Soddisfare
La coltivazione di fragole in sacchetti è una tecnologia olandese che ti consente di raccogliere la massima resa in bacche. Il metodo è ampiamente utilizzato per piantare piante in piena terra, a casa, in serre, garage e altri locali di servizio.
Vantaggi del metodo
La coltivazione di fragole in sacchetti ha i seguenti vantaggi:
- durante l'anno puoi raccogliere fino a 5 volte;
- le piante sono meno suscettibili a malattie e parassiti;
- assenza erbacce;
- i letti risultanti occupano poco spazio serra o in uno spazio aperto;
- ti permette di coltivare bacche in vendita.
Selezione di varietà
Per la coltivazione in sacchi si scelgono fragole che non richiedono cure attente, sono in grado di dare frutti a lungo, crescono velocemente e hanno una resa elevata.
È importante scegliere varietà autoimpollinanti se le fragole vengono coltivate in sacchetti di plastica al chiuso.
Le seguenti varietà hanno tali qualità:
- Maresciallo - fragole dolci, che danno grandi bacche dolci con una leggera acidità. La varietà è resistente alle malattie e non sensibile agli sbalzi di temperatura. La resa del maresciallo è fino a 1 kg.
- Albion - varietà rifiorente, che si distingue per grandi frutti oblunghi. Da un cespuglio si ottengono fino a 2 kg di bacche. Le fragole hanno un sapore dolce e hanno una polpa soda. La pianta richiede alimentazione e irrigazione costanti.
- Ginevra È una popolare varietà rifiorente che porta frutti grandi e allungati. Le fragole Ginevra hanno un gusto gradevole e possono essere conservate e trasportate. Ci vogliono fino a 2,5 settimane tra i periodi di raccolta.
- Gigantella - fragola dal frutto grosso e di buon gusto. Il peso delle prime bacche è fino a 120 g, quindi la pianta produce frutti di peso inferiore. Ogni cespuglio porta fino a 1 kg di raccolto.
Per la riproduzione, puoi acquistare nuove varietà o utilizzare le tue piantine se la fragola ha le caratteristiche necessarie.
Fase preparatoria
Per ottenere un buon raccolto, è necessario prevedere varie sfumature. Ciò include la selezione del sacco e la preparazione del terreno.
Selezione della borsa
Le fragole sono piantate in sacchetti di plastica bianca con uno spessore da 0,25 a 0,35 mm. Questa scelta fornirà alle piante le condizioni di luce necessarie. Un'opzione è usare sacchetti normali che vendono zucchero o farina.
Nei negozi specializzati, puoi acquistare borse adatte alla coltivazione di fragole. Il diametro del contenitore deve essere compreso tra 13 e 16 mm e la lunghezza deve essere fino a 2 m. I sacchi sono riempiti di terra e sigillati.
Preparazione del terreno
La tecnologia per la coltivazione di fragole in sacchetti prevede la preparazione del terreno. Le fragole preferiscono terreni neutri, leggeri e di bassa acidità. Puoi ottenere un tale terreno da una miscela di terra di zolle, segatura fine e sabbia. Questi componenti sono presi in proporzioni uguali.
La miscela risultante viene accuratamente miscelata. Un po 'di argilla espansa viene aggiunta sul fondo del contenitore per creare un sistema di drenaggio. A causa di ciò, viene eliminato il ristagno di umidità, che causa la putrefazione del sistema radicale e della parte a terra delle piante. Il substrato e i fertilizzanti vengono applicati allo strato di drenaggio, dopodiché il sacchetto viene chiuso.
Metodi di posizionamento
I sacchi di terra vengono posizionati verticalmente o orizzontalmente in una serra o in un'altra stanza. La scelta del metodo di posizionamento dipende dall'area libera che si prevede di occupare per la semina. Per attrezzare i letti, saranno necessari dispositivi aggiuntivi: ganci di fissaggio o cremagliere.
Vestibilità verticale
Con un metodo di atterraggio verticale, le istruzioni dettagliate includono i seguenti passaggi:
- Si sta preparando un contenitore, che viene riempito di terra e fertilizzanti.
- La borsa è legata con una corda, posta in posizione verticale e quindi sospesa. L'opzione migliore è installare le borse su due livelli di più pezzi.
- Nei sacchetti vengono praticati fori larghi fino a 9 cm, dove vengono piantate le fragole. Lasciare almeno 20 cm tra i cespugli.
- È in corso un impianto di irrigazione, le lampade sono attaccate.
Il posizionamento verticale è adatto per aree con spazio limitato, in quanto consente di posizionare un numero elevato di borse.
L'uso di questa tecnologia in una serra è mostrato nel video:
Atterraggio orizzontale
Nelle grandi serre o nei terreni aperti, i sacchi vengono solitamente posizionati orizzontalmente. La procedura rimane la stessa dell'installazione verticale.
Le fragole in sacchetti vengono poste direttamente sopra sbarcare o su scaffalature preparate. L'opzione più razionale è dotare più file di piantagioni.
Cura delle fragole
Per coltivare fragole in sacchetti tutto l'anno, è necessario fornire alle piante le cure necessarie. Ciò include una serie di misure per creare un microclima adatto: temperatura, umidità e livelli di luce.
Umidità e temperatura
Per la maturazione costante delle bacche, è necessario fornire un regime di temperatura compreso tra 20 e 26 ° C. In questo caso la temperatura non deve scendere o oscillare più di 5 ° C. La stanza di coltivazione delle fragole deve essere protetta dalle correnti d'aria.
Puoi regolare tu stesso la temperatura usando un termometro. I riscaldatori sono installati nella stanza, che si accendono quando fa freddo. Se vuoi abbassare la temperatura, è sufficiente ventilare la serra.
Per coltivare le fragole, l'umidità deve essere mantenuta al 70-75%. Per mantenere l'umidità, il fondo delle borse e l'aria vengono spruzzati.
È possibile aumentare la fruttificazione in serra a causa dell'elevato contenuto di anidride carbonica (dallo 0,15 allo 0,22%). Tali indicatori si ottengono dopo la combustione di una candela convenzionale.
Livello di illuminazione
Le fragole hanno bisogno di molta luce. Per garantire la piena maturazione delle bacche, hai bisogno di luce naturale e lunghe ore di luce diurna.
Pertanto, quando si coltivano fragole in sacchetti, la disposizione del sistema di illuminazione diventerà una questione importante. Ciò richiederà potenti lampade a spettro rosso. Ciò include dispositivi ad alogenuri metallici o lampade HPS.
L'illuminazione aggiuntiva deve essere attiva per 12 ore per simulare un cambiamento dell'ora del giorno. Per la coltivazione di fragole confezionate a casa sono necessarie lampade fluorescenti. Devono essere attivati rigorosamente in un determinato momento.
Se i sacchetti di fragole si trovano nella serra, la retroilluminazione viene attivata se necessario. Quando la fragola manca di luce, i suoi germogli iniziano ad allungarsi verso l'alto.
Regole di irrigazione
Un'altra condizione per la crescita delle fragole è il rispetto delle regole di irrigazione. Per coltivare le fragole, avrai bisogno di un sistema di irrigazione a goccia. L'acqua viene fornita da un tubo comune, da cui vengono forniti i tubi alle borse. I contagocce sono installati alle estremità dei tubi.
Un tale sistema faciliterà la cura delle fragole e fornirà alle piantagioni il livello di umidità necessario. È organizzato utilizzando tubi e metallo o plastica con un diametro di 160-200 mm. La pipeline è installata sopra i sacchi.Il numero di tubi dipende dall'altezza dei sacchi ed è solitamente 2-4. 0,5 m sono lasciati tra i tubi di alimentazione dell'acqua.
A casa, l'irrigazione può essere organizzata appendendo le bottiglie di plastica a cui sono attaccati i tubi.
Top condimento e potatura
Regolare nutrire le fragole... I fertilizzanti sono particolarmente importanti durante il periodo di fioritura delle piante.
Le sostanze di potassio sono selezionate per l'alimentazione, che vengono utilizzate come soluzione dopo aver annaffiato le fragole. Un fertilizzante efficace è una soluzione di letame di pollo.
Le foglie secche e gli steli vengono potati. Per raccogliere le fragole durante tutto l'anno, devi piantare le piante in sacchetti ogni due mesi. Per fare ciò, è necessario preservare le piantine e fornire loro le condizioni necessarie.
I giovani cespugli vengono posti in un seminterrato o in frigorifero, dove la temperatura viene mantenuta da 0 a + 2 ° C e l'umidità è di circa il 90%. È meglio mettere le piantine in sacchetti di polietilene.
Conclusione
La coltivazione di fragole in sacchetti consente di ottenere un alto rendimento. Il metodo prevede la creazione di condizioni ottimali per la maturazione delle bacche. Per fare ciò, è necessario dotare l'irrigazione e l'illuminazione, mantenere gli indicatori di umidità e temperatura al livello appropriato. Le borse sono posizionate verticalmente o orizzontalmente, il che dipende in gran parte dalla disponibilità di spazio libero.