Soddisfare
Le malattie fungine colpiscono alberi da frutto, bacche, ortaggi e fiori. Per proteggere le piantagioni da tali lesioni, viene utilizzato il fungicida Skor. Un corretto utilizzo del fungicida presuppone il rispetto delle precauzioni di sicurezza e dei dosaggi prescritti.
Caratteristiche del fungicida
Skor è prodotto in Svizzera. I suoi analoghi completi della produzione interna sono Discor, Keeper, Chistotsvet.
La velocità viene utilizzata alternativamente a Fungicidi di Horus e Topazioperché hanno diversi principi attivi. Di conseguenza, il fungo patogeno non ha il tempo di adattarsi al farmaco.
Il fungicida Skor ha la forma di un'emulsione, confezionato in contenitori di vari volumi da 1,6 ml a 1 litro. Il principio attivo è il difenoconazolo, che appartiene alla classe dei triazoli.
Il farmaco penetra nei tessuti vegetali e inibisce l'attività vitale del fungo. Skor ha una buona prestazione, blocca la riproduzione del fungo entro 2 ore dall'uso.
Lo scopo dell'utilizzo di Scor include il trattamento delle sementi prima della semina e l'irrorazione preventiva contro le malattie fungine. Il prodotto è efficace per proteggere ortaggi, alberi da frutto, orti di bacche e aiuole.
Benefici
L'utilizzo del fungicida Skor presenta i seguenti vantaggi:
- non c'è accumulo di sostanze nocive nei frutti;
- agisce su vari tipi di funghi;
- efficace contro il micelio giovane e maturo;
- sopprime la sporulazione;
- mostra la massima efficienza a temperature da +14 ° С a +25 ° С;
- dopo la spruzzatura, le piante depongono più boccioli di fiori, il numero di germogli e foglie aumenta;
- adatto per il trattamento delle sementi prima della semina;
- compatibile con insetticidi certificati nella Federazione Russa;
- si decompone in componenti semplici nel suolo;
- non si ossida all'aria;
- Skor può essere utilizzato per 6 anni consecutivi, dopodiché dovrebbe essere abbandonato per un anno.
svantaggi
Quando usi il farmaco Skor, prendi in considerazione i suoi svantaggi:
- sono consentiti non più di 3 trattamenti a stagione;
- nel tempo, il fungo acquisisce resistenza alla sostanza attiva;
- l'elaborazione non viene eseguita durante il periodo di fioritura e la formazione delle ovaie;
- non elimina le piante da ruggine, peronospora;
- a temperature inferiori a +12 ° C e superiori a +25 ° C, l'efficacia della soluzione diminuisce;
- alto prezzo.
Istruzioni per l'uso
Per preparare una soluzione del farmaco Skor, è necessario un contenitore, che viene riempito per ¼ del suo volume con acqua. Con costante agitazione, viene introdotta un'emulsione, quindi viene aggiunta acqua alla velocità richiesta. La spruzzatura viene eseguita tramite uno spruzzo sottile.
Alberi da frutta
Il preparato Skor è efficace contro l'alternaria, la ticchiolatura e l'oidio che compaiono su mele e pere. La spruzzatura aiuta a proteggere ciliegie, ciliegie dolci, prugne, albicocche e pesche da coccomicosi, clusterosporiosi e arricciatura delle foglie.
Per la spruzzatura, viene preparata una soluzione di lavoro, costituita da 2 ml di sospensione in un secchio d'acqua da 10 litri. Per elaborare un albero giovane, hai bisogno di 2 litri di soluzione. Per un albero adulto, vengono preparati 5 litri.
Si eseguono fino a 3 trattamenti per stagione: prima della formazione del germoglio e dopo la raccolta. Lo strumento dura 2-3 settimane.
Uva
Il vigneto viene trattato con il fungicida Skor per proteggerlo da oidio, marciume nero e rosolia.Per la spruzzatura sono necessari 4 ml di sospensione, che vengono diluiti in 10 litri di acqua.
Il tasso di consumo è controllato visivamente. Secondo le istruzioni, 1 litro di soluzione fungicida Skor è sufficiente per spruzzare 1 mq. m. Durante la stagione, la procedura viene eseguita 2-3 volte.
Il farmaco funziona per 7-10 giorni. La rielaborazione è consentita dopo 2 settimane.
Cespugli di bacche
Lamponi, uva spina, ribes, more e altri cespugli di bacche sono soggetti a macchie e muffa polverosa.
Quando compaiono macchie scure sulle foglie, la semina viene trattata con una soluzione composta da 3 ml di sospensione per 10 litri di acqua. Per sbarazzarsi dell'oidio, è sufficiente una fiala con una capacità di 2 ml.
Gli arbusti vengono trattati con la soluzione risultante sul foglio. Per 1 mq. m di superficie del foglio consumare 1 litro della soluzione preparata. Il tasso di consumo viene valutato visivamente.
Di istruzioni per l'azione del fungicida La velocità dura 14 giorni. Se i segni della malattia persistono, il trattamento viene ripetuto 21 giorni dopo la prima irrorazione.
Verdure
Pomodori, patate, barbabietole e carote spesso soffrono di macchie causate da funghi patogeni. Per proteggere le piante, viene preparata una soluzione contenente 3 ml del preparato Skor per 10 litri di acqua.
Se l'oidio è apparso su colture orticole, secondo le istruzioni per l'uso, aggiungere 2 ml di fungicida Skor a un grande secchio d'acqua.
10 mq m di letti consumano 1 litro di soluzione. Il rimedio continua a funzionare per 1-3 settimane. Durante la stagione sono sufficienti 2 trattamenti con un intervallo di 3 settimane.
Rose
Con tempo freddo e umido, le rose mostrano segni di chiazze o muffa polverosa. Di conseguenza, le proprietà decorative del fiore si perdono e il suo sviluppo rallenta. Se non prendi misure tempestive, il cespuglio morirà.
Per trattare una rosa da spotting, sono necessari 5 ml di sospensione in un grande secchio d'acqua. 2 ml sono sufficienti contro l'oidio. Tasso di consumo - 1 litro per 1 mq. m di superficie fogliare. Il consumo viene valutato visivamente.
Le rose vengono lavorate due volte a stagione. L'effetto protettivo del fungicida dura fino a 3 settimane, quindi puoi spruzzare nuovamente.
Fiori
I fiori perenni e annuali soffrono di oidio e muffa grigia. Per sbarazzarsi dell'oidio, secondo le recensioni e le istruzioni per l'uso, sono necessari 2 ml di fungicida Speed. Una soluzione contenente 4 ml di concentrato per 10 litri di acqua è efficace contro il marciume grigio.
Il giardino fiorito viene trattato a spruzzo. La lavorazione delle foglie viene eseguita 2-3 volte a stagione. Il fungicida Skor funziona per 3 settimane.
Trattamento delle sementi
La disinfezione dei semi prima della semina riduce il rischio di molte malattie. Ad 1 litro d'acqua aggiungere 1,6 ml di preparato Skor. I semi di pomodori, melanzane, peperoni, cetrioli e altre colture vengono immersi nella soluzione risultante.
Il materiale di semina viene immerso nella soluzione per 6-36 ore. Skor protegge sia i semi che le giovani piante dalla diffusione del fungo. Dopo il trattamento, i semi vengono lavati con acqua pulita e piantati nel terreno.
Ingegneria della sicurezza
Fungicide Scor si riferisce a sostanze della 3a classe di pericolo per l'uomo. Il principio attivo è mortale per api, pesci e organismi acquatici.
La lavorazione viene eseguita in una tuta protettiva, assicurarsi di indossare un respiratore. Durante il periodo lavorativo è vietato fumare, mangiare e bere. Il periodo massimo di interazione con la soluzione è di 4 ore. Le persone senza equipaggiamento protettivo e gli animali vengono allontanati dal sito di irrorazione.
La spruzzatura viene eseguita con tempo asciutto al mattino presto o alla sera. Velocità del vento consentita - non più di 5 m / s.
È importante che il farmaco Skor non venga a contatto con la pelle e le mucose. Se compaiono segni di disagio, il trattamento deve essere interrotto. In caso di avvelenamento, è necessario bere 2 bicchieri d'acqua e 3 compresse di carbone attivo, indurre il vomito. Assicurati di vedere un dottore.
È consentito eseguire la lavorazione a casa su un balcone o una loggia. La porta dell'abitazione è chiusa, le fessure sono sigillate con un pezzo di stoffa. Dopo la spruzzatura, il balcone viene tenuto chiuso per 3 ore, quindi ventilato per 4 ore. Dopo un giorno, è consentito portare le piante nella stanza.
Recensioni dei giardinieri
Conclusione
Il farmaco Skor è un rimedio efficace che allevia le piante dalle malattie fungine. È usato per trattare alberi, arbusti, ortaggi, fiori da giardino e da interni. Per la spruzzatura, viene preparata una soluzione contenente una certa concentrazione di fungicida. Quando si interagisce con una sostanza chimica, osservare le precauzioni di sicurezza.