primavera e sanno come farli fiorire nella prossima estate. Ecco alcuni suggerimenti che possono dare:
- un mese prima di piantare in piena terra, si possono “distillare” i bulbi mettendoli in un contenitore o scatola, riempiti per metà con un substrato nutriente, cospargere sopra con uno strato di 5 cm di terra e conservarli al chiuso in luogo soleggiato;
- gli esemplari grandi dovrebbero essere piantati in piena terra uno alla volta, quelli piccoli possono essere collocati in 5-7 pezzi in un buco;
- quando si prepara il letto per la semina, in nessun caso si deve aggiungere letame fresco come fertilizzante - questo può contribuire alla sconfitta del materiale di piantagione da parte del fungo;
- puoi determinare a che profondità piantare i tulipani ad occhio: ogni bulbo deve essere interrato nel terreno per tre delle sue dimensioni;
- il materiale di piantagione non può essere premuto nel terreno: c'è il rischio di danneggiare il sistema di radici in via di sviluppo;
- è inaccettabile piantare tulipani nella stessa area per più di 5 stagioni di seguito.
Conclusione
Quando si decide di piantare tulipani in uno spazio aperto in primavera, un giardiniere potrebbe benissimo ottenere la loro fioritura quest'estate. Ma allo stesso tempo, deve tener conto che i primi germogli nel giardino appariranno molto più tardi rispetto a se i bulbi fossero piantati in autunno. Inoltre, è improbabile che in questa stagione piacciano con un'abbondante fioritura e svaniranno rapidamente. Quando si pianifica di piantare tulipani in primavera, è necessario determinare correttamente il momento in cui la terra si riscalderà correttamente: negli Urali, in Siberia e nella Russia centrale, le date ottimali saranno diverse. A condizione che il materiale di piantagione sia adeguatamente preparato, le regole della tecnologia agricola siano osservate e sia assicurata la cura adeguata delle piante, non c'è dubbio che l'esperienza di piantare questi fiori in primavera avrà successo.