Soddisfare
In molti cottage estivi, ci sono letti incorniciati da bordi. Una tale recinzione non è sempre costruita per decorare il paesaggio. Il motivo per l'installazione del cordolo potrebbe essere la tecnologia utilizzata per la coltivazione di ortaggi "a letto caldo" o terreno sciolto. Per la fabbricazione della recinzione, viene utilizzato qualsiasi materiale da costruzione disponibile nella fattoria. Ora guarderemo la foto dei letti con le nostre mani da materiali di scarto e scopriremo anche come possono essere realizzati.
Perché recintano le aiuole del giardino?
La decorazione del bordo dei letti è, prima di tutto, ordine in giardino. È bello andare sul tuo sito, dove le verdure crescono in file regolari, tra di loro c'è un sentiero che non è ricoperto di erba. In tali letti, è conveniente prendersi cura delle piante e del raccolto.
Scopriamo a cosa sono destinati bordure per aiuole:
- I lati impediscono l'erosione del suolo durante le piogge prolungate e l'irrigazione pesante. L'intero strato fertile rimane sotto le piante e non scorre sui sentieri.
- Gli amanti della coltivazione di ortaggi precoci usano la tecnologia del "letto caldo". Si scopre una piccola serra primaverile, in grado di sostituire una serra in termini di funzionalità. Per fare un letto da giardino, dovrai disporre i lati alti, stendere la materia organica, il compost e le zolle a strati. Usa un "letto caldo" senza riparo o metti archi e allunga il film sopra.
- I fianchi interrati in profondità nel terreno impediscono la diffusione di piante perenni erbacce in giardino. In primo luogo, l'area utilizzabile in cui può crescere l'erba è ridotta. Invece delle distanze tra le file, si formano percorsi e l'erba che appare viene rapidamente calpestata. In secondo luogo, le radici delle erbe rampicanti non possono penetrare lateralmente nel letto del giardino a causa del profondo scavato nella recinzione.
Puoi organizzare un letto da giardino di qualsiasi forma e dimensione con una recinzione, ma le seguenti dimensioni sono considerate ottimali:
- Le aree ampie non sono molto comode da gestire. Per non calpestare il terreno e raggiungere ogni fila di piante dal sentiero, è ottimale mantenere una larghezza del letto di 800–900 mm.
- Non ci sono restrizioni sulla lunghezza. Ogni giardiniere si accontenta delle proprie preferenze. Di solito, la lunghezza dei letti viene determinata tenendo conto della dimensione totale del terreno. Va notato che l'irrigazione di letti più lunghi di 6 m è difficile.
- Non è pratico rendere l'altezza della recinzione superiore a 100–150 mm. Un'eccezione può essere "letti caldi".
In generale, ogni giardiniere determina le dimensioni dei letti a propria discrezione, in modo che sia conveniente prendersene cura.
Realizziamo recinzioni da giardino con tutto ciò che è a portata di mano
Alla recinzione posti letto sul sito puoi essere creativo, quindi il proprietario non è in pericolo di ulteriori sprechi. In molti cottage estivi, alcuni materiali sono rimasti dopo la costruzione. Non buttarli via. Anche dai frammenti di ardesia, risulterà costruire lati belli.
Recinzioni in legno
Questo materiale ecologico ha enormi pro e contro nella sistemazione delle recinzioni del giardino. Il lato positivo è l'utilità del legno. Innanzitutto, il materiale naturale non avvelena il terreno con sostanze nocive. In secondo luogo, il lento decadimento del legno fornisce alle piante fertilizzante aggiuntivo.
Ora scopriamo gli svantaggi. Consistono nella stessa decomposizione del legno. Una tale recinzione dei letti è di breve durata. Di solito, i lati in legno sono sufficienti per 3-5 anni. Il legno marcisce rapidamente nel terreno e questo non può essere affrontato in alcun modo. Alcuni giardinieri stanno cercando di prolungare la vita del marciapiede dipingendo, impregnando con un antisettico e persino con bitume. Tuttavia, tali misure sono temporanee e dopo un certo intervallo appariranno buchi marci nelle recinzioni, attraverso i quali il terreno inizierà a fuoriuscire.
Come realizzare recinzioni in legno? È molto semplice. Se si tratta di tavole, una scatola rettangolare viene abbattuta da esse. Pezzi di staccionata, pezzi di legno rotondo e altri resti di assi di legno vengono semplicemente scavati verticalmente nel terreno attorno ai letti. In modo che gli elementi non si disperdano, possono essere cuciti con traverse da qualsiasi doga.
Recinzioni in mattoni
La recinzione in mattoni è nota fin dall'epoca sovietica. Allora era di moda recintare aiuole, perché il materiale era economico. Ora il recinto di mattoni costerà un bel penny al proprietario della dacia. Anche se i resti di mattoni della costruzione di una casa sono ammucchiati dietro la casa, devi pesare dove è meglio usarlo: per recintare un letto da giardino o erigere un fabbricato agricolo.
Il mattone non contamina il terreno, quindi non è necessario preoccuparsi delle condizioni delle piante. Tuttavia, bisogna essere preparati che anche il lato in mattoni è immortale. Il mattone di silicato nel terreno è saturo d'acqua e con l'inizio del gelo si rompe gradualmente, cadendo a pezzi. Il mattone rosso è fatto di argilla cotta. Se la tecnologia di fabbricazione del materiale non è stata seguita, dopo alcuni anni al posto del cordolo rimarranno mucchi di argilla rossa.
In ogni caso, una recinzione in mattoni durerà almeno 10 anni. Per la sua fabbricazione, i blocchi vengono conficcati nel terreno con le estremità delle estremità sotto una leggera pendenza in modo che i denti si formino sopra.
Recinzione in ardesia
Come mezzo improvvisato di cemento-amianto ardesia è un'ottima scoperta per realizzare recinzioni da giardino. Vengono utilizzati fogli ondulati e piatti. L'ardesia viene tagliata con una smerigliatrice in strisce della larghezza richiesta, dopo di che vengono scavate nel terreno.
L'ardesia piatta agli angoli della recinzione del letto da giardino è collegata con angoli e bulloni in metallo. Per la bellezza, i bordi possono essere dipinti in qualsiasi colore.
La recinzione in ardesia durerà per molti anni, ma dobbiamo ricordare che questo materiale è fragile e ha paura degli urti. Dopo piogge prolungate, le lastre scavate in modo superficiale vengono talvolta spremute dal terreno, il che richiede di correggere la situazione reinstallando alcuni frammenti. Va ricordato che l'amianto fa parte dell'ardesia, che ha un effetto dannoso sul suolo. A volte i giardinieri elaborano l'interno del recinto di ardesia con bitume o semplicemente lo dipingono.
Recinzione in pietra
La pietra naturale è un materiale ecologico per la produzione di recinzioni. Ciottoli di diversi colori e dimensioni sono disposti con bellissimi bordi. Sono anche chiamati muri di contenimento. È conveniente realizzare i lati da una pietra selvaggia piatta. Per realizzare una recinzione in pietra, i ciottoli sono fissati insieme con malta cementizia.
Lo svantaggio delle pareti in pietra sul cemento è la loro distruzione nel periodo primaverile e autunno-inverno, quando il terreno si gonfia. I gabbioni si sono dimostrati utili. Le pietre sono saldamente fissate all'interno della rete metallica. Tali recinzioni dureranno per più di una dozzina di anni.
Acquista i lati di plastica
Le tavole di plastica acquistate nel negozio non possono essere chiamate materiale improvvisato, perché dovrai sostenere costi considerevoli. I cordoli vengono venduti con imitazione di pietra, mattoni, legno e altri materiali. Puoi scegliere qualsiasi colore per il design del sito. La plastica è durevole, resistente alla corrosione, leggera, ma costerà un centesimo al proprietario. È ragionevole installare recinzioni di plastica nel cortile attorno alle aiuole in un luogo ben visibile. Oltre a sostenere il terreno, i cordoli daranno al sito un aspetto elegante.Poche persone vedranno questa bellezza in giardino, quindi non è consigliabile spendere soldi per recintare il giardino per cavoli o pomodori.
Bordatura dei letti con nastro per cordoli
Anche il nastro per bordi non si applica ai materiali di scarto, poiché dovrà essere acquistato in un negozio. Ora puoi trovare nastri di plastica di diversi colori o gomma. Letto alto non sarà possibile recintare con un tale bordo a causa della struttura morbida del materiale. In ogni caso è consigliabile puntellare il nastro lungo il perimetro del giardino con paletti in legno o metallo.
L'installazione del nastro per cordoli è un gioco da ragazzi. Non richiede il mantenimento di linee rette e angoli. Ciò consente di progettare aiuole rotonde, ovali e altre aiuole curve. È sufficiente scavare il nastro nel terreno fino a una certa profondità. Se hai bisogno di collegare i pezzi, una normale cucitrice ti aiuterà.
Recinzione di bottiglie in PET
Ciò che non è fatto di bottiglie di plastica e la recinzione del giardino non fa eccezione. Questo è un vero materiale utile che può essere trovato gratuitamente in una discarica o chiesto l'elemosina in qualsiasi bar. Per fare una recinzione, sabbia o terra vengono versate all'interno delle bottiglie, dopo di che vengono scavate intorno al letto con il collo rivolto verso il basso. Naturalmente, i tappi sono serrati. La decoratività del bordo si ottiene utilizzando bottiglie multicolori o un po 'di vernice viene versata in un contenitore trasparente e agitata. Non è consigliabile gocciolare in bottiglie vuote. Da un cambiamento di temperatura, le pareti inizieranno a restringersi e raddrizzarsi, il che provocherà uno spiacevole scricchiolio nel cortile.
Recinzioni metalliche
Bordatura in metallo dei letti sembrano affidabili solo visivamente. Non è redditizio utilizzare acciaio inossidabile o metallo spesso per i bordi. Di solito si usa lo stagno con uno spessore di circa 1 mm. Le pareti sono flessibili e richiedono un supporto aggiuntivo con pali. È facile ferirsi sugli spigoli vivi della protezione durante il funzionamento. Il foglio sottile arrugginirà in due stagioni e il terreno inizierà a fuoriuscire dai buchi.
Le scatole zincate in fabbrica con rivestimento polimerico sembrano più belle e dureranno più a lungo. Il metallo è protetto da più strati secondo il principio del cartone ondulato. Lo svantaggio delle strutture metalliche è il loro costo molto elevato.
Il video mostra il recinto della fabbrica:
Conclusione
Abbiamo esaminato le opzioni più comuni per disporre i letti da materiali di scarto, nonché da progetti acquistati. Quale bordo scegliere per il tuo sito dipende dalle capacità e dai desideri del proprietario.