Soddisfare
- 1 Descrizione di anice lofant alle erbe
- 2 Varietà di anice lofant
- 3 Piantare e prendersi cura dell'anice lofant
- 4 La composizione chimica della pianta
- 5 Proprietà utili di anice lofant
- 6 Regole per l'approvvigionamento di materie prime
- 7 Indicazioni per l'uso
- 8 Metodi di applicazione
- 9 Controindicazioni
- 10 Conclusione
L'anice lofant è una pianta mellifera senza pretese ma decorativa e una pianta medicinale ricca di oli essenziali, diventando popolare nei giardini di molti residenti estivi. Le materie prime crescenti, fresche e secche vengono utilizzate per mantenere la salute e per scopi culinari.
Descrizione di anice lofant alle erbe
Il cespuglio alto, o grata di finocchio, sale da 45-60 cm a 1-1,5 m, è costituito da 4-10 steli verdi tetraedrici con foglie seghettate cuore-lanceolate di colore verde brillante, poste di fronte. Il ramo dei gambi. Una lama fogliare su un lungo picciolo di 8-10 cm x 3-4 cm, sulla sommità degli steli si formano peduncoli fino a 7-12 pezzi. Le infiorescenze sono spicate, lunghe 12-20 cm, diametro 3-4 cm, costituite da fiori a due labbra. Il colore della corolla lofant varia a seconda della varietà e del tipo: dal bianco al lilla e al viola. I boccioli compaiono entro la fine di maggio, il cespuglio può fiorire ininterrottamente per 4 mesi se gli steli vengono tagliati. In questo caso, la pianta forma nuovi peduncoli in numero maggiore.
Varietà di anice lofant
Uno spettacolare cespuglio ornamentale, una generosa pianta di miele, anice lofant si diffonde nei giardini sotto forma di diverse varietà di note aziende nazionali: SeDeK, Gavrish, Sady Rossii e altri. Differenze tra esemplari alti nelle sfumature dei fiori e una gamma di aromi, più spesso anice. Le differenze di odore non sono significative, ma hanno sfumature specifiche.
Anise Lofant Snowball
Varietà perenne amante del sole, steli su 4 lati, raggiungono i 60-70 cm Le infiorescenze sono spicate, lunghe 8-16 cm, costituite da piccoli fiori con petali bianchi. Pianta dal gradevole profumo di anice, le foglie conferiscono ai piatti un gusto originale con note dolciastre. Nella corsia centrale, viene coltivato come annuale.
Stregone
La varietà non tollera forti gelate, quindi i semi vengono seminati ogni primavera. Come pianta perenne, viene coltivata nelle regioni meridionali. Steli alti 0,5-0,7 cm, eretti, formano un cespuglio rigoglioso da una radice fibrosa. Le infiorescenze a forma di punta sono blu-viola, formate da piccoli fiori con lunghi stami.
Residente estivo
Questo lofant ha infiorescenze bianche, lunghe 10-20 cm. Sono poste su robusti fusti che risalgono direttamente dalla radice, alti 50-80 cm. Nelle regioni della zona climatica media della Russia, è coltivato come annuale. Nelle regioni in cui gli inverni sono miti, cresce in un luogo per 5-6 anni. Quindi, per il rinnovamento, il cespuglio viene diviso e trapiantato.
Premier
I piccoli fiori blu-viola della varietà sono raccolti in grandi spighette lunghe 16-22 cm. I gambi sono forti, a 4 lati, formano un cespuglio eretto di 80-150 cm. Le fragranti materie prime medicinali e culinarie vengono tagliate dopo 40 -60 giorni di sviluppo della pianta. Le foglie giovani con aroma di anice sono utilizzate nelle insalate, per aromatizzare il tè o la composta.
Dandy
I robusti steli della varietà crescono direttamente dalla radice fibrosa, raggiungendo i 90-110 cm La pianta si ramifica verso l'alto. Gli steli recano molte grandi infiorescenze, lunghe 8-15 cm, a forma di spiga con piccoli fiori lilla. Come materia prima medicinale, gli steli vengono tagliati quando fioriscono le infiorescenze.Le foglie giovani sono usate per cucinare.
Piantare e prendersi cura dell'anice lofant
Una pianta senza pretese si riproduce dividendo un cespuglio o dei semi. Il secondo metodo è più accettabile per le regioni in cui la temperatura scende da -20 ° C in inverno. I semi di Lofant vengono seminati nel terreno alla fine di aprile o in maggio. Le piantine vengono coltivate da marzo. La cura è standard: irrigazione moderata e una stanza luminosa.
La coltivazione di anice lofant avrà successo su terreni fertili con acidità neutra. La pianta fiorisce male e gli steli non si ramificano bene su terreni sabbiosi poveri, così come nelle aree in cui le acque sotterranee sono alte e su terreni acidi. La cultura è resistente alla siccità, ama i luoghi soleggiati. I semi vengono seminati a una profondità di 3 cm e le piantine compaiono dopo 7-9 giorni. Diradamento, si lasciano germogli ogni 25-30 cm, tra le file un intervallo di 60-70 cm La terra viene periodicamente allentata, soprattutto dopo l'irrigazione. Le erbacce vengono rimosse e, man mano che crescono, i gambi forti e densamente frondosi dei lofant opprimono i vicini non invitati.
La cura Lofant è semplice:
- annaffiare le piantagioni di una pianta medicinale una volta alla settimana;
- tagliando gli odorosi steli di anice, la pianta viene alimentata con infuso di verbasco, diluito in un rapporto di 1: 5;
- le varietà perenni resistenti all'inverno sono divise per la riproduzione in primavera o in autunno;
- per l'inverno, le piante perenni resistenti al gelo vengono tagliate, lasciando i gambi alti 8-12 cm dal suolo;
- successivamente ricoperta di foglie.
Una sufficiente umidità contribuisce allo sviluppo esuberante del cespuglio alto, alla ramificazione dei fusti e all'abbondante formazione di peduncoli. Il taglio frequente di spighette sbiadite provoca una nuova ondata di formazione di peduncoli. Le piante hanno radici fibrose e potenti con un nucleo centrale, le talee attecchiscono bene. In un posto, la cultura può svilupparsi con successo fino a 6-7 anni, quindi è necessario un trapianto. Malattie e parassiti non minacciano il lofant.
La composizione chimica della pianta
L'erba della cultura è il 15% di olio essenziale, il che spiega il forte effetto dell'anice lofant della pianta medicinale. L'olio contiene l'80% della sostanza chimica metilchavicolo, che caratterizza la pianta del dragoncello o dragoncello conosciuta in cucina. I componenti dell'olio variano e la quantità di aroma di anice varia a seconda di essi.
Acidi:
- ascorbico;
- caffè;
- Mela
- Limone.
Ci sono tannini - 8,5%, vitamine C, B1 e B2.
Molti minerali:
- più di 10.000 μg / g di calcio e potassio;
- oltre 2000 μg / g di magnesio e sodio;
- ferro 750 μg / g;
- oltre a boro, iodio, rame, manganese, selenio, cromo, zinco.
Proprietà utili di anice lofant
I componenti dell'olio essenziale e altri componenti delle materie prime di anice lofant hanno il seguente effetto:
- battericida;
- Tonico;
- diuretico;
- antielmintico;
- antispasmodico.
L'erba è nota per la produzione di effetti antiossidanti, immunostimolanti e fungicidi. Supporta i vasi sanguigni nell'aterosclerosi, nell'ipertensione, purifica il corpo dalle tossine, normalizza il metabolismo. Si dice che i principi attivi dell'anice lofant promuovano la crescita delle cellule tumorali. I guaritori tradizionali che hanno una pianta nel loro arsenale medicinale tendono all'opinione opposta.
L'anice lofant è utile non solo per l'uomo. Le casalinghe danno erba tritata ai polli, che, con il suo uso costante, aumenta la produzione di uova. Le capre hanno anche una maggiore produzione di latte se vengono trattate con diversi gambi di erba di anice al giorno.
Regole per l'approvvigionamento di materie prime
In cucina, tenere foglie giovani di anice lofant, invecchiate 30-40 giorni, vengono consumate con vari piatti: insalate, pesce, carne. I fiori, i semi, come le foglie con un brillante aroma di anice, sono usati nelle composte, nella pasta e nella conservazione.
L'accumulo più completo di componenti con proprietà medicinali si osserva durante la creazione di gemme e la fioritura. Le materie prime medicinali di anice lofant vengono raccolte durante questo periodo:
- tagliare gli steli con foglie e peduncoli;
- essiccato all'ombra, con uno strato sottile;
- l'essiccazione viene effettuata anche in locali ventilati;
- l'erba essiccata viene conservata in sacchetti di stoffa, buste di carta spessa, contenitori di vetro in modo che l'aroma dell'anice non scompaia.
Indicazioni per l'uso
Come pianta medicinale, l'anice lofant non è utilizzato nella medicina ufficiale, non è incluso nell'elenco del Registro di Stato come coltura consigliata per la coltivazione. Ma gli scienziati domestici hanno condotto una serie di studi che hanno dimostrato la fattibilità dell'uso di erbe medicinali per l'uso nelle malattie:
- tratto respiratorio superiore;
- sistema genito-urinario;
- tratto gastrointestinale.
E anche per il trattamento delle infezioni fungine e la fornitura di un effetto rinforzante generale sul corpo.
La medicina tradizionale consiglia l'uso di materie prime medicinali con un forte aroma di anice per:
- trattamento della bronchite e dell'asma bronchiale;
- mantenere il pancreas normale;
- stimolare il sistema cardiovascolare dopo aver subito un infarto o un ictus;
- normalizzazione dei reni e delle vie urinarie.
Un decotto di materie prime medicinali da un lofant allevia i vasi sanguigni dalle placche di colesterolo, aiuta a normalizzare la pressione sanguigna quando inizia l'ipertensione e ha un effetto calmante con tachicardia minore e angina pectoris. Il tè allevia leggermente il mal di testa, compresi quelli dovuti all'emicrania. Lo stesso parsimonioso effetto analgesico è esercitato da un decotto di erbe in caso di gastrite, ulcere gastriche, enterite. Particolarmente attratto da alcuni giardinieri a crescere lofant è l'informazione che l'aggiunta regolare di diverse foglie fresche alla dieta aumenta la potenza maschile. Le sostanze antiossidanti e immunostimolanti dell'anice lofant inibiscono il processo di invecchiamento e favoriscono il rinnovamento dei tessuti a livello cellulare. Comprime con un decotto di materie prime medicinali e bagni alleviano l'infiammazione sulla pelle, alleviano la condizione con ferite purulente.
Se non ci sono controindicazioni, è utile utilizzare l'erba medicinale di anice lofant per scopi culinari o medicinali per i residenti di megalopoli e altre città con ecologia problematica. Le sostanze attive affrontano facilmente l'eliminazione di composti indesiderati dal corpo e contribuiscono alla guarigione.
Metodi di applicazione
Più spesso, le materie prime fresche e essiccate di anice lofant vengono utilizzate sotto forma di decotti o tè, a volte vengono prodotte tinture o unguenti.
- il tè viene preparato preparando 1 cucchiaio. l. materie prime 200 ml di acqua bollente - consumati tre volte al giorno;
- l'infuso viene preparato in un thermos: 2 cucchiai di erbe per 400 ml, che viene consumato 100 ml tre volte prima dei pasti;
- il brodo viene preparato a bagnomaria, versando 200 ml di acqua bollente 2 cucchiai. l. steli, foglie, fiori lofant, far bollire per 6-9 minuti e utilizzare 50 ml 3-4 volte al giorno;
- le tinture alcoliche sono fatte da 50 g di materie prime essiccate o 200 g di fresco e 500 ml di vodka, conservate fino a un mese, quindi 21-26 gocce vengono prese tre volte al giorno con acqua per 21-28 giorni con lo stesso rompere;
- un decotto per la pelle problematica è composto da 200 g di erba, che viene bollita per 10 minuti in 2 litri di acqua e versata in un bagno;
- un decotto concentrato per ferite purulente, bolle, risciacquo per stomatite, mal di gola, risciacquo della testa per forfora viene preparato da 3-4 cucchiai. l. erbe in un bicchiere d'acqua;
- Gli estratti a base di vari oli vegetali, che vengono versati nell'erba schiacciata con un profumo di anice, vengono utilizzati in cosmetologia.
Controindicazioni
Prima dell'uso, studiare attentamente le proprietà medicinali e le controindicazioni dell'anice lofant. I medici vietano ai pazienti con oncologia di utilizzare qualsiasi forma della pianta. Dovresti iniziare con attenzione a bere un decotto oa fare lozioni per le persone a cui sono già state diagnosticate allergie. Lofant è anche indesiderabile per:
- donne incinte, madri che allattano;
- bambini sotto i 12 anni di età;
- ipotensivi per abbassare la pressione sanguigna;
- soffre di tromboflebite, convulsioni, epilessia.
Prima di usare l'anice lofant, è meglio consultare un medico.
Conclusione
L'anice lofant diventerà una decorazione del sito, una piacevole scoperta per le api, le sue foglie porteranno al tè un aroma dolciastro unico. Prima di utilizzare decotti e altre forme di dosaggio di una pianta, è necessario studiarne attentamente le proprietà e le controindicazioni.