Come fare letti in legno con le tue mani

L'uso di letti rialzati è importante per i cottage estivi con frequenti inondazioni e terreno povero. Tuttavia, anche in assenza di queste ragioni, un terrapieno recintato dai lati può aumentare la produttività, oltre a semplificare la cura delle piante. Le recinzioni sono fatte da qualsiasi materiali a portata di manodisponibile in azienda. A causa della compatibilità ambientale, è meglio fare letti in legno con le proprie mani, cosa che ora faremo.

Pro e contro dei letti rialzati con sponde in legno

Avendo realizzato aiuole rialzate di assi nel cortile o in qualsiasi parte del giardino, l'orticoltore riceve i seguenti vantaggi:

  • Le staccionate in legno rendono le aiuole di facile manutenzione. Il diserbo, l'irrigazione e la raccolta sono semplificate.
  • Sulle aree inadatte all'agricoltura, vengono realizzati argini recintati di assi con terreno fertile acquistato. Puoi anche preparare tu stesso il terreno nutriente. La tecnologia consente di ottenere buoni raccolti anche dove la vegetazione, in linea di principio, non può crescere, ad esempio, su una pietra.
  • Grazie alla recinzione fatta di pannelli alla rinfusa adescamento non striscia. È più facile attaccare archi ai lati per tirare la serra che installarli direttamente nel terreno.
  • Le tavole sono un materiale economico facile da lavorare. Il legno non viene riscaldato molto dal sole, il che salva l'apparato radicale delle piante dalle ustioni.
  • Le recinzioni in legno sono ecocompatibili. Un orticoltore non deve preoccuparsi della contaminazione del suolo con sostanze nocive, come nel caso dell'ardesia di cemento-amianto.

Oltre ai vantaggi dei letti alti di assi, c'è un lato estetico nell'uso di questa tecnologia. Il giardinaggio di campagna assume un aspetto curato. Ogni coltura cresce nel proprio letto privo di erbacce. I percorsi di superficie dura sono disposti attorno alle recinzioni del pannello, che consente un facile accesso alla manutenzione anche dopo la pioggia. Non ci sarà mai sporcizia intorno ai letti.

Se tocchiamo le carenze della tecnologia, si può distinguere solo una breve durata delle assi di legno. Le assi sono suscettibili alla rapida decomposizione nel terreno e non si può fare nulla al riguardo. Le assi di legno dureranno al massimo 5 anni. I giardinieri, cercando di aumentare la durata della recinzione, trattano le assi con vernice o impregnazioni antisettiche.

Attenzione! Alcune formulazioni possono raddoppiare la durata del legno, ma molte sostanze chimiche possono danneggiare le piante che crescono nel giardino.

Selezioniamo le schede per la scatola

Prepara letti di legno è possibile da eventuali spazi vuoti disponibili in azienda. Viene utilizzato un bar, un rivestimento, una lastra e un legno tondo. Ma quando la domanda riguarda l'acquisto di materiale, è importante prestare attenzione ai tipi di legno di cui sono fatte le tavole:

  • Un recinto di quercia o frassino durerà a lungo. Il costo, ovviamente, di tale materiale colpirà duramente il giardiniere.
  • Il pino è vantaggioso in termini di lavorazione ed economicità. In termini di durata, le assi di pino marciscono molto rapidamente nel terreno. Puoi prolungare la vita di una tale recinzione per un paio d'anni usando il trattamento di impregnazione.
  • Se sei abbastanza fortunato da acquistare tavole di larice o cedro, questo sarà il materiale migliore per le tavole da costruzione. Il legno di larice è così saturo di resina che rimarrà nel terreno per molti anni senza ulteriori lavorazioni. Le tavole di cedro sono meno resinose, ma dureranno allo stesso modo a lungo, inoltre il loro costo è basso.
  • Le assi di acacia si tengono bene nel terreno.Tuttavia, il legno ha una struttura molto dura. Avrai bisogno di un potente strumento di potere per gestire le schede.

Vale la pena notare che non dovresti risparmiare sulla qualità delle schede. Il legno cattivo marcirà rapidamente e dopo 2-3 anni i lati dei letti saranno coperti di buchi, dai quali il terreno verrà lavato via dalla pioggia.

Calcoliamo la dimensione della recinzione fatta di assi

La foto mostra che le assi sono fatte di recinzioni rettangolari. Il legno è un materiale rigido per realizzare forme curve. L'unica cosa che serve è calcolare correttamente le dimensioni della scatola di legno. La comodità di prendersi cura del giardino dipende da questo.

Nella fabbricazione della scatola, aderiscono alle seguenti dimensioni:

  • Uno dei parametri importanti del letto è l'altezza. C'è un'opinione errata dei giardinieri che pensano secondo il principio, più è alto e meglio è. I lati alti fino a 70 cm sono rilevanti solo per la tecnologia "warm bed", dove lo stucco viene posato in più strati. Per letti rialzati semplici, è sufficiente un'altezza laterale di 15-20 cm dal livello del suolo. Non è redditizio realizzare tavole alte a causa del consumo inutile di tavole. Inoltre, in inverno, il terreno all'interno della recinzione si congela, il che è accompagnato dalla sua espansione. Da questo, i lati alti si gonfieranno o si inclineranno e acquisiranno una brutta forma curva.
  • La comodità del lavoro dipende dalla larghezza della scatola di legno. Gli orticoltori esperti equipaggiano la larghezza di qualsiasi giardino, pari alla metà della loro altezza. Di solito questo parametro viene mantenuto nell'intervallo di 90-120 cm Durante la lavorazione dei letti, una persona deve raggiungere il centro da ciascun lato del bordo laterale.

La lunghezza è l'unico parametro che non è limitato. Tutto dipende dalla posizione del giardino. Sebbene la scatola sia troppo lunga, la rigidità delle pareti laterali è indebolita. Le tavole si piegheranno verso l'esterno nel tempo. È ottimale fermarsi a una lunghezza da 4 a 6 m.

Consigli! Quando si determinano le dimensioni delle scatole, è importante calcolare che si adattano all'area selezionata, tenendo conto del percorso di 40 cm per la cura delle piante.

Come proteggere il legno dalla decomposizione

Anche le tavole delle migliori specie di alberi richiedono protezione dall'umidità. Questo determinerà la durata della struttura. Tuttavia, la protezione del legno non dovrebbe essere intrapresa a scapito della contaminazione del suolo. Il modo più economico ed economico per proteggere le tavole dalla decomposizione è trattarle con una soluzione di calce densa. Il miglior risultato è mostrato da impregnazioni innocue, per esempio, il farmaco "Senezh".

Una protezione seria è fornita dalla vernice per legno o dalla pittura a olio. Il rivestimento atossico è innocuo per piante e suolo. L'unico avvertimento è che quando dipingi le tavole, non devi toccarne le estremità. Il legno respirerà in queste zone, rimuovendo l'umidità da se stesso. Se le estremità delle tavole vengono verniciate, marciranno più velocemente di quelle non verniciate.

Quante scatole devono essere fatte

Il numero di letti dipende dall'area del cottage estivo, dal numero di colture coltivate e dalle preferenze personali. Tuttavia, se lo spazio lo consente, si consiglia di fare una scatola di riserva per il compost. Il recinto sarà vuoto per tutta l'estate. Il terreno non viene versato all'interno, ma tutti i rifiuti organici vengono scaricati. Solo dopo che la scatola è stata completamente riempita di materia organica, uno strato di terra viene versato sopra e viene seminato il concime verde. La senape è spesso preferita, ma i piselli possono essere seminati.

Dopo lo svernamento, il letto di riserva si trasformerà in un'area ideale con terreno nutriente per piantare cetrioli o pomodori. È solo necessario pre-allentare il terreno prima di piantare le colture. Un nuovo letto di ricambio viene ricavato da una scatola vicina, dove l'anno scorso sono cresciute le colture da giardino. L'utilizzo di questa tecnologia consente di eliminare la disposizione separata del cumulo di compost.

La procedura per rifare i letti dalle assi

Quindi, siamo lentamente arrivati ​​al momento in cui dobbiamo considerare come fare letti di assi nel nostro cottage estivo.

Mettiamoci al lavoro:

  • Nell'area assegnata per il letto da giardino, la zolla viene rimossa in base alle dimensioni della scatola futura. La prima fila di assi è posizionata su un lato nella fossa lungo il perimetro.Affinché il design abbia un aspetto estetico, i pezzi sono a livello. Puoi livellarlo posizionando pezzi di legno o pietra sotto le assi.
  • Misura le diagonali della scatola tra gli angoli opposti con un metro a nastro o un cavo da costruzione. Raggiungono la stessa distanza, dopo di che iniziano a collegare le schede agli angoli della scatola. Sono attorcigliati con viti autofilettanti. Inoltre, può essere rinforzato con angoli metallici sopraelevati.
  • Dopo la produzione della prima riga della scatola, la seconda riga viene estesa. Agli angoli, i pezzi sono collegati allo stesso modo con viti autofilettanti, dopodiché entrambe le file vengono cucite insieme con strisce di metallo o doghe di legno. Questa procedura viene continuata fino a ottenere la profondità richiesta.
  • Quando la staccionata in legno è completamente pronta, il fondo della fossa viene ricoperto con tessuto geotessile. Il tessuto impedisce alle erbacce e alle infezioni del terreno di entrare nel letto del giardino.
  • La tela viene graffata ai lati e procede al terrapieno di drenaggio. Qualsiasi piccola pietra andrà bene. Il terreno fertile viene versato sopra il drenaggio 3 cm sotto il bordo superiore della scatola. Ora puoi piantare le piante e cospargere il terreno con pacciame sopra.

Resta da organizzare percorsi attorno ai letti stabiliti. Puoi lasciare il prato o creare una superficie dura, come le lastre per pavimentazione.

Il video mostra la produzione di un letto universale:

Abbiamo esaminato come realizzare un letto di assi con le nostre mani, nonché tutte le sfumature del lavoro preparatorio. Ci auguriamo che il nostro consiglio aiuti i residenti estivi a organizzare il loro sito.

Commenti (1)
  1. questo è buono, ma migliore e più durevole di una cresta di ardesia piatta con un'altezza di 50 centimetri

    23/06/2017 alle 08:06
    Vladimir
    1. Ardesia, gomma, molte delle sostanze sintetiche sono nocive a causa della loro evaporazione.

      24.06.2018 alle 05:06
      Valery
  2. Un articolo molto interessante e informativo. L'autore, dimmi: quali sono i parametri delle assi nella 5a figura sopra per un letto su due file per formare una di queste scatole?

    24/05/2017 alle 07:05
    Anton
    1. Ciao! Si consiglia di prendere tavole con una sezione di almeno 25x150 mm.

      06/10/2017 alle 06:06
      Alena Bertram
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione