Soddisfare
Le fragole di Chamora Turusi si distinguono per un periodo di maturazione medio-tardivo, alta resa e ottimo gusto. L'origine della varietà non è esattamente nota; secondo una versione, la bacca è stata portata dal Giappone.
Le fragole hanno le loro caratteristiche che devono essere considerate durante la crescita. Chamora Turusi è considerata una varietà senza pretese che può far fronte al gelo.
Puoi valutare le qualità esterne della varietà dalla foto:
Descrizione della varietà
La fragola di Chamora Turusi ha le seguenti caratteristiche:
- matura con brevi ore diurne;
- ha arbusti alti e vigorosi con molte foglie;
- forma molti baffi;
- ha un'elevata resistenza invernale, ma non tollera la siccità;
- le fragole non sono molto sensibili all'oidio;
- richiede un trattamento aggiuntivo per le infezioni fungine;
- frutti a forma di pettine, tondeggianti, di colore rosso intenso;
- i frutti di bosco hanno un profumo luminoso di fragoline di bosco;
- il peso medio dei frutti di Chamora Turusi va dai 50 ai 70 g;
- il peso massimo dei frutti va da 80 a 110 g;
- resa - 1,5 kg per cespuglio;
- la durata delle fragole fruttifere - 6 anni;
- la resa massima viene raccolta 3 anni dopo la semina;
- le prime bacche maturano a metà giugno, il picco di fruttificazione avviene alla fine del mese.
Funzionalità in crescita
Prendersi cura delle fragole di Chamora Turusi include l'irrigazione, la potatura delle foglie secche e malate e l'allentamento del terreno. Particolare attenzione è rivolta all'irrigazione e alla concimazione. L'alimentazione delle fragole viene effettuata più volte a stagione.
Varietà da riproduzione
Chamora Turusi si riproduce con i baffi o dividendo un cespuglio. Le piantine di piante mettono rapidamente radici e crescono.
I baffi non vengono presi dai cespugli che hanno portato il raccolto, poiché Turusi ha diretto la maggior parte delle forze di Chamora a maturare le bacche. In questo caso, la pianta non è in grado di produrre piantine di alta qualità.
Per la propagazione delle fragole, vengono scelti i cespugli uterini, sui quali vengono rimossi tutti i germogli. I baffi più forti vengono lasciati sulle piante.
Il forte apparato radicale della fragola di Chamora Turusi consente la propagazione dividendo il cespuglio. Per questo, vengono selezionate piante che danno un ricco raccolto. La procedura viene eseguita in primavera in modo che le giovani piantagioni abbiano il tempo di adattarsi alle nuove condizioni.
Le piantine vengono preliminarmente poste in piccoli vasi con terriccio e torba e poste in serra per diverse settimane. Nel primo anno, le gemme di Chamora Turusi vengono rimosse per aiutarle a mettere radici.
Regole di atterraggio
La varietà Chamora Turusi è piantata in terreni neri, sabbiosi o argillosi. Prima di piantare, il terreno viene fertilizzato con sostanze nutritive.
Se il terreno è sabbioso, quindi sotto l'influenza del sole, le radici della fragola si seccano. Di conseguenza, la dimensione e il numero di frutti sono ridotti. Tale terreno dovrebbe essere fertilizzato con torba o compost in quantità fino a 12 kg per ogni metro quadrato di piantagioni di Chamora Turusi.
In terreni argillosi pesanti, l'apparato radicale delle fragole si sviluppa lentamente. La sabbia grossa del fiume contribuirà a migliorare la qualità del suolo. Spesso vengono allestiti letti alti con uno strato drenante di rami.
Lasciare fino a 50 cm tra i cespugli per evitare l'ispessimento delle piantagioni. Con una buona ventilazione, Chamora Turusi si ammala di meno e non attira gli insetti. Con questo metodo di semina, è facile rimuovere i baffi, l'erba e sciogliersi.
La piantina viene posta nel terreno ad una profondità di 15 cm, le radici vengono raddrizzate e cosparse di terra. Per piantare Chamora Turusi, scelgono la fine di agosto, in modo che la pianta attecchisca e acquisisca forza. Se la regione è caratterizzata da inverni freddi e poco nevosi, le fragole vengono piantate a maggio.
Caratteristiche di irrigazione
La varietà Chamora Turusi necessita di annaffiature moderate. Con una mancanza di umidità, la pianta appassisce, le foglie diventano dure e le bacche diventano piccole. Anche l'irrigazione eccessiva non gioverà alle fragole: il cespuglio marcirà, i frutti diventeranno acquosi, il marciume grigio e la macchia marrone si diffonderanno.
Prima della prima annaffiatura delle piante, lo strato di pacciamatura e il vecchio fogliame vengono rimossi. La procedura viene eseguita al mattino per evitare di bruciare le foglie. L'irrigazione di Chamora Turusi richiede acqua con una temperatura di 15 gradi. L'acqua può essere preriscaldata.
In media, è sufficiente annaffiare le piantagioni una volta alla settimana. Nella stagione calda, la procedura viene eseguita più spesso. La fecondazione (verbasco, minerali, ecc.) È spesso combinata con l'irrigazione.
Chamora Turusi non tollera bene la siccità. Pertanto, quando la temperatura aumenta in estate, le fragole devono essere annaffiate. L'accesso all'umidità è particolarmente importante durante la fruttificazione. Quindi è consentito annaffiare quotidianamente.
L'irrigazione a goccia comprende una rete di condutture che forniscono umidità alle radici delle piante. Di conseguenza, l'umidità viene distribuita uniformemente e il suo consumo è ridotto.
Potatura e allentamento
La fragola Chamora Turusi è soggetta a una rapida crescita eccessiva, quindi richiede cure costanti. In primavera e dopo la fine della fruttificazione, è necessario rimuovere i baffi, le foglie vecchie e malate. Le cesoie vengono utilizzate per il lavoro.
In autunno, puoi rimuovere tutte le foglie della fragola per incanalare le sue forze nella formazione del sistema radicale. Questa procedura ha i suoi svantaggi, poiché i germogli da cui compaiono le bacche vengono eliminati. La pianta impiegherà più tempo per crescere la massa verde.
A settembre il terreno viene sciolto fino a una profondità di 15 cm tra i filari di Chamora Turusi. Sotto il cespuglio, la profondità di allentamento è fino a 3 cm per non danneggiare il rizoma.
L'allentamento migliora l'accesso dell'ossigeno alle radici, il che ha un effetto positivo sullo sviluppo delle fragole. Per l'allentamento è necessario un forcone o una barra di metallo.
Inoltre, i letti sono ricoperti da uno strato di segatura, torba o paglia. Quindi, Chamora Turusi riceve protezione dai parassiti e il terreno trattiene meglio l'umidità e il calore.
Fecondazione
L'uso di fertilizzanti aumenta la resa della fragola e ne favorisce lo sviluppo. Per ottenere le bacche più grandi, Chamore Turusi deve fornire un'alimentazione completa. Anche in assenza di nutrimento, la pianta è in grado di produrre frutti fino a 30 g.
I residenti estivi nutrono le fragole in più fasi:
- in primavera prima della fioritura;
- dopo la comparsa delle ovaie;
- nell'estate successiva alla vendemmia;
- in autunno.
La prima alimentazione viene effettuata in primavera dopo aver rimosso le foglie vecchie e allentate. Durante questo periodo, è necessario garantire l'apporto di azoto alle fragole di Chamora Turusi, che contribuisce alla crescita della massa verde delle piante.
La soluzione viene preparata sulla base di letame di pollo (0,2 g) per 10 litri di acqua. Il giorno dopo, l'agente viene utilizzato per l'irrigazione.
La cenere contiene potassio, calcio e fosforo, che migliorano il sapore delle bacche e ne accelerano la maturazione. Quando il raccolto viene raccolto, le fragole vengono alimentate con nitrofos (30 g per secchio d'acqua).
In autunno, il verbasco viene utilizzato per nutrire le fragole.0,1 kg di fertilizzante sono sufficienti per un secchio d'acqua. Durante il giorno, il rimedio viene insistito, quindi le fragole vengono versate sotto la radice.
Protezione contro malattie e parassiti
La varietà giapponese Chamora Turusi è suscettibile alle malattie fungine: macchia marrone e bianca, lesioni dell'apparato radicale. Lo sviluppo di malattie può essere determinato dalla presenza di macchie sulle foglie e dallo stato depresso delle fragole.
I trattamenti vengono eseguiti in primavera prima della fioritura del corbezzolo. Per il trattamento vengono utilizzati fungicidi che distruggono il fungo (Ridomil, Horus, Oksikhom).
A contatto con le piante, formano uno strato protettivo che impedisce lo sviluppo di malattie. Inoltre, puoi innaffiare il terreno con una soluzione di iodio (20 gocce di iodio in un secchio d'acqua).
Chamora Turusi può soffrire di larve di coleottero, lumache e tonchi. Il trattamento con insetticidi ("Calypso", "Aktara", "Decis") aiuterà a proteggere la piantagione di fragole.
Il trattamento degli insetti viene effettuato prima della fioritura. L'attrezzatura di piccoli fossati dove viene versata la cenere o la polvere di tabacco aiuterà a proteggere le fragole dalle lumache. Inoltre, le piantagioni vengono trattate con una soluzione di iodio, cenere o aglio.
Recensioni dei giardinieri
Conclusione
Chamora Turusi è apprezzata per il suo gusto, senza pretese e per i grandi frutti di bosco. La varietà è adatta per la coltivazione per la vendita, l'inscatolamento e il congelamento. Le fragole hanno bisogno di cure adeguate, che includono l'irrigazione, l'allentamento, la potatura e la protezione da insetti e malattie.
Ciao. Dimmi dove puoi acquistare la varietà di fragole Chamora Turusi. Non abbiamo nessun posto a Khanty-Mansiysk e in generale a Khmao. Ti sarei grato se potessi dirmi l'indirizzo dove puoi scrivere.
Abbiamo Chamora Turusi da molto tempo, non c'è niente di meglio e non lo sarà mai Contatto in autunno.