Capannone fai-da-te in giardino + foto

Per mantenere il giardino in campagna, hai sicuramente bisogno di un fienile. Nel ripostiglio vengono conservati strumenti e altre cose non appropriate in casa. Non è così difficile costruire un capannone per una residenza estiva con le proprie mani, anche se questa è la prima esperienza di lavori di costruzione. La cosa principale è avere l'aspirazione e proveremo a descrivere in dettaglio tutte le fasi della costruzione.

Da cosa è più facile costruire un fienile

Il modo più semplice è installare un capannone su un orto utilizzando la tecnologia del telaio. Queste strutture prefabbricate sono facili da montare da sole. La cornice è la base del fienile. Di solito è assemblato da una barra, ma è adatto anche un tubo o un profilo di metallo.

Consigli! Per i capannoni con telaio in metallo, è meglio usare un tubo quadrato. È più facile agganciare, saldare e più comodo attaccare il materiale di rivestimento.

Se lo si desidera, è possibile ordinare in fabbrica un telaio metallico già pronto per un'unità di servizio. A casa, dovrai solo assemblare la struttura da solo con l'aiuto dell'hardware. Puoi installare un capannone prefabbricato in 2-3 giorni.

Quando si costruiscono blocchi di utilità del telaio, non è necessario riempire una fondazione rinforzata. Questi edifici sono molto leggeri. Per loro è sufficiente una semplice base colonnare. Se la costruzione di un capannone per una residenza estiva avviene su un terreno complesso, vengono utilizzati blocchi di cemento armato o viene colato nastro di cemento. Su una base del genere, puoi persino mettere capannoni in mattoni o un edificio a blocchi.

In precedenza, molti residenti estivi costruivano frame hozblok senza fondamenta. Puoi farlo, ma a condizione che il terreno del giardino sia denso e non allagato. Secondo questa tecnologia, le cremagliere del telaio prefabbricato vengono interrate per 80 cm nel terreno, dopodiché vengono colate con calcestruzzo. Tuttavia, le dimensioni di un capannone senza fondamenta sono molto limitate. Puoi costruire un piccolo capannone per riporre attrezzature o attrezzi da giardino e posizionare un capanno di legno nelle vicinanze.

Se il terreno del giardino si trova su un terreno asciutto e solido, da cui l'acqua esce rapidamente dopo la pioggia, il capannone può essere posizionato su un terrapieno di sabbia e ghiaia. È di dimensioni grandi di 50 cm in ogni direzione rispetto all'edificio stesso. Un telaio in legno è posato sopra l'argine e ad esso sono attaccati i rack del telaio.

Installare un blocco di servizi senza fondamenta in un cottage estivo non è l'opzione migliore. Anche con una buona lavorazione del legno con impregnazioni protettive, l'edificio non durerà a lungo.

Opzioni per la costruzione di capannoni di campagna

Quando si costruisce un capannone per una residenza estiva, viene utilizzato tutto il materiale disponibile in azienda. Puoi semplicemente installare un bunker già pronto nel giardino, che svolgerà il ruolo di un piccolo blocco di servizi. Diamo un'occhiata a diverse opzioni per bellissimi capannoni.

Hozblock da un contenitore

Il design più semplice per riporre attrezzature e strumenti da giardino è un container marittimo o ferroviario. Se lo riattrezzi un po ', in un tale blocco di servizi puoi organizzare una doccia, un bagno o persino una cucina estiva. I contenitori faranno bei capannoni se li dipingi all'esterno e li rinfodererai con assicelle all'interno.

Se sei riuscito a ottenere e portare un contenitore nella dacia, per installarlo dovrai gettare una fondazione colonnare. Lo costruiamo da mattoni rossi, blocchi di cemento o versiamo pilastri monolitici dal cemento.

Importante! Il mattone di arenaria calcarea non funzionerà per la fondazione. Tende a decomporsi con l'umidità.

Tuttavia, l'installazione di un blocco di servizi così bello può portare problemi al proprietario se la dacia è ancora in costruzione e non c'è elettricità su di essa. Il contenitore è una solida scatola di metallo. Per ricavarne un capannone, dovrai tagliare le aperture per finestre e porte nei muri con una smerigliatrice. Quindi è ancora necessario saldare il telaio della porta con la saldatura elettrica.

Fienile fatto di tavola di legno

È sempre stato considerato il modo più semplice per costruire un fienile in campagna con le tue mani dalle tavole. Se provi a lavorare bene il legno, otterrai un bellissimo giardino. Una fondazione colonnare, che può essere realizzata in calcestruzzo monolitico, è sufficiente per un capannone leggero. Le fosse per i pali vengono scavate lungo il perimetro del futuro edificio con gradini di 1–1,5 M. La cassaforma può essere realizzata con vecchi pneumatici da un'auto, come mostrato nella foto. Al centro dei supporti, l'ancoraggio deve essere cementato dal rinforzo. La cornice inferiore sarà attaccata a loro.

Lo schema di un blocco di utilità fatto di schede è semplice. Innanzitutto, il telaio della reggiatura del telaio inferiore viene assemblato da una barra con una sezione di 100x100 mm. È posato su una fondazione colonnare. Per proteggere il legno dall'umidità, vengono posati fogli di materiale impermeabilizzante tra il telaio e i supporti in calcestruzzo.

Consigli! Il telaio inferiore del telaio è solitamente costruito in larice. Questa specie di albero sopravviverà a lungo nei terreni più umidi.

I rack sono fissati al telaio inferiore da una barra simile. Sono rafforzati dalla falciatura. Ciò renderà la struttura più stabile. Un'altra imbracatura viene assemblata dalla parte superiore dei rack. Per affidabilità, tutti i nodi di collegamento sono rinforzati con elementi di rivestimento in metallo.

I tronchi di una tavola di 40 mm di spessore vengono inchiodati alla reggetta inferiore con incrementi di 50 cm Il pavimento del blocco della casa di campagna è posato da OSB o da un pannello di 20 mm di spessore. Per rendere bello il capannone, è meglio usare il bordo bordato per il rivestimento delle pareti. È inchiodato con una sovrapposizione in modo che le precipitazioni non penetrino nella stanza attraverso le fessure.

Molto spesso, un progetto di capannone di legno viene sviluppato con un tetto a due falde. Di fronte, è rialzato in modo che si formi un pendio verso la parete posteriore. Per le travi del pavimento, viene utilizzata una tavola con una sezione di 40x100 mm. Si fissa alla reggetta superiore mediante angoli metallici e viti autofilettanti.

Qualsiasi materiale economico è adatto per il tetto, ad esempio, materiale di copertura o ardesia. Gli edifici più belli, ovviamente, sono coperti con materiali di copertura costosi: ondulina, tegole flessibili, ecc.

Bellissimo blocco di utilità realizzato con schede OSB

Per i progetti di blocchi di utilità che utilizzano la tecnologia del telaio, le lastre OSB sono una manna dal cielo. Per installare un cottage estivo di questo tipo, dovrai seguire gli stessi passaggi di quando costruisci una struttura da una tavola. L'unica differenza è l'installazione di rack a telaio aggiuntivi con un gradino di 600 mm per rafforzare le pareti e, invece di tavole bordate, la guaina viene eseguita con una tavola OSB.

Hozblok in mattoni

Senza disegni e calcoli accurati, la costruzione di un capannone in mattoni non funzionerà. Di solito, i blocchi degli attrezzi da giardino non sono fatti di materiale pesante, ma se viene presa una tale decisione, sarà necessario versare la fondazione della striscia. Le pareti sono posate in mattoni, mentre è importante osservare la vestizione delle cuciture tra le file. In cima alla scatola finita, il Mauerlat è fissato alle pareti con ancore. È costituito da una barra con una sezione di 100x100 mm. Cioè, si ottiene un analogo della reggetta superiore, come nella tecnologia del telaio. Le travi del pavimento sono inchiodate al Mauerlat e sopra viene eretto un tetto.

Capannone di blocco

La costruzione di un fienile da blocchi non è diversa dalla tecnologia di erigere un edificio in mattoni. Per le pareti in muratura utilizzare blocchi di arenaria, gas e schiuma, blocchi di calcestruzzo. Il design è così forte che in alcuni casi è possibile fare a meno di un Mauerlat. Ad esempio, se un tetto a due falde è installato su un edificio in blocchi di calcestruzzo, le travi del pavimento possono essere semplicemente incorporate nella muratura.

Istruzioni dettagliate per la creazione di un blocco di utilità

Ora vedremo come avviene la costruzione di un capannone nel paese con le nostre mani su una fondazione a colonne e strisce.Per conoscenza, presenteremo disegni di vari edifici che possono essere utilizzati quando si elabora un progetto da soli.

Determinazione del progetto di fondazione

I blocchi di servizi suburbani leggeri sono installati su una fondazione colonnare. Sono necessari supporti agli angoli dell'edificio e al punto in cui verrà installata la partizione. Il loro passo dipende dalla lunghezza del capannone, dallo spessore del tronco e dalla barra della reggetta inferiore.

Supponiamo che, sotto piccoli capannoni di campagna di 2x2 m, possano essere installati quattro supporti negli angoli. In questo caso, è necessario utilizzare registri con uno spessore di 50 mm. Con un aumento della lunghezza dell'edificio, il gradino dei supporti si riduce a 1-1,5 m. Se la larghezza del capannone viene ulteriormente aumentata a 3 m, è necessario mettere più supporti intermedi in modo che il pavimento lo faccia non piegare o utilizzare tronchi di spessore 70 mm. Lascia che sia il proprietario a decidere cosa è più redditizio per lui. La barra per la reggetta inferiore deve sempre essere presa con sezione di almeno 100x100 mm. Sotto una cornice sottile, ovviamente, dovrai mettere i supporti più spesso.

Per costruire una base colonnare, è necessario scavare buche con una profondità di 70–80 cm, riempire 20 cm di sabbia e ghiaia, installare la cassaforma e versare il calcestruzzo. È più facile creare una base da blocchi di cemento armato già pronti. Sono semplicemente installati in una fossa su un cuscino versato, dopo di che gli spazi vuoti vengono speronati con la terra.

Se si decide di costruire un fienile nel paese di mattoni o blocchi, viene versata una fondazione a strisce. Una trincea sotto la base viene scavata a una profondità di 60 cm La larghezza del nastro stesso dovrebbe risultare leggermente maggiore dello spessore delle pareti. Ad esempio, se le pareti sono rivestite di mattoni, il loro spessore sarà di circa 25 cm, quindi prendiamo la larghezza del nastro di almeno 30 cm.

Una trincea per la base viene scavata più ampia dello spessore del nastro, poiché tengono conto dello spazio libero per l'installazione della cassaforma. Il fondo della trincea è ricoperto di macerie di 15-20 cm di spessore e le pareti laterali sono ricoperte di materiale di copertura.

In una trincea, un telaio è costituito da un rinforzo con un diametro di 12–14 mm. Le aste sono legate insieme con filo. La struttura metallica finita non deve toccare le pareti della cassaforma. Mantenere in modo ottimale una distanza di 5 cm.

La cassaforma con telaio in acciaio viene colata con malta cementizia M-200. I muri di mattoni iniziano a essere eretti non prima di un mese dopo.

Esempi di disegni di capannoni di campagna

Per sviluppare un progetto per un cottage estivo, è necessario costruire un disegno. Nella foto abbiamo fornito diversi esempi. Gli schemi sono progettati per le taglie più comuni, ma possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze.

Iniziamo la revisione dei disegni con le unità di servizio dotate di tetto a falde.

I seguenti disegni mostrano un capannone con tetto a due falde.

E alla fine, un edificio con tetto spiovente. Per un fienile, non è un'ottima opzione per il tetto, ma si trova nei cottage estivi.

Costruzione di una tettoia in legno utilizzando la tecnologia del telaio

Quindi, è ora di iniziare a costruire il capannone stesso. La tecnologia del telaio è più accettabile per tali edifici di campagna. È ottimale dare la preferenza alle dimensioni del blocco di utilità 6x3 m. È più facile realizzare un tetto a falda unica. Per ottenere una pendenza, la parete anteriore è alta 3 m e la parte posteriore - 2,4 m.

Passo dopo passo, l'intero processo si presenta così:

  • Da una barra con una sezione di 100x100 mm o 150x150 mm, viene assemblato il telaio della reggia inferiore. La struttura è fissata ai pilastri con bulloni di ancoraggio, posizionando pezzi di materiale di copertura per l'impermeabilizzazione. I giunti del telaio angolare sono rinforzati con angoli di montaggio in metallo. L'ancoraggio del telaio alla fondazione è particolarmente importante nelle regioni ventose. In caso contrario, una struttura in legno leggero potrebbe essere spostata.
  • I registri sono attaccati al telaio finito da una tavola con una sezione di 150x60 mm. Il fissaggio viene effettuato utilizzando staffe di montaggio in acciaio. I ritardi devono essere impostati in modo che siano sullo stesso piano del telaio. Altrimenti, sarà difficile riparare il pavimento a causa delle differenze. Dovranno essere livellati con un piano o posizionati su ciascuna fessura di rivestimento tra i travetti e il rivestimento del pavimento.
  • La costruzione del telaio del blocco di utilità può essere avviata dopo la posa del rivestimento del pavimento o senza di esso. Comodo per chiunque. Se viene scelta la prima tecnologia, sui tronchi vengono posate lastre OSB con uno spessore di 18 mm. Puoi usare una tavola o un compensato resistente all'umidità.
  • Le cremagliere e l'imbracatura superiore sono fissate alla piattaforma finita. La stabilità del telaio è data da pendenze e supporti temporanei.
  • Il rivestimento superiore servirà come base per le travi del pavimento del tetto a falde. Sono realizzati da una tavola con una sezione di 150x40 mm e vengono posati con un gradino di 600 mm. Tutti i montanti del telaio devono essere installati alla stessa distanza. Serviranno come supporto aggiuntivo per il tetto. La lunghezza delle travi è calcolata in modo da ottenere uno sbalzo di circa 500 mm su entrambi i lati del capannone.
  • Oltre al ritardo per il tetto, viene inchiodata una cassa. A questo scopo è adatta una tavola da 20 mm. L'inclinazione del tornio dipende dal materiale del tetto e dalla struttura del tetto. Più morbido è il rivestimento e minore è la pendenza del pendio, più spessa deve essere inchiodata la tavola. Sotto il tetto morbido, in generale, è montata una cassa continua.
  • Il blocco della casa di campagna viene solitamente costruito a freddo, quindi sotto il tetto viene posata solo l'impermeabilizzazione. Nella versione coibentata l'isolamento termico è protetto dal vapore e dall'impermeabilizzazione, e sotto la copertura è disposta una intercapedine di ventilazione con l'ausilio di un controsoffitto.
  • Termina la costruzione con il rivestimento del telaio. È più veloce e più facile farlo con le lastre OSB. È adatto un bordo bordato con uno spessore di 20 mm o un rivestimento in legno. Le porte sono fissate alla scatola con cerniere. Un piccolo gradino può essere costruito vicino all'ingresso.
  • Se le lastre OSB sono state utilizzate come rivestimento, un tale capannone non sembrerà molto bello. Si consiglia di rivestire ulteriormente la parte superiore con assi di legno, quindi dipingere l'edificio per abbinarlo ad altri cottage estivi.

Il video mostra la tecnologia per costruire un fienile:

Conclusione

In generale, puoi costruire un capannone con le tue mani se lo desideri. Dopo aver praticato nella dependance, puoi passare alla costruzione di edifici più complessi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione