Soddisfare
Negli ultimi decenni, con l'avvento di un numero enorme di nuove varietà di fragole o fragole da giardino, come è più corretto chiamarle, le varietà più vecchie e collaudate spesso passano in secondo piano. E questo non è sorprendente. Dopotutto, la coltivazione delle fragole è una sorta di hobby che in parte assomiglia alla raccolta. Ogni volta che il giardiniere pensa che la prossima varietà trovata sarà migliore della precedente, le bacche sono più gustose, più grandi e gli stessi cespugli sono più resistenti alle malattie. Ma la varietà ideale non è mai stata trovata, ogni fragola avrà sicuramente i suoi svantaggi.
Per i giardinieri principianti, a volte è molto più importante trovare una varietà di fragole che abbia un buon gusto, una buona resa e, soprattutto, sia senza pretese nella coltivazione. In questo caso, dovrebbero dare un'occhiata più da vicino alla vecchia varietà di fragole Kent, che, a giudicare dalla descrizione, dalle foto e dalle recensioni a riguardo, è abbastanza adatta ai principianti. Inoltre, è importante che questa fragola provenga dal Canada, il che significa che è perfettamente adatta alla coltivazione in un territorio più ampio della Russia, e non solo nelle sue regioni meridionali.
La storia dell'origine della varietà Kent
Negli anni '70 del secolo scorso nella città canadese di Kentville, Nuova Scozia, gli allevatori della Canadian Research Station hanno incrociato la varietà Raritan con una combinazione di varietà Tioga e Redgauntlet. Di conseguenza, è stata ottenuta una varietà di fragole, che ha ricevuto un nome provvisorio con il numero K74-10.
Dopo essere stata testata per diversi anni negli appezzamenti sperimentali della stazione di ricerca, la varietà è stata approvata per la sperimentazione su parcelle agricole e su diverse piantagioni industriali.
Dopo aver superato con successo tutti i test, la varietà di fragole Kent è stata ufficialmente registrata e rilasciata in tutto il Canada orientale.
Ma è generalmente accettato che, in termini di totalità delle caratteristiche, questa varietà è più che degna di crescere in trame personali, specialmente nelle dure condizioni degli Urali e Siberia.
Descrizione della varietà
I cespugli di fragole Kent sembrano piuttosto potenti. Nonostante il fatto che il cespuglio stesso sia eretto, le foglie grandi su lunghi steli sono distribuite in direzioni diverse. L'ampio apparato radicale garantisce la robustezza e la resistenza al gelo dei cespugli. È vero, è anche consigliabile piantare cespugli, osservando una distanza di almeno 50 cm tra le piantine.
La capacità di formare i baffi è a un livello medio, entro l'autunno si formano abbastanza da propagare facilmente i cespugli di fragole. Tuttavia, non creano un forte ispessimento della piantagione.
Le fragole del Kent sono varietà a giornata corta. Produce frutti solo una volta a stagione e i boccioli dei fiori vengono deposti in agosto-settembre, quando le ore diurne diventano 12 ore o meno. Da qui il nome del gruppo di varietà di fragole.
Le fragole del Kent maturano abbastanza presto - nella prima metà di giugno e il periodo di fruttificazione stesso è piuttosto esteso. Ciò consente ai giardinieri di gustare a lungo deliziose bacche sui loro appezzamenti.
I cespugli di fragole formano molti lunghi peduncoli, che si trovano in altezza proprio a livello delle foglie, il che è abbastanza comodo per la raccolta. Sotto il peso del raccolto, possono anche giacere a terra, quindi è consigliabile costruire appositi supporti vicino ai cespugli per sostenerli.Nel primo anno, le piante di questa varietà formano una media di 5-8 peduncoli, nel secondo anno - 10-15. Pertanto, la resa della varietà è abbastanza decente: 700-800 grammi di bacche grandi possono essere raccolti da un cespuglio per stagione. Ma con l'età, la dimensione delle bacche diventa notevolmente più piccola. Questo si nota già nel secondo anno di coltivazione e nel terzo anno le bacche perdono molto peso.
La varietà di fragole Kent tollera molto bene le rigide condizioni invernali ed è in grado di crescere al coperto anche in condizioni siberiane. La resistenza al gelo senza riparo raggiunge i -20 ° С. I fiori di questa varietà di fragole sono in grado di resistere a gelate piccole e brevi. In generale, le fragole di questa varietà sono particolarmente adatte alla coltivazione nei climi continentali temperati, poiché i cespugli richiedono un numero significativo di ore fredde durante il periodo invernale.
La fragola Kent è anche altamente resistente a varie macchie fogliari, oidio, muffa grigia e acaro della fragola. È stata rivelata la suscettibilità all'appassimento vertiginoso, ma abbastanza al livello di altre varietà medie.
Caratteristiche delle fragole
Sulla base del fatto che tutti coltivano fragole, principalmente per il gusto delle bacche, di seguito vengono presentate le caratteristiche principali della varietà Kent.
- La dimensione delle bacche è grande, la massa nel primo anno di piantagione di fragole è in media di 30-40 grammi. Purtroppo negli anni successivi le dimensioni e il peso degli acini sono diminuiti.
- La forma delle bacche alla rinfusa è arrotondata, leggermente affusolata. A volte è più vicino alla forma a forma di cuore.
- Il colore delle bacche mature è rosso scuro. Più vicino al gambo, il colore delle bacche diventa più chiaro. La polpa ha anche una tonalità rossa più chiara, è densa e succosa allo stesso tempo.
- Grazie alle talee morbide, le bacche si separano facilmente dal cespuglio.
- Le bacche hanno una presentazione eccellente, lucide, ben tollerate allo stoccaggio e al trasporto. A volte nelle prime bacche di questa varietà nella stagione, puoi osservare piccole crescite sotto forma di verruche, che possono ridurre la presentazione delle fragole.
- Le caratteristiche gustative delle fragole sono notevoli: la valutazione degli assaggiatori professionisti varia da 4,6 a 5 punti. Le bacche sono succose, dolci e aromatiche.
- Lo scopo delle bacche è abbastanza universale: le fragole sono fresche molto gustose e, anche a causa della densità delle bacche, si ottengono meravigliose marmellate e altri preparati per l'inverno. Si congela facilmente e mantiene la sua forma.
Funzionalità in crescita
Come già accennato, è meglio piantare i cespugli di Kent a una distanza considerevole l'uno dall'altro per fornire un'area nutritiva sufficiente per un potente apparato radicale. Un modello di atterraggio di 50 x 50 cm è abbastanza adatto.
Una delle importanti proprietà positive di questa varietà, oltre alla resistenza a varie malattie, è la maturazione attiva e l'assunzione di zuccheri dei frutti di bosco, anche con tempo piovoso o nuvoloso.
Le fragole sono anche abbastanza adatte per la coltivazione sotto i rifugi ad arco, e in questo caso sono in grado di produrre un'altra settimana prima del solito.
Con la generale senza pretese della varietà di fragole Kent, si sentirà male su terreni fortemente acidi, impregnati d'acqua o calcarei. Su terreno impoverito, è imperativo aggiungere humus e altra materia organica.
Recensioni dei giardinieri
Molti giardinieri che coltivavano questa varietà di fragole ne erano soddisfatti e non volevano niente di meglio. Altri erano alla costante ricerca del meglio del bene.
Conclusione
Quando si coltivano fragole, come in qualsiasi altra attività, è molto importante che i propri sforzi non vengano sprecati. Dopo aver ricevuto un risultato positivo, il cuore si rallegra e c'è uno stimolo a lavorare ulteriormente e conquistare sempre più nuove vette. Pertanto, per i principianti nel giardinaggio, la fragola Kent sarà la chiave per un inizio di successo e forse un simbolo di successo in questa attività difficile ma interessante.