Come separare rapidamente i mirtilli rossi dalla spazzatura

Risolvere i mirtilli rossi a casa è difficile. Le bacche piccole vengono mescolate con la spazzatura durante la raccolta. Non è possibile eliminare manualmente grandi quantità di raccolti. Viene in aiuto di ingegno, elettrodomestici ed elettrodomestici.

Quali sono i modi per pulire i mirtilli rossi

I piccoli frutti sono noiosi da raccogliere e non c'è desiderio di pulirli prima della lavorazione. Per risolvere rapidamente i mirtilli rossi a casa, devi accendere il tuo pensiero, inventare un dispositivo conveniente. Gli elettrodomestici disponibili a casa aiuteranno ad accelerare il lavoro. Le persone che visitano spesso la foresta per le bacche sanno come ripulire rapidamente il raccolto raccolto dai detriti. I più comuni sono:

  • Piano inclinato e aspirapolvere. L'elettrodomestico è in modalità di aspirazione.
  • Ampia vasca e aspirapolvere. L'elettrodomestico funziona allo stesso modo nella modalità di aspirazione.
  • Piano inclinato o vasca larga più un aspirapolvere, soffiando.
  • Vagliatura manuale con vento forte.
  • Setacciare su un colino a maglia fine.
  • Applicazione di una superficie ruvida inclinata per l'adesione di detriti.
  • Il modo classico di risciacquare con acqua.

Qualsiasi metodo aiuta a pulire rapidamente i mirtilli rossi dai detriti, elimina la procedura estenuante - per sistemare ogni bacca con le mani.

Nella maggior parte dei metodi, il principio di pulizia si basa sul fatto che i frutti sono più pesanti della spazzatura. Molto spesso, foglie secche, piccoli ramoscelli, ragnatele cadono tra di loro. I detriti leggeri vengono aspirati da un aspirapolvere o espulsi da un forte flusso d'aria.

Il metodo di pulizia meccanica funziona secondo un sistema diverso. I detriti si attaccano alle superfici ruvide o cadono nella rete del setaccio. I frutti rimangono puliti sul piano di lavoro, pronti per ulteriori lavorazioni.

Il video mostra un esempio di una rapida pulizia:

Come sbucciare velocemente i mirtilli rossi con l'acqua

Per lavorare i mirtilli rossi a casa, devi comunque lavarli. Il metodo di pulizia dei detriti con acqua risolve due problemi contemporaneamente. Un altro vantaggio del metodo è la conservazione dell'integrità dell'acino. Se viene selezionata a mano, setacciata al setaccio o sottoposta a qualsiasi altra sollecitazione meccanica, parte del raccolto sarà necessariamente danneggiata. Le bacche rimarranno intatte nell'acqua e tutti i detriti andranno via.

Importante! Per pulire la frutta viene utilizzata solo acqua fredda.

Per il risciacquo, prendi un contenitore profondo. Meglio usare una ciotola o una casseruola larga. L'acqua fredda viene versata nel contenitore, il raccolto appena raccolto viene versato, lasciato per circa 15 minuti per assorbire lo sporco. Dopo che il tempo è trascorso, i detriti leggeri galleggeranno prima sulla superficie dell'acqua. Deve essere raccolto e scartato. Ulteriori azioni mirano a mescolare i frutti in acqua con le mani. Le bacche saranno lavate, i detriti galleggeranno. Quando l'acqua si inquina, cambia. Il processo continua fino a quando il liquido diventa limpido. L'acqua viene drenata attraverso uno scolapasta ei frutti vengono utilizzati per ulteriori lavorazioni.

Attenzione! I mirtilli rossi non strisciano, non si rompono nell'acqua e non lo assorbono. L'acino può essere sbucciato senza paura in questo modo semplice, senza preoccuparsi della sua qualità.

Come pulire rapidamente i mirtilli rossi dai detriti con un aspirapolvere

L'aspirapolvere in molti modi aiuta a smistare rapidamente le bacche di mirtillo rosso, separandole dai detriti leggeri.La tecnologia di pulizia include i seguenti passaggi:

  • Una grondaia è assemblata da una tavola liscia e piatta larga 30-40 cm e due binari per i lati. La lunghezza della struttura è arbitraria, preferibilmente superiore a 1 m.
  • Su un lato della grondaia, il supporto è fissato dal basso per imitare uno scivolo per bambini. Un secchio è posto sotto il bordo inferiore della struttura.
  • Un aspirapolvere è installato vicino allo scivolo. Un accessorio funzionante - una spazzola - viene rimosso dal tubo. Accendi il dispositivo.
  • Le bacche vengono versate in piccole porzioni dall'alto lungo la grondaia. Scendono dallo scivolo nel secchio e detriti leggeri rimangono sulla tavola e vengono aspirati da un aspirapolvere funzionante in modalità di aspirazione.

Si consiglia di utilizzare un aspirapolvere per la pulizia con regolatore della potenza di aspirazione. L'apparecchio è regolato in modo da raccogliere solo detriti leggeri senza frutta.

Aiuterà a eliminare la spazzatura dai mirtilli rossi video più velocemente:

Il metodo è buono perché una persona può sistemare le bacche. È importante fissare in modo sicuro la grondaia inizialmente in modo che le mani siano occupate solo dall'aspirapolvere e riempiendo nuove porzioni. Per la coltivazione su larga scala, anche il metodo di pulizia è adatto, ma la struttura è di dimensioni maggiori. La grondaia è lunga fino a 3 me larga più di 50 cm, tale macchina necessita di 4 operatori. Due persone su entrambi i lati della grondaia stanno con gli aspirapolvere, una fa il riempimento dall'alto e un'altra sostituisce il secchio dal basso.

Importante! La produttività del metodo di pulizia in 1 ora: una persona - un secchio di mirtilli rossi, quattro operatori della macchina - fino a 12 secchi.

Sarà possibile selezionare qualitativamente i mirtilli rossi se sono interi. Il frutto schiacciato secerne il succo. Attacca i detriti alla pelle e può essere rimosso solo risciacquando con acqua.

Come separare i mirtilli rossi dalla spazzatura con un aspirapolvere: metodo numero 2

Il secondo modo per pulire rapidamente i mirtilli rossi è più semplice, poiché non richiede la produzione di una grondaia inclinata. Il design è stato sostituito con una ciotola normale o qualsiasi contenitore largo come un bacino. Le prestazioni di pulizia diminuiscono, ma più velocemente della diteggiatura manuale.

I frutti vengono versati nel contenitore in uno strato. La spazzola viene rimossa dal tubo dell'aspirapolvere, il regolatore della forza di aspirazione viene avvolto in modo che vengano aspirati solo i detriti e le bacche rimangano. Durante la pulizia, il contenuto del contenitore viene periodicamente mescolato a mano. Le bacche pulite vengono versate in un secchio e la bacinella viene riempita con una nuova porzione di frutti sporchi.

Come risolvere rapidamente i mirtilli rossi con un ventilatore

Il terzo modo per eliminare i detriti dai mirtilli rossi richiederà l'uso di un aspirapolvere, che può essere collegato a un tubo per il soffiaggio. In assenza di una tale unità, andrà bene un asciugacapelli o un potente ventilatore. Puoi pensare a diversi dispositivi di pulizia: un setaccio, uno scivolo inclinato, una vasca ampia.

Con un aspirapolvere o un asciugacapelli, la spazzatura può essere spazzata via dai mirtilli rossi, ricoperta in uno strato nel bacino. Se viene fatto rotolare giù da uno scivolo inclinato, i dispositivi possono essere sostituiti con un ventilatore. Se lo si desidera, è possibile realizzare un dispositivo migliorato. Un potente ventilatore è fissato al setaccio a maglia fine dal lato inferiore. Quando è acceso, il flusso d'aria attraversa le celle, soffia mirtilli rossi ricoperti da uno strato sottile, rimuovendo lo sporco leggero. Dopo la pulizia, la bacca viene versata in un secchio e il setaccio viene riempito con una nuova porzione.

Come pulire i mirtilli rossi dopo il bosco setacciandoli

La pulizia più semplice dei frutti di bosco può essere eseguita senza attrezzi. Avrai bisogno di due contenitori larghi e un forte vento. L'essenza del metodo è setacciare la frutta. Un bacino è posto a terra. Può essere sostituito con qualsiasi coperta o pellicola. Il contenitore con i mirtilli rossi viene sollevato fino a un'altezza di 1,5 m, a poco a poco iniziano a fuoriuscire. Il vento sposterà detriti leggeri di lato e cadranno bacche pesanti.

Consigli! Se fuori è una giornata tranquilla, a una distanza di 40-50 cm dalle bacche che cadono, puoi installare un normale ventilatore domestico su un supporto.

Pelare i mirtilli rossi su un colino a maglia fine

La bacca della foresta è contaminata non solo dalle foglie, ma anche dalla sabbia che aderisce alla buccia, alla polvere e ai granelli di terra. Tale sporco pesante non può essere rimosso soffiando o aspirando.Prima di utilizzare uno dei metodi di pulizia elencati, è consigliabile setacciare i frutti. Viene utilizzato un setaccio a maglia fine in modo che le bacche non cadano attraverso i fori. Dopo aver setacciato, tutti i granelli di sabbia si sveglieranno. La frutta con grossi detriti leggeri rimarrà all'interno del setaccio. Per ulteriori pulizie, puoi accendere un aspirapolvere, un ventilatore o un asciugacapelli. Se c'è poca spazzatura, è più facile sistemare le bacche con le mani.

Come sbucciare i mirtilli rossi su una superficie ruvida

Il metodo di pulizia richiede la produzione di una grondaia inclinata. È necessario eseguire le stesse procedure del metodo dell'aspirapolvere. L'unica differenza è che il dispositivo non è necessario. Il fondo della grondaia è coperto con un panno ruvido. Le bacche vengono arrotolate sopra in piccole porzioni. Lo sporco si attaccherà al tessuto ei mirtilli rossi sbucciati cadranno nel secchio. Scuoti la lettiera quando si sporca.

Devo lavare i mirtilli rossi dopo la pulizia

La questione che la bacca della foresta deve essere risolta dopo la raccolta è fuori dubbio. Devo lavarlo. Tutto dipende da come elaborare i mirtilli rossi per un'ulteriore conservazione. Se i frutti vengono temporaneamente conservati nel seminterrato o in frigorifero, andranno ad asciugare, quindi non è necessario lavarli subito. Scompariranno più velocemente dall'acqua. Se, dopo la pulizia, segue immediatamente la lavorazione dei mirtilli rossi per marmellata, succo, composta, è imperativo lavarlo. Lo stesso vale per il congelamento.

In condizioni di scarsa ecologia, i frutti di bosco sono fortemente contaminati non solo dallo sporco, ma anche da metalli pesanti, impurità chimiche diffuse con il fumo di incendi, batteri e spore fungine. Gli animali selvatici e gli uccelli portano le uova dei parassiti, che entrano nel frutto con il vento o la pioggia. Tutto questo deve essere lavato via.

Conclusione

A volte è più facile separare i mirtilli rossi a casa se combini diversi metodi di pulizia. La scelta del metodo dipende dal grado di contaminazione e dal tipo di detriti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione