Compressore generatore di fumo

La cucina ha un numero enorme di segreti a sé stante. Questa è sia scienza che arte. Gli uomini non sono gli unici che amano godersi pasti deliziosi. Le donne adorano quando gli uomini cucinano. Chi può rifiutare un pezzo di carne o pesce affumicato? Ma quando si acquista un prodotto del genere, potremmo non sempre sapere in quali condizioni è stato prodotto e quali additivi sono stati utilizzati. Per non preoccuparti di questo, sarebbe bello avere il tuo generatore di fumo per fumare. Quale di loro dovresti scegliere e puoi assemblarlo da solo? L'articolo è dedicato a questi punti.

La natura del fumo

La lavorazione di vari prodotti mediante affumicatura è nota da tempo. I nostri antenati lo usavano quando non avevano i frigoriferi elettrici e il ghiaccio dell'inverno non veniva conservato a lungo. Ecco perché era necessario un metodo che permettesse di conservare il cibo il più a lungo possibile. Non vengono affumicati solo i prodotti a base di carne, ma anche alcuni frutti, ad esempio le prugne. Molte persone ne amano il gusto e ne apprezzano il profumo indescrivibile. Anche il pesce affumicato e i funghi sono apprezzati dai buongustai.

La tecnologia sta progredendo e i metodi per fumare non solo stanno guadagnando slancio, ma hanno anche ricevuto un gran numero di soluzioni interessanti che includono gli ultimi progressi nell'elettronica nei generatori di fumo. Insieme a questo, si sta sviluppando anche l'industria chimica. Coloro che cercano un rapido profitto e arricchimento stanno cercando di sostituire il vero gusto di un prodotto affumicato a freddo con vari additivi liquidi. Si chiamano fumo liquido. Non è necessario parlare dell'innocuità di un tale prodotto. Il produttore non indica sempre cosa contiene effettivamente il prodotto.

Nella versione originale, fumare o fumare ha due opzioni. Uno implica temperature di esercizio per il fumo nell'intervallo da 50 a 120 ° Celsius. Allo stesso tempo, carne, pesce e altri prodotti vengono cucinati abbastanza rapidamente. Questo tipo di affumicatura è preferito da chi va a pescare per poter consumare il proprio pasto il più rapidamente possibile. Ma tale fumo ha un certo inconveniente. Poiché la temperatura è elevata, si verifica la distruzione e la perdita di una grande quantità di oligoelementi e vitamine. La sensazione di sazietà da prodotti sottoposti a tale fumo arriverà, ma non è necessario parlare dei benefici. Inoltre, a causa dell'elevata velocità di questo tipo di affumicatura, possono rimanere parti non cotte con parassiti. Il fumo caldo ha anche un effetto negativo sulla durata di conservazione.

La situazione con il fumo con un generatore di fumo a temperature più basse è completamente diversa. L'affumicatura a freddo con generatore di fumo consente l'utilizzo di fumo fino ad un massimo di 30 ° Celsius. Fumare richiede un periodo di tempo più lungo, ma non dovrai lamentarti della qualità. Grandi tagli di carne richiederanno un'intera settimana. Dovranno fare grandi sforzi, ma il prezzo per tali prodotti affumicati è il più alto possibile. Per l'intero processo di affumicatura, il generatore di fumo utilizza solo alcune specie di alberi decidui, che sono in grado di conferire proprietà uniche al prodotto.

Attenzione! Affumicare significa lavorare semilavorati. Cioè, carne, pesce e altri prodotti non possono essere messi crudi nell'affumicatore. La salatura viene effettuata secondo ricette speciali, così come la saturazione con spezie.

Caratteristiche tecniche

L'assemblaggio di qualsiasi apparecchiatura da soli implica una chiara comprensione di tutti i processi che si svolgono in essa.Un buon guidatore dovrebbe conoscere almeno le basi di come funziona il motore per riparare semplici guasti sulla strada. Questo principio si applica anche a coloro che stanno per fare generatore di fumo per affumicatura a freddo fallo da solo. In parole povere, il generatore di fumo a fumo freddo è composto da tre moduli:

  • la camera di combustione
  • camino;
  • camera per fumatori.

Se si posiziona la camera del generatore di fumo per fumare direttamente sopra la camera di combustione o nelle immediate vicinanze, si verificherà un fumo caldo. Il fumo deve raffreddarsi, quindi il modulo del generatore di fumo si trova a 3 metri o meno dalla fonte di fumo. Il tubo non deve essere isolato o isolato per raffreddarsi naturalmente. I trucioli di legno sono la fonte di fumo nel generatore di fumo. Ciò significa che per il processo di affumicatura, non dovrebbero bruciare, ma bruciare senza fiamma. Pertanto, l'aspirazione di aria nel generatore di fumo deve essere dosata il più possibile in modo che non si verifichi un processo di ossidazione rapida. Il fumo non deve sempre fluire, quindi il generatore di fumo ha bisogno di un ventilatore. Per questo, il generatore di fumo a fumo freddo è dotato di un compressore.

Sono stati sviluppati due schemi per collegare la camera di combustione alla camera di fumo del generatore di fumo:

  • superiore;
  • parte inferiore.

Nel primo caso, l'alimentazione del fumo al modulo fumatori viene effettuata con una recinzione nella parte superiore della camera di combustione del generatore di fumo. In esso, il fumo, passando attraverso lo strato di trucioli, viene ulteriormente raffreddato e saturo. Lo svantaggio di questa soluzione è che il generatore di fumo per l'affumicatura a freddo potrebbe spegnersi e il processo verrà interrotto. Nel metodo inferiore di posizionamento della recinzione nella camera di combustione del generatore di fumo, tali difficoltà non si presentano. Ma devi aggiungere la segatura più spesso. È anche importante assicurarsi che la temperatura del fumo nel generatore di fumo non superi la norma consentita.

Scegliere quello giusto

Oltre a capire come è organizzato un generatore di fumo per affumicatura a freddo, è importante sapere quali caratteristiche tecniche deve soddisfare. Ecco alcune misure di buona qualità:

  • prestazioni del generatore di fumo;
  • intensità;
  • massima automazione del generatore di fumo;
  • semplicità;
  • trasportabilità del generatore di fumo.

Il primo elemento nelle caratteristiche di un generatore di fumo per il fumo indica quanta parte della materia prima può essere lavorata nel più breve periodo di tempo. Maggiori sono le prestazioni del generatore di fumo, maggiori devono essere il modulo di alimentazione del fumo e la camera del prodotto. L'intensità descrive la velocità e la quantità di fumo che può essere erogata. Un certo bordo è importante qui, perché con una grande quantità potrebbe non avere il tempo di raffreddarsi a 25 ° 30 °. Il processo dovrebbe essere eseguito 24 ore su 24 senza interruzioni. Ciò significa che i chip dovranno essere aggiunti al generatore di fumo durante la notte. Non tutti vogliono alzarsi appositamente per questo, quindi vale la pena considerare se è possibile implementare un sistema di alimentazione automatico tramite timer o volume.

Installatori e progettisti cercano sempre di ottenere la massima robustezza e affidabilità della struttura con la sua semplicità. È la semplicità che ti consente di ridurre i costi di riparazione e produzione. Inoltre, tali prodotti di solito durano più a lungo. Questo principio dovrebbe essere basato su un generatore di fumo per un affumicatoio. Rendere fermo il dispositivo è una decisione personale di tutti. Ma non vi è alcuna garanzia che il sito in cui si trova ora il generatore di fumo non sarà richiesto domani per una struttura economica. Il miglior generatore di fumo per il fumo freddo è considerato facile da spostare e installare in un nuovo luogo.

Assemblaggio fai da te

Esiste un numero enorme di variazioni che possono essere raccolte dagli strumenti disponibili. Ma tutti i generatori di fumo si dividono in:

  • espulsore;
  • con scarico naturale.

Gli eiettori utilizzano un compressore per un generatore di fumo che alimenta il fumo dalla camera di combustione nella camera di fumo.Il secondo tipo non richiede alcun adattamento elettrico, poiché tutto in esso avviene a causa di leggi fisiche naturali.

Affumicatoio con compressore

Uno dei più semplici apparecchi per fumare a freddo richiederà:

  • due lattine di ananas;
  • una lattina di piselli;
  • Tee da ½ ";
  • raccordo a spina di pesce con filettatura da ½ "e spina di pesce con diametro esterno di 10 mm;
  • nastro fumi o rimorchio;
  • un tubo di rame con un diametro esterno di 6 mm;
  • tubo flessibile di collegamento per il tubo;
  • guarnizione in gomma;
  • compressore dell'acquario;
  • un piccolo pezzo di tubo ½ "con una filettatura esterna;
  • tre morsetti 100 mm.

Il processo di assemblaggio è il più semplice possibile. In una delle lattine di ananas, devi tagliare il fondo per creare un cilindro passante. Due lattine sono fissate insieme per mezzo di morsetti e una guarnizione metallica. Il risultato è una pipa con un fondo. In un barattolo di piselli, viene praticato un buco sul fondo. Il suo diametro dovrebbe essere tale da poter avvitare un tee. Quest'ultimo è montato al suo posto. Un raccordo per albero è avvitato al tee. Al suo interno viene inserito un piccolo pezzo di tubo di rame. Il tubo deve sporgere dal tee sull'altro lato di 5 cm e deve essere ben fissato nel raccordo. Per questo, viene utilizzata una guarnizione in gomma.

D'altra parte, viene avvitato un tubo da ½ "della lunghezza di 10 cm. Tutta questa struttura fungerà da espulsore. Una lattina di piselli con l'intero attacco è fissata alle due precedenti. I fori sono realizzati da due lati di la bombola inferiore per l'aspirazione dell'aria. Il compressore è collegato con un tubo flessibile alla segatura che viene versata all'interno delle lattine. Attraverso l'apertura laterale vengono accese con un bruciatore. Il compressore viene acceso. Si creerà un vuoto e fornirà un tiraggio, che contribuirà alla combustione senza fiamma. Il tubo di uscita è inserito nel contenitore in cui si trova la carne. Può essere utilizzato come una normale scatola di cartone. Un segnalibro è sufficiente per circa 2 ore. Il lavoro di un tale generatore di fumo può essere apprezzato dal video.

Un design simile di un generatore di fumo può essere assemblato utilizzando una piccola lattina. I componenti saranno esattamente gli stessi. L'unica cosa necessaria è fare dei fori più vicini al fondo della lattina, in modo che ci sia un flusso d'aria libero alla segatura fumante. Ulteriori informazioni sul processo di assemblaggio di un tale generatore di fumo possono essere ottenute dal video.

Attenzione! Vale la pena ricordare che il fumo freddo non è un'opzione ideale per una dieta sana. Durante il funzionamento del generatore di fumo vengono rilasciate resine nocive e prodotti della combustione, che hanno un effetto dannoso sul fegato.

Affumicatoio con soffiatura naturale

Se si prevede di affumicare carne in grandi quantità, è possibile creare una struttura di tiraggio naturale. È necessario scegliere un luogo elevato o realizzare un terrapieno artificiale. Una camera è assemblata su di essa da mattoni o altro materiale, dove verrà posizionato il prodotto. Da esso, una presa del camino è realizzata dall'alto, così come le porte che possono chiudersi ermeticamente. Qualcuno usa un vecchio frigorifero per tali scopi. Un termometro può essere integrato nella porta della camera per monitorare la temperatura.

Nella parte inferiore viene praticato un foro per il camino in ingresso. Scava nel terreno e si collega alla camera di combustione. Per quest'ultimo, puoi usare una stufa già pronta o creare un topu con materiale in fogli. Può anche essere realizzato in mattoni o realizzato estemporaneamente in una buca scavata. Una serranda è montata nel tubo di diramazione che va dal focolare alla camera principale. È necessario controllare il tiraggio e il flusso di fumo. Un tale generatore di fumo è adatto sia per il fumo freddo che per quello caldo. L'unica differenza sarà nell'aumento del pompaggio e in una temperatura di affumicatura più elevata. Di seguito è riportato un esempio video di un tale progetto.

Conclusione

Sapendo come è fatto un generatore di fumo per un affumicatoio, ora non devi spendere soldi per prodotti finiti di dubbia qualità.Puoi sempre fumare esattamente ciò che ti piace di più. Non è difficile realizzare una struttura combinata che fornisca affumicatura sia fredda che calda.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione