Soddisfare
Le fragole riparatrici oggi si distinguono per un'ampia varietà di varietà, sebbene abbiano iniziato a coltivare questo tipo di bacca relativamente di recente. La popolarità delle varietà rifiorenti si basa sulla loro resa, le bacche di tali fragole dolce e delizioso - in nessun modo inferiore alle normali varietà da giardino.
Eppure, ci sono alcune peculiarità della crescita delle bacche rifiorenti. Cosa sono e cosa varietà di fragole rifiorenti sono considerati i migliori, puoi scoprirlo da questo articolo.
Caratteristiche delle varietà rifiorenti in crescita
Ripara la fragola caratterizzato da fruttificazione lunga ed estesa. Quindi, se le varietà ordinarie di fragole e fragole danno frutti solo una volta all'anno, allora le varietà rifiorenti possono produrre un raccolto costantemente, per tutta la stagione estiva, o dare tutte le bacche in due o tre dosi.
È chiaro che un tale modello di fruttificazione esaurisce notevolmente i cespugli di fragole. Per ottenere un buon raccolto nel tuo giardino di casa, dovresti rispettare alcune regole per la coltivazione di varietà rifiorenti:
- Nuove varietà di fragole il remontant è diversificato quasi quanto le varietà da giardino comuni di questa bacca. La divisione principale viene eseguita in base alle dimensioni delle bacche: le fragole grandi possono raggiungere un peso di 100 grammi, la massa di quelle a frutto piccolo è di soli 5-10 grammi, ma sono più dolci e più fruttuose.
- Affinché le piante siano meno impoverite e le bacche non si restringano dopo il primo raccolto, è necessario nutrire regolarmente le fragole con fertilizzanti complessi e piantarle solo in terreno fertile.
- L'irrigazione è molto importante anche per le fragole rifiorenti: i cespugli vengono annaffiati regolarmente e abbondantemente e il terreno tra di loro viene periodicamente allentato. Per evitare che il terreno si secchi e trattiene l'umidità, si consiglia di pacciamare le fragole con pellicola, fieno, segatura o humus.
- Le prime varietà di fragole rifiorenti iniziano a dare i loro frutti già a maggio, la seconda ondata di raccolto - a luglio, se l'autunno è caldo, ci sarà anche una terza raccolta di bacche - a settembre. Certo, poter gustare i frutti di bosco dolci quasi per tutta la stagione è fantastico. Ma tale fruttificazione esaurisce notevolmente i cespugli, le bacche grandi vengono rapidamente sostituite da quelle piccole, il raccolto diminuisce gradualmente. Per evitare l'esaurimento, i giardinieri esperti raccomandano di rimuovere i fiori che compaiono in primavera e di raccogliere solo una, ma abbondante, raccolta di fragole dolci e grandi.
- schema fragole rifiorenti in crescita praticamente non differisce dal metodo di piantare varietà ordinarie: in primavera o in autunno, i cespugli vengono piantati nel terreno o in una serra. Il giardiniere deve ricordare che prima in autunno pianta i giovani cespugli, maggiori sono le possibilità che abbiano di sopportare bene l'inverno. Per le varietà da serra di fragole rifiorenti, lo schema di impianto non ha alcuna importanza, perché la sua fruttificazione non dipende dalla durata delle ore diurne. L'unica cosa che i giardinieri consigliano in questi casi è di rimuovere i primi germogli con i fiori (peduncoli) in modo da non indebolire il cespuglio e dargli il tempo di adattarsi.
- Recensioni di giardinieri esperti indicano che bacche più grandi e più dolci compaiono su quei cespugli che danno i baffi e si moltiplicano per loro.Le fragole propagate dai semi sono chiamate bezus, i loro frutti sono più piccoli, ma compaiono per tutta la stagione e hanno un sapore come le fragole.
- Nel tardo autunno, prima dell'inizio delle vere gelate, si consiglia di tagliare i cespugli di fragole rifiorenti, rimuovere tutti i baffi e le foglie. Successivamente, le fragole vengono ricoperte con rami di abete rosso, fieno, foglie secche o segatura.
Per coltivare fragole rifiorenti, non è necessaria un'esperienza speciale o una conoscenza approfondita nella tecnologia agricola: tutto ciò che è necessario per tali varietà è irrigazione, alimentazione abbondante, protezione da malattie e parassiti.
Riparazione di varietà di fragole
È abbastanza difficile determinare le migliori varietà di fragole rifiorenti: ognuna di esse ha i suoi pro e contro, caratteristiche distintive e caratteristiche. Come nelle normali fragole da giardino, nelle varietà rifiorenti, la divisione avviene secondo diversi criteri:
- varietà di fragole per serre o per terreni aperti;
- fragole rifiorenti con frutti rosa o rossi, o una bacca di un'ombra insolita, una forma bizzarra (sono note anche varietà con fragole viola o bacche che sanno di ananas);
- maturazione precoce, media o grado tardivoche iniziano la loro fruttificazione in momenti diversi (da maggio a luglio);
- piante che danno frutti per tutta l'estate o producono un raccolto in due o tre volte (a seconda del tipo di ore diurne);
- varietà a frutto grosso o fragola con bacche piccole, ma numerose e dolci;
- una bacca adatta per il trasporto e l'inscatolamento, o quella fragola che va bene solo fresca;
- varietà resistenti che possono sopportare freddo, caldo, parassiti e malattie, o una varietà rara capricciosa che richiede un'attenzione costante.
Fragola di riparazione dei funghi
Tali varietà di fragole sono spesso chiamate fragole, poiché le bacche ricordano molto i frutti di bosco: piccoli, fragranti, rosso intenso, molto dolci. La fruttificazione delle varietà senza baffi è protratta per tutto il periodo estivo: ci saranno sempre bacche rosse sui cespugli, fragole non ancora mature e infiorescenze per il raccolto futuro.
Le fragole a frutto piccolo non hanno baffi, cioè processi che possono mettere radici. Pertanto, la sua riproduzione è possibile solo con il metodo del seme: il giardiniere dovrà acquistare o coltivare piantine di fragole da solo.
Ali Baba
Questa varietà ha cespugli bassi (circa 15-20 cm) con germogli potenti e foglie grandi. Le bacche di fragole rifiorenti sono piccole - solo 3-5 grammi ciascuna, dipinte di rosso vivo, hanno una polpa bianca con un forte aroma di fragoline di bosco.
Ci sono molti frutti e infiorescenze sui cespugli, le fragole sono a forma di cono. Honeycomb si distingue per la sua elevata resa, maggiore resistenza a malattie e parassiti e la sua capacità di resistere a forti gelate e calore intenso.
"Alexandri"
La fragola riparatrice di questa varietà piace non solo con frutti deliziosi, ma anche con un tipo decorativo di cespugli. È del tutto possibile decorare aiuole, balconi e terrazze con piante così compatte con belle foglie intagliate e piccoli fiori profumati.
La pianta è senza pretese e abbastanza produttiva. Le fragole sono piccole - solo 7 grammi ciascuna, ma molto dolci e aromatiche.
"Forest Fairy Tale"
I cespugli sono compatti, di media altezza, con molti peduncoli durante tutta la stagione.
Le bacche sono scarlatte, a forma di cono e la loro polpa è bianca. Le fragole hanno un sapore agrodolce, molto aromatico. Ogni frutto pesa circa 5 grammi. Entro la fine della stagione, le bacche diventano notevolmente più piccole, perdono il loro gusto. La resa della varietà è alta.
"Ruyana"
Una fragola rifiorente matura precoce, una foto della quale può essere vista sotto. I primi frutti maturano due settimane prima rispetto ad altre varietà, intorno alla metà di maggio.
Le fragole sono relativamente grandi (come per un gruppo di varietà a frutto piccolo), rosse, con polpa dolce. Puoi riconoscere "Ruyanu" dal suo aroma di bosco fortemente pronunciato.
Questa fragola ha molti vantaggi: maturazione precoce, frutti abbondanti per tutta l'estate, resistenza a malattie e virus, resistenza al gelo, alta resa.
"Rugen"
Tipo di dessert di fragola a frutto piccolo rifiorente. Anche la maturazione in questa varietà è anticipata: circa una settimana prima, le infiorescenze e le prime bacche mature compaiono sui cespugli.
Le fragole sono piccole, di colore rosso brillante, la loro polpa è leggermente giallastra e il sapore è molto ricco, dolce, che ricorda le fragole di un prato di bosco.
"Baron Solemacher"
Le bacche di questo tipo di fragola rifiorente possono essere riconosciute dalla loro tonalità scarlatta e dai semi convessi. I frutti sono rotondi, piccoli - fino a quattro grammi. Il loro sapore è ottimo, dolce, senza acidità.
La caratteristica di questa fragola è la sua resistenza a malattie e parassiti.
Fragola rifiorente a frutto grosso
Queste varietà sono facili da distinguere per l'aspetto e le dimensioni delle bacche: il peso di ciascuna fragola va da 30 a 70 grammi. Questo gruppo include anche varietà con frutti giganti: ogni fragola su un cespuglio può pesare circa 100 grammi.
È chiaro che con tali dimensioni di frutti, le varietà saranno piuttosto fruttuose, perché con la cura adeguata, è possibile raccogliere più di un chilogrammo di bacche mature da un cespuglio.
Questa varietà si differenzia dal precedente gruppo di varietà a frutto piccolo anche per il tipo di fruttificazione: le fragole non maturano per tutta la stagione, ma danno frutti solo due o tre volte (a seconda del clima della regione).
Il coltivatore può controllare facilmente la fruttificazione delle fragole rifiorenti a frutto grosso: per raccogliere un buon raccolto di bacche di alta qualità e grandi, è necessario rimuovere le infiorescenze primaverili e sacrificare il primo raccolto.
L'esaurimento delle varietà a frutto grande di fragole rifiorenti, anche con una buona cura, avviene molto rapidamente - dopo 2-3 anni... Per un buon raccolto e bacche grandi, si consiglia di sostituire i vecchi cespugli con quelli nuovi il più spesso possibile.
Le fragole rifiorenti a frutto grosso si riproducono, di solito con i baffi. Il loro root è abbastanza semplice, devi solo rimuovere tutti i germogli, ad eccezione dei primi due o tre baffi. Per la riproduzione si scelgono i cespugli madri più resistenti, sul resto delle piante si tolgono i baffi per non indebolirli ancora di più.
"Regina Elisabetta II"
Questa varietà è abbastanza comune in Russia, perché tali fragole possono essere utilizzate per piantare alberi e per nobilitare terreni collinari. I cespugli di questa varietà sono molto potenti, alti e diffusi, ma ci sono poche foglie su di essi.
Ma le bacche sono grandi (70-125 grammi), scarlatte, aromatiche e molto gustose. Ma non puoi banchettare a lungo con queste fragole: i cespugli devono essere rinnovati ogni anno.
Recensione della varietà "Queen Elizabeth II"
"Tentazione"
Ibrido fragola olandese, le cui bacche hanno un insolito sapore di noce moscata. La massa dei frutti non è molto grande - solo 30 grammi, ma ci sono molte fragole simili su ogni cespuglio, sono fragranti e molto succose, sebbene abbiano una polpa densa.
I cespugli sono così decorativi che sono spesso piantati in vasi e vasche, utilizzati in aiuole e aiuole.
"Temptation" può dare i suoi frutti da maggio fino alle prime gelate autunnali. Se l'inverno arriva presto, le infiorescenze e le ovaie dell'ultima ondata devono essere rimosse.
"Diamante"
Questa varietà è stata allevata da allevatori americani. Bacche di media grandezza (circa 20 grammi), colorate in una leggera tonalità di rosso, gustose e aromatiche.
I cespugli formano molti baffi, quindi non ci saranno problemi con la propagazione delle fragole. La varietà resiste fermamente alle malattie, sorprende per la sua immunità agli attacchi di acari e altri insetti nocivi.
"Delizia di Mosca"
Ed ecco una delle varietà domestiche a frutto grande di fragole rifiorenti. I cespugli di queste piante sono alti, potenti, ben ramificati. Ci sono molti frutti sui cespugli e sono piuttosto grandi - 13-35 grammi.
Il gusto e l'aroma delle fragole ricordano le ciliegie dolci. Il frutto è liscio e uniforme e viene spesso venduto per la vendita.
La varietà resiste bene alle malattie, è in grado di sopportare forti gelate senza riparo.
Monterey
Anche questa fragola rifiorente proviene dagli Stati Uniti. I cespugli sono potenti e forti, ben frondosi, punteggiati di infiorescenze.
Le bacche sono grandi - il peso medio è di 30 grammi. Di colore rosso, hanno un gusto ricco, aroma gradevole, polpa succosa. La varietà è caratterizzata da una maggiore resa.
Risultati
Le varietà riparate richiedono maggiore attenzione da parte del giardiniere e maggiore cura, ma la resa di tali fragole è molto più alta e puoi banchettare con bacche fresche in qualsiasi mese della stagione calda.
Solo le migliori varietà dovrebbero essere scelte per la semina sul tuo sito, le cui foto e descrizioni possono essere trovate in questo articolo.