Soddisfare
La coltivazione di agrumi in casa inizia con la scelta della varietà giusta. Il limone Panderosa è particolarmente apprezzato dagli agrumicoltori, la sua caratteristica è la fruttificazione stabile di grandi frutti, che, tra l'altro, hanno un forte aroma di limone.
Descrizione del limone
Il nome della varietà deriva dalla parola spagnola "panderosa", che significa pesantezza o frutto grosso. La storia della riproduzione di questo ibrido non è completamente compresa. La maggior parte degli agrumicoltori ritiene che la Panderosa sia un ibrido ottenuto incrociando naturalmente varietà di agrumi selvatici. Si ritiene che la varietà sia apparsa alla fine del XIX o all'inizio del XX secolo.
La seconda teoria dell'origine è associata al nome del giardiniere americano Bauman. Si ritiene che sia stato lui ad allevare questo ibrido nella sua stessa scuola materna. Successivamente, il limone Panderoza iniziò ad essere coltivato negli Stati Uniti d'America, per poi diffondersi in tutta Europa.
Tratti caratteriali:
- Il cespuglio di limone Panderoza può raggiungere 1,5 m La chioma è costituita da foglie verdi lucide. Hanno la forma di un cerchio allungato con punte appuntite.
- I frutti della varietà Panderoza possono crescere da 500 ga 1000 g La buccia gialla del frutto è ricoperta da piccoli tubercoli. La polpa della varietà Panderoza si caratterizza come succosa, con una spiccata acidità. Ci sono diverse dozzine di semi per frutto.
- I fiori di limone Panderoza possono apparire 2-3 volte entro 1 anno. Sono grandi, bianchi, con un centro giallo; all'estremità dei petali possono acquisire una tinta rosa.
Nella pratica dell'allevamento, c'è il concetto di "sindrome della panderosi": si riferisce all'abbondante fioritura dell'albero, che può causare una scarsa fruttificazione. La forza dell'albero viene spesa per la formazione di gemme e una lunga fioritura.
Fatte salve le necessarie condizioni di mantenimento, la varietà Panderoza può iniziare a dare i suoi frutti nel 2 ° - 3 ° anno di esistenza.
Con l'età, la buccia grigio chiaro del tronco principale acquisisce spine. Un meccanismo simile rende il limone Panderoza simile ai suoi progenitori selvatici.
La varietà di limone Panderoza è considerata senza pretese e capace di crescita e sviluppo in qualsiasi condizione. L'unico requisito dell'albero riguarda il regime di temperatura con relativi indicatori di umidità dell'aria.
L'albero di Panderosa necessita di ulteriore supporto. Ciò è dovuto alla gravità del frutto di grandi dimensioni. I rami non possono sempre sostenere questo peso da soli, senza supporto.
Per il limone Panderoza, il terreno normale non è adatto; la varietà Panderoza ha bisogno di un terreno sciolto e leggero con una serie di sostanze nutritive di base.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi di questa varietà:
- dimensioni compatte;
- il cespuglio Panderoza non è tentacolare, il che gli consente di essere coltivato in stanze piccole;
- frutti grandi dal caratteristico sapore di limone;
- può essere un brodo per altre varietà;
- poco impegnativo per le condizioni di detenzione;
- ha un aspetto spettacolare.
Ci sono pochi svantaggi della varietà Panderoza, ma sono tutti legati alle caratteristiche del frutto:
- un gran numero di semi;
- a causa degli indicatori di peso, la maggior parte dei frutti non ha il tempo di maturare sui rami e cadere.
Metodi di allevamento
Il limone Panderosa può essere allevato in 3 modi: talee, semi, rampollo.
Taglio: questo metodo si è affermato come il più efficace.Aiuta ad avvicinare la fruttificazione. Il limone Panderoza si propaga in primavera, il metodo prevede diverse fasi successive:
- Un gambo viene tagliato dalla pianta selezionata, per questo viene selezionato un ramo semi-rinfrescato con una lunghezza fino a 10 cm, con un diametro di 5 mm. Il manico dovrebbe avere 2-3 gemme vive. Il taglio viene eseguito sopra o sotto uno dei reni.
- Il gambo viene trattato con un biostimolante della radice.
- Per radicare un gambo di limone Panderose, viene posto in acqua o viene utilizzato terreno inumidito. Nel caso di scelta della seconda opzione, la profondità non deve superare i 2-3 cm.
- Per creare un effetto serra e accelerare il processo di radicazione, il contenitore con il manico viene coperto con un involucro di plastica.
- Dopo che le radici appaiono, il limone viene trapiantato in un piccolo contenitore, posto sul davanzale della finestra.
- La piantina in questa fase necessita di una temperatura non inferiore a +20 °
- Quando compaiono foglie vere, il limone viene trapiantato in un sito di crescita permanente.
Il limone Panderosa viene spesso propagato per seme. Questo è il modo più semplice. Si distingue dalle talee per la lunghezza del periodo che va dalla semina all'inizio della fruttificazione. Per far crescere un limone da un seme, devi selezionare semi a tutti gli effetti in un limone maturo. Sono immersi in un biostimolatore dell'apparato radicale, quindi i semi vengono seppelliti nel terreno preparato. I contenitori sono coperti con pellicola trasparente per creare condizioni di serra. Il materiale di piantagione viene lasciato fino a quando non compaiono i germogli. Tra i germogli, i più forti vengono scelti e trapiantati in un luogo di crescita permanente.
Esiste un metodo per l'allevamento di ibridi mediante stratificazione o innesto. È disponibile solo per i coltivatori di agrumi esperti che hanno conoscenze e abilità sufficienti. La complessità del processo risiede nella scelta di una varietà per il ceppo, nell'effettuare l'innesto e nell'adattare l'albero dopo di esso.
Regole di atterraggio
Il limone Panderosa ha bisogno di un trapianto regolare. Si consiglia di piantare germogli o piantare semi in tarda primavera. Queste date sono adatte per eseguire operazioni di impianto secondo diversi criteri:
- la presenza di condizioni naturali confortevoli per la cultura;
- i meccanismi di difesa del limone in questo intervallo di tempo sono massimizzati, il che aiuta il limone ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni;
- ridurre il rischio di sviluppare malattie fungine che insorgono a causa dell'aria secca causata dal funzionamento dei dispositivi di riscaldamento in inverno.
Il terreno per limoni Panderose viene selezionato in base alle seguenti caratteristiche:
- struttura leggera;
- acidità neutra;
- la presenza di nutrienti con una predominanza di fosforo;
- sistema di drenaggio premuroso.
La selezione di un contenitore per la semina dipende dall'età e dalle dimensioni del materiale di semina. I limoni non sono adatti per i vasi, che sono selezionati per un'ulteriore crescita. Un eccesso di spazio può provocare l'acidificazione del suolo, che a sua volta porta allo sviluppo di malattie fungine.
Caratteristiche del materiale di piantagione:
Altezza | Da 20 a 30 cm |
La presenza di foglie | Fino a 5-6 foglie vere |
Stato del sistema di root | Le radici sono visibili nei fori di drenaggio |
Algoritmo di sbarco:
- La piantina viene annaffiata abbondantemente.
- Estrarre con cautela il materiale dal contenitore, tenendolo alla base.
- Un limone viene posto sullo strato di drenaggio, cosparso di terreno preparato, insieme a un pezzo di terra.
- Riempi il terreno rimanente. Lo strato superiore non deve raggiungere i 2 cm dal bordo superiore delle pareti della pentola.
- Il limone trapiantato viene spruzzato con un flacone spray.
Panderosa cura al limone da interni
Dopo aver ripiantato il limone, inizia un lungo periodo di crescita di un albero di limone a tutti gli effetti.
- Formazione della corona. Questo è uno degli aspetti più importanti della cura degli agrumi. La varietà ha una qualità benefica che gli agrumicoltori apprezzano. Con un pizzicamento tempestivo, è possibile formare facilmente il tipo di corona selezionato.Le cime vengono pizzicate dopo 5 - 6 foglie, impedendo la crescita dei rami. Se necessario, la parte inferiore viene lasciata a vista.
- Irrigazione. Le colture di agrumi sono igrofile. L'irrigazione regolare è la chiave del successo nella coltivazione di un albero di limone. Tuttavia, la linea tra una sufficiente umidità del suolo e troppa umidità per un limone è sottile. Gli agrumicoltori consigliano di prestare attenzione alle condizioni del terreno. Il limone viene annaffiato solo se lo strato superiore si asciuga e inizia a essere coperto da una crosta sottile. In inverno, la quantità di irrigazione è ridotta.
- Top vestirsi. Uno o due mesi dopo aver piantato un albero giovane, l'alimentazione non viene eseguita. In inverno, il limone non ha bisogno di complessi aggiuntivi. Il limone viene alimentato con miscele contenenti azoto se l'acidità del terreno in cui cresce è disturbata. Il fosforo e il potassio sono essenziali per gli agrumi durante la fase di fruttificazione.
- Illuminazione. Il limone Panderoza è una pianta che ama la luce. Le foglie dovrebbero ricevere luce solare diffusa per 12-14 ore.
- Temperatura e umidità. Panderoza si sente a suo agio a temperature da +15 ° C a +25 ° Non tollera l'aria secca, quindi gli umidificatori vengono spesso posizionati accanto alla pentola.
Parassiti e malattie
Il limone Panderoza è considerato di media resistenza alle infestazioni. Nella stagione invernale, gli acari compaiono sull'albero a causa dell'aria secca. Sono rilevati dalla comparsa di ragnatele sulle foglie o sul tronco. Piccoli insetti parassiti possono minare la forza degli agrumi e minacciarne la continua esistenza. Per sbarazzarsene, le foglie vengono trattate con agenti speciali.
Misure di prevenzione e controllo di malattie e parassiti:
- doccia igienica con acqua calda;
- lavorazione delle foglie con acqua saponosa o soluzione di manganese;
- applicazione tempestiva di medicazioni;
- controllo dell'umidità del suolo
Conclusione
Il limone Panderosa è adatto per la coltivazione in casa. Un albero nano è in grado di deliziare i coltivatori di agrumi con un'abbondante fioritura e la formazione di grandi frutti. È amato per la sua assenza di pretese e l'aspetto spettacolare.