Soddisfare
I fiori, gli ortaggi, gli alberi ornamentali e da frutto amano la terra fertile, ma non sempre è presente sul sito. I terreni sabbiosi o argillosi pesanti creano molti problemi ai residenti estivi. Il terreno viene concimato annualmente con letame, humus, fertilizzanti minerali, senza ottenere il risultato desiderato. Sapropel come fertilizzante aiuterà a migliorare la composizione del terreno e ad aumentare i raccolti, ma per questo è necessario familiarizzare con le regole per il suo utilizzo.
Che cos'è "sapropel"
Sapropel - depositi perenni dal fondo di bacini d'acqua dolce stagnanti. Tradotto dal greco, significa "fango in putrefazione". È formato da piante acquatiche in decomposizione, organismi viventi, plancton, suolo e particelle minerali. Questa miscela è considerata il miglior fertilizzante del suolo. È ecologico, sicuro e contiene anche un'enorme quantità di materia organica. Il sapropel più pregiato viene estratto a una profondità compresa tra 2 e 8 m e si accumula esclusivamente nelle acque stagnanti. E nei laghi ricchi di vegetazione e gamberi si forma il sapropel di altissima qualità. Non ci sono analoghi di questa sostanza.
Che aspetto ha il sapropel
Sapropel (nella foto) è una polvere grigia, quasi nera che sembra cenere. È venduto sotto forma di compresse, granuli, emulsione o pasta.
I grumi grezzi di una sostanza estratta dal fondo di serbatoi stagnanti non sono fertilizzanti, è la sostanza iniziale che diventa fertilizzante solo dopo la lavorazione: essiccazione, congelamento, granulazione, evaporazione, macinazione.
Nei cottage estivi, vengono spesso utilizzati fertilizzanti liquidi e pastosi per ripristinare i terreni poveri.
Molto probabilmente, questa miscela è stata estratta in un ambiente palustre e non è un sapropel. Questa sostanza si trova nel fango sul fondo delle paludi.
In vendita, il supporto presenta 3 tipi di marcatura:
- A - universale, adatto a tutti i tipi di terreno;
- B - utilizzato per terreni con elevata acidità;
- B - utilizzato per terreni leggermente alcalini e neutri.
In che modo il sapropel differisce dal limo
Molte persone pensano che limo e sapropel siano la stessa cosa, ma questa è un'illusione. Il limo è povero di composizione, contiene poche sostanze organiche (non più del 20%) e nel sapropel il loro contenuto raggiunge il 97%.
Si osservano differenze di colore, consistenza e aspetto. Sapropel: consistenza scura, quasi nera, inodore, come una spessa panna acida, a basse temperature o asciugatura all'aria, si indurisce e si trasforma in pietra.
Il colore del limo, a seconda del luogo di estrazione, varia dall'oliva al marrone rosato. Ha un odore di muffa e una consistenza plastilina. Una volta essiccato e congelato, si trasforma in polvere.
I fanghi si formano nelle acque correnti per diversi anni, grazie ai detriti e al suolo che cadono dagli argini, e il sapropel è un prodotto della decomposizione della flora e della fauna dell'invaso.
Caratteristiche e composizione del sapropel
La sostanza arricchisce il suolo, crea le condizioni per la normale crescita e sviluppo delle piante. Dopo averlo applicato al terreno, rimarrà fertile per i prossimi 3-4 anni.
Il fertilizzante naturale contiene aminoacidi, fosforo, sodio, potassio, azoto, manganese, vitamine e acidi umici che disinfettano il terreno.
Secondo la loro ricerca, le sostanze estratte da diversi corpi idrici hanno una composizione diversa. Ciò è dovuto alle caratteristiche dell'ambiente, che influisce direttamente sulla formula chimica del prodotto.
Dove viene utilizzato il sapropel
Gli agronomi consigliano di utilizzare sapropel in terreni agricoli, giardini privati e orti, per aiuole, aiuole e piante da interno. È un substrato sicuro e rispettoso dell'ambiente. Quando lo si utilizza, le radici si conservano più a lungo, il terreno si arricchisce, le piante da frutto e ornamentali si sviluppano meglio.
I benefici del fertilizzante naturale per il suolo:
- ripristina la terra impoverita;
- trattiene l'umidità, consentendo di ridurre l'irrigazione;
- allenta l'argilla pesante e il terreno argilloso;
- neutralizza gli effetti dell'esposizione a nitrati e malattie fungine;
- mantiene la fertilità per diversi anni.
Benefici per le piante:
- aumenta la produttività;
- accelera la vegetazione e stimola lo sviluppo dell'apparato radicale;
- migliora il tasso di sopravvivenza delle piantine e la qualità del frutto;
- allunga il processo di fioritura.
Dove e come viene estratto il sapropel
L'estrazione di Sapropel inizia in primavera, mentre c'è poca acqua nel serbatoio. Per fare questo, utilizzare una draga aspirante con apri, che raccolgono fino a 30 m³ alla volta.
La miscela risultante viene congelata e asciugata completamente fino a quando non si trasforma in una sostanza polverosa. Quindi vengono frantumati, pressati in compresse (granuli) o viene prodotta un'emulsione.
Come ottenere sapropel con le tue mani
Il metodo manuale di estrazione del sapropel è molto più semplice. Ciò richiederà un forcone o una pala, una grande capacità e un trasporto per il trasporto. Trampolieri e guanti non saranno superflui.
Per la preparazione del fertilizzante, è adatto metà agosto - inizio settembre, quando il livello dell'acqua sta diminuendo.
La miscela estratta deve essere ventilata, essiccata e conservata al freddo. Il sapropel vivo non adeguatamente elaborato marcirà e perderà le sue proprietà benefiche. Per velocizzare il processo di drenaggio del liquido dal concime in estrazione, si consiglia di utilizzare un contenitore forato sul fondo. Per migliorare la qualità dell'essiccazione, sarà utile setacciare preliminarmente la materia organica attraverso un setaccio.
Come usare il sapropel come fertilizzante
L'uso del sapropel è più efficace su terreni sabbiosi, argillosi sabbiosi e acidi. Deve essere usato rigorosamente secondo le istruzioni: mettere direttamente nella buca, quindi scavare o pre-preparare la miscela di terreno da esso.
L'uso di sapropel come fertilizzante migliora la struttura del terreno, aumenta la percentuale di humus in esso e attiva i processi del suolo.
Per piantine
Un substrato adatto per piantine viene preparato da fertilizzante naturale e terreno in un rapporto di 1: 3.Stimola lo sviluppo dell'apparato radicale e consente di ottenere germogli simultanei. Questa è una miscela versatile, ma per migliorare le prestazioni, è meglio prepararsi individualmente per ogni coltura secondo le istruzioni.
I semi vengono seminati in un letto scavato e fertilizzato con sapropel in ragione di 3 litri di una sostanza diluita con acqua per 1 m². Ciò accelererà la germinazione delle colture e aumenterà i raccolti.
Quando si piantano colture orticole
L'introduzione del substrato nei letti per la semina di ortaggi consente di contare su una maggiore resa di verdure. Il fertilizzante pre-preparato viene applicato da 1 manciata direttamente nei fori di semina. Per le colture di belladonna, sapropel, sabbia e terra vengono mescolati in proporzioni di 1: 2: 7, per piantare cetrioli e zucchine, gli stessi componenti sono combinati in proporzioni di 3: 4: 6, per cavoli e verdure, la terra viene preparata a il tasso di 3: 3: 2.
Secondo le revisioni dei fertilizzanti, l'uso di sapropel nelle piantagioni di patate può aumentare la sua resa di 1,5 volte. A seconda della qualità del terreno, prima di piantare i tuberi, vengono introdotti da 3 a 6 kg di sostanza organica per 1 m².
Per colture di frutta e bacche
Sapropel è insostituibile anche in giardino. Fertilizzare quando si piantano colture di frutta e bacche favorisce un migliore radicamento delle piantine, stimola la vegetazione e l'aspetto delle ovaie. La sostanza viene introdotta nelle fosse di semina (il rapporto tra sapropel e terra è 3: 5).
I cespugli adulti devono pacciamare i tronchi con una miscela di letame e sapropel in un rapporto 1: 2. La composizione è preparata in anticipo. Quindi si lascia cuocere nuovamente per quattro mesi. La medicazione superiore con fertilizzante pronto viene eseguita tre volte a stagione.
Per fiori e arbusti ornamentali
Biologi e giardinieri consigliano di utilizzare il sapropel per aiuole e alberi ornamentali. Rafforza le radici, previene l'ingiallimento del fogliame, stimola il germogliamento e la fioritura.
Per nutrire i fiori, è adatto fertilizzante in forma liquida, diluito con acqua. La soluzione viene annaffiata 1-3 volte a stagione. Questa miscela può essere utilizzata per trattare un giardino fiorito all'inizio dell'autunno. La composizione disinfetta il terreno, distrugge malattie fungine, muffe, batteri e nitrati. In primavera, la procedura viene ripetuta. Tali misure preventive avranno un effetto benefico sulle piante, gli steli diventeranno più forti, fioriranno a lungo e le infiorescenze saranno più grandi e più luminose.
Gli arbusti e gli alberi ornamentali devono essere pacciamati con sapropel mescolato al terreno in un rapporto di 1: 4 due volte l'anno. Quindi la pianta viene annaffiata e il terreno viene allentato.
Per il compost
Quando prepari il compost per un cottage estivo, mescola il sapropel con letame o liquame in un rapporto 1: 1 e usalo nel solito modo.
Il fertilizzante appena raccolto viene compostato per 10-12 mesi prima dell'uso e congelato - 4 mesi. Per compensare la mancanza di fosforo, al compost finito vengono aggiunti 100 g di perfosfato.
Per l'arricchimento del suolo
Per arricchire il terreno di sostanze nutritive, il sapropel viene finemente sbriciolato a mano e distribuito uniformemente su tutto il perimetro del sito, dopodiché viene scavata la terra. Puoi usare fertilizzante liquido. Gli agronomi affermano che il risultato della procedura è paragonabile solo con una sostituzione completa del terreno. Diventa friabile, leggero e fertile.
Per piante e fiori da interno
Per le colture indoor, il substrato viene miscelato con il terreno in un rapporto di 1: 4. Il fertilizzante migliora le proprietà decorative delle piante, aumenta la durata della fioritura e la resistenza alle malattie. Si consiglia di utilizzare la miscela come condimento superiore per esemplari deboli, nonché durante la semina o il trapianto.
Altri campi di applicazione del sapropel
L'uso di sapropel non si limita all'agricoltura, è attivamente utilizzato in altre aree di attività.
Otto aree in cui l'ingrediente naturale ha trovato applicazione:
- Industria: utilizzata come materia prima per la produzione di carburante.
- Industria chimica: nel processo di lavorazione si ottengono paraffina e ammoniaca, poiché nella produzione di calzature in gomma vengono utilizzate materie prime aggiuntive.
- Costruzione: viene utilizzato come assorbente durante la perforazione del terreno.
- Agronomia - utilizzato per ripristinare il suolo dopo operazioni di perforazione o estrazione mineraria, nonché siti di discarica.
- Medicina - usata per scopi fisioterapici.
- Medicina alternativa - ha trovato applicazione nella fangoterapia. Maschere e bagni con l'aggiunta di sapropel possono sbarazzarsi di cellulite, rughe premature, seborrea, calvizie.
- Cosmetologia: risolve molti problemi con la pelle del corpo e del viso.
- Bestiame - usato come integratore alimentare nell'alimentazione del bestiame.
Applicazione in medicina
In medicina, il sapropel è prescritto come fango terapeutico per applicazioni, maschere e bagni.
La massa organica ha un effetto positivo sull'immunità, rafforza i capillari, accelera il flusso sanguigno e il metabolismo e scompone le placche di colesterolo. Migliora la condizione di fratture, artriti, artrosi, nevralgie, polmoniti, cistiti, prostatiti, psoriasi, eczemi, erosione uterina.
Sapropel ha proprietà antibatteriche ed è sicuro per chi soffre di allergie.
Come viene utilizzato il sapropel nell'allevamento degli animali
Sapropel è necessario non solo per gli esseri umani, è anche utile per il bestiame. Contiene molte vitamine, macro e microelementi necessari per gli animali. Viene aggiunto all'alimentazione di bovini, uccelli, maiali. Come risultato dell'utilizzo dell'integratore, si verifica un aumento dell'aumento di peso giornaliero, un aumento del tasso di sopravvivenza dei giovani animali, la produzione di latte nelle mucche aumenta e il contenuto di grassi del latte aumenta.
Grazie al migliore assorbimento del calcio, anche lo scheletro degli animali viene rafforzato.
Conclusione
Agronomi, giardinieri e biologi consigliano di utilizzare sapropel come fertilizzante per tutti i loro appezzamenti. Questo rimedio naturale ecologico è essenziale per l'arricchimento e il ripristino del suolo impoverito. Contiene una grande quantità di sostanze nutritive e ha un effetto positivo su tutti i tipi di piante e colture da frutto.