Fragola di Ostara

In Russia varietà di fragole rifiorenti è apparso non molto tempo fa, solo circa 20 anni fa. Mentre in Europa e negli Stati Uniti, le fragole rifiorenti, o come vengono chiamate più comunemente, fragole a giornata corta, sono state coltivate ovunque per più di quarant'anni. La varietà di fragola di Ostara è quindi conosciuta da molto tempo, ma ciononostante continua a godere di grande popolarità sia in Europa che in Russia, dove è arrivata a più di 20 anni dalla sua nascita.

Una descrizione della varietà di fragole di Ostara con foto e recensioni di coloro che l'hanno coltivata in giardino può aiutare i giardinieri alle prime armi e i residenti estivi a decidere finalmente quanto questa fragola merita di sistemarsi sui loro appezzamenti. Certo, la scelta delle varietà di fragole rifiorenti oggi è piuttosto ampia, tuttavia questa varietà non ha ancora abbandonato la gara anche dopo così tanti anni, e questo significa qualcosa.

Caratteristiche delle varietà di fragole rifiorenti

Poiché le varietà di fragole rifiorenti sono ancora un'innovazione relativa in Russia, non tutti comprendono correttamente le caratteristiche di queste varietà e qual è la cura adeguata per loro. C'è anche una certa confusione tra i giardinieri hobby sulle differenze tra fragole rifiorenti e varietà neutre da giorno. Il fatto è che negli Stati Uniti non è consuetudine distinguere tra queste varietà e tutte le varietà rifiorenti sono chiamate automaticamente varietà neutre, il che non è del tutto vero.

In effetti, le fragole hanno tre varietà principali in base alla loro sensibilità alla durata delle ore diurne:

  • Piante a giorno corto.
  • Piante da giorno lungo o lungo.
  • Piante di una giornata neutra.

Il primo gruppo è il più facile da capire, include automaticamente tutte le solite varietà tradizionali che hanno la capacità di deporre i boccioli dei fiori solo quando le ore diurne sono 12 ore o meno. Ciò accade solo a fine estate - inizio autunno, quando una diminuzione delle temperature complessive ha anche un effetto benefico sul processo generale di allegagione delle gemme per la fruttificazione nella stagione successiva.

Le fragole del secondo gruppo sono in grado di formare boccioli di fiori solo quando la durata delle ore diurne è superiore a 12 ore, idealmente intorno alle 16-18. Per questo motivo, le varietà di questo gruppo hanno il tempo di dare due, e talvolta tre, ondate di frutti durante la stagione calda.

La fruttificazione delle fragole di una giornata neutra, come suggerisce il nome, non è affatto legata alla durata delle ore diurne e può essere determinata solo dalle condizioni di temperatura e umidità. Ecco perché queste varietà di fragole sono molto convenienti da coltivare in serre riscaldate tutto l'anno.

Il termine rimontabilità definisce solo la capacità delle piante di dare frutti più di una volta a stagione. Pertanto, sia le fragole a giornata lunga che le fragole a giorno neutro possono essere giustamente chiamate rimontanti.

Ma non ci sono così tante varietà di fragole a giornata lunga rispetto al numero di varietà del terzo gruppo. E non sono molto adatti per la coltivazione in serre tutto l'anno. Ma l'aspettativa di vita dei cespugli nelle fragole per una lunga giornata, di regola, è molto più lunga di quella di una giornata neutra. Possono essere coltivate in un luogo fino a due o tre anni, mentre le varietà a giorno neutro, a causa dell'intensa fruttificazione costante, esauriscono rapidamente le loro risorse e devono essere sostituite circa un anno dopo l'inizio della fruttificazione.

Commento! Esempi di fragole a giornata lunga includono ibridi Tuscany f1, Sasha f1, Tentazione di F1 e varietà Delicatezza di Mosca, Garland e altri.

Tutte le varietà rifiorenti, e soprattutto quelle appartenenti al gruppo giorno neutro, richiedono l'uso di tecniche agricole superiori, poiché spendono molte energie per l'allegagione costante. Ma di solito sono più adattabili e più resistenti alle condizioni meteorologiche avverse e a varie malattie. Inoltre, le bacche di quasi tutte le varietà rifiorenti hanno un gusto attraente e un aspetto estetico.

Descrizione della varietà

Già nei lontani anni Sessanta del secolo scorso, gli allevatori olandesi riuscirono a riprodurre la varietà di fragole Ostara incrociando le varietà Masharakhs Daurernte e Red Gauntlet. La fragola di Ostara appartiene alle varietà neutre da giorno. Anche se coltivato in normali aiuole all'aperto, sarà in grado di portarti un raccolto di meravigliose bacche da giugno fino alla prima neve. Inoltre, la raccolta autunnale in termini di gusto non è in alcun modo inferiore alle bacche precoci e può differire solo per le dimensioni dei frutti nella direzione della loro diminuzione. Ma la produttività dei cespugli entro l'autunno non può che aumentare, naturalmente, soggetti ad annaffiature e alimentazione regolari durante l'intera stagione di crescita. Per l'intera stagione calda, puoi raccogliere circa 1,0-1,2 kg di fragole fragranti e gustose da un cespuglio.

È vero, gli esperti non consigliano di lasciare i cespugli fertili di questa varietà di fragole per il prossimo anno, ma di sostituirli con piante giovani. Dal momento che sia la resa che la dimensione delle bacche nella prossima stagione possono deluderti notevolmente.

I cespugli di fragole di Ostara hanno un aspetto piuttosto compatto e non superano i 20-25 cm di altezza, le foglie di media grandezza verde scuro sono ricoperte di peli fini.

Attenzione! La fioritura e, di conseguenza, l'allegagione delle bacche avviene durante la stagione non solo sui cespugli madri, ma anche sulle giovani piante che si formano sui baffi radicati.

La capacità assimilativa è media, a seconda della regolarità e della composizione della concimazione. Maggiore è il contenuto di azoto nei fertilizzanti utilizzati, più baffi e giovani rosette si formeranno. Ma questo può influire negativamente sulla resa e soprattutto sul gusto delle bacche. Pertanto, non dovresti essere zelante con questo.

Le fragole di Ostara sono resistenti alla maggior parte delle malattie fungine, ad eccezione della muffa grigia. Pertanto, in caso di pioggia, è consigliabile fornire alle bacche un riparo aggiuntivo, se possibile.

I cespugli di Ostara tollerano bene le gelate invernali, ma se coltivati ​​nelle regioni più settentrionali, è meglio coprire leggermente le piante per l'inverno. Senza riparo, tollera gelate fino a -15 ° С. Tuttavia, questo è importante solo nelle regioni con inverni poco nevosi. Perché sotto un grande e costante strato di neve, le fragole di Ostar svernano bene.

Questa varietà tollera condizioni di caldo peggiori, a temperature superiori a + 28 ° C, il polline può diventare sterile e il numero di bacche diminuisce drasticamente.

Caratteristiche dei frutti di bosco

Le seguenti caratteristiche sono inerenti alle fragole Ostar:

  • La forma del frutto è tradizionale a forma di cono, le bacche hanno un aspetto attraente, hanno una superficie lucida.
  • Il colore degli acini è rosso vivo uniforme.
  • Sebbene la fragola di Ostar appartenga a varietà a frutto grosso, le sue bacche hanno dimensioni piuttosto medie - circa 20-30 grammi ciascuna. In condizioni particolarmente favorevoli, la massa della bacca può raggiungere i 60-70 grammi.
  • Le bacche non differiscono in densità, ma sono molto succose.
  • Sono immagazzinati per un tempo molto breve, sono praticamente inadatti al trasporto.
  • Ma il gusto si può definire unico, ricorda molto le vere fragoline di bosco. Anche l'aroma delle bacche è pronunciato. Per il loro gusto, le fragole Ostar hanno ricevuto 4,7 punti su una scala a cinque punti.
  • L'uso delle fragole di Ostara è universale, ma sono più gustose quando sono fresche.

Le sottigliezze della crescita

I tempi di piantare piantine finite di fragole di Ostara dipendono da cosa esattamente vuoi ottenere da questa varietà.Se hai bisogno di un raccolto primaverile buono e di alta qualità, allora è meglio piantare le piantine alla fine di luglio - ad agosto, in modo che abbiano il tempo di mettere radici bene e deporre molte gemme.

Se sei più interessato al raccolto autunnale, puoi piantare piantine sia alla fine dell'estate, in autunno che in primavera. La cosa principale è che all'inizio della stagione è necessario rimuovere tutti i peduncoli emergenti dai cespugli in modo che i cespugli non sprechino energia nella fruttificazione precoce, ma costruiscano un potente sistema di radici e foglie aeree e formino il numero massimo di baffi e rosette giovani. In questo caso, a partire dalla seconda metà dell'estate, cespugli e giovani rosette saranno disseminati di peduncoli, sui quali matureranno molte bacche piuttosto grandi e succose entro la fine dell'estate.

Se i peduncoli non vengono tagliati, ma continuano a nutrire e innaffiare intensamente le fragole di Ostar, formerà una piccola quantità di baffi e bacche di medie dimensioni per tutta l'estate e fino all'autunno.

Scegli il metodo di coltivazione che preferisci, ma ricorda che ogni fragola richiede cure e attenzioni accurate, senza le quali può deluderti nelle tue aspettative.

Recensioni dei giardinieri

Le fragole di Ostar lasciano recensioni per lo più favorevoli su se stesse, specialmente da persone che si trovano ad affrontare per la prima volta la coltivazione di fragole rifiorenti.

Anton, 38 anni, Saransk
Fino all'anno scorso ho coltivato principalmente varietà di fragole comuni di diversi periodi di maturazione. Ma, avendo deciso di godermi la bacca a fine estate, a fine primavera, ho piantato 10 cespugli di fragole rifiorenti di Ostar ogni 30 cm, l'ho piantato separatamente dalle altre varietà, su un costone rialzato e ho ricoperto i cespugli di sottili lutrasil per proteggerlo dal sole troppo luminoso. Un mese dopo, i cespugli hanno buttato via i primi steli di fiori, ma li ho rimossi immediatamente, perché quest'anno avrei provato solo le bacche e godermi il raccolto solo la prossima stagione. Fino alla fine dell'estate ho lasciato le bacche su due soli cespugli per apprezzarne il gusto. Mi sono piaciute, più gustose di tutte le varietà rifiorenti che ho provato finora con gli amici. È interessante notare che i fiori si sono formati anche sui viticci radicati durante l'estate. Verso l'inverno, ho ricoperto di nuovo tutti i corridoi con erba falciata e hanno svernato perfettamente. Quest'anno, il raccolto di Ostara mi ha davvero sorpreso: le bacche erano grandi, molto succose e sono andate in un flusso quasi infinito fino alle prime gelate. Mi sono persino stancato di collezionarli.

Galina, 39 anni, Balashov
Ho ordinato le fragole Ostar online. Le piantine non erano nella loro forma migliore, a metà estate sopravviveva solo un cespuglio. Volutamente non l'ho lasciato fiorire in modo che acquisisse più forza, ma entro l'autunno ho ancora provato alcune bacche. Mi sono piaciuti moltissimo, non sono abituata alle bacche autunnali così dolci e gustose. Svernò senza problemi e l'estate successiva apparvero le prime bacche intorno a metà giugno. Circa 12-15 bacche di medie dimensioni maturarono sul cespuglio ed era di nuovo ricoperto di fiori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione