Soddisfare
Le fragole sono la bacca estiva preferita dalla maggior parte dei bambini e degli adulti. Probabilmente tutti, almeno una volta, hanno ceduto alla tentazione e in inverno hanno acquistato fragole fresche. Tuttavia, non tutti possono acquistare bacche dolci nel negozio: le fragole invernali sono molto costose e si può solo indovinare il suo gusto e utilità, perché in condizioni industriali usano spesso stimolanti della crescita, scelgono varietà geneticamente modificate.
Coltivare fragole a casa in una serra tutto l'anno eliminerà i dubbi sulla qualità del prodotto e farà risparmiare in modo significativo il budget familiare. Inoltre, la coltivazione di fragole in serra per tutto l'anno può essere un ottimo affare o una fonte di reddito aggiuntivo.
Informazioni sui metodi di coltivazione delle fragole in una serra e su tutte le fasi del processo: questo articolo.
Caratteristiche delle fragole in serra
I giardinieri professionisti notano il gusto un po 'peggiore delle bacche di serra, un aroma debole e una mancanza di vitamine e microelementi. Tuttavia, una tale bacca è ancora più sana della marmellata o della composta, perché è un frutto fresco. E in un inverno freddo, è anche un vero esotico.
Di norma, i residenti estivi ei giardinieri delle regioni settentrionali della Russia conoscono in prima persona le serre. Dopotutto negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente il clima è rigido e mutevole, è difficile coltivare buoni ortaggi e bacche solo in pieno campo. Spesso i giardinieri di queste regioni piantano fragole in una serra, preferendo non rischiare il raccolto e proteggere le piante dal freddo, dall'umidità elevata e da altri problemi.
Ma puoi usare la serra per coltivare fragole non solo nella stagione calda, ma per tutti i dodici mesi consecutivi. Affinché ciò sia possibile, le piante devono essere fornite di condizioni adeguate.
Le fragole necessitano di uno sviluppo normale e di una fruttificazione abbondante:
- calorosamente;
- brillare;
- acqua;
- terreno nutriente;
- piantine forti;
- impollinazione.
Avendo fornito tutte queste condizioni, è possibile coltivare fragole in serra tutto l'anno (video su questo argomento):
Quale dovrebbe essere una serra per le fragole
Oggi, tre tipi di serre sono i più comuni.:
- Telaio in legno con sovrapposizioni in film di polietilene denso.
- Base in alluminio o acciaio con pareti in lamiera di policarbonato.
- Struttura in metallo con piani in vetro o plexiglass.
Costruzione di legno e film è il più popolare perché è economico e facile da costruire. Ma una tale serra non è adatta per la coltivazione di bacche invernali per tutto l'anno.
Serra in policarbonato più affidabile, trattiene meglio il calore e l'umidità, trasmette abbastanza bene la luce solare, è conveniente in termini di prezzo, quindi può essere considerata l'opzione migliore per la coltivazione domestica di bacche dolci.
Sarà possibile far crescere un buon raccolto in condizioni della serra della cupola di vetro - qui viene mantenuto un microclima adatto, una tale serra si riscalda rapidamente, ha una minima perdita di calore. Ma costruire una serra in vetro non è economico: è l'opzione più costosa.
Tuttavia, non vale la pena costruire una serra cinematografica da utilizzare tutto l'anno. È adatto per la coltivazione di fragole in una serra solo da marzo a ottobre, un video su questo metodo può essere visualizzato di seguito:
Quali fragole sono adatte per la semina in una serra
Per ottenere un raccolto stagionale di fragole, cioè per raccogliere bacche da maggio a settembre, puoi piantare quelle ordinarie in una serra cinematografica. varietà di fragole o fragole da giardino. In questo caso, la fruttificazione prolungata è assicurata da diversi periodi di maturazione delle varietà di fragole.
Per avere sempre bacche fresche nella serra, è necessario scegliere varietà a maturazione precoce, media e tardiva per la semina, quindi il raccolto sarà costante.
Quando si suppone che coltivi fragole tutto l'anno, non puoi fare a meno delle varietà ibride e rifiorenti. In un ambiente industriale, di solito gli ibridi di fragole olandesi vengono scelti per la coltivazione tutto l'anno.
La tecnologia per coltivare fragole in serra utilizzando il metodo olandese è estremamente semplice:
- Gli alberelli vengono rinnovati ogni due mesi o un po 'più spesso, cioè ogni cespuglio dà frutti solo una volta.
- Le fragole sono piantate in un substrato speciale che può assorbire bene l'umidità insieme ad additivi complessi. Per questi scopi, la fibra di cocco con torba, ad esempio, è adatta. Usano anche lana minerale o altri materiali inorganici in cui non si sviluppano microrganismi patogeni.
- Inumidiscono regolarmente il terreno utilizzando un sistema di irrigazione a goccia e aggiungendo all'acqua additivi minerali e stimolanti.
- Mantenere le condizioni di temperatura e umidità necessarie per le fragole, fornire alle piantine una sufficiente quantità di luce.
Tecnologia olandese ti permette di coltivare fragole in un'area limitata. In effetti, secondo questo metodo, i migliori contenitori per il substrato sono i sacchetti di plastica. Compatti, stretti e lunghi, i sacchetti vengono riempiti con la miscela e in essi vengono praticati fori di piccolo diametro, sfalsati. Le piantine sono piantate in questi fori, quindi le bacche non entrano in contatto con il terreno e il terreno nella serra non si secca e rimane sempre umido.
Un altro modo di coltivare tutto l'anno è piantare varietà rifiorenti in una serra. Le fragole rimanenti, o, come vengono chiamate più spesso, fragole, sono in grado di dare frutti continuamente o di produrre più volte a stagione.
Se le varietà con poche ore di luce diurna vengono solitamente coltivate in un giardino, cioè maturando in condizioni di otto ore di luce naturale, per una serra vengono utilizzate fragole con una luce diurna neutra o lunga.
Le varietà di fragole da rinnovamento con ore di luce diurna neutre presentano diversi vantaggi:
- fruttificazione prolungata durante tutto l'anno (soggetto alle condizioni necessarie per lo sviluppo delle fragole);
- autoimpollinazione;
- senza pretese per la qualità della luce e la durata della sua esposizione.
Considerando tutto ciò, è la fragola rifiorente dalle ore di luce diurna neutra che viene spesso utilizzata per la semina in una serra per la fruttificazione durante tutto l'anno.
Preparazione del substrato e dei contenitori delle piantine
È più efficiente coltivare fragole in serra su una collina, disponendo contenitori o scaffali sospesi. Quando si coltivano fragole a livello del pavimento, il rischio di ipotermia delle piantine è molto più alto e tali piante avranno meno luce.
Il sistema di sospensione consente di risparmiare notevolmente spazio nella serra, è possibile disporre scatole con piantine di fragole su più livelli, lasciando mezzo metro tra di loro e fornendo luce ad ogni "piano".
Come terreno per le fragole, è meglio usare la terra su cui sono cresciuti i cereali. Non dovresti prendere il terreno dal giardino, da sotto le patate o i pomodori: tale coltivazione di fragole sarà inefficace.
In alternativa, puoi designare specificamente un appezzamento nel giardino per questi scopi e seminarlo con grano, avena o segale. Inoltre, la terra può essere presa dai campi.
La terra delle zolle è adatta anche per le fragole, solo che deve essere allentata aggiungendo segatura, torba o humus.
Le fragole in una serra daranno frutti eccellenti e produrranno frutti deliziosi tutto l'anno se viene preparato per loro un substrato molto nutriente. La migliore e collaudata "ricetta" per il substrato di fragole è la seguente:
- escrementi di pollo;
- paglia di cereali (tritata);
- urea;
- un gessetto;
- gesso.
Gli escrementi di pollo e la paglia devono essere posati in più strati, ognuno dei quali viene annaffiato abbondantemente con acqua tiepida. Dopo alcuni giorni, questa miscela inizierà a fermentare e dopo un mese e mezzo si trasformerà in un ottimo compost. Al supporto vengono aggiunti urea, gesso e gesso, arricchendolo così di azoto, fosfati e calcio. In un tale terreno, le fragole si sentiranno benissimo e dovrai dar loro da mangiare meno spesso.
Il substrato scelto per le fragole viene versato in contenitori e le piantine vengono piantate lì.
Come coltivare le fragole in una serra
Devi piantare le fragole in una serra allo stesso modo che in piena terra - non ci sono differenze significative. Adatto per la semina come piantine cresciute da baffi e parti di cespugli madri o piantine ottenute da semi di fragola. Ma per il corretto sviluppo delle piante in serra, è necessario mantenere un microclima adeguato.
La regola qui è questa: man mano che i cespugli di fragole crescono, la temperatura nella serra dovrebbe aumentare e l'umidità dovrebbe diminuire gradualmente. Così:
- durante la messa a dimora delle piantine nel terreno e prima che attecchiscano, la temperatura in serra viene mantenuta intorno ai 10 gradi, e l'umidità viene mantenuta all'80%;
- quando le fragole crescono, i fiori iniziano a formarsi sui cespugli, la temperatura nella serra viene lentamente aumentata fino a 20 gradi e l'umidità, rispettivamente, viene ridotta al 75%;
- le bacche matureranno contemporaneamente e saranno gustose se, nella fase di formazione e sviluppo, la temperatura in serra è di 22-24 gradi, e l'umidità scende di altre 5 divisioni (70%).
In tutte le fasi dello sviluppo delle fragole in serra, è necessario mantenere la temperatura, l'umidità e la luce. Con i primi due fattori, tutto è chiaro, la luce rimane. Le varietà di riparazione con ore di luce diurna neutre, come accennato in precedenza, non richiedono molta luce, ma ciò non significa che tali fragole possano crescere al buio.
Le migliori fonti di luce artificiale per le fragole in una serra sono le lampade al sodio ad alta pressione. La potenza di tali lampade dovrebbe essere di 400 watt. Il loro numero è determinato dal quadrato della serra: ogni tre metri quadrati deve essere illuminata da almeno una lampada da 400 W.
Se non è possibile integrare l'illuminazione delle fragole nella serra 24 ore su 24, è necessario fornire loro una luce aggiuntiva in base a tale programma in modo che le piante siano illuminate per almeno 8-10 ore ogni giorno.
Nella stagione calda, è necessario accendere le lampade in una serra con fragole in questa modalità:
- dalle 8:00 alle 23:00;
- dalle 17:00 alle 20:00 - la sera.
Tempo nuvoloso o piovoso, sole invernale debole: aumenta ulteriormente la necessità di luce supplementare. In questi casi, il programma di accensione della lampada deve essere regolato.
Anche le fragole delle varietà rifiorenti sono vitali per l'alimentazione regolare. Pertanto, ogni due settimane, le fragole vengono fertilizzate utilizzando fertilizzanti minerali, organici o complessi.
Dove trovare piantine di fragole
I giardinieri che piantano fragole in vendita di solito non spendono soldi extra per l'acquisto di piantine dai vivai, ma le coltivano da soli.
Non è difficile da fare, ma ci vorrà del tempo. In primo luogo devi seguire i cespugli dopo il primo raccolto, selezionare le piante più sane e più forti su cui appariranno più bacche e matureranno prima del resto. Questi saranno cespugli uterini.
L'anno prossimo, le fragole dovrebbero dare i baffi, se questi processi vengono rimossi su altre piante, quindi sui cespugli uterini, al contrario, vengono lasciati e radicati.
Solo i primi cinque baffi devono essere radicati, è meglio rimuovere il resto, altrimenti il cespuglio madre non avrà abbastanza forza e scomparirà insieme ai processi.
Coltivare fragole in una serra in inverno può davvero essere un'ottima opzione per un'azienda familiare. Anche con una piccola scala, utilizzando una piccola serra, sarà possibile non solo nutrire la famiglia con bacche dolci, ma anche vendere con profitto una certa quantità di raccolto. Dopotutto, le fragole in inverno sono una rarità, sempre richiesta, e la tecnologia per coltivare fragole in una serra tutto l'anno è semplice e accessibile a tutti.