Descrizione e caratteristiche della fragola rifiorente Malga (Malga)

La fragola di Malga è una varietà italiana, allevata nel 2018. Differisce nella fruttificazione a lungo termine, che dura dalla fine di maggio fino alle prime gelate autunnali. Le bacche sono grandi, dolci, con un aroma di fragola. La resa, anche con le normali cure, è superiore a un chilogrammo per pianta.

Storia dell'allevamento

La Malga è una varietà di origine russa, allevata a Verona (Italia) nel 2018. L'autore è un allevatore privato Franco Zenti. I lavori sono stati eseguiti sulla base dell'azienda agricola Geoplant Vivai Srl. La varietà non è inclusa nel registro russo dei risultati dell'allevamento. La pianta è molto resistente, quindi può essere coltivata nella maggior parte delle regioni della Russia (all'aperto, sotto una pellicola, così come su un balcone o una loggia).

Descrizione e caratteristiche della varietà fragola di Malga

I cespugli di una pianta di media altezza, moderatamente diffusi, occupano poco spazio. Le foglie sono di piccole dimensioni, di colore verde scuro, la superficie è coriacea, con lievi rughe. Il fogliame del cespuglio è medio: la luce raggiunge liberamente le diverse parti della pianta. La fragola di Malga produce numerosi gambi fiorali che si innalzano ben al di sopra della parte verde. Appaiono dei piccoli baffi.

Caratteristiche dei frutti, gusto

Le fragole di Malga sono di pezzatura grande, raggiungono i 35–45 grammi, la forma è classica: conica, rossa, brillante, con una gradevole sfumatura aranciata. La superficie è lucida, brilla al sole. Dopo la maturazione, non si scurisce, conserva il suo aspetto originale.

La polpa è moderatamente densa, succosa, priva di vuoti. Il sapore è gradevole, con spiccata dolcezza e delicata acidità. C'è un profumo persistente di fragoline di bosco. Le bacche di Malga sono particolarmente gustose quando sono fresche. Sono anche usati nelle preparazioni: conserve, marmellate, bevande alla frutta.

Importante! I frutti mantengono bene la loro forma. Pertanto, possono essere congelati per l'inverno senza perdere il loro gusto.

Termini di maturazione, resa e conservazione della qualità

La fragola di malga appartiene alle varietà rifiorenti. Fruttifica ininterrottamente dalla fine di maggio fino alle prime gelate, un vantaggio assoluto rispetto a molte altre varietà. Le prime bacche raggiungono la piena maturazione entro due settimane dalla fioritura. La fragola di Malga ha una resa elevata. Anche con le tecniche agricole standard, è possibile rimuovere almeno 1 kg di bacche da ogni cespuglio.

Le fragole di Malga sono varietà ad alto rendimento.

I frutti sono densi, quindi mantengono bene la loro forma. Possono rimanere in frigorifero per diversi giorni senza perdere gusto e compattezza. Tollero bene il trasporto a lunga distanza.

Regioni in crescita, resistenza al gelo

Nonostante la fragola di Malga sia stata allevata in Italia, è adatta alla coltivazione nella maggior parte delle regioni della Russia, tra cui il Nord-Ovest, gli Urali, la Siberia e l'Estremo Oriente. Nelle regioni fredde, è meglio coltivare sotto una pellicola o in una serra. La varietà è resistente al gelo, ma i cespugli dovrebbero essere coperti per l'inverno. Si nota una buona resistenza alle piogge prolungate: le radici e gli steli non marciscono, la fruttificazione è normale.

Malattia e resistenza ai parassiti

Nella descrizione della varietà fragola di Malga si indica che i cespugli si distinguono per una buona resistenza a parassiti e malattie (appassimento verticale, marciume grigio).Ma non vale la pena escludere completamente la sconfitta delle malattie. È anche possibile un'invasione di parassiti: tonchi, afidi, coleotteri delle foglie e altri.

Per la profilassi nel mese di aprile (prima della formazione delle gemme) si consiglia di effettuare un unico trattamento delle fragole di Malga con un eventuale fungicida:

  • Liquido bordolese;
  • Horus;
  • Fitosporina;
  • Teldur;
  • Signum.

I rimedi popolari possono trattare efficacemente gli insetti, ad esempio l'infuso di bucce di cipolla, spicchi d'aglio, senape in polvere, decotto di cime di patate. Per la prevenzione dei corridoi, cospargere di cenere di legno, che allo stesso tempo funge da fonte di minerali.

Ma nelle fasi successive, queste misure sono inefficaci. Devi usare insetticidi chimici, ad esempio:

  • Inta-Vir;
  • "Incontro";
  • Aktara;
  • "Decis";
  • "Confidor" e altri.

I cespugli di fragole di Malga vengono lavorati con tempo nuvoloso o in tarda serata, preferibilmente in assenza di vento e pioggia.

Consigli! Nella fase di raccolta delle bacche è preferibile lavorare le fragole di Malga con preparati biologici: "Vertimek", "Iskra-bio", "Fitoverm", "Spino-Sad". Dopo la spruzzatura, puoi iniziare la raccolta in 1-3 giorni (a seconda dei requisiti delle istruzioni).

Vantaggi e svantaggi della varietà

La fragola di Malga fruttifica tutta la stagione e produce non solo bellissimi, ma anche deliziosi frutti di bosco. Questa varietà ha già iniziato a diffondersi in Russia e in altri paesi, poiché presenta alcuni vantaggi.

Le fragole di Malga regalano deliziose bacche di presentazione

Professionisti:

  • fruttificazione per tutta l'estate e all'inizio dell'autunno;
  • il gusto è gradevole, l'aroma è pronunciato;
  • alta produttività;
  • i frutti non si cuociono al sole;
  • resistenza al ristagno idrico;
  • resistenza al gelo;
  • immunità alle principali malattie;
  • i baffi sono pochi, non influiscono sulla resa.

Svantaggi:

  • se l'estate è nuvolosa, piovosa, l'acido è evidente nel gusto;
  • l'immunità all'antracnosi è debole;
  • esigenza di alimentazione;
  • la propagazione indipendente della cultura è inefficace.

Metodi di riproduzione

Le fragole di Malga possono essere diluite con i baffi e dividendo il cespuglio. Il primo metodo è scomodo, poiché si formano pochi germogli. Ma su 1-2 cespugli, puoi rimuovere una parte significativa dei peduncoli, quindi ci saranno più baffi. Vengono raccolti con cura prima della fruttificazione. I cespugli vengono trapiantati in terreno fertile e sciolto, vicino alla pianta madre. Innaffialo periodicamente, assicurandoti che il terreno non si asciughi. Per l'inverno, pacciamare con foglie, fieno, segatura.

Si consiglia di dividere cespugli adulti di tre anni, poiché la resa delle fragole di Malga, come altre varietà, diminuisce con l'età. Puoi iniziare la procedura a maggio o settembre. Per fare questo, dissotterrare diversi cespugli, metterli in un contenitore con acqua tiepida e dividere le radici. Se necessario, pota i germogli aggrovigliati con un coltello. Piantato in terreno fertile, annaffiato. Nel caso dell'allevamento autunnale per l'inverno, vengono accuratamente pacciamati. Si consiglia di ripetere questa procedura ogni 3 anni.

Piantare e partire

Le fragole di Malga devono essere acquistate da fornitori di fiducia. Piantare piantine in vaso (radici coperte) può essere pianificato dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. Quando si allevano con i baffi, è meglio piantarli a luglio.

Il luogo per la coltivazione delle fragole di Malga deve essere ben illuminato, senza ombra. Sono escluse le pianure in cui si accumula l'umidità. I letti sono orientati da nord a sud per un'illuminazione più uniforme. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido (pH 5,5 - 6,0), sciolto e fertile (terriccio). Se il terreno è esaurito, viene introdotto dell'humus un mese prima della semina. Avrai bisogno di 5 kg per 1 m2. Se la terra è argilla, la segatura o la sabbia devono essere sigillate (500 g per 1 m2). Per l'acidificazione, puoi aggiungere 200 g di cenere di legno nella stessa area.

I cespugli di fragole di Malga possono essere piantati ad intervalli minimi

Durante il posizionamento, osservare la distanza:

  • 20 cm - tra i fori;
  • 60 cm - distanza tra le file.

I cespugli di fragole di Malga non hanno bisogno di essere interrati, anzi, si innaffia un po 'il colletto della radice in modo che il punto di crescita sia al di sopra della superficie. Nei primi 15 giorni è necessaria l'irrigazione giornaliera.In questo caso, il terreno verrà compattato e il collo potrebbe andare sottoterra.

Per coltivare fragole di Malga belle e sane, come si evince dalla foto e nella descrizione della varietà, i giardinieri nelle loro recensioni consigliano di attenersi alle seguenti regole:

  1. Irrigazione con acqua calda 2 volte a settimana, durante la siccità - tre volte.
  2. Durante la fioritura viene utilizzata l'irrigazione a goccia al posto dell'umidificazione tradizionale. Puoi versare l'acqua delicatamente senza salire sui fiori.
  3. Fertilizzare le fragole Malga regolare: a metà maggio, l'urea (15 g per 10 l per 1 m2) e verbasco (diluito 10 volte) o escrementi (20 volte). Durante la formazione dei peduncoli, viene ripetuta l'alimentazione con un verbasco e alla fine di agosto viene introdotto il perfosfato (30 g per 10 l per 1 m2) e solfato di potassio (20 g per 10 l per 1 m2). È possibile aggiungere cenere di legno (100 g per 1 m2). L'azoto in questo momento è categoricamente escluso.
  4. Dopo forti piogge, il terreno dovrebbe essere pacciamato. Allo stesso tempo, il diserbo è finito.
  5. Piantando le fragole di Malga, si consiglia di pacciamare la materia organica (torba, aghi, foglie, segatura). Il pacciame viene cambiato ogni mese. Invece, puoi utilizzare il metodo ben collaudato di coltivazione su un foglio di agrofibra nera.

Prepararsi per l'inverno

In tutte le regioni dove vengono piantate le fragole, la malga deve essere pacciamata, in quanto a causa degli sbalzi di temperatura le radici possono diventare ghiacciate. Per questo motivo, la pianta non si riprenderà la prossima primavera. All'inizio di ottobre, rimuovi tutte le foglie secche. I cespugli sono ricoperti di agrofibra o cosparsi di un grande strato (10 cm) di paglia o segatura.

Consigli! All'inizio della primavera, il materiale di pacciamatura viene rimosso.

La segatura avrà il tempo di surriscaldarsi, ma non dovresti buttarla via. Il materiale viene posto in un cumulo di composto per ottenere fertilizzante organico.

La varietà è adatta al consumo fresco e in scatola

Conclusione

Le fragole di Malga sono adatte alla coltivazione in aziende agricole private e private. Questa è una nuova varietà che solo di recente ha iniziato a penetrare in Russia e in altri paesi. Attraente per fruttificazione stabile ea lungo termine, buona immunità e resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Ciò consente di coltivare le fragole di Malga anche negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente.

Recensioni dei giardinieri sulle fragole di Malga

Irina Petrovna, 62 anni, Togliatti
Malga ha piantato fragole l'anno scorso per un esperimento. Ho preso 5 cespugli. Non sono economici, ma il raccolto ha prodotto quasi un chilogrammo da ciascuno. Il peso totale del raccolto era di 4,8 kg. In questa stagione ci stiamo già propagando con le antenne, non mi preoccupo più dell'acquisto. I frutti di bosco sono buonissimi, sono già stati apprezzati con mio marito e con i miei nipoti. Non è venuto per marmellata: i bambini hanno mangiato il raccolto fresco.
Marina Nikolaevna, 45 anni, Naberezhnye Chulny
La fragola di Malga è una varietà adatta agli amanti dei frutti di bosco autunnali. Solitamente la fruttificazione termina ad agosto, quando è difficile acquistare fragole anche sul mercato. Ma in realtà togliamo il raccolto da Malga fino all'autunno. Probabilmente ci saranno bacche nel Kuban anche fino a ottobre. La varietà non è particolarmente capricciosa. La cura è standard, come per le nostre fragole.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione