Come prendersi cura delle fragole in primavera in campagna

Giusto cura della fragola in primavera in campagna favorisce lo sviluppo delle piante e l'ottenimento di un buon raccolto. Ogni anno, le fragole necessitano di potature, annaffiature e concimazioni. Tempestivo Trattamento fungicidi o rimedi popolari.

Termini di lavoro

Il tempo di lavoro nella fragola dipende dalle condizioni climatiche della regione. Nelle regioni meridionali, la neve si scioglie a marzo e entro la fine del mese il terreno nei letti si asciugherà.

Nella corsia centrale durante questo periodo, puoi trattare le piante con cenere o torba fino a quando il manto nevoso si scioglie. Negli Urali e nelle regioni siberiane, la cura delle fragole inizia ad aprile.

Consigli! Sopra i letti, è possibile installare archi di filo e quindi coprirli con un materiale speciale. Quindi, le bacche matureranno una settimana prima del solito.

Quando il terreno si riscalda fino a + 3 ° C, l'apparato radicale delle piante inizia a funzionare, compaiono nuovi germogli. Il lavoro inizia dopo che il terreno si è asciugato.

Trapianto di fragole

In primavera sono in corso i lavori per trapiantare le fragole e sistemare nuovi letti. Quando si sceglie un luogo per la coltivazione di bacche, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  • il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole;
  • è necessario escludere la possibilità di allagamento delle piante in primavera o durante le piogge;
  • la semina viene effettuata in luoghi in cui venivano precedentemente coltivati ​​legumi e cereali, aglio, cipolle, barbabietole, carote;
  • non è consigliabile piantare piante nelle aiuole dove sono cresciute prima melanzane, pomodori, cetrioli, peperoni, cavoli.

Per il trapianto di piante, viene selezionato un periodo di crescita della massa verde. Allo stesso tempo, il sistema radicale cresce, quindi le piantine possono attecchire rapidamente in un luogo permanente.

Importante! Le fragole vengono trapiantate ogni 3-4 anni.

Il terreno è preliminarmente preparato per la semina. Le fragole preferiscono terreni leggeri, argillosi, sabbiosi o chernozem. L'aggiunta di torba aiuterà a migliorare la struttura del terreno sabbioso. La sabbia grossolana viene aggiunta al terreno argilloso.

I cespugli sani vengono scelti per il trapianto. Se la pianta è in uno stato depresso, ci sono macchie sulle foglie, quindi un tale cespuglio non è adatto per il trapianto. Dividendo il cespuglio, puoi ottenere nuove piantine di fragole.

Pulizia e allentamento

Dopo le gelate invernali, i vecchi peduncoli e le foglie secche vengono tagliati sulle fragole. È anche necessario rimuovere il pacciame dell'anno scorso, in cui i parassiti trascorrono l'inverno. Il vecchio pacciame causa spesso la diffusione di malattie fungine delle piante.

Consigli! Il fogliame dell'anno scorso è stato rastrellato e rimosso dal sito. Si sconsiglia di bruciare le foglie delle piante, poiché durante la combustione viene rilasciata diossina, una sostanza pericolosa per la salute.

L'allentamento del terreno viene effettuato tra i cespugli, il che consente di migliorare la sua permeabilità all'aria e all'umidità. Di conseguenza, la penetrazione dell'umidità nel terreno migliora e le sostanze utili vengono assorbite più velocemente dalle piante.

Se le radici della fragola sono venute in superficie, è necessario coprirle con uno strato di terra. La cura delle fragole all'inizio della primavera include la pacciamatura dei letti con paglia, segatura o fieno. Tale lavorazione accelererà la maturazione delle bacche e consentirà di mantenere un certo livello di umidità del suolo.

Importante! Il fogliame denso deve essere diradato per fornire alle piante l'accesso alla luce solare.

Un eccessivo ispessimento porta alla diffusione di malattie, influisce negativamente sullo sviluppo delle fragole e sulla loro resa. Inoltre, le rosette e le foglie delle radici delle piante vengono tagliate.Il lavoro viene eseguito con forbici affilate o cesoie da potatura.

Cosa fare con le fragole in primavera è descritto nel video:

Irrigazione delle fragole

Dopo lo svernamento, le fragole vengono annaffiate una volta alla settimana. Con forti precipitazioni, la procedura viene eseguita meno frequentemente. La prima irrigazione viene eseguita all'inizio della crescita delle piante. Ogni cespuglio rappresenta fino a 0,5 litri di acqua. Prima fioritura l'allentamento e la pacciamatura aiuteranno a trattenere l'umidità nel terreno.

Importante! L'acqua calda viene utilizzata per l'irrigazione. Per questo, i contenitori con acqua vengono riscaldati o lasciati al sole.

L'irrigazione avviene alla radice delle piante. I lavori vengono eseguiti la mattina o la sera, quando non c'è esposizione diretta al sole. Il terreno deve essere mantenuto umido in ogni momento. Quando compaiono le prime infiorescenze, l'irrigazione viene eseguita tra le file con piantagioni.

Attenzione! L'umidità in eccesso influenzerà negativamente la crescita delle fragole.

L'elevata umidità crea un ambiente favorevole alla diffusione di malattie fungine e parassiti. L'umidità dovrebbe fluire regolarmente alle piante e penetrare nel terreno fino a una profondità di 40 cm.

Regole di alimentazione

La fecondazione è un passaggio obbligatorio nell'elenco delle procedure su come prendersi cura delle fragole in primavera. Durante questo periodo, il primo nutrire le fragole... Viene eseguito prima della fioritura delle piante, quando la crescita dei cespugli è iniziata dopo che la neve si è sciolta. La lavorazione stimola lo sviluppo delle fragole e l'accumulo di massa verde.

Per l'alimentazione, viene preparata una soluzione, che viene quindi utilizzata per l'irrigazione sotto la radice delle piante. Giardinieri esperti in primavera concimare le fragole con i seguenti mezzi:

  • soluzione di verbasco in un rapporto di 1:10;
  • 1 parte di siero di latte o latte magro in 3 parti di acqua
  • soluzione di letame di pollo in un rapporto di 1:12.

L'infuso di erbe aiuta a saturare le piante con l'azoto. Si prepara sulla base di ortiche o altro erbacce... Le erbe fresche tritate dovrebbero riempire il secchio di un terzo, dopodiché viene riempito d'acqua. Lo strumento viene infuso per 3-4 giorni, quindi viene utilizzato per l'irrigazione.

Importante! L'alimentazione di azoto viene interrotta prima che le piante inizino a fiorire. Altrimenti, l'azoto porterà a una crescita eccessiva della massa verde.

La cura delle fragole primaverili include la concimazione della cenere di legno. Contiene calcio, potassio e fosforo, necessari per il pieno sviluppo delle piante. Sulla base della cenere, viene preparata una soluzione con la quale vengono annaffiate le piantagioni. La cenere viene anche aggiunta al terreno prima di piantare le fragole.

Prevenzione delle malattie

La maggior parte delle malattie è causata dalla diffusione di un fungo dannoso. Le sue spore infettano la parte del terreno delle piante, portando alla comparsa di marciume e macchie sulle foglie.

La prevenzione delle malattie delle fragole inizia all'inizio della primavera, quando le foglie e gli steli delle piante colpiti vengono rimossi. Per la prevenzione della semina, vengono trattati con fungicidi - sostanze chimiche che possono distruggere il fungo. Tutti i preparati vengono utilizzati prima della fioritura.

I fungicidi "Fundazol", "Euparen", "Alirin" hanno buone proprietà. I fondi vengono applicati rigorosamente in conformità con le istruzioni.

Importante! Il rispetto delle regole di rotazione delle colture e irrigazione delle piante aiuterà a evitare lo sviluppo di malattie.

Il fungo si diffonde in condizioni di elevata umidità nella stagione calda. Prenditi cura delle fragole dopo l'inverno, la potatura tempestiva delle piante e la pacciamatura del terreno aiuteranno ad evitare tali condizioni.

I metodi tradizionali per le malattie consentono di disinfettare il terreno e le fragole. Una delle opzioni per gli impianti di lavorazione è Infuso di aglio, che richiederà 0,1 kg di frecce, bucce o teste d'aglio tritate. Il prodotto viene versato con acqua tiepida e lasciato per un giorno. L'infuso di aglio viene utilizzato per annaffiare le fragole.

La soluzione di iodio ha proprietà simili. Per la sua preparazione vengono prese 10 gocce di iodio e 10 litri di acqua. Le piante possono essere trattate ogni settimana.

Un altro mezzo per cucinare nei cottage estivi è l'infuso di senape. Si ottiene diluendo 50 g di senape in polvere in 5 litri di acqua.Si lascia il prodotto per due giorni, poi si aggiungono altri 5 litri di acqua e si annaffiano le piante.

Controllo dei parassiti

Dopo l'inverno, le fragole necessitano di una protezione aggiuntiva dai parassiti. Gli insetti possono causare gravi danni al raccolto di fragole. Per combatterli, è necessario elaborare le piante all'inizio della primavera.

Il danno maggiore alle piantagioni è causato da tonchi, afidi, nematodi, lumache. Liberarsi degli insetti aiuterà i preparativi speciali - "Karbofos", "Corsair", "Metaphos", "Zolon". Sono usati solo prima dell'inizio della fioritura delle piante.

Consigli! Le piantine di fragole vengono trattate contro i parassiti, che vengono posti in acqua a una temperatura di 45 gradi per 15 minuti.

Un repellente per insetti efficace è una soluzione di permanganato di potassio rosa. Le file tra le piantagioni sono cosparse di cenere, polvere di tabacco o perfosfato. Granuli speciali "Thunderstorm" o "Meta" vengono utilizzati contro le lumache.

Su consiglio di giardinieri esperti, la cura delle fragole in primavera viene effettuata utilizzando rimedi popolari:

  • infuso di cipolla (0,2 kg di buccia vengono versati in 10 litri di acqua e insistiti per 3 giorni);
  • un decotto di assenzio (1 kg di piante schiacciate viene versato con acqua e fatto bollire per 10 minuti, quindi utilizzato per l'irrigazione);
  • soluzione di senape (0,1 kg di senape in polvere vengono diluiti con acqua e versati sulle fragole).

Piantare cipolle, aglio, calendule, finocchi, senape aiuterà a proteggere le fragole dai parassiti. Queste piante

Conclusione

I tempi del lavoro sulla cura delle fragole dipendono in gran parte dalla regione. Le procedure iniziano dopo che la neve si scioglie. Con potature, annaffiature e concimazioni tempestive, le piantagioni potranno svilupparsi normalmente. Ogni 3 anni viene cambiato il posto per i letti.

In primavera, le piante sono prevenute da malattie e parassiti. Per questo vengono utilizzati rimedi popolari o prodotti chimici. La maggior parte del lavoro viene completata in primavera, prima che la fragola inizi a fiorire.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione