Letti caldi fai-da-te: produzione passo passo

Ogni giardiniere vuole ottenere una raccolta anticipata di verdure. Per ottenere tali risultati funzionerà solo con l'installazione di una serra. Tuttavia, non tutti i coltivatori di ortaggi possono permettersi costi elevati. È più facile realizzare una serra allungando una pellicola trasparente sugli archi, ma un design così primitivo non è in grado di fornire il microclima adeguato per le piante da giardino. Sono stati mostrati i migliori risultati letti alti e caldi, permettendoti di ottenere un raccolto di verdure 3 settimane più velocemente.

Vantaggi dell'utilizzo della tecnologia

Per capire se vale la pena fare letti caldi sul tuo sito, diamo un'occhiata ai vantaggi di questo metodo di coltivazione di ortaggi precoci:

  • Un letto caldo si trova sopra il livello del suolo. Questo è un grande vantaggio quando si coltivano ortaggi in regioni con climi freddi e piogge frequenti. In primo luogo, il terreno all'interno del giardino si riscalda più velocemente. Se le aree ghiacciate sono ancora osservate all'ombra nel giardino, allora in elevazione il terreno fertile è pronto per accogliere le piantine. In secondo luogo, in un'estate piovosa, le piante sulla collina non si bagneranno al 100%.
  • Quando si organizzano letti caldi, viene utilizzata materia organica. La sua decomposizione produce calore e sostanze nutritive per le piante. Il processo dura almeno 5 anni e durante questo periodo è possibile coltivare ortaggi precoci. In futuro, il terreno fertile non perde i suoi nutrienti e viene utilizzato per coltivare altre piante e nuovi strati vengono versati all'interno della recinzione.
  • Il biologico ha una qualità positiva: trattiene bene l'umidità. Se un normale terrapieno di terra nella recinzione deve essere annaffiato più spesso, un analogo caldo richiede l'irrigazione 1-2 volte a settimana. Utilizzando irrigazione a goccia la cura del giardinaggio è semplificata a metà.
  • Durante il decadimento della materia organica, viene rilasciata una grande quantità di calore, che ha un effetto positivo sulla rapida germinazione dei semi. La pianta emersa dal chicco riceve immediatamente i nutrienti dal compost.
  • La tecnologia consente di ottenere compost già pronto senza posizionare un mucchio separato. I prodotti organici sono piegati a strati all'interno della recinzione, quindi i letti caldi sono immediatamente pronti per l'uso in primavera.
  • Puoi attrezzare un letto caldo all'aperto o all'interno di una serra. La posizione non influisce sulla raccolta. Solo se il letto è posizionato sulla strada, inoltre, sopra di esso vengono installati degli archi e il film viene allungato.
  • La tecnologia è conveniente per il giardiniere in termini di coltivazione di ortaggi. Il terreno coperto di pacciame durante la pioggia o l'irrigazione non schizza con goccioline d'acqua, contaminando i frutti. Ci sono poche erbacce tra le piante coltivate ed è facile estrarle dal terreno sciolto.

Se ti sono piaciuti gli argomenti dei vantaggi della tecnologia, puoi provare a piantare il primo paria di piante su un letto caldo con le tue mani in primavera.

Attenzione! Per ottenere un letto caldo pronto per l'uso in primavera, è meglio prendersi cura del suo contenuto in autunno. Per fare questo, la materia organica piccola e grande viene piegata all'interno della recinzione a strati, le foglie cadute dagli alberi e tutto questo viene ricoperto di cartone.

Corretto impilamento degli strati organici

La domanda su come fare un letto caldo in primavera non è del tutto corretta, poiché il suo contenuto inizia a essere preparato in autunno. Ma se non hai tempo di fare storie in tempo, questo lavoro può essere fatto in primavera, solo la materia organica è più difficile da trovare. A seconda della profondità delle acque sotterranee, viene selezionato il tipo di costruzione. Nelle terre aride, i letti caldi sono immersi nel terreno. Escono a filo pavimento o leggermente rialzate.Su terreni con un alto livello di acque sotterranee, vengono realizzati letti alti e caldi. In ogni caso, un prerequisito per la corretta fabbricazione del letto da giardino è la sua recinzione. Qualsiasi materiale da costruzione è adatto per la produzione di pannelli. Molto spesso vengono utilizzate ardesia o tavole.

Importante! Un letto caldo è un mucchio di composto con una recinzione a strati.

Una domanda importante rimane dopo aver eretto un letto caldo con le tue mani cosa mettere il primo sul fondo, così come qual è l'ulteriore sequenza di strati. Per ottenere un buon compost, esiste una regola d'ordine per l'immissione di materia organica. La foto mostra la stratificazione corretta, ma è piuttosto complessa. Molto spesso, i giardinieri posano i seguenti strati:

  • Il fondo della fossa è ricoperto da una grande materia organica, cioè legno spesso. Puoi usare ceppi sradicati, rami, in generale, tutto in legno, il che è superfluo nella fattoria. Il legno trattiene perfettamente l'umidità all'interno del cumulo di compost. Più grande è la materia organica utilizzata per lo strato inferiore, più anni durerà il letto caldo.
  • Il secondo strato viene posato con materia organica fine. Per questi scopi, sono adatti i gambi delle piante da giardino, i rami sottili di arbusti, carta, foglie cadute dagli alberi, erba, paglia, ecc.
  • Il terzo strato stimola il processo di decomposizione organica. Di solito, per questi scopi viene utilizzato letame o compost acerbo. Gli strati tagliati di zolla vengono posti sopra insieme all'erba, solo con le radici in alto. L'ultimo strato superiore è ricoperto di compost già pronto.

Ogni strato di un letto caldo viene inumidito con acqua. L'aria tra gli elementi di grande materia organica e l'umidità accelererà il processo di decomposizione e un aumento della temperatura all'interno del giardino. Alcuni orticoltori annaffiano un letto caldo con preparati biologicamente attivi per accelerare la formazione del compost.

Importante! Il buon terreno risultante su un letto caldo non viene scavato durante la semina o la piantagione di piantine. Il terreno sciolto viene increspato fino a una profondità di 20 cm e la primavera successiva viene aggiunto solo il compost maturo.

Il video mostra il riempimento di un letto caldo:

Autoproduzione di un letto caldo

Ora considereremo la realizzazione passo dopo passo di un letto caldo con le nostre mani usando l'esempio di una scatola di legno. Il legno non è il materiale migliore per le tavole in termini di utilizzo a lungo termine, ma è un materiale ecologico.

Vediamo quindi come si svolge correttamente il processo produttivo:

  • È immediatamente importante determinare la dimensione. Puoi prendere qualsiasi lunghezza consentita dal sito o dalla serra. Si consiglia di prendere la larghezza non superiore a 1 m, massimo - 1,2 m, altrimenti sarà male prendersi cura delle colture. La profondità della fossa dipende dal livello delle acque sotterranee e dalla composizione del terreno. Solitamente viene asportato uno strato di terreno fertile dello spessore di 40-60 cm, l'altezza dei fianchi è fino ad un massimo di 70 cm.
  • Dalle dimensioni del futuro caldo letti di assi stendere scatola... La struttura è installata a terra e lungo il contorno all'esterno dei lati a terra, vengono realizzati dei segni per la fossa.
  • La scatola è messa da parte. La zolla viene rimossa dall'area contrassegnata a strati insieme all'erba. Per questi lavori, avrai bisogno di una pala affilata. I pezzi di tappeto erboso sono piegati di lato. Sono utili per lo strato superiore.
  • Quando il foro viene scavato alla profondità richiesta, viene installata una scatola di legno abbattuta. A volte i giardinieri ricorrono a trucchi, isolando ulteriormente la struttura. Per fare questo, i lati sono rivestiti con pezzi di polistirolo o polistirolo espanso e il fondo è ben coperto da bottiglie di plastica vuote con tappi ritorti.
  • Inoltre, secondo il dispositivo già considerato di letti caldi, viene eseguita la posa strato per strato di materia organica. Quando tutti gli strati sono stati posati, la pila viene versata abbondantemente con acqua, dopodiché viene ricoperta con pellicola PET.
  • Se la materia organica è stata posata in primavera, dopo due settimane è possibile seminare semi di colture da giardino su di essa o piantare piantine. Immediatamente dopo la semina, il terreno viene cosparso di pacciame scuro. In primavera, una superficie scura sarà riscaldata meglio dal calore del sole.Quando arriva il caldo estivo, per il riempimento viene utilizzato un leggero pacciame di segatura o paglia. La superficie luminosa rifletterà i raggi cocenti del sole, impedendo il surriscaldamento dell'apparato radicale della pianta.

Il video mostra il dispositivo di un letto caldo:

Ora sai come attrezzare letti caldi con le tue mani nel tuo cottage estivo. Questo viene fatto allo stesso modo in primavera o in autunno. È solo che il segnalibro autunnale è più redditizio a causa della grande quantità di foglie cadute e altri detriti organici.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione