Soddisfare
Le colture di agrumi sono apparse sul pianeta più di 8 milioni di anni fa. L'agrume più antico era il cedro. Sulla base di questa specie apparvero altri frutti famosi: limone e lime. La calce differisce dal limone per le caratteristiche fisiche, le loro composizioni chimiche sono molto simili. Il limone è più ricco di vitamina C, mentre il lime è più nutriente. Inoltre, il limone, a differenza del lime, è più popolare e più comunemente usato in cucina e nella medicina tradizionale.
Cosa sono "lime" e "limone"
Agrumi - piante della famiglia delle Rutacee. Il limone e il lime sono membri famosi di questa famiglia. Per molti, questi nomi si riferiscono allo stesso agrume. In effetti, le loro differenze sono significative.
La calce è apparsa per la prima volta nella penisola di Malacca nel Mediterraneo e il suo nome deriva dalla parola persiana "limu". La coltivazione della frutta è iniziata nel XIX secolo. nelle Piccole Antille. Il mercato moderno ottiene frutta dal Messico, dall'Egitto, dall'India. Gli alberi hanno bisogno di un clima tropicale per crescere completamente. Crescono su terreni umidi dei tropici e sono resistenti all'umidità elevata.
Il limone è un agrume della famiglia delle Rutacee. È nato come ibrido, poi si è sviluppato per lungo tempo separatamente dalle colture di agrumi correlate. Le isole dell'Oceano Pacifico sono considerate la sua patria. I paesi con un clima subtropicale sono adatti alla coltivazione. La prima menzione storica risale al XII secolo, come testimoniano le testimonianze degli arabi che portarono gli agrumi in Medio Oriente dal Pakistan. Il limone è diffuso nei paesi del Mediterraneo, sulla costa del Mar Nero, nel Caucaso. È un frutto che contiene più dell'80% di vitamina C. Gli usi culinari degli agrumi sono più estesi, in questo si differenzia dal lime. Viene utilizzato per tutti i tipi di piatti, aggiunto alle bevande e funge da ingrediente base in numerosi prodotti da forno o antipasti.
Cosa hanno in comune lime e limone
Entrambi gli agrumi sono simili nella composizione chimica. L'insieme di vitamine e minerali differisce leggermente. Questo può essere spiegato dall'appartenenza alla stessa specie. Gli agrumi combinano varietà con qualità simili.
Caratteristiche | Limone | Lime |
Indicatore di calorie | Circa 30 kcal | Circa 30 kcal |
Vitamina C | Più dell'80% | 48% |
Cellulosa | 3-5 g | 3 g |
Vitamine del gruppo B | 6% | 5 — 6% |
Folato | 4% | 3% |
Micro e macro elementi | 7% | 6% |
Carboidrati e proteine | 2 g | 1-2 g |
Le differenze nella composizione chimica sono quasi impercettibili. Il limone è noto per il suo alto contenuto di acido ascorbico, rispetto ad esso, la calce contiene solo la metà di acido ascorbico. Contiene anche acido folico.
Qual è la differenza tra limone e lime
Le principali differenze riguardano il gusto e le caratteristiche esterne. Quando si sceglie un agrume, sono guidati dall'aspetto del frutto.
Che aspetto hanno il limone e il lime
Questi agrumi non possono essere confusi. Alcuni differiscono per dimensioni, altri possono essere giudicati dal loro colore. A differenza del lime, il limone appare più denso. Ha una buccia spessa, uno strato bianco che si trova tra la buccia e la polpa, contiene una grande quantità di sostanze nutritive.
- La calce è un piccolo albero con frutti verdastri. La forma del frutto può essere semiovale, allungata su un lato. Le bucce di lime variano di colore dal verde chiaro al giallo verdolino. La polpa del frutto è verde, succosa. Il diametro del frutto può raggiungere i 5 cm Il peso medio del frutto è di 150 g.I lime maturano tutto l'anno, con il raccolto principale dopo la stagione delle piogge.
- I limoni vengono raccolti da alberi sempreverdi ad alto fusto. Maturano in autunno. I frutti possono crescere fino a 10 cm di lunghezza, la larghezza dei frutti è di 5 - 8 cm La forma del frutto è semiovale o grande, dipende dalla varietà. Colore della pelle: giallo, giallo chiaro, giallo-verde. La polpa è succosa, ci sono semi all'interno.
La differenza tra lime e limone nel gusto
La caratteristica del gusto è uno dei principali indicatori di differenza.
La calce ha un pronunciato sapore aspro. Le varietà ibride possono avere un sapore amaro, questa proprietà viene utilizzata per la preparazione di bevande alcoliche. La frutta però non è adatta alla preparazione di dolci perché non contiene saccarosio.
Alcune varietà di limoni hanno un sapore estremamente aspro, ma ci sono ibridi con una dolcezza pronunciata. Hanno un maggior contenuto di pectine e zucchero.
Applicazioni di cottura di limone e lime
Le differenze tra gli agrumi si esprimono nelle modalità di utilizzo culinario. Principali somiglianze culinarie: entrambi gli agrumi sono adatti per la preparazione di limonate con lo stesso nome.
Usi dei limoni:
- si consumano fresche, con polpa aggiunta alle macedonie, utilizzate come spuntino a fette intere;
- il succo è parte integrante dei famosi condimenti per insalate e salse;
- marinare la carne, il pollame con il succo;
- la scorza, il succo e la polpa sono adatti alla cottura, si aggiungono all'impasto o si usano per farcire le torte di pasta frolla;
- il succo è una delle parti costitutive delle bevande.
La calce è la base per preparare cocktail alcolici e analcolici. In Asia e America Latina, la calce viene utilizzata nei piatti caldi come ingrediente indipendente. Il famoso antipasto freddo di guacomole è preparato esclusivamente con lime. Per le zuppe tailandesi in agrodolce, è adatto solo il succo. Il primo piatto più famoso è la zuppa Tom Yam.
Il succo di lime viene utilizzato per estrarre l'acido citrico da esso. L'olio di lime viene utilizzato per migliorare il gusto di varie bevande.
Differenze nella durata di conservazione
Il limone si differenzia dal lime nel periodo in cui l'agrume conserva le sue qualità benefiche:
- La calce viene conservata per circa 2 settimane a temperature comprese tra 0 e +4 ° C;
- I limoni possono essere conservati fino a un mese in frigorifero e da 3 a 4 mesi nel congelatore.
Gli agrumi che vengono tagliati differiscono nella durata di conservazione:
- Il lime tagliato dovrebbe essere consumato entro 2-3 giorni;
- Il limone, che viene posto tagliato in un contenitore e posto in frigorifero, può essere conservato fino a 5 giorni.
Differenze nelle condizioni di crescita
I tigli, a differenza dei limoni, sono in grado di dare frutti tutto l'anno. Per la piena crescita, hanno bisogno di un clima tropicale umido. Il periodo principale di sviluppo cade nella stagione delle piogge. Il terreno in cui i lime si sentono a proprio agio dovrebbe essere leggero e contenere terriccio. La calce è resistente al gelo e può tollerare gelate improvvise fino a -1 ° C senza perdite.
Gli alberi di limone richiedono luce. Per la formazione dei frutti, hanno bisogno di un apporto giornaliero di luce solare per 12-15 ore. Non tollerano la siccità o l'eccessiva umidità. I frutti maturano all'inizio dell'autunno dopo una lunga e abbondante fioritura. La raccolta viene effettuata 1 volta a stagione.
Che è più sano: lime o limone
Limoni e limette differiscono l'uno dall'altro, i benefici di ogni tipo possono essere giudicati dall'impatto che hanno. Per capire quale agrume è preferibile, è necessario analizzare il loro effetto sul corpo umano.
Un limone contiene più del 30% del valore giornaliero di vitamina C. Grazie a questo, gli agrumi vengono utilizzati per scopi medicinali.Si consiglia di bere al mattino a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con aggiunta di una fetta di limone. La bevanda favorisce il risveglio del corpo, attiva l'attività del sistema circolatorio e normalizza l'equilibrio acido-base.
Limoni
- indicato per carenze vitaminiche, lo sviluppo di anemie di varia origine;
- hanno un'azione tosse, oli essenziali e acido ascorbico alleviano le infiammazioni delle prime vie respiratorie, prevengono la diffusione dei virus;
- sono in grado di influenzare lo stato dei vasi sanguigni, normalizzare il flusso sanguigno e prevenire il ristagno del sangue;
- il succo di limone attiva il pancreas e migliora i processi digestivi;
- contribuiscono alla normalizzazione dei processi metabolici.
La particolarità dei limoni sta nel fatto che contribuiscono alla più facile assimilazione di elementi utili come calcio e ferro.
I lime differiscono dai limoni in quanto contengono acido folico o vitamina M. È necessario per rafforzare i vasi sanguigni, la formazione di importanti sistemi fetali durante la gravidanza. Il succo di lime viene aggiunto a un bicchiere d'acqua e bevuto per tutto il giorno.
Limes
- avere proprietà immunomodulatorie, correggere l'attività dei meccanismi di difesa dell'organismo;
- hanno un effetto calmante, quindi hanno un effetto benefico sullo stato del sistema nervoso;
- a causa della maggiore quantità di succo di limone, possono essere utilizzati nel trattamento del raffreddore.
Oltre alle proprietà elencate, entrambi gli agrumi sono utilizzati come componenti nella preparazione di ricette per la medicina tradizionale o la cosmetologia domestica. Il limone è più comunemente usato. A causa dell'alto contenuto di acido ascorbico, i limoni sono più richiesti nel trattamento del raffreddore e sono anche usati per sbiancare la pelle, rimuovere le macchie dell'età. Il succo e la polpa di limone sono richiesti nella preparazione di maschere per viso, capelli e corpo.
Inoltre, il limone non può essere sempre sostituito in cucina. La caratteristica amarezza del lime è poco adatta per la cottura e l'aggiunta ai dessert.
Uno dei vantaggi del limone è il suo utilizzo congelato. Quando congelato, l'agrume conserva le sue proprietà benefiche. Inoltre, il succo strutturato dopo il congelamento viene assorbito più velocemente dall'organismo. Il frutto congelato viene utilizzato per curare varie malattie.
Conclusione
La calce differisce dal limone nell'elenco delle proprietà e delle caratteristiche. Gli agrumi a volte possono essere usati in modo intercambiabile. Le proprietà benefiche del limone, così come il suo gusto, lo rendono più apprezzato.