Tipi e varietà di basilico: Rosie, Clove, Yerevan

Le varietà di basilico hanno recentemente suscitato interesse non solo per giardinieri o buongustai, ma anche per i paesaggisti. Nel Registro di Stato è possibile trovare un ampio elenco in cui le aziende agroindustriali e di sementiera agiscono come originatori, raramente - istituti o allevatori per proprio conto. E nessuno di loro attribuisce alcuna importanza alla base su cui derivano le varietà di basilico annuali o perenni.

Ciò è dovuto al fatto che la coltura è estremamente termofila e muore anche con una diminuzione della temperatura a breve termine. Non ha senso coprirlo o piantarlo in serre riscaldate: il basilico si moltiplica bene e dà un ricco raccolto di verdure speziate in una stagione.

Varietà di basilico

Non esiste una classificazione ufficiale del basilico oggi, ma se nuove varietà compaiono più e più volte, presto appariranno. Ora la cultura è divisa in base alle dimensioni e al colore delle foglie, all'aroma o ad altre caratteristiche per comodità.

Viste di basilico

Spesso su Internet è possibile trovare un uso improprio della parola "specie", che denota diverse varianti (caratteristiche) della stessa pianta. Nel frattempo, questa è una categoria rigida, la principale unità strutturale nella sistematica biologica degli organismi viventi. Ci sono criteri in base ai quali gli scienziati distinguono una specie da un'altra. Determinano anche la sua appartenenza a un genere particolare.

Ciò che i cittadini lontani dalla biologia chiamano specie è una varietà, può essere una varietà, un ibrido, persino una pianta di un altro genere o famiglia. È stato lo stesso con il basilico. Qui tutto era mescolato in un mazzo: varietà, specie, varietà, raggruppando i segni esterni per colore o dimensione delle foglie, odore ... Il campo di applicazione in cucina non è stato nemmeno ignorato.

Specie di basilico da cui proviene la maggior parte delle varietà da giardino:

  • fragrante (giardino), chiamato anche ortaggio, divenne il capostipite di quasi tutte le varietà utilizzate in cucina;
  • foglia di menta (canfora) è una materia prima per medicinali;
  • di colore fine (tulasi) è usato in Ayurveda, per gli indù - la seconda pianta sacra di rango (dopo il loto), usata in medicina e in cucina;
  • eugenolo, il cui valore principale è l'alto contenuto di oli essenziali nelle foglie, è una materia prima per la produzione di spezie, ed è utilizzato in medicina.
Commento! Basil si chiama Reagan, Rean, Raykhon e non uno speciale, ma il genere nel suo insieme.

Aromi di basilico

Quando crei nuove varietà di basilico, prima di tutto presta attenzione all'odore. L'area della sua applicazione in cucina dipende spesso dall'aroma della pianta. Ad esempio, le varietà che profumano di anice o limone sono adatte per piatti di pesce, pepe o chiodi di garofano per piatti di pesce. In una miscela con altre spezie si creano aromi complessi, diversi per ogni cucina nazionale.

Il basilico può odorare:

  • Chiodo di garofano;
  • chiodi di garofano;
  • pepato;
  • menta piperita;
  • mentolo;
  • semi d'anice;
  • caramello;
  • Limone;
  • vaniglia.

Colore basilico

Una cultura ha due colori fondamentali: verde e viola. All'interno della loro struttura, il colore varia molto, può essere delicato, ricco, si trovano spesso varietà con foglie variegate.

Si ritiene che il basilico verde abbia un sapore e un aroma delicato grazie al suo contenuto moderato di oli essenziali. È più tipico della cucina europea. Il basilico verde è spesso chiamato dolce. Di solito viene utilizzato fresco e congelato. Nessuno proibisce di essiccare le foglie verdi, ma la maggior parte degli oli essenziali evapora e l'aroma diventa molto debole.

Le varietà viola sono più comuni nelle cucine orientali. Contengono 1,5-2 volte più oli essenziali di quelli verdi, il che rende il gusto aspro e l'aroma forte. Quando le foglie sono secche, l'odore persiste.

Varietà di basilico

La stragrande maggioranza delle varietà di basilico utilizzate in cucina si basa su un tipo: fragrante (giardino, verdura). Molti di loro sono stati allevati da allevatori russi e sono stati inseriti nel registro di stato.

Ararat

Nel 2003, Agrofirma Poisk LLC della regione di Mosca ha presentato una domanda per l'inclusione della varietà di basilico vegetale Ararat nel registro di Stato. È stato registrato nel 2004 e consigliato per la coltivazione in tutte le regioni della Russia. Da allora, la varietà è diventata una delle più popolari e spesso coltivate nello spazio post-sovietico.

L'Ararat è considerato di mezza stagione e fiorisce circa 71 giorni dopo la germinazione. Questo è considerato un periodo di maturazione poiché la pianta accumula abbastanza oli essenziali da essere tagliati per l'essiccazione.

La varietà Ararat forma un arbusto eretto semi-espanso alto circa 60 cm. Foglie picciuolate larghe con bordi punteggiati di denticoli radi sono di media grandezza, di colore verdastro-violaceo e forte odore di anice. I fiori sono lilla.

Da un metro quadrato si raccolgono 2-2,4 kg di massa verde, una pianta pesa 25-35 g Questa varietà di basilico viola è adatta per l'essiccazione per l'inverno.

Agrotecnica di coltivazione del Basilico di Ararat

La varietà di basilico viola Ararat viene coltivata attraverso le piantine. I semi vengono seminati a fine marzo o inizio aprile a una profondità di circa 0,5-1 cm, immergendosi nella fase di due foglie vere. Dopo circa una settimana, si nutrono la prima volta, dopo altri 10-14 giorni, la seconda. Pizzica la varietà Ararat quando compaiono 6-8 foglie vere. All'età di 25 giorni, le giovani piante possono essere piantate nel terreno.

Cortile di Baku

La varietà di basilico vegetale (profumato) Baku Yard è la più recente. Alla fine del 2017 Agrofirma Aelita LLC, registrata nella regione di Mosca, ha presentato domanda. Nel 2018, la varietà è stata accettata dal registro statale e approvata per la coltivazione in tutte le regioni russe.

Il cortile di Baku è un basilico precocemente maturo, passano 42-47 giorni dal momento dell'emergenza all'inizio della fioritura. Forma un cespuglio di media altezza con piccole foglie antocianiche ovoidali, la cui ondulazione è scarsamente espressa, e fiori viola scuro. Ha un profumo di chiodi di garofano. La resa per metro quadrato è di 2,2-2,5 kg, il peso di una pianta è di 300-400 g.

Basilisco

LLC "Gavrish Selection Firm" ha creato un basilico basilico vegetale, che è stato adottato dal Registro di Stato nel 2003. Può essere coltivato in tutta la Russia.

Questa è una varietà a maturazione precoce, dalla germinazione alla fioritura passano 46-50 giorni. Forma un cespuglio compatto, sottodimensionato, con tralci dritti rivolti all'insù, alti fino a 20 cm, numerose piccole foglie ovoidali, lisce, verdi. I fiori sono bianchi, il profumo è di chiodi di garofano. Il basilisco può essere coltivato come coltura in vaso, la sua resa è fino a 700 g / mq. m.

Genovese

Una delle migliori varietà di basilico è la genovese, chiamata anche genovese o italiana. Ha un profumo di anice ed è un ingrediente essenziale nel pesto. Utilizzato per preparare tè e limonata. La genovese cresce fino a 45-60 cm ed è spesso piantata in vaso. La varietà si distingue per le foglie verdi morbide di media grandezza, di forma ovale-allungata con piccoli denti. I fiori sono bianchi. La massa di una pianta è di 25-38 g.

La genovese è una delle varietà più comuni con foglie verdi.

Chiodo di garofano

Basil Clove è stato creato dall'istituto scientifico di bilancio dello Stato federale "Centro scientifico federale per la coltivazione di ortaggi", l'autore è Khomyakova E. M. La varietà è stata adottata dal registro statale nel 1996 e approvata per la coltivazione in tutte le regioni.

Il chiodo di garofano è un cespuglio compatto di medie dimensioni con fogliame denso fino a 35 cm di altezza, adatto alla coltivazione in una coltura in vaso. La varietà ha un aroma pungente di chiodi di garofano e anice. Il gambo è verde con una sfumatura viola. Le foglie sono grandi, rugose, con dentelli pronunciati, di colore verde. Il chiodo di garofano appartiene alle varietà precoci.

Yerevan

Il profumato basilico di Yerevan è stato creato da “Agrofirm Aelita” LLC ed è destinato alla coltivazione in tutte le regioni. La varietà è stata adottata dal Registro di Stato nel 2013, per essa è stato rilasciato un brevetto che scade nel 2043.

La viola di Yerevan raggiunge la fioritura in 45 giorni. Forma un arbusto alto fino a 40 cm, con foglie ovoidali lilla di medie dimensioni e fiori rosa. L'aroma è pepato di chiodi di garofano. Il peso della massa verde per pianta è di 300-500 g, la resa è di 2,1-2,6 kg / mq. m.

Commento! Le varietà dell'azienda Gavrish Emerald Emerald, Rubin e Sapphire, che non hanno nulla a che fare con la basilica sopra descritta, sono incluse nel Registro di Stato.

Caramello

Basil Caramel è incluso nel registro statale nel 2000, l'originatore è il Centro scientifico federale per la coltivazione di ortaggi, l'autore della varietà è Khomyakova E.M. Zona di ammissione - tutte le regioni.

Questa è una varietà di mezza stagione che può essere coltivata non solo attraverso le piantine, ma anche mediante semina nel terreno. Il basilico al caramello forma un cespuglio tentacolare di medie dimensioni. Le foglie sono di colore verde scuro, con una sfumatura grigia, lisce, di medie dimensioni. Il gambo è biancastro, le infiorescenze hanno una tinta viola. Apprezzato per il suo aroma fruttato di caramello e per l'elevata resa. Questo basilico dà da 2,7 a 3,3 kg di massa verde per metro quadrato.

Opale rosso o scuro

La varietà Dark Opal è stata allevata a metà del secolo scorso da allevatori americani. Per qualche motivo è chiamato rosso in Russia, anche se le foglie di questo basilico sono in realtà viola. Grazie al suo aspetto attraente, è stato ampiamente utilizzato non solo in cucina, ma anche nella progettazione del paesaggio. Fiorisce in 40-45 giorni dopo l'emergere di germogli di massa.

Basil Dark Opal raggiunge un'altezza di 30-40 cm, può essere utilizzato in una coltura in vaso. Differisce in germogli in rilievo e bellissime foglie e fiori viola ovoidali. Ha guadagnato popolarità in tutto il mondo per il suo ricco profumo di pepe e chiodi di garofano.

Miracolo al limone

La varietà Lemon Chudo creata da Agrofirma Aelita LLC è stata adottata dal Registro di Stato nel 2014. A questo basilico è stato rilasciato un brevetto che sarà valido fino al 2044. È consigliato per la coltivazione in tutte le regioni.

La varietà arriva alla maturità 45-53 giorni dopo l'emergere dei germogli di massa. Forma un arbusto di medie dimensioni con foglie verdi rialzate di media grandezza su un corto picciolo. Il bordo del piatto ellittico è leggermente frizzante, i fiori sono rosa, l'aroma è menta-limone. Ogni pianta pesa 300-320 g per mq. m puoi raccogliere 2-2,3 kg di massa verde.

Profumo sferico al basilico

Una varietà unica altamente ramificata di profumo di basilico forma un cespuglio sferico con un diametro di 30-35 cm senza potatura. Può decorare un giardino decorativo in stile francese, è piantato in aiuole e come confine. Coltivato come coltura in vaso.

Di interesse non è solo l'aspetto del basilico, ma anche il suo aroma, che i degustatori hanno valutato come speziato e profumato con note di vin brulè. Le foglie sono molto piccole, verdi. È considerata una delle migliori varietà per aromatizzare l'olio d'oliva.

Rosie

La varietà olandese Rosie's basil è stata inclusa nel Registro di Stato su iniziativa del creatore - la campagna delle sementi Enza Zaden. Data di inclusione - 2010 Il basilico Rosie è raccomandato per la coltivazione in tutta la Federazione Russa.

Questa varietà vegetale raggiunge la maturità 38 giorni dopo la piena germinazione ed è considerata medio precoce.

Commento! Va notato qui che "riprese" e "riprese complete" sono concetti diversi.Il primo significa che la pianta si è schiusa sopra la superficie del terreno. Secondo, che si raddrizzò e aprì completamente le foglie di cotiledone. Può passare un bel po 'di tempo tra l'emergere di germogli e germogli completi.

Il basilico di Rosie è di taglia media, eretto. Ogni rosetta contiene 4 foglie vescicali di media grandezza, di forma epilettica, di colore viola con fiori più scuri. Le piante di questa varietà sono unidimensionali, del peso di 210 g ciascuna, per mq. metri raccolti 2,2 kg di massa verde.

Viste di basilico

Oltre alle varie varietà di Basilico Profumato, che di solito viene chiamato Giardino o Verdura, in cucina si sono diffuse altre due tipologie: Tulasi ed Evengolny.

Santo Basilio Tulasi

Basil Fine o Sacred è una specie separata. Nell'Ayurveda è una delle principali piante medicinali. Nell'induismo, l'albero di tulasi è un oggetto di culto religioso, è considerato l'incarnazione terrena (avatar) della dea Lakshmi. In Thailandia, il basilico di colore sottile è chiamato kaphrao ed è ampiamente utilizzato in cucina.

Dal punto di vista biologico il tulasi è un arbusto erbaceo perenne con un'altezza di 30-60 cm, che può essere facilmente distinto dagli altri tipi di basilico per foglie pubescenti, piccioli e fusti. All'interno di un taxon, ci sono due varietà:

  • Syama (Krishna) tulasi, che, appunto, è oggetto di culto degli Indù, con steli e foglie di colore lilla-viola e fiori rosa:
  • Rama-tulasi con fiori bianchi e organi vegetativi verdi.

Foglie su piccioli corti a forma di ovale allungato raggiungono i 5 cm di lunghezza, con denticoli radi lungo il bordo, completamente ricoperti di peli morbidi. I fiori a due labbra sono raccolti in falsi spirali. Il sapore delle foglie di questo basilico ricorda i chiodi di garofano (spezie).

Nelle regioni più fresche dell'India, viene coltivata come coltura annuale. Può essere tenuto come pianta d'appartamento con una durata fino a 5 anni.

Basil Eugenol

Il basilico eugenolo è una specie indipendente, ancora più termofila della verdura. E 'un arbusto erbaceo con chioma piramidale, ramificata, alta 0,7-1,5 m, i fusti e le foglie sono ricoperti di peli di cui una piccola parte ghiandolare. Gli oli essenziali con un pronunciato aroma di chiodi di garofano fluiscono attraverso di loro.

Il fusto centrale, irrigidendosi alla base, ei rami del basilico eugenolo hanno sezione tetraedrica. Le foglie dentate oblungo-ovate grandi, verdi, lunghe 10-15 cm si trovano in posizione opposta sui piccioli 4-5 cm.

La radice fibrosa ramificata raggiunge una lunghezza di cm 80. Raccolti in spirali compaiono fiori campanulati biancastri in agosto, a settembre i semi sono già maturi.

Il basilico eugenolo viene utilizzato in cucina per il suo gusto amaro e il forte aroma di pepe e chiodi di garofano. Ma la pianta è più ampiamente utilizzata in medicina e cosmetologia, poiché contiene molti oli essenziali.

Varietà di basilico per la corsia centrale

Infatti, tutte le varietà di basilico vegetale sopra descritte vengono coltivate nella corsia centrale. Non devi nemmeno scegliere varietà in cui passa meno tempo dal momento della germinazione all'inizio della fioritura. Il basilico non dà frutti, o meglio, i suoi frutti non interessano i giardinieri, a meno che qualcuno non decida di fare scorta dei propri semi.

Foglie giovani e germogli vengono utilizzati per il consumo fresco, il congelamento e l'inscatolamento, la massa verde ben matura viene tagliata all'inizio della fioritura per l'essiccazione. Quindi nella corsia centrale, puoi raccogliere anche varietà tardive se le coltivi attraverso le piantine.

Importante! Si sconsiglia la semina nel terreno.

Oltre a quelli sopra elencati, nel vicolo centrale e nella regione di Mosca, puoi coltivare varietà di basilico vegetale:

  • Tono;
  • Aniskin;
  • Velluto;
  • Il drago;
  • Viola;
  • Aromatico verde;
  • Viola gigante russo;
  • Sapore di pepe;
  • altro.

Il basilico Tulsi, come il basilico Evengol, è meno adatto ai climi temperati rispetto al basilico vegetale. Ma è del tutto possibile coltivarli lì.

Conclusione

Le varietà di basilico sono varie, numerose e differiscono notevolmente per odore o aspetto. Possono decorare non solo un tavolo, ma anche un giardino anteriore, un'aiuola. Se coltivi il basilico attraverso le piantine, il raccolto può essere raccolto anche nelle regioni settentrionali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione