Come piantare le fragole per il materiale di copertura

I metodi moderni di coltivazione delle fragole forniscono buoni raccolti a costi minimi. Uno di questi è l'uso di materiali artificiali per coprire il seno. Le coperture per fragole sono disponibili nei negozi specializzati in giardinaggio.

Il risultato della disposizione di tali letti può essere visto nella foto:

Vantaggi e svantaggi della coltivazione di fragole sotto un materiale di copertura

Piantare fragole sotto il materiale di copertura presenta i seguenti vantaggi:

  • si crea il microclima necessario;
  • il terreno sotto il film non si secca;
  • il rivestimento attira i lombrichi, che allentano e fertilizzano il terreno;
  • il rizoma delle piante si sviluppa più attivamente;
  • pellicola nera non lascia entrare i raggi del sole, quindi protegge le fragole da erbacce;
  • i baffi delle piante non saranno in grado di indurirsi nel terreno, quindi, durante la lavorazione delle piantagioni, è sufficiente tagliarle;
  • il processo di maturazione delle bacche viene accelerato;
  • pacciamando le fragole, i frutti rimangono puliti, poiché non entrano in contatto con il terreno;
  • i parassiti non possono salire sulle foglie da terra;
  • il terreno sotto il film si riscalda più velocemente e trattiene il calore a lungo;
  • le fragole tollerano più facilmente le gelate primaverili;
  • aumenta la resistenza invernale delle piante piantate.

Lo svantaggio principale di questo metodo è la necessità di dotare il sistema di irrigazione. Per grandi aree di impianto, è organizzata l'irrigazione a goccia delle fragole. Per fare ciò, è necessario posare una tubazione e portare acqua a ciascun cespuglio. L'irrigazione a goccia garantisce un flusso uniforme di umidità nel terreno.

Un altro svantaggio è che piantare fragole sotto un materiale di copertura nero porta a un riscaldamento eccessivo delle piante. Le tonalità scure attirano i raggi del sole. Sotto i raggi cocenti del sole, la resa delle piantagioni può diminuire.

Selezione di piantine

Qualsiasi varietà è adatta per piantare fragole sotto il materiale di copertura. È meglio scegliere piante alte. Non ci sono altre restrizioni sulla selezione delle piantine.

Le piantine vengono acquistate da produttori affidabili, il che evita la diffusione di malattie e insetti sul sito. Le piantine devono essere forti e sane.

Se le piantine vengono preparate da sole, è necessario selezionare diversi cespugli madri. Durante la stagione, i gambi dei fiori vengono tagliati da loro per ottenere buoni baffi. I forti cespugli di fragole possono essere propagati dividendoli.

Prima di piantare, le piantine vengono trattate con soluzione di iodio o aglio. Prima di spostare le piante nel terreno, vengono accuratamente annaffiate.

La scelta del materiale di rivestimento

I seguenti tipi di materiale di copertura sono adatti per piantare fragole:

  • Spunbel è un tessuto non tessuto in polipropilene per la pacciamatura di fragole e altre colture. Differisce in durata e leggerezza, permeabilità all'umidità. Lo spanbel ha una durata di 4 anni.
  • Spunbond è un tessuto realizzato con fibre polimeriche fuse. La fodera in spunbond è durevole, resistente e resistente all'usura. Il materiale fornisce il ricambio d'aria, è sicuro per le piante ed è in grado di proteggerle dai colpi di freddo primaverili e dalle temperature estreme. Lo spunbond nero ha una densità di 50 e 60 g / m22 e serve per 4 anni.
  • Agrospan è un materiale non tessuto in grado di riparare le radici delle piante dal gelo, stabilizzare l'irrigazione e il ricambio d'aria. Agrospan ha una struttura omogenea e non necessita di sostituzione entro 4 anni.
  • Lutrasil è un materiale di copertura che non si bagna e non crea effetto serra nelle fragole. Rispetto allo spunbond, è meno resistente all'esposizione al sole.
  • L'agrofibra è un materiale che lascia passare bene l'acqua e l'aria, ma crea un ostacolo alla luce solare.

Quale materiale scegliere dipende dal suo costo e dalle sue caratteristiche. La maggior parte dei materiali ha caratteristiche simili. L'opzione migliore è l'agrofibra, che fornisce una copertura sicura per i letti. Il suo costo è leggermente superiore rispetto ad altri materiali. Si sconsiglia l'uso di pellicola trasparente, in quanto non fornisce scambio di aria e umidità.

Preparazione del terreno

Le fragole preferiscono la luce suolo, terra nera, argillosa o sabbiosa. Su terreno argilloso, le piante ricevono un massimo di sostanze nutritive con elevata permeabilità all'aria.

Il terreno sabbioso trattiene l'umidità peggio, a causa della quale i nutrienti entrano negli strati profondi del terreno. L'introduzione di torba, fertilizzanti organici e argilla bianca contribuirà a migliorarne le proprietà. Di conseguenza, l'umidità evaporerà più lentamente dalla superficie del suolo.

Su terreni argillosi, l'apparato radicale delle piante si sviluppa lentamente e non riceve i nutrienti necessari. Pertanto, le fragole sotto il materiale di copertura vengono fertilizzate con cenere, compost o sabbia.

Quando si sceglie un posto per un giardino, aderiscono a determinati consigli:

  • la preferenza è data ai luoghi su un'altura;
  • i letti dovrebbero essere ben illuminati, protetti dal vento;
  • puoi piantare fragole sul materiale di copertura nelle aiuole dove precedentemente crescevano aglio, carote, cipolle, legumi e cereali;
  • le fragole non devono essere piantate dopo cavoli, cetrioli, peperoni, patate;
  • i letti non devono essere allagati in primavera durante allagamenti o piogge.

Dopo aver scelto un luogo per la semina, il terreno viene scavato, le erbacce ei residui vegetali vengono rimossi. fertilizzante (compost o humus) deve essere applicato. Quindi il terreno viene irrigato e si formano i letti.

Piccoli fossati vengono scavati attorno al perimetro dei letti per rafforzare il materiale. Il terreno deve essere livellato con un rastrello.

Ordine di atterraggio

Le piantine di Victoria attecchiscono bene nella stagione calda. Per la semina, scegli il periodo autunnale o primaverile. L'opzione preferita è sistemare i letti sotto il materiale di rivestimento in autunno.

Dopo aver preparato il terreno, è necessario fissare il materiale di copertura. I seguenti mezzi improvvisati aiuteranno a risolvere il problema di come piantare le fragole sotto un materiale di copertura nero:

  • forcine;
  • tavole di legno;
  • pietre;
  • mattoni.

L'autore del video ha coperto i letti con un foglio usando le assi:

È anche consentito seppellire i bordi del film con la terra. Il materiale di rivestimento è fissato attorno al perimetro del letto da giardino. L'impianto di irrigazione è pre-attrezzato.

Dopo aver coperto i letti, nel film vengono eseguiti tagli a forma di croce. Tra i cespugli rimangono circa 30 cm, le file con le fragole sono poste ad una distanza di 40 cm Le piante possono essere piantate nelle buche ottenute.

Come piantare le fragole su un materiale di copertura, i seguenti suggerimenti aiuteranno:

  • il materiale dovrebbe coprire saldamente i cespugli;
  • un film troppo sottile può strapparsi quando compaiono le erbacce;
  • se fai dei buchi prima di posare il materiale, ci saranno difficoltà con il suo fissaggio;
  • è consentito sovrapporre il film (le strisce si sovrappongono di almeno 15 cm);
  • nelle regioni con climi aridi, il film può essere inoltre ricoperto di paglia.
Importante! Il materiale per la pacciamatura delle fragole viene cambiato ogni 3-4 anni quando arriva il momento di rinnovare la semina.

Ulteriore cura

Dopo aver piantato sotto il materiale di copertura, le fragole non richiedono cure particolari. Le piante richiedono irrigazione e fertilizzazione. Le soluzioni liquide sono utilizzate per l'alimentazione.

La coltivazione di fragole sotto un materiale di copertura nero riduce la quantità di irrigazione ed elimina completamente il diserbo e l'allentamento. Le piante vengono trattate due volte a stagione per malattie e parassiti.

Per la lavorazione, vengono utilizzati prodotti chimici per distruggere spore e insetti nocivi. Inoltre, le piante vengono trattate con una soluzione di iodio (20 gocce per 10 litri di acqua).

Consigli! Le fragole vengono annaffiate una volta alla settimana. Con tempo asciutto, l'assunzione di umidità dovrebbe essere fatta più spesso.

Se l'area di impianto è piccola, l'irrigazione viene eseguita manualmente per ogni cespuglio. Si sconsiglia di annaffiare le piante con acqua fredda.

Nel primo anno dopo la semina, è meglio tagliare i peduncoli in modo che le piante possano attecchire in un nuovo posto. Un mese dopo il trasferimento delle fragole in un posto permanente sotto i cespugli fai biohumus. La ri-fertilizzazione viene eseguita dopo due settimane.

Dopo la raccolta, è meglio potare le foglie essiccate. Molti giardinieri praticano la potatura completa delle fragole. In questo caso, le piante hanno bisogno di un lungo periodo per riguadagnare la loro massa verde.

Conclusione

Crescere sotto il materiale di copertura semplifica notevolmente la cura delle fragole. La pacciamatura protegge le piante dagli sbalzi di temperatura, garantisce il ricambio d'aria e l'assunzione di umidità. Per rivestire i letti vengono utilizzati materiali speciali che hanno le qualità necessarie. Il materiale protegge la semina dal gelo, trattiene il calore e accelera la maturazione delle bacche. Questo rivestimento richiede la sostituzione ogni 4 anni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione