Descrizione della varietà di fragole da giardino Brilla (Brilla)

Strawberry Brilla (Fragaria Brilla) è una nuova varietà super precoce e ad alto rendimento, che subito dopo la sua comparsa ha ottenuto molti feedback positivi da giardinieri e giardinieri. La varietà è particolarmente apprezzata per il suo sapore dolce, le bacche di grandi dimensioni e l'elevata resistenza alle malattie. Brilla è una fragola completamente senza pretese, si sente bene in quasi tutte le aree.

I cespugli di Brilla portano il raccolto all'inizio dell'estate

Storia dell'allevamento

La fragola di Brill è apparsa sul mercato grazie al lavoro degli allevatori italiani dell'azienda CRA-FRF: G. Baruzzi, W. Faedi, P. Lucchi e P. Sbrighi. È stato allevato nel 2004 nella città di Cesena per incrocio, dove sono state utilizzate come esemplari madri le varietà Tribute, Alba, Darselect, Brighton, Cesena. La varietà ha ricevuto la distribuzione commerciale sette anni fa, in Russia ha iniziato a essere coltivata nel 2017.

Descrizione della varietà e delle caratteristiche della fragola Brilla

La fragola da giardino Brilla non è un tipo riparato di cultura universale. L'acino si consuma fresco, tollera perfettamente il congelamento e lo scongelamento, ed è ottimo per la lavorazione. La pianta è un arbusto compatto di medie dimensioni con un forte apparato radicale. Forma una quantità moderata di baffi spessi e forti che non interferiscono affatto con la raccolta. I gambi dei fiori di fragola sono multi-primordiali, indugiano un po 'a causa del grande peso dei frutti, sono perfettamente impollinati. Il fogliame è di colore verde scuro.

La varietà è adatta al trasporto, ha una buona presentazione, le bacche non si accartocciano o scorrono, vengono conservate a lungo senza perdita di qualità. La varietà è perfetta non solo per la coltivazione su un terreno personale, ma anche per scopi commerciali.

Le fragole Brilla hanno una buona resistenza alle gelate invernali, un'ottima immunità alle malattie, si adattano perfettamente a diversi tipi di terreno e attecchiscono facilmente dopo il trapianto e la semina. La pianta è adatta sia a terreni aperti che chiusi, è consentita la coltivazione nelle regioni settentrionali. Nella tecnologia agricola, la varietà non è particolarmente esigente; non necessita di cure attente e alimentazione costante.

Commento! Le fragole di Brill possono essere coltivate in regioni con inverni rigidi.

La varietà di fragole è ideale per la vendita

Caratteristiche dei frutti, gusto

Gli acini hanno forma conico-allungata, grandi, medio densi, si staccano facilmente dal picciolo, colore intenso, rosso-arancio, piccoli acheni, di colore giallo. In termini di caratteristiche esterne, la fragola è molto bella, uniforme, con un'ottima presentazione. Il peso medio di ogni bacca è di 30-40 g, alcuni esemplari possono avere un peso di 50 g. La polpa del frutto non è troppo densa, ha un sapore dolce, ma non priva di gradevole acidità, la frazione di massa dello zucchero ha buoni indicatori - circa 7.7. L'aroma è moderatamente espresso.

Commento! La quantità di zucchero nelle bacche varia notevolmente a seconda delle condizioni meteorologiche e della regione di coltivazione.

Termini di maturazione, resa e conservazione della qualità

La fragola di Brilla inizia a dare i suoi frutti intorno alla seconda metà di maggio, ma il tempo di maturazione dipende direttamente dalle condizioni climatiche della zona di coltivazione.La varietà porta una resa costantemente elevata; in una stagione con un buon background agricolo, è possibile raccogliere fino a un chilogrammo e mezzo di bacche da un cespuglio. Il periodo di raccolta è lungo, il frutto matura in modo uniforme. La qualità di conservazione delle fragole ha buoni indicatori; in una stanza fresca, il raccolto viene conservato in modo sicuro per tre o cinque giorni. Durante il trasporto, le bacche non vengono danneggiate e non scorrono, mantenendo il loro aspetto originale.

Importante! Le cattive condizioni meteorologiche non interferiscono con la produttività della varietà.

Regioni in crescita, resistenza al gelo

La fragola di Brilla tollera il clima secco e caldo, cresce bene anche nelle stagioni piovose e fredde, sopporta bene le gelate ricorrenti e gli inverni in sicurezza. Sebbene le condizioni meteorologiche sfavorevoli, ovviamente, influenzino il gusto e la resa delle bacche. La varietà può crescere in Bielorussia, Russia centrale e altre regioni molto fredde. Brilla è adatta alla coltivazione su terreni impoveriti e poveri, terreni pesanti. Può crescere in aree aperte, serre e tunnel.

Nel processo di fruttificazione, le bacche della varietà non si restringono

Malattia e resistenza ai parassiti

Le fragole hanno una forte immunità alle principali malattie delle colture e sono adatte all'agricoltura biologica. Ma, nonostante ciò, è consigliabile effettuare un trattamento preventivo della pianta. Per proteggersi dagli insetti, puoi farlo con i rimedi popolari (senape secca in polvere o la sua soluzione, sapone da bucato, aglio). Il trattamento con un prodotto biologico "Fitosporin" aiuterà con la maggior parte delle malattie.

Vantaggi e svantaggi della varietà

La fragola di Brill è apparsa di recente sul mercato ed è riuscita a dimostrarsi bene. Finora, la pianta non ha praticamente difetti.

La varietà è considerata la più rustica di tutte le varietà di fragole italiane.

Vantaggi:

  • alta produttività;
  • maturazione precoce delle bacche;
  • resistenza;
  • resistenza al gelo;
  • produttività;
  • buona presentazione e mantenimento della qualità;
  • possibilità di trasporto;
  • gusto eccellente;
  • scopo universale;
  • resistenza alle malattie;
  • senza pretese.

Svantaggi:

  • un'onda di raccolta per stagione;
  • costo elevato del materiale di piantagione;
  • una piccola quantità di baffi.

Metodi di riproduzione

La varietà di Brill viene propagata dividendo un cespuglio o dei baffi. Nel primo caso, la procedura viene eseguita quando la cultura è già abbastanza matura. Per fare questo, la pianta viene scavata con un coltello affilato trattato in una soluzione di permanganato di potassio, una parte con un apparato radicale ben sviluppato e almeno due foglie vengono tagliate da esso. Quindi la "delenka" viene piantata nel terreno per il radicamento.

Per propagare le fragole di Brill con i baffi, dovresti lavorare secondo il seguente schema:

  1. Scegli cespugli madri sani.
  2. Rimuovi i peduncoli da loro in modo che la pianta dia molti baffi potenti.
  3. Scarichi delle radici in contenitori di plastica.
  4. Nell'ultima settimana di luglio, taglia le piantine e piantale in un luogo permanente.

Piantare e partire

Sebbene le fragole di Brill non siano esigenti sul sito di impianto, è meglio scegliere un sito su una collina, senza correnti d'aria, ben riscaldato dai raggi del sole. La semina dovrebbe essere effettuata a luglio, in modo che i cespugli abbiano il tempo di acquisire forza e diventare più forti prima della fruttificazione, che avverrà il prossimo anno. Si consiglia di preparare un letto per le fragole alcune settimane prima di piantare:

  • rimuovere le erbacce dal sito;
  • scavare il terreno a 30 cm di profondità;
  • aggiungere superfosfati, cenere di legno, humus.

I cespugli devono essere piantati a una distanza di 30 cm tra talee e file - 40 cm Il giorno della semina, è necessario scavare buche, riempirle d'acqua, quindi posizionare le talee di fragole lì, raddrizzare le radici, coprire con terra in modo che il colletto della radice rimane al di sopra della superficie del terreno. Sigilla e idrata il terreno. Quindi, ogni tre giorni per due settimane, annaffiando in modo che i cespugli attecchiscano.

Per ottenere il miglior raccolto di fragole Brill, hai bisogno di alcune semplici cure:

  • diserbo;
  • irrigazione tempestiva ma moderata;
  • taglio dei baffi (se l'allevamento non è pianificato).
Consigli! Per ridurre la frequenza di irrigazione, i giardinieri consigliano di pacciamare i cespugli di fragole di Brill con segatura, erba tagliata o paglia.

Devi nutrire le piante l'anno successivo dopo la semina. In primavera si consiglia di aggiungere concimi organici (letame di cavallo o di vacca, cenere di legno), al momento della fruttificazione, e anche prima dello svernamento, è utile aggiungere concimi minerali contenenti azoto e potassio (nitrato di potassio).

Prepararsi per l'inverno

Con l'arrivo del freddo, le aiuole con le fragole di Brill vanno ispezionate, liberate dal fogliame secco, se necessario aggiungendo terra in quei luoghi dove le radici della pianta sono nude. Non è necessaria la potatura. Se la cultura cresce nelle regioni meridionali, i suoi cespugli non necessitano di isolamento aggiuntivo e, in un inverno rigido, la semina dovrebbe essere protetta dal congelamento. Qualsiasi materiale per pacciamatura è adatto per il ricovero: torba, paglia, segatura. Idealmente, dovresti isolare le fragole con una spessa agrofibra.

In caso di gelo fino a 15-18 gradi, puoi fare a meno del riparo

Conclusione

La fragola di Brilla è un'eccellente varietà di bacche che ha ottenuto numerose recensioni positive. Possiede una vasta gamma di vantaggi, i principali dei quali sono un alto rendimento, non dipendente dalle condizioni meteorologiche, immunità stabile, senza pretese. Grazie alla sua buona presentazione, trasportabilità e conservazione, questa varietà è eccellente per la vendita.

Recensioni di giardinieri sulle fragole Brilla

Anastasia Kalugina, 32 anni, Engels
Ho diverse varietà di fragole e ognuna è buona a modo suo. La varietà Brill è una delle mie preferite. Le sue bacche sono grandi, hanno un gusto eccellente, i cespugli danno un po 'di baffi. Consiglio a tutti di allevare.
Kristina Rogova, 56 anni, Kamyshin
Brilla è un'ottima fragola con bacche grandi e molto dolci. L'ho piantato in questa stagione e ho subito visto un risultato meraviglioso. Spero che la performance non peggiori il prossimo anno.
Grigory Ivanov, 49 anni, Mosca
Coltivo le fragole di Brill sin dalla sua comparsa sul mercato. I primi due anni, il risultato è stato sorprendente, le bacche sono grandi, uno a uno. Quest'anno la vendemmia è peggiorata, forse questo è stato influenzato dall'estate secca, non lo so. Sebbene fosse ancora possibile raccogliere cinque secchi da una piccola area. Vedrò come si presenterà la pianta il prossimo anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione