Soddisfare
Piantare un limone per stimolare la fioritura e ottenere un raccolto abbondante in casa può essere fatto anche con una minima abilità nella cura degli alberi da giardino. In questo processo, la qualità degli strumenti utilizzati, la tempistica ottimale della procedura, la corretta preparazione dell'albero donatore e della piantina innestata giocano un ruolo importante.
Finalità e obiettivi della vaccinazione
Innestare alberi in casa o in giardino è un modo per propagarli e addomesticarli. Dopo una procedura di successo, il limone inizia a fiorire e dare i suoi frutti più velocemente.
Vaccinazione eseguita correttamente:
- stimola la fioritura e la crescita;
- porta in modo significativo la data di comparsa del primo raccolto;
- conserva le caratteristiche della varietà;
- aiuta a ottenere un albero forte e vitale in breve tempo.
Devo innestare il limone coltivato da seme
Un limone forte, sano e vitale può essere coltivato in casa da un seme normale. Per fare ciò, è sufficiente posizionarlo in un terreno fertile, monitorare l'irrigazione tempestiva e occasionalmente applicare fertilizzanti complessi. L'albero risultante è chiamato selvatico dagli allevatori di piante.
È difficile ottenere un raccolto da un tale limone. Con un'attenta cura, le prime ovaie colorate appariranno su di esso non prima di 5-6 anni e frutti a tutti gli effetti - 7-8 anni dopo la semina. Nella maggior parte dei casi, il selvaggio inizia a fiorire solo nella seconda decade della sua vita. Allo stesso tempo, dà un magro raccolto di piccoli frutti aspri.
Per stimolare il germogliamento e ottenere frutti grandi, un germoglio o un gambo di una pianta d'appartamento da frutto viene innestato su un limone cresciuto da un seme. Dopo la giunzione, il giovane germoglio riceve tutti i nutrienti dall'albero donatore, ne fa parte, ma conserva le sue caratteristiche varietali e il suo gusto.
Il limone innestato inizia a dare frutti attivamente già nel 2 ° - 3 ° anno di crescita.
Metodi di vaccinazione
I metodi di innesto del limone a casa differiscono nei metodi di combinazione di germogli di 2 piante diverse:
- rampollo - gemme o talee di un albero da frutto indoor;
- PDue - una giovane piantina scelta per l'impianto di materiale da innesto.
Dopo averli esaminati nella fase preparatoria, viene determinata la tecnologia più adatta:
- Gemmazione - un metodo facile e sicuro per un albero, con un alto tasso di sopravvivenza e un basso consumo di materiale. Il metodo è ottimale in presenza di una corona densa e ben formata dell'albero donatore. Per l'innesto, un bocciolo di limone giovane, forte e di alta qualità viene posto con cura sotto la corteccia del portainnesto. Allo stesso tempo, il danno alle piante è minimo.
- Copulazione È un metodo comune, ma più traumatico per il portainnesto. Le talee della marza e dell'albero madre vengono tagliate ad angolo acuto, combinate e fissate. Il diametro dei tronchi dovrebbe essere approssimativamente lo stesso in modo che il legno nudo sia il più piccolo possibile.
- Taglio per corteccia o spaccatura - uno dei metodi più efficaci, ma più complessi.Il tronco dell'albero donatore deve essere abbastanza spesso da sopportare danni e stress. Allo stesso tempo, l'albero non dovrebbe avere più di 2,5 - 3 anni. Il vantaggio del metodo è il gran numero di gemme vitali che rimangono sul rampollo. Tuttavia, se l'innesto viene rifiutato, l'albero donatore di solito muore.
Su cosa puoi piantare il limone
La chiave del successo dell'innesto di un albero di limone è la corretta scelta del portainnesto. La pianta deve essere forte, vitale, resistente alle malattie e avere un buon gusto.
Per il brodo, vale la pena scegliere giovani piantine di varietà nane di arancia, pompelmo o limone, coltivate indipendentemente dal seme. È importante che il diametro del gambo del germoglio non superi i 2-4 cm La pianta non deve avere più di 3 anni, avere un apparato radicale forte e sviluppato.
Se l'albero madre viene scelto correttamente, i giovani germogli crescono attivamente. Dopo un anno si ricoprono abbondantemente di fiori e dopo un altro anno, con la dovuta cura, danno il primo raccolto.
Tempo ottimale per inoculare un limone
Secondo i coltivatori esperti, il momento migliore per il giardinaggio è l'inizio della primavera. A marzo e all'inizio di aprile, il flusso di linfa è intenso, i germogli e le foglie crescono attivamente, le piantine sono sensibili alla tecnologia agricola.
I tempi della vaccinazione al limone a casa dipendono dal metodo scelto della procedura:
- Germogliamento - avviene con successo in aprile - inizio maggio, quando la pianta cresce attivamente. È consentito inoculare un limone in agosto, ma in questo momento l'albero si sta già "addormentando", il tasso di sopravvivenza è ridotto, la formazione di talee è lenta.
- Copulazione - effettuata in inverno o all'inizio della primavera prima che compaiano i primi germogli. Le piantine durante questo periodo sono le più vitali.
- Il periodo migliore per l'innesto di schisi è marzo, quando il limone ha molti germogli giovani e forti.
Per effettuare le vaccinazioni, vale la pena scegliere una giornata piovosa e nuvolosa con la più alta umidità dell'aria. Quindi la pianta resisterà più facilmente alle manipolazioni, si adatterà più velocemente.
Un periodo selezionato in modo errato può portare al rigetto del materiale da innesto, alla decomposizione, all'essiccazione della gemma o del tronco principale.
Preparazione di strumenti e materiale
Per inoculare con successo un limone, è necessario selezionare e preparare correttamente attrezzi da giardino, materiali, marza e portainnesto.
Il set di strumenti necessari include:
- forbici da potatura per rimuovere foglie e germogli in eccesso;
- coltello o lama affilata;
- materiale di reggiatura speciale, nastro isolante, benda elastica o di garza stretta;
- pece da giardino per proteggere il taglio da infezioni e carie;
- soluzione disinfettante, salviettine umidificate.
Gli strumenti devono essere accuratamente affilati e decontaminati. Tronco, talee e braccia - trattati con salviettine umidificate antisettiche.
Come inoculare un limone con talee
Su una selvaggina con un apparato radicale forte e sviluppato, l'innesto di un limone con talee sarebbe ottimale. Il metodo prevede il taglio del tronco del donatore e la giunzione con un rampollo di diametro simile. Di conseguenza, un giovane germoglio sostituisce il vecchio ramo: al suo posto cresce un albero con una corona varietale.
Dove trovare una talea per innestare un limone
Il successo dell'impianto e della giunzione dei germogli dipende dalla qualità del materiale innestato.
Il gambo della marza è meglio prendere da un ramo di 1-2 anni di un albero da frutto che produce in casa.Per l'innesto, tagliare 10-12 cm da un germoglio liscio ed elastico, lasciando 2-3 gemme verdi vitali.
Il portainnesto per l'innesto di limoni indoor viene coltivato da un seme ordinario. Non è facile ottenere una marza varietale. Puoi trovare talee di qualità:
- presso punti vendita specializzati;
- in un negozio online professionale;
- attraverso la sezione degli annunci privati sul portale Internet locale;
- sul forum degli agrumicoltori.
La prima opzione è la più affidabile, assicurandoti di ottenere il giusto tipo di limone per l'innesto. La scelta del resto delle opzioni è irta di un certo rischio, è possibile acquistare una pianta ibrida o sterile.
Innesto di limone per copulazione
La copulazione è un metodo per innestare un limone combinando con precisione fette di portainnesto e talee. Per un attecchimento di successo, il loro diametro deve essere lo stesso.
Procedura:
- Dalla pianta madre si taglia una piantina di lunghezza non superiore a 5 cm e si toglie la chioma dalle talee scelte come portainnesto.
- I germogli selezionati vengono trattati con agenti antisettici.
- I tagli obliqui allungati di circa la stessa dimensione (3-4 cm) vengono eseguiti su talee ad angolo acuto.
- Sono combinati tra loro, fissati saldamente con materiale di reggiatura.
Una migliore copulazione del limone presuppone un ulteriore gradino di taglio verticale, per una migliore giunzione dei germogli.
Il risultato della procedura può essere valutato in circa 3 settimane. Dopo questo periodo, la benda viene rimossa, i germogli laterali troppo cresciuti e le crescite sotto il sito di inoculazione vengono rimossi.
Limone che si innesta nella scollatura
L'innesto diviso è conveniente quando è necessario coltivare talee di diversi diametri.
Algoritmo di azioni:
- Il tronco dell'albero donatore viene liberato da foglie, escrescenze, piccoli germogli.
- Pulire con una composizione antisettica, tagliare ad un'altezza di 5-10 cm dalla superficie del suolo.
- Nella parte restante, con un coltello affilato, praticare un'incisione verticale con un bisturi ad una profondità di 2,5 - 3 cm, dividerla accuratamente in 2 metà.
- Nella parte inferiore del rampollo, i tagli sono fatti ad angolo acuto su entrambi i lati.
- Il cuneo risultante viene inserito con cura nella fessura fino a quando non si ferma, i confini della corteccia sono allineati.
- Le aree nude di legno sono lubrificate con vernice da giardino - per proteggerle da infezioni e carie.
- Il tronco è stretto con una benda.
Come rampollo, puoi usare 2 talee contemporaneamente. Le possibilità di sopravvivenza in questo caso sono più alte.
La chiave per una vaccinazione di successo sono le sezioni diritte e perfettamente allineate. È facile realizzarli utilizzando un potatore speciale acquistato da un negozio di forniture per giardini.
Lo strumento dispone di una serie di ugelli adatti a qualsiasi metodo di vaccinazione. Ciò garantisce la sicurezza e la facilità della procedura, un rapido adattamento e la guarigione dei germogli.
Come fare in modo che una gemma inoculata di limone dia i suoi frutti
L'innesto di un limone con un rene è chiamato germogliamento o "innesto di spioncino". Il processo è il trasferimento di una gemma e parte della corteccia da un taglio di limone in una depressione sul gambo principale o sul ramo della pianta donatrice. Questo metodo è uno dei più sicuri e facili da eseguire.
Prima della procedura, vale la pena preparare con cura il materiale di inoculo:
- Sul limone varietale viene scelta una gemma giovane, grande e vitale.
- Tagliarlo insieme al picciolo della foglia e parte della corteccia (scudo).
- Il foglio viene rimosso completamente o ¼ della superficie totale viene lasciata per l'alimentazione.
- L'innesto viene immerso in acqua fresca, preferibilmente filtrata o stabilizzata, in modo che la gemma non si secchi.
Per il brodo scegliere una pianta giovane (circa 3 anni), forte, con una forte corteccia e un flusso di linfa attivo. Il tronco deve essere pulito con un panno antisettico umido o trattato con alcool.
Algoritmo di azioni per inoculare un limone con un rene:
- Viene praticata un'incisione trasversale di 1 cm di lunghezza sul tronco dell'albero donatore ad un'altezza di circa 10 - 12 cm da terra, la sua profondità deve essere tale che la corteccia possa essere facilmente separata dal legno, ma il nocciolo rimane intatto.
- Viene praticata un'altra incisione perpendicolare ad essa, lunga 2,5 - 3,5 cm, risultando un taglio a forma di T.
- La corteccia è leggermente piegata all'indietro in modo che vi sia accesso al legno interno.
- Uno scudo preparato con una gemma di un limone coltivato viene inserito nella rientranza risultante.
- Il tronco nel sito di inoculo è avvolto strettamente con materiale per reggette, bende elastiche o di garza, polietilene o nastro isolante. È importante assicurarsi che l '"occhio" rimanga all'esterno, senza benda applicata.
- Per la tenuta, un var da giardino viene applicato sulla reggia.
Per aumentare le possibilità di ottenere un limone varietale, puoi eseguire un doppio innesto: impianto di 2 gemme dai lati opposti del tronco. Devi essere sicuro della forza e della vitalità dell'albero madre: il carico sul suo apparato radicale sarà aumentato, sarà richiesto un doppio volume di nutrienti.
Il risultato della procedura può essere valutato in 15 - 25 giorni.
Se il gambo diventava giallo e cadeva, l'inoculazione del limone ha avuto successo. Presto apparirà un giovane germoglio e crescerà attivamente.
Un mese dopo la germinazione, l'imbracatura viene rimossa, il tronco dell'albero donatore viene tagliato, arretrando di 10-15 cm dal sito di impianto, il taglio della sega viene lavorato con passo da giardino.
Se la gemma varietale si è scurita, avvizzita, non si stacca dal tatto, la vaccinazione è fallita. Il vecchio gambo deve essere rimosso con cura, il taglio deve essere disinfettato e la procedura deve essere ripetuta in un'altra parte della corteccia.
Come coltivare un limone innestato in casa
Dopo la vaccinazione, il limone necessita di un'attenta cura e di un complesso di misure riparatrici, curative e stimolanti:
- Le condizioni della serra vengono create per la pianta: sono coperte con un barattolo di vetro, una bottiglia di plastica e polietilene.
- La serra risultante viene ventilata almeno 2 volte al giorno, aprendo il film per 3-5 minuti.
- Il vaso del limone è posto su un davanzale soleggiato e caldo, fornendo abbastanza luce per la crescita e lo sviluppo.
- Sul germoglio del donatore, tutte le foglie e i processi laterali vengono rimossi.
- In una serra improvvisata, viene mantenuto un alto livello di umidità: un tovagliolo riccamente inumidito o un piccolo contenitore con acqua viene posto sotto il film e viene fornita un'irrigazione tempestiva. Inoltre, i floricoltori esperti raccomandano di pacciamare il terreno con segatura per evitare che si secchi.
- Dopo 2-3 settimane, vengono valutate le condizioni del rampollo. Se le talee sono diventate nere, la procedura non è andata bene; se si seccavano e cadevano, l'operazione era un successo.
- Dopo l'impianto con successo del materiale varietale, il tronco del donatore viene tagliato ad un'altezza di 10-15 cm dal sito di innesto, il taglio viene trattato con pece da giardino.
- Monitorare attentamente le condizioni del limone giovane.
Un atteggiamento attento e un'attenta cura del germoglio innestato aiuteranno a ottenere un eccellente raccolto di limoni in 1 - 2 anni dopo la procedura.
Conclusione
Per innestare un limone a casa, è necessario studiare attentamente i metodi per eseguire tale procedura, scegliere un albero donatore forte e trovare materiale da innesto di alta qualità. Per i principianti, è meglio usare una speciale forbice da potatura che fornisca tagli uniformi e uniformi. Per i professionisti, l'innesto di limone è un processo creativo ed entusiasmante che aiuta a ottenere un eccellente raccolto varietale in breve tempo.