Trapianto di limone: come e quando trapiantare a casa

In ogni caso, dovrai trapiantare il limone in un altro vaso se si decide di coltivare un albero di agrumi in casa. La pianta necessita di spazio sufficiente per la vegetazione e lo sviluppo dell'apparato radicale. Ci sono un certo numero di casi in cui il trapianto viene eseguito non programmato. Affinché il limone attecchisca bene e la procedura sia meno dolorosa per la cultura, gli esperti di floricoltura raccomandano di seguire alcune regole.

Perché devi trapiantare un limone

Un trapianto di limone a casa, in un modo o nell'altro, è una procedura inevitabile. La pianta ha fino a 3 anni, un anno dopo la semina, il terreno e la capacità vengono modificati. La prossima stagione, la procedura viene ripetuta. A partire dai 4 anni di vegetazione, il terreno e il vaso vengono sostituiti una volta ogni 24 mesi. Dopo 8 anni, il limone non viene toccato, l'albero inizia a dare i suoi frutti ed è considerato un adulto. Il periodo di maturazione biologica dipende dal tipo di coltura. Alcune varietà danno frutti prima e altre dopo. Se l'albero è fiorito, il sistema radicale è completamente formato e lo stress non necessario è indesiderabile.

Trapiantare il limone in un'altra pentola per diversi motivi:

  1. Se una pianta viene acquistata in un container, sarà necessaria una sostituzione del vaso. Non vale la pena affrettarsi con un trapianto di limone dopo l'acquisto, è necessario dare tempo alla cultura entro 3 settimane per adattarsi al microclima domestico. Quindi è necessario annaffiare abbondantemente il terreno e rimuovere l'albero con il nodulo. Se le radici sono intrecciate sulla superficie e vanno oltre il terreno, la procedura viene eseguita immediatamente.
  2. Se il vaso di fiori si rompe, l'albero viene accuratamente estratto dai frammenti, i frammenti danneggiati vengono tagliati, la zolla viene avvolta con un panno umido sopra, la radice può rimanere in questo stato per più di un giorno prima di acquisirne una nuova vaso di fiori.
  3. Se le radici sporgono in superficie, dal foro di drenaggio sono comparsi germogli sottili, un piccolo contenitore per il limone viene trapiantato in una pentola più grande.
  4. Se la stagione di crescita rallenta, la cultura è fiorita, ma non ha dato un'ovaia, non aveva abbastanza micronutrienti, la medicazione superiore non ha funzionato. La fine della fruttificazione è un segno di un terreno completamente impoverito, deve essere sostituito.
  5. Per una coltura, con vasi selezionati in modo errato e un regime di irrigazione errato, l'acidificazione del suolo è caratteristica. Si avverte un odore marcio e sopra la pentola compaiono dei moscerini. Questa è una buona ragione per trapiantare una pianta.
Consigli! Il limone viene completamente lavato, se si osserva un decadimento della radice, i frammenti interessati vengono tagliati, la radice viene disinfettata.

Il cambiamento obbligatorio del suolo è necessario anche quando compaiono parassiti o infezioni.

Quando puoi trapiantare il limone a casa

Il periodo di reimpianto del limone va da febbraio a marzo, al momento della stagione di crescita, la cultura si adatta alla nuova composizione del terreno.Se viene rilevata una malattia o un parassita, il limone viene trapiantato indipendentemente dal tempo, una procedura di emergenza è volta a salvare l'albero. In tutti gli altri casi, il terreno e la capacità vengono modificati al momento del riposo.

Per saperne di più sui consigli per il trapianto di limone a casa, guarda il video qui sotto:

Quando viene trapiantato un limone da seme

Per non esporre la piantina a stress inutili, pianta i semi del raccolto in piccoli vasi separati. La crescita dopo la germinazione dà un limone lento, tutti i nutrienti vanno a costruire il sistema radicale. Quando il giovane albero cresce fino a 10-15 cm, viene trasferito in un vaso più grande, di circa 4-5 cm Il limone riempirà intensamente il nuovo spazio con l'apparato radicale.

Il terreno per la piantina viene scelto allo stesso modo della composizione precedente. Dopo aver rimosso dalla pentola, viene trasferito un albero con una zolla. Non è consigliabile trapiantare un limone da interno in un vaso troppo grande, la pianta non darà crescita alla chioma fino a quando non riempirà il vuoto del vaso con una radice. Con una grande capacità, c'è una minaccia di acidificazione del suolo. Quindi il trapianto viene eseguito come previsto. La sostituzione del terreno e dei vasi sono misure necessarie, la pianta non risponde bene allo stress.

È possibile trapiantare un limone in fiore

Per trapiantare un limone viene riservato un certo periodo dell'anno in cui la pianta si trova in uno stato di relativa dormienza. Si consiglia di non toccare la cultura della fioritura. In caso di emergenza, se la pianta è infetta o i parassiti progrediscono su di essa, viene trapiantata in qualsiasi fase della stagione di crescita. Esistono anche varietà che fioriscono tutto l'anno, ma necessitano anche di un cambiamento di capacità e terreno.

Se la pianta è sana, viene trasferita tramite trasbordo, cercando di disturbare il meno possibile la radice. Non c'è niente di sbagliato in una tale procedura, la cultura sta ben padroneggiando la nuova composizione del suolo. La cosa peggiore che può accadere è che alcuni fiori cadano.

In caso di malattia o accumulo di parassiti, il terreno viene completamente rimosso, le radici ei rami danneggiati vengono tagliati. Il limone viene disinfettato e trattato con opportune preparazioni. Non puoi perdere un albero, quindi anche una pianta in fiore viene trapiantata.

È possibile trapiantare il limone con la frutta

Sostituiscono il terreno durante la fruttificazione solo in casi di emergenza, se tutte le misure adottate per eliminare infezioni e parassiti non hanno dato un risultato positivo. Se l'albero diventa giallo, le foglie e le giovani ovaie cadono, vengono prese misure drastiche con la potatura e la lavorazione. Dopo il trapianto, tutti i frutti e i fiori vengono rimossi. Le possibilità che la pianta attecchisca sono scarse.

Trapiantare un limone in un altro vaso durante la fruttificazione è necessario se la stagione di crescita e la maturazione dei frutti si sono interrotte, l'alimentazione non è sufficiente, il terreno è completamente impoverito. In questo caso, la pianta viene trasferita in un altro contenitore, di norma la maturazione dei frutti viene accelerata, il limone non si ammala.

Il limone senza fogliame può essere trapiantato

Il limone in condizioni favorevoli non perde fogliame, la pianta è condizionatamente decidua, i rami scheletrici sono esposti per diversi motivi:

  • illuminazione insufficiente;
  • aria secca;
  • temperatura troppo bassa per gli agrumi;
  • esaurimento del suolo;
  • acidificazione del suolo e carie radicale;
  • irrigazione insufficiente, soprattutto fino a 4 anni di crescita;
  • danni da parassiti o infezioni.

Non dovresti affrettarti con un trapianto non programmato, è necessario escludere fattori ambientali negativi. Se il motivo non è in loro, la pianta viene trapiantata urgentemente, se la misura è vitale. Dopo 3 settimane, la corona inizierà a riprendersi gradualmente. Un albero senza foglie tollera i cambiamenti del suolo molto meglio che durante la fioritura e la fruttificazione.

È possibile trapiantare il limone in inverno

Nelle varietà varietali di cultura, viene attivato il cosiddetto orologio biologico. In inverno, il flusso di linfa e la crescita rallentano, la migliore opzione per il trasbordo. In caso di malattia la pianta trasferirà più facilmente il trapianto in inverno.La condizione principale è che il regime di temperatura e l'illuminazione rimangano familiari. Le forme ibride decorative fioriscono e danno frutti tutto l'anno; una corretta sostituzione del terreno e del vaso non influirà sull'albero.

Trapiantare un limone in una nuova pentola

Affinché la cultura attecchisca bene in un posto nuovo e si adatti rapidamente, è necessario piantare correttamente un limone a casa. Un ruolo importante nel processo di radicazione è svolto da un vaso di buone dimensioni e dalla composizione del suolo.

Scegliere il contenitore giusto

La dimensione del nuovo contenitore per un albero giovane è di 4 cm più grande del precedente. Per una pianta adulta dai 6 anni - di 8 cm Raccomandazioni per l'uso di vasi realizzati con materiali diversi:

  • i piatti traslucidi sono indesiderabili, c'è una minaccia di crescita eccessiva del sistema radicale con muschio. Se il vaso è trasparente, si consiglia di decorare la superficie in modo che i piatti non trasmettano luce;
  • una pentola di materiale ceramico prima di piantare viene posta in acqua per diverse ore in modo che durante la semina l'argilla non assorba l'umidità dal terreno;
  • un contenitore di plastica richiede uno strato di drenaggio più grande: il materiale non assorbe l'umidità, il ristagno di acqua nel terreno è indesiderabile;
  • vasche di legno voluminose con un fondo stretto vengono utilizzate per piantare varietà alte. Il contenitore all'interno viene cotto in uno stato nero, il materiale durerà più a lungo.
Attenzione! La differenza di dimensione consigliata tra il vaso precedente e il successivo è estremamente importante.

Non trapiantare l'albero in un contenitore troppo grande. Il requisito principale per una pentola è che deve avere un foro di drenaggio.

Preparare il terreno per ripiantare il limone

Il lavoro preparatorio per cambiare la pentola prevede la preparazione del drenaggio e della miscela di terreno. Come drenaggio vengono utilizzati mattoni rotti (frammenti di 1,5 * 1,5 cm), ghiaia fine e pietrisco.

Il terreno per piantare il limone è costituito da:

  • sabbia di fiume lavata (senza argilla) frazione grossa;
  • torba, può essere sostituita con humus;
  • tappeto erboso o foglie marce dell'anno scorso.

Tutti i componenti sono presi in proporzioni uguali. Il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente alcalino, il limone crescerà su terreni acidi, ma non darà frutti.

Come elaborare le radici di limone durante il trapianto

I trattamenti alla radice di limone dipendono dall'età della pianta. Quando si trapianta un albero adulto mediante trasbordo, i tagli vengono trattati con cenere o cannella. La radice è completamente formata, non necessita di fondi aggiuntivi per la crescita. Se il trapianto è d'urgenza o il limone è infetto:

  1. La radice viene lavata.
  2. Viene eseguita la pulizia sanitaria.
  3. Sono trattati con agenti antifungini biologici "Gamair", "Discor", il liquido bordolese farà.
  4. 2-4 compresse di "Glyocladin" vengono poste in un nuovo vaso vicino alla radice, la preparazione dopo ogni annaffiatura, per un periodo di 1,5 mesi, proteggerà la pianta.

Durante il trapianto, le radici di un limone giovane vengono trattate con una soluzione di manganese per la profilassi. Inserito per 30 minuti in un preparato che stimola la crescita dell'apparato radicale.

Consigli! Rimedi popolari al limone: Kornevin, Etamon, Zircon.

Come trapiantare correttamente il limone

La corretta tecnologia di trapianto è la condizione principale per l'ulteriore crescita della cultura. Raccomandazioni per un trapianto di limone passo dopo passo a casa:

  1. Il drenaggio viene posto in un nuovo contenitore in ordine crescente, iniziando con frazioni grandi. Il foro di drenaggio non deve essere ostruito; in questo punto viene posto un frammento convesso. Uno strato per terracotta - 5 cm, per plastica - 10-15 cm.
  2. Versare sopra la miscela nutritiva con uno strato di 6 cm.
  3. Su un limone, un ramo è segnato sul lato illuminato, in modo che dopo il trapianto la pianta sia posta nella stessa posizione.
  4. L'albero viene versato con acqua, lasciato per 20 minuti in modo che il liquido sia ben assorbito.
  5. Togli il limone insieme alla zolla di radice. Se ci sono aree asciutte, vengono tagliate. Le sezioni vengono trattate con la cenere, il giovane albero viene posto in uno stimolatore della crescita.
  6. Metti il ​​limone in una nuova pentola al centro. Lo spazio vuoto alle pareti del contenitore dovrebbe essere almeno quello raccomandato per l'età corrispondente.
  7. Versare gradualmente nel terreno, compattarlo accuratamente in modo da non rompere la radice e non lasciare vuoti. Il colletto della radice viene lasciato in superficie, annaffiato.

Per 4 giorni il vaso viene posto in un luogo ombreggiato, quindi riportato nella sua posizione originale e posto verso il sole con il lato segnato. Pertanto, la pianta entra in un ambiente familiare e l'adattamento sarà più facile.

Per un trapianto di emergenza con una sostituzione completa del suolo, il lavoro preparatorio è simile. Se la pentola non viene sostituita, viene trattata con acqua calda, quindi formalina. Il terreno per il limone è calcinato. L'apparato radicale viene lavato bene, trattato con agenti antifungini e trasferito su un nuovo terreno.

Come trapiantare i germogli di limone

La tecnologia del trapianto di germogli non è diversa dalla sostituzione del vaso con una pianta più vecchia. Sequenza di lavoro:

  1. Il terreno vicino al germoglio viene irrigato.
  2. Con l'aiuto di un cucchiaio largo, una pianta viene estratta con un nodulo.
  3. Spruzzare sopra con uno stimolante della crescita.
  4. L'aspetto principale è che la capacità della piantina corrisponde al coma radicale.
  5. Il terreno viene versato 1 cm sotto il bordo del contenitore.
  6. Il colletto della radice è leggermente approfondito fino al germoglio (di 1 cm).
  7. Dopo la semina, innaffiato con una soluzione debole di manganese.

Sono posti in un luogo con un'illuminazione sufficiente, ma senza che i raggi del sole cadano sulle foglie. I limoni non rispondono bene quando si sposta la pentola da un posto all'altro. Non è consigliabile ruotare una pianta giovane.

Puoi anche imparare a trapiantare un limone in un nuovo vaso dal video qui sotto:

Trapianto di limone in presenza di parassiti

Un parassita frequente su una pianta è una tartaruga, un acaro. I luoghi di accumulo non sono solo la parte fuori terra della pianta, ma anche il suolo. La sostituzione della pentola e del terreno è una procedura obbligatoria. Algoritmo di azioni:

  1. La pianta viene rimossa dalla pentola.
  2. Posizionato in un grande contenitore d'acqua.
  3. L'albero viene completamente esaminato, lavato via dalla corona di tutti gli insetti con sapone da bucato e dal tronco e dai rami con uno spazzolino da denti.
  4. I resti di terreno vengono completamente rimossi dalla radice. Se ci sono aree danneggiate, vengono tagliate.

La pentola viene sottoposta a trattamento termico, il vecchio terriccio viene buttato via.

Regole per la cura del limone dopo il trapianto

Dopo un trapianto di limone a casa, la cura rimane la stessa di prima della procedura. Il contenitore viene posto nella posizione precedente e viene mantenuto il microclima abituale per la pianta.

Programma di irrigazione

Da maggio a settembre, il limone viene versato tutte le sere con un po 'd'acqua tiepida. Sono guidati dal terreno, il terriccio deve essere sempre umido. Per determinare la quantità di acqua per una pianta, misurare lo spessore dello strato bagnato. Se è superiore a 2 cm, il volume del liquido si riduce.

Importante! In autunno, la frequenza delle annaffiature viene gradualmente ridotta, entro l'inverno la pianta viene trasferita a 1 annaffiatura ogni 3 settimane.

Top vestirsi

Il miglior condimento al limone è necessario entro limiti ragionevoli, un eccesso darà l'effetto opposto, un albero con una corona sana e rigogliosa cesserà di dare frutti. L'alimentazione programmata viene somministrata 2 volte all'inizio e alla fine dell'estate. Ad un intervallo di 2 settimane, viene introdotta una miscela di nitrato di ammonio e sali di potassio, quindi fertilizzata con perfosfato e materia organica.

Un'applicazione non programmata viene eseguita se:

  • le foglie ingialliscono ei frutti sono poco formati - un segno di carenza di azoto;
  • le ovaie e le foglie cadono - mancanza di fosforo;
  • i frutti si riducono a causa dell'aumento delle foglie - è necessario il potassio.

Se si osserva l'essiccazione delle sommità della corona, le foglie si illuminano e l'albero ha smesso di fiorire, ha bisogno di ferro.

Creazione di condizioni ottimali

Una condizione importante per la stagione di crescita di una pianta è la creazione di un microclima favorevole e un'illuminazione sufficiente. Una cultura che ama la luce non tollera un luogo ombreggiato e la luce solare aperta, posiziona il vaso sul davanzale della finestra sul lato est o vicino alla finestra sud. L'intervallo di luce per il limone è di 16 ore, si consiglia l'installazione di lampade.

La temperatura dipende dalla stagione e dallo stato biologico della pianta:

  • per vegetazione di germogli - +170 C;
  • maturazione dei frutti - 220 C;
  • in inverno - 150 C.

La temperatura dovrebbe essere costante, brusche cadute per il limone non sono desiderabili.Prima di essere posta all'aria aperta, la pianta viene gradualmente adattata al cambiamento di temperatura.

L'umidità dell'aria è importante in inverno quando è in funzione il riscaldamento centralizzato. La pianta viene spruzzata una volta ogni 5 giorni, le foglie vengono pulite con un panno umido, un contenitore con acqua viene posizionato vicino alla pentola, la coltura non viene posta accanto a dispositivi di riscaldamento. In estate, il limone viene irrigato meno spesso, l'irrigazione è sufficiente per questo.

Conclusione

È necessario trapiantare il limone in un altro vaso non programmato se la pianta è infetta o parassitata da insetti. Cambia il terreno, se è esaurito, il volume del vaso è piccolo per la radice. Durante il trapianto, prendere in considerazione le dimensioni del contenitore, la composizione del terreno. Il lavoro viene eseguito secondo le raccomandazioni per il trapianto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione