Limone da interno (albero di limone): cura della casa

La cura di un limone o di un albero decorativo deve essere eseguita con attenzione. Gli alberi di agrumi indoor sono esigenti per il microclima, il suolo e l'ambiente. Nel XII secolo, gli abitanti dell'India iniziarono a coltivare i limoni in casa e a usarli in medicina, nella vita domestica e a mangiarli. Frutti di colore giallo brillante con un aroma delicato rendono la casa più accogliente e confortevole.

Come prendersi cura adeguatamente di un albero di limone

La coltivazione di alberi di agrumi è piuttosto problematica, ma gli agrumi sono particolarmente senza pretese. Una giovane pianta viene acquistata nei negozi di giardinaggio o stanno cercando di far crescere un albero da un seme, una talee radicate. Se un seme è stato piantato, i primi frutti appariranno in 7-8 anni e l'albero acquistato inizierà a dare frutti in 3-4 anni. Il limone inizialmente coltivato a casa raramente farà male, darà frutti in abbondanza per lungo tempo. Per l'intero periodo della sua vita, la pianta può crescere fino a 1-1,5 m.

Importante! Con una buona cura, i limoni da interni possono vivere fino a 20-30 anni. Altrimenti il ​​limone si sbriciolerà.

Nelle prime fasi della crescita, è necessario formare una corona, tagliare i rami superiori, che contribuisce alla formazione di nuovo fogliame. La pianta si sentirà a suo agio in una stanza ben illuminata con luce naturale. È altamente sconsigliato spostare l'albero, sollevarlo bruscamente, posizionarlo o trasportarlo. Ciò porta a una rapida perdita di fogliame o gemme. Con una fioritura abbondante, è necessario rimuovere i fiori vuoti che non hanno stami. Inoltre, troppa frutta prosciugherà l'albero. Su un ramo fruttifero sono consentite da 10 a 15 foglie adulte, che nutrono i frutti fino alla maturazione.

Un albero di limone decorativo in una pentola non è posizionato sul pavimento, perché le radici della pianta sono sensibili alla temperatura. Il vaso è posto a livello del davanzale della finestra o in modo che rimangano almeno 2 m dal soffitto, la cura degli agrumi colorati è diversa da quella a frutto in quanto si può omettere la potatura. L'albero raggiunge i 60-70 cm e smette di crescere, quindi inizia a dare frutti come un normale limone. I frutti si differenziano per dimensioni, gusto e spessore della buccia. Possono essere sovraesposte sui rami e la pelle non diventerà spessa. Dopo la piena maturazione, i frutti cadono da soli o vengono tagliati. Prendersi cura di un normale albero di agrumi da frutto è più meticoloso.

Importante! La pianta non deve essere spostata, il frutto non deve essere toccato. In alcuni casi, non è nemmeno consigliabile annusare spesso il profumo dello stesso fiore: possono sbiadire, non dare un'ovaia.

Creazione di condizioni ottimali

La creazione di un ambiente confortevole e la cura adeguata del limone garantiscono frutti gustosi e succosi, oltre che una pianta sana. L'albero ama molto il calore e la luce, quindi il limone viene coltivato su supporti in una stanza con molta luce o sui davanzali delle finestre sul lato sud dell'appartamento.In condizioni di luce diffusa l'albero si svilupperà rapidamente, ma in estate i raggi del sole sono pericolosi per la pianta, quindi è necessario limitare il tempo di permanenza degli agrumi alla luce a 3-4 ore. In inverno, la pianta ha bisogno di più luce, quindi la stanza dovrebbe essere regolarmente illuminata fino a 10-12 ore.

Durante la coltivazione e la cura del limone a casa, è necessario osservare il regime di temperatura, mantenendo un microclima costante nella stanza da + 15 ° C a + 25 ° C. Quando la pianta inizia a fiorire, la stanza è ventilata, la temperatura può scendere a + 10 ° C. Non deve essere consentito un brusco cambiamento di clima, altrimenti il ​​fogliame si sgretolerà. Dopo la ventilazione invernale o estiva, l'albero viene lasciato in un luogo fresco per 20-30 minuti per acclimatare il limone. In inverno, l'albero viene coltivato nella stanza più fresca e luminosa, garantendo la massima non interferenza nel processo di fioritura.

Importante! Non dovrebbero esserci correnti d'aria taglienti nella stanza, altrimenti la pianta perderà le foglie, il che porterà a malattie o raccolti di scarsa qualità.

A temperature da + 7 ° C e inferiori, la pianta va in letargo e può sospendere autonomamente la stagione di crescita. Con l'inizio della primavera, l'albero viene portato in strada a temperature da + 12 ° C a + 15 ° C, quando il terreno inizia completamente a riscaldarsi, vengono rilasciati i fumi. In questo momento, il limone può essere annaffiato solo una volta al giorno. L'albero viene posto all'ombra o all'ombra parziale in modo che il processo di abituarsi alla luce solare sia favorevole. Gli agrumi vengono portati nella stanza con i primi segni di un calo di temperatura. Con l'inizio dell'autunno, un albero decorativo viene coltivato sulla veranda fino al primo freddo, quindi trasferito in una stanza fresca.

L'aria nella stanza deve essere regolarmente umidificata 1-2 volte al giorno utilizzando un flacone spray. L'umidità ottimale è fino al 60-70%. Oltre all'aria, è necessario spruzzare acqua sulle foglie dell'albero, è consentito pulire tutto il fogliame con acqua naturale. Se compaiono macchie o parassiti, pulire ogni foglio con un panno umido e insaponato. La soluzione deve essere molto debole per non danneggiare la pianta, ma solo per disinfettarla.

Come tagliare un limone

Giardinieri e giardinieri non sono d'accordo su quando eseguire la potatura degli agrumi o la modellatura della corona. Prendersi cura di un albero di limone in casa attraverso la potatura garantisce un rapido sviluppo della chioma e un processo di fruttificazione accelerato. La potatura dell'albero viene eseguita in primavera prima che appaiano i boccioli, in autunno - prima delle prime piogge e in inverno durante il letargo in modo che l'albero dia buoni frutti per la prossima stagione. La prima formazione di una pianta acquistata viene eseguita nel primo anno di vita con l'assistenza domiciliare, quando il tronco principale cresce di 25-30 cm La parte superiore dello stelo viene pizzicata o tagliata in modo che la pianta inizi a ramificarsi.

Prima dell'inizio della primavera, nel secondo anno di sviluppo, il limone viene potato nuovamente di 10-15 cm in modo che sul tronco rimangano 5-6 germogli che si ramificheranno in direzioni diverse. Ci sono casi in cui uno o più germogli crescono dal germoglio principale, nel primo caso viene tagliato 1 germoglio, nel secondo viene lasciato il germoglio più forte, rimuovendo il resto. Tutti i vecchi germogli annuali vengono rimossi sotto la base. La formazione della corona di un limone decorativo viene accelerata potando i giovani rami in crescita. Una giovane pianta può essere posizionata su un davanzale. Puoi prenderti cura del limone prima della prima fioritura organizzando annaffiature regolari, alimentazione tempestiva e potatura.

La principale potatura formativa si effettua in primavera a marzo o aprile. I germogli che ispessiscono la corona devono essere rimossi o pizzicati nella parte superiore del germoglio di 15-20 cm, quindi il ramo darà i suoi frutti. La potatura sanitaria viene eseguita ogni stagione. Tale cura impedirà al limone di ammalarsi o appassire. I rami secchi, malati e deboli vengono tagliati per ottenere tessuti sani. La cura ringiovanente e la modellatura degli alberi vengono eseguite dopo 5-10 anni di crescita del limone. Non appena la temperatura sopra lo zero non cambia molto, tutti i rami inferiori vengono tagliati dal limone, la parte superiore viene tagliata per adattarsi alla forma selezionata.Prima del taglio, gli strumenti vengono disinfettati con alcool, acqua bollente o soluzione di manganese diluita.

La cura e la fruttificazione del limone in casa possono essere regolate anche prima della fioritura potando germogli e peduncoli. In inverno, sull'albero vengono lasciati fino a 10-12 fiori forti. È meglio lasciare fino a 7 peduncoli su un albero giovane, quindi aumentare il numero di ovaie rimaste ogni anno.

Importante! Fiorire in gran numero indica condizioni scomode per la cura della pianta.

Come nutrire il limone

Durante la partenza, è utile nutrire gli agrumi con il salnitro in qualsiasi periodo dell'anno. Allevia il limone colorato o normale dalla fame di azoto. Per 10 litri di acqua ci sono 40-50 g di nitrato, a volte viene aggiunto fertilizzante di potassio. La medicazione minerale viene eseguita con l'inizio del primo freddo e nel mezzo della fioritura. I superfosfati sostituiscono la mancanza di fosforo nel terreno e si dissolvono a lungo, quindi vengono introdotti nel terreno 2 volte l'anno. Affinché i fosfati agiscano rapidamente, le materie prime vengono bollite fino a completa dissoluzione, quindi diluite in 10 litri di acqua. Lascia raffreddare la soluzione. Quindi il limone viene annaffiato 2 volte al giorno.

I fertilizzanti organici per il limone sono verbasco e escrementi di pollo. La cenere di legno può sostituire i fertilizzanti minerali. 500 g di materie prime secche vengono versati in 10 litri di acqua, lasciati per 2 settimane per la fermentazione. Prima di ogni irrigazione, 500 ml della miscela vengono diluiti con acqua e annaffiati con agrumi. La medicazione superiore viene applicata durante l'irrigazione o spruzzata con una soluzione da un flacone spray.

Importante! Non è consigliabile mescolare fertilizzanti minerali con fertilizzanti organici. L'effetto della fertilizzazione è migliorato e la pianta viene bruciata, il limone può ammalarsi o fiorire abbondantemente con fiori sterili.

Il limone è curato e nutrito:

  1. Durante il periodo di crescita iniziale. Ogni 2 settimane, la pianta viene alimentata con fertilizzante azotato o una piccola quantità di salnitro.
  2. Al momento della fioritura. Al terreno vengono aggiunti potassio, fosforo o additivi organici.
  3. Durante la fruttificazione. Gli agrumi vengono nutriti alternativamente con sostanze organiche e minerali.
  4. Durante l'ibernazione. La pianta viene alimentata con integratori minerali 1 volta per stagione invernale, il dosaggio è ridotto di 2 volte.

Il terreno dovrebbe essere sempre umido. Il terreno eccessivamente essiccato durante l'alimentazione con soluzioni liquide interromperà lo sviluppo della pianta e morirà. In autunno, prima del letargo, il limone viene spesso versato con tè forte senza additivi.

Caratteristiche della cura del limone indoor in alcuni casi

Il legno da interni, ornamentale e acquistato richiede ogni tipo di cura. Se il limone fatto in casa non può essere gravemente ferito e quello decorativo deve essere spesso tagliato, quello acquistato è senza pretese in tutte le fasi della crescita.

Come prendersi cura adeguatamente di un limone dopo l'acquisto in negozio

Si consiglia di acquistare agrumi nei negozi di giardinaggio nella stagione primaverile o estiva, quando la temperatura è sempre sopra lo zero, quindi l'albero di limone si acclimatizza rapidamente in casa. L'assistenza domiciliare implica un attento controllo dell'umidità del suolo e del microclima. Non lasciare asciugare il terreno; l'irrigazione viene effettuata 1-2 volte al giorno. La potatura viene effettuata all'inizio dell'autunno e a metà primavera. La medicazione superiore viene eseguita ogni mese, alternando integratori minerali e organici.

Come prendersi cura del limone in vaso in inverno

La cura invernale per il limone da interno in una pentola influisce sulla successiva fruttificazione della pianta. La temperatura ambiente non dovrebbe superare i + 7-10 ° С. Innaffia la pianta una volta al giorno con acqua a temperatura ambiente. Gli integratori minerali sono combinati con l'irrigazione una volta alla settimana. Durante il periodo di cura invernale, non dovrebbe esserci alcuna manifestazione attiva di crescita, altrimenti viene eseguita la potatura. È necessario fornire un'illuminazione costante o esporre gli agrumi al sole dall'alba al tramonto.

Come prendersi cura del limone fatto in casa durante la fioritura

Durante il periodo di fioritura, è necessario prendersi cura del limone in modo che la pianta non cada fiori o fogliame a causa dell'ansia. Su un ramo con un gran numero di fiori, rimangono 2-3 pezzi.Ai giovani alberi non dovrebbe essere consentito di fiorire, solo dopo che la corona è completamente sviluppata, rimane un piccolo numero di fiori. Da una cura impropria durante il periodo di fioritura, le foglie possono essere coperte di ruggine. L'irrigazione viene effettuata ogni giorno. La durata delle ore diurne per un limone dovrebbe durare dalle 8 alle 10 ore. La medicazione superiore viene eseguita con escrementi di uccelli o una soluzione diluita di letame e acqua.

Come prendersi cura del limone a casa durante la fruttificazione

Durante il periodo di fruttificazione, è meglio non toccare affatto il limone e prendersene cura con attenzione. Se riorganizzata con noncuranza, la pianta può perdere i suoi frutti Durante la cura, è necessario mantenere un microclima costante o garantire una temperatura regolare nella stanza. Ambiente ottimale per un buon sviluppo dei frutti: + 20 ° C. Ogni mese durante il periodo di fruttificazione, il terreno viene fertilizzato con additivi organici. Se la pianta è giovane, il limone viene nutrito ogni 3 mesi prima della prima fioritura. Per ottenere un raccolto ampio e succoso, l'acqua normale viene sostituita con un infuso di gusci d'uovo, che viene annaffiato alla pianta una volta alla settimana.

Come prendersi cura di un albero di limone in vaso dopo la fruttificazione

I frutti vengono tagliati man mano che maturano, insieme al picciolo. La soluzione a base di uova viene nuovamente sostituita con acqua naturale. Innaffia la pianta al mattino 1 volta al giorno. Il regime di luce deve essere prolungato fino a 10 ore e la pianta deve essere portata alla luce. Alcuni giardinieri potano immediatamente e passano alla cura invernale. Dopo la fruttificazione, la pianta riposa, quindi le radici vengono nutrite una volta alla settimana con un complesso organico o minerale di additivi.

Caratteristiche della cura del limone decorativo

A causa dell'ibridità delle varietà, i limoni decorativi si sviluppano rapidamente in crescita, quindi ci sono alcune peculiarità nella cura della pianta. Dopo 3-4 mesi di coltivazione si effettua la prima potatura, poi si esegue ogni stagione. Tale cura garantirà un raccolto di alta qualità; gli agrumi raramente si ammaleranno.

L'irrigazione viene effettuata ogni giorno, il regime di luce non dovrebbe durare più di 10 ore. La temperatura nella stanza non deve superare i + 18 ° С, altrimenti il ​​terreno si asciugherà rapidamente. La cura regolare del limone, quando fiorisce, viene sospesa, durante questo periodo la pianta dovrebbe essere a riposo. Gli agrumi ornamentali vengono spruzzati quotidianamente con un flacone spray. L'albero tollera bene il movimento e il trapianto. Per tutta la durata della vita, il limone viene trapiantato 2-3 volte e ogni primavera viene eseguita la potatura di ringiovanimento.

Come prendersi cura di un albero di limone in caso di emergenza

Le emergenze includono terreno secco, malattie o reazioni improvvise delle piante all'ambiente. Il limone, che necessita di frequenti annaffiature, piega il fogliame in tubuli, lo perde o le foglie iniziano a ingiallire e arrugginire. Da una sovrabbondanza di irrigazione, l'albero può gettare bruscamente via il fogliame, quindi è meglio non annaffiare la pianta per 2-3 giorni, quindi ridurre la frequenza di irrigazione.

Accade così che gli agrumi si congelino. La cura per un albero di limone congelato viene eseguita gradualmente e con attenzione. Puoi ravvivare la pianta isolando il tronco con una garza, che viene piegata in 3-4 strati. Le ore di luce diurna per una pianta congelata sono estese a 15-18 ore. La temperatura nella stanza dovrebbe essere compresa tra + 15 ° C e + 18. I rami inferiori congelati vengono completamente potati. Il limone si riacclimata dopo la comparsa di nuove gemme.

Importante! Il surriscaldamento del limone è fatale, quindi, nella stagione calda, l'irrigazione viene effettuata solo con il metodo della radice, non spruzzano, vengono messi all'ombra.

Conclusione

Prendersi cura del limone non è così difficile come sembra. A poco a poco, il processo di cura diventerà un'abitudine e la pianta delizierà il proprietario con un aspetto pulito e frutti nutrienti. Se segui tutti i consigli per prendersi cura di un albero di limone, non puoi aspettarti un'improvvisa reazione negativa al microclima o alle malattie.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione