Fitolavin: istruzioni per l'uso per piante, recensioni, quando elaborare

La fitolavina è considerata uno dei migliori biobattericidi da contatto. È usato per combattere vari funghi e batteri patogeni, nonché un agente profilattico che protegge la coltura da tutti i tipi di malattie. Istruzioni per l'uso Phytolavin per le piante indica che il farmaco ha una bassa fitotossicità. Viene utilizzato per la lavorazione di colture di ortaggi, frutta, bacche e cereali.

Descrizione del farmaco Fitolavin

La fitolavina è considerata uno dei battericidi sistemici più efficaci. Il meccanismo si basa sul fatto che le streptotricine agiscono sul ribosoma batterico e sopprimono la sintesi proteica.

La composizione di Fitolavin

La fitolavina ha il principale ingrediente attivo: un complesso di batteri spore vivi Streptomyces Lavendulae, che penetra nella pianta e ha proprietà antibiotiche. Le streptotricine D e C, che fanno parte del farmaco, hanno un marcato effetto antifungino.

Forme di emissione

In vendita puoi trovare un WRC (concentrato idrosolubile), ottimale per l'irrigazione a goccia.

Nei negozi di giardinaggio vendono Phytolavin in fiale e fiale da 2 ml, nonché in bottiglie con un volume da 100 ml a 5 litri.

Il prodotto è prodotto da vari produttori russi. La preparazione originale Fitolavin (nella foto) dovrebbe avere un colore marrone chiaro.

Area di applicazione

La fitolavina è efficace contro una serie di malattie fungine come la monileosi (marciume della frutta), Alternaria, macchia batterica nera, marciume apicale e radicale, macchia fogliare angolare, avvizzimento batterico e tracheomicotico, marciume batterico molle e gamba nera.

Tassi di consumo

Il consumo del farmaco varia a seconda della cultura:

  1. Le colture di bacche e frutti vengono irrorate con la soluzione di Fitolavin alla velocità di 2 litri per ogni cespuglio o 5 litri per un albero.
  2. Una pianta d'appartamento in una pentola ha bisogno di circa 120-200 ml.
  3. Durante la lavorazione delle piantine, una piantina ha bisogno da 30 a 45 ml.

In caso di conservazione prolungata, Fitolavin perde le sue proprietà antibatteriche.

Importante! Le piante vengono spruzzate solo con soluzione fresca.

Gli analoghi di Fitolavin

Il fundazolo, che appartiene alla classe dei benzimidazoli, è considerato un degno analogo per la protezione di orchidee e altri fiori. Il principale ingrediente attivo è il benomile. L'effetto fungicida pronunciato del farmaco si ottiene sopprimendo l'attività vitale di spore e batteri nocivi.

Il fundazolo non è fitotossico, ma rappresenta un pericolo per l'uomo

Quando lavori con lui, devi usare un respiratore e guanti. Venduto nei negozi di giardinaggio come polvere bianca con un odore sgradevole. Fitolavin ha altri analoghi:

  1. Mycoplant. Venduto in polvere. Ha un effetto protettivo e riparatore. Utilizzato per il trattamento di pre-semina.
  2. Gamair. Farmaco antifungino antibatterico, che contiene vari batteri del suolo. Il vantaggio principale è la tossicità molto bassa, che esclude conseguenze negative anche in caso di sovradosaggio.
  3. Pseudobatterina-2. Fungicida con un marcato effetto stimolante la crescita. Viene utilizzato principalmente per proteggere i cereali dall'elmintosporio e dalla putrefazione delle radici di Fusarium.
  4. Componente principale Trichodermina è il fungo Trichoderma Viridis, le cui spore, a contatto con la pianta, secernono speciali composti che inibiscono lo sviluppo di batteri patogeni.

Esistono anche analoghi popolari di Fitolavin per uva e colture da frutto. I più comuni di questi sono gli infusi di cipolla o aglio. Viene utilizzato nella lotta contro la peronospora e la ruggine.

Attenzione! Il permanganato di potassio è un eccellente antisettico, adatto per la disinfezione pre-semina e la prevenzione delle infezioni.

Istruzioni per l'uso del farmaco Fitolavin

Se l'agente viene utilizzato a scopo profilattico per le piantine, ricorrono al risciacquo o all'immersione in una soluzione. Sotto ogni piantina di semenzaio fanno da 30 a 45 millilitri di soluzione.

Come diluire Fitolavin

La fitolavina viene diluita alla velocità di 1 ml del farmaco per 0,5 litri di acqua. La soluzione viene preparata poco prima della lavorazione, poiché la durata di conservazione della miscela finita è di 12 ore. Il farmaco viene diluito secondo il seguente algoritmo:

  1. Assumere acqua purificata (temperatura entro + 20-24 ° C).
  2. Il farmaco viene aggiunto in un flusso sottile.
Importante! Mescolare accuratamente la soluzione, evitando il contatto con la pelle esposta.

Quando elaborare

Il farmaco può essere utilizzato dal momento in cui compaiono le piantine. La successiva lavorazione viene eseguita in una qualsiasi delle fasi di crescita, mantenendo un intervallo di due settimane. Non puoi usare Fitolavin più di due volte al mese, poiché il superamento del dosaggio è irto della resistenza di funghi e batteri. Dall'inizio del periodo primaverile all'inizio dell'autunno, tre volte di trattamento fungicida sono sufficienti. A causa della sua bassa tossicità, il farmaco può essere utilizzato anche diversi giorni prima del raccolto.

Solo in caso di ustione batterica e moniliosi che colpiscono un melo il numero di trattamenti può essere portato a cinque con un intervallo di due settimane

Come usare Fitolavin per il trattamento

Il dosaggio varierà a seconda dell'attività da svolgere. In caso di infezione, il trattamento fungicida viene effettuato fino a quando il terreno è completamente bagnato. Per il trattamento preventivo, la quantità di soluzione dovrebbe essere inferiore; viene eseguita utilizzando un flacone spray. L'intera pianta viene lavorata dalla parte della radice allo stelo. Per il corretto utilizzo dei fondi, viene utilizzato un determinato schema per prevenire l'accumulo di antibiotici nel terreno.

Colture orticole

Secondo le istruzioni per l'uso, Fitolavin per pomodori è approvato per l'uso sia in piena terra che in condizioni di serra. I pomodori trattati con fungicida sono molto meno suscettibili alle malattie batteriche come i gambi cavi e la necrosi del midollo. L'irrorazione viene effettuata durante la stagione di crescita, mantenendo un intervallo di almeno 15 giorni. La fitolavina per i pomodori è un agente efficace che aumenta la produttività e l'immunità.

Colture di frutta e bacche

Fitolavin per fragole e altre colture di frutta e bacche viene utilizzato sulla base delle seguenti raccomandazioni: un cespuglio deve essere spruzzato con due litri di soluzione, un albero adulto ha bisogno di almeno cinque litri. Il ribes viene lavorato subito dopo l'inizio della fioritura e dopo un mese.

Attenzione! La fitolavina per pera e mela viene utilizzata nella fase di isolamento delle gemme.

Fiori da giardino e piante ornamentali

La fitolavina per rose viene utilizzata per prevenire e combattere la formazione di macchie angolari, batteriosi, marciumi di radici e tuberi.

La velocità di preparazione di una soluzione per crisantemi e rose: 10-20 ml per 5 litri di acqua

Per piante e fiori da interno

I fiori interni affetti da Alternaria, peronospora o altre malattie fungine vengono trattati con una soluzione allo 0,5%. Viene applicato poco prima della comparsa dei boccioli e dopo che la fioritura è completa. Le piante colpite da spotting angolare vengono trattate con una soluzione con una concentrazione dello 0,1%. Per la batteriosi e le malattie infettive viene utilizzata una soluzione allo 0,2%. Nella maggior parte dei casi, un trattamento è sufficiente.

Pro e contro dell'utilizzo di Fitolavin

Fitolavin è l'unico agente antibatterico che può essere utilizzato per quasi tutti i tipi di colture. Il farmaco ha qualità molto più positive di quelle negative.

Professionisti:

  1. Possiede una bassa fitotossicità e non rappresenta un pericolo per gli insetti che impollinano le piante.
  2. È universale e può essere utilizzato sia per il trattamento preventivo che per la preparazione dei semi.
  3. I tessuti vegetali assimilano facilmente il principale ingrediente attivo.
  4. Un risultato rapido è evidente dopo 9-12 ore dal trattamento.
  5. L'acidità del terreno non influisce in modo significativo sull'efficacia del fungicida.

Tra gli svantaggi, si può notare che il farmaco è un antibiotico, quindi distrugge una serie di batteri benefici.

Compatibilità di Fitolavin con altre sostanze

Le istruzioni per l'uso per le piante indicano che Fitolavin VRK è compatibile con la maggior parte degli erbicidi, fungicidi e insetticidi sul mercato moderno. L'eccezione sono i preparati batterici. Se Fitolavin viene utilizzato per elaborare cetrioli e altre colture orticole, è combinato con Gamair, Alerin e altri mezzi.

È vietato utilizzare il farmaco contemporaneamente all'insetticida biologico Lepidocide

Per ripristinare la microflora dopo il trattamento fungicida, sarà necessario aggiungere un complesso completo di NPK, oltre a oligoelementi e vitamine. Aminokat, che è una combinazione equilibrata di aminoacidi di origine vegetale, è eccellente come agente anti-stress. Viene utilizzato per avviare processi fisiologici, biochimici e produttivi. Aumenta l'efficacia degli integratori minerali e stimola il tasso di sviluppo delle piante.

Confronto del fungicida Fitolavin con altri farmaci

La fitolavina è considerata un rimedio universale che non ha praticamente controindicazioni. Se non è stato possibile acquistare questo farmaco, puoi scegliere un analogo adatto.

Gamair è un biofungicida progettato per l'irrorazione preventiva delle piante e la protezione contro una serie di malattie. È usato per la necrosi e le condizioni di ustione.

Per il trattamento delle malattie batteriche vengono utilizzati Planriz e Baktofit. Il marciume radicale può essere combattuto con Alerina-B.

Che è meglio: Fitolavin o Fitosporin

La fitosporina è una delle preparazioni microbiologiche. Contiene batteri, cellule viventi, spore e bacilli di fieno, nonché carbone bruno, fosforo, azoto, potassio e gesso per una consistenza viscosa. Dopo aver aggiunto l'acqua, le spore e i batteri che si trovano in uno stato di animazione sospesa vengono attivati ​​e iniziano a riprodursi attivamente. Come risultato della loro attività vitale, la microflora pericolosa viene neutralizzata, l'immunità e la resistenza a varie malattie aumentano. La fitosporina è considerata meno pericolosa della fitolavina, ma il suo effetto antibatterico è meno pronunciato.

Che è meglio: Fitolavin o Maxim

Maxim è un agente di medicazione fungicida da contatto che appartiene alla classe dei fenilpirroli. Viene utilizzato per la lavorazione di colture ornamentali, piselli, semi di soia, barbabietole, girasoli e tuberi di patata. Il principio attivo unico di questo prodotto è una sostanza antimicotica naturale che distrugge i microrganismi patogeni e le spore dei funghi parassiti, ma non influisce negativamente sui batteri benefici.La fitolavina aggiunta alla radice dei pomodori da serra avrà un effetto pronunciato in caso di grave infezione fungina, ma è considerata più tossica.

Misure di sicurezza

L'antibiotico Fitolavin è relativamente sicuro per l'uomo. Appartiene alla terza classe (sostanze e composti moderatamente pericolosi). Le api possono essere rilasciate 12 ore dopo il trattamento. L'ingresso del fungicida nei corpi idrici e nelle sorgenti aperte è inaccettabile. I guanti devono essere usati mentre si lavora con il farmaco, poiché Fitolavin può irritare la pelle. Nel processo di trattamento con il farmaco, è vietato fumare e mangiare cibo. Dopo aver completato il lavoro, è necessario lavarsi il viso e le mani.

Se la soluzione viene ingerita accidentalmente, è necessario bere diversi bicchieri d'acqua e provocare il vomito

Attenzione! Prima dell'arrivo dei medici, devi prendere carbone attivo.

Regole di archiviazione

Si consiglia di conservare il fungicida Fitolavin a temperature comprese tra +1 e +29 ° C in un luogo buio e asciutto fuori dalla portata dei bambini. È vietato conservare il prodotto insieme a medicinali e alimenti. Non congelare il farmaco.

Conclusione

Istruzioni per l'uso Fitolavin per le piante indica che il farmaco è un rimedio universale per combattere una varietà di malattie. Con il suo aiuto, puoi curare una forma grave di Alternaria in sole due settimane. Malattie come la batteriosi vascolare, il marciume molle o apicale non rappresentano alcun pericolo per la pianta trattata con questo fungicida.

Recensioni sul farmaco Fitolavin

Angelina, 38 anni, Perm
Ho comprato una confezione di Fitolavin, che conteneva due fiale. Li ho distribuiti secondo le istruzioni in tre litri di acqua stabilizzata. Ho messo le orchidee nella soluzione. Due settimane dopo, una nuova foglia si schiuse e una freccia apparve improvvisamente sul peduncolo. La seconda orchidea non è stata trattata in modo speciale per vedere la differenza. Un fiore non trattato non poteva vantare cambiamenti così intensi, dai quali concludo che Fitolavin aiuta sicuramente.
Victoria Valentinovna, 49 anni, Mytishchi
Uso da molto tempo l'antibiotico streptotricina Fitolavin. Metto sott'aceto i semi di pomodoro e cetriolo prima di piantare. Quando le prime foglie vere compaiono sulle piantine, eseguo il secondo trattamento. Fitolavin è un rimedio efficace per il marciume radicale e la gamba nera, che rappresentano un serio pericolo per le colture orticole. Non esagerare con questo fungicida, poiché le piante si abituano rapidamente. Consiglio di usare Fitolavin non più di una volta ogni due mesi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione