Soddisfare
Il processo di coltivazione delle colture richiede un'attenzione costante. Ciò è dovuto alle esigenze delle piante di luce, umidità e sostanze nutritive. Ma spesso i giardinieri devono ancora affrontare le infezioni di origine fungina, che portano molti problemi. Non è sempre possibile affrontare immediatamente la malattia, quindi i giardinieri preferiscono utilizzare misure preventive. Molto aiuto in questa materia è fornito da farmaci moderni che possono proteggere le piante dalla microflora patogena. Questi includono i fungicidi. In questo articolo considereremo l'azione e le istruzioni dettagliate per l'uso del fungicida "Luna Tranquility". Si tratta di uno sviluppo innovativo dell'azienda Bayer per agricoltori o privati.
Con l'aiuto del farmaco, è facile controllare la diffusione di malattie fungine di colture orticole e frutticole: macchie, croste, ruggine, malattie da marciume. Per comprendere meglio i benefici non solo di Luna Tranquility, ma anche dei preparati dell'intera famiglia Luna®, vediamo più da vicino i fungicidi.
Classificazione e proprietà dei fungicidi
I fungicidi hanno lo scopo di prevenire e curare le malattie fungine nelle piante. "Fungicida" è tradotto come una parola composta composta da due parti: fungo ("fungo") e uccide ("caedo"). Le sostanze con azione fungicida sono:
- origine chimica (inorganica);
- origine biologica (organica).
Il primo gruppo comprende composti di elementi come manganese, potassio, ferro, nichel, mercurio, rame, zolfo. Nel secondo gruppo non sono presenti metalli pesanti tra i componenti, quindi si decompone nel tempo per azione di microrganismi viventi. I fungicidi organici hanno un vantaggio significativo rispetto a quelli sintetici in termini di compatibilità ambientale e facilità di preparazione. Inoltre, i preparati biologici si combinano bene con molti altri pesticidi e i preparati chimici non possono sempre essere combinati con preparati di un gruppo diverso. Lo svantaggio dei composti fungicidi biologici è il rapido tempo di decomposizione. Dopo pochi giorni sono già distrutti, nel terreno non rimane traccia del loro utilizzo.
Dividi i fungicidi secondo il metodo di azione. Servono a:
- Prevenzione o protezione delle piante. Tali farmaci prevengono l'infezione della coltura con agenti patogeni.
- Trattamenti. Questo gruppo distrugge i funghi già nella fase di infezione delle piante.
Ma esistono farmaci combinati che combinano entrambi i tipi di effetti sui funghi patogeni. Questi fungicidi ad ampio spettro includono il farmaco "Luna Tranquility".
Descrizione e proprietà del farmaco
Per lo scopo previsto, il fungicida "Luna" viene utilizzato per controllare una vasta gamma di malattie fungine. Viene utilizzato nelle aree in cui vengono coltivati ortaggi, frutta e bacche e persino piante ornamentali. Non ha solo un effetto preventivo, ma anche curativo.
Nelle istruzioni per l'uso del pesticida "Luna" si nota che il farmaco appartiene a fungicidi sistemici. Ciò significa che il suo utilizzo è consigliabile sia durante il periodo di un'infezione già sviluppata, sia per prevenire l'insorgenza della malattia. I vantaggi dei farmaci sistemici dai farmaci di contatto possono essere distinti dalla loro modalità di azione sui patogeni:
I mezzi di azione di contatto rimangono sulla superficie della pianta, la loro azione si basa sulla sconfitta dei patogeni al contatto. Se piove dopo il trattamento, l'effetto della preparazione del contatto si riduce.Sistemico, a cui appartiene il farmaco "Luna Tranquility", penetra nella pianta. Quindi si allontanano dall'area di trattamento e lavorano in luoghi remoti, distruggendo l'infezione patogena.
Quando si utilizzano farmaci sistemici, non sono richiesti trattamenti frequenti. Pertanto, il numero di applicazioni è ridotto rispetto al contatto. Ciò è indicato nelle istruzioni allegate al fungicida "Luna Tranquility". Se esegui trattamenti nella fase raccomandata dello sviluppo della pianta, le malattie fungine aggireranno il tuo sito.
Vantaggi e svantaggi di un farmaco sistemico
Sulla base delle istruzioni per l'uso e delle recensioni del farmaco "Luna Tranquility", puoi fare un elenco dei benefici di un fungicida sistemico:
- Colpisce attivamente funghi di varie classi, ad esempio Deuteromycóta, Ascomycota, Basidiomycota e nematodi.
- Il principio attivo (pirimetanile) è altamente attivo in fase gassosa.
- A causa del fatto che ci sono due ingredienti attivi nella composizione del fungicida, i patogeni non si abituano alla sua azione. Questo è molto importante, perché i fungicidi devono essere cambiati durante la stagione di crescita per ottenere un buon effetto.
- Il farmaco contribuisce alla distruzione di vari tipi di marciume durante la deposizione delle colture per la conservazione.
- Non ha effetti fitotossici sulle piante.
- Un uso competente del fungicida aumenta la resa e il mantenimento della qualità delle colture.
- La classe di tossicità non rappresenta una minaccia per gli esseri umani e gli animali domestici.
Questi vantaggi si basano sul fatto che i due principi attivi del farmaco si completano a vicenda, sebbene abbiano effetti diversi. Il fluopyram (125 g / l) blocca il processo di respirazione cellulare nei patogeni e il pirimetanile (375 g / l) blocca la sintesi della metianina (un amminoacido contenente zolfo).
Applicazione
Le istruzioni per l'uso indicano che l'irrorazione delle colture con il preparato "Luna Tranquility" deve essere eseguita durante la stagione di crescita. Il tasso di consumo del materiale e il numero di trattamenti sono calcolati in base al grado di danneggiamento delle piante da parte dei funghi. Le misure preventive possono essere eseguite solo quando la temperatura ambiente è pari o superiore a + 10 ° C. La procedura ripetuta è prescritta non prima di 2 settimane dopo.
Per preparare una soluzione di lavoro, il farmaco "Luna Tranquility" viene diluito in un grande volume di acqua secondo le istruzioni per l'uso del fungicida.
L'agente viene utilizzato nella lotta contro:
- alternaria;
- muffa polverosa;
- marciume grigio;
- stoccaggio marciume.
Il grado di azione del fungicida nella lotta contro varie malattie è ben dimostrato dal seguente diagramma:
Le proprietà di "Luna" consentono di utilizzare il preparato in condizioni più fresche rispetto ad altri fungicidi. Nelle loro recensioni sul fungicida, i giardinieri scrivono che questo rende possibile utilizzare "Luna Tranquility" per i trattamenti precoci e tardivi delle piante.
Nelle istruzioni per l'uso, si consiglia di selezionare il dosaggio di "Luna Tranquility" a seconda del tipo di malattia della coltura:
Malattia | Tasso di consumo della soluzione di lavoro (l / ha) |
Alternaria e oidio | 0,6 – 0,8 |
Marciume bianco e grigio | 1,0 – 1,2 |
Moniliosi e crosta di frutta | 0,8 – 1,0 |
Trattamenti preventivi a intervalli di 2 settimane | 400-1000 (secondo le istruzioni per le diverse colture) |
La tabella mostra che l'efficacia del farmaco è elevata anche a bassi dosaggi.
Secondo gli agricoltori, i fungicidi della famiglia Luna®, in particolare Tranquility, sono caratterizzati da un nuovo meccanismo di azione sui microrganismi patogeni. Questa caratteristica rende i preparati molto utili per la protezione delle piante e le colture già raccolte. Il prodotto viene conservato per 3 anni.
Video di panoramica:
Varietà
Oltre a Tranquility, la famiglia di preparati Luna® è rappresentata da altri fungicidi.
Luna Sensation è un fungicida utilizzato per combattere una serie di malattie nelle specie da frutto.
Si riferisce a farmaci translaminari sistemici.È prodotto sotto forma di una sospensione di concentrazione satura. I principi attivi del fungicida sono Fluopyram (250 g / l) e Trifloxystrobin (250 g / l). Entrambi bloccano la respirazione dei mitocondri cellulari del patogeno e distruggono i complessi enzimatici delle cellule. Fluopyram agisce sul complesso II e Trifloxystrobin agisce sul complesso III.
Luna Sensation funziona bene contro gli agenti patogeni delle colture di pietra e pomacee ed è in grado di proteggere il giardino da una vasta gamma di malattie. Le istruzioni per l'uso del fungicida "Luna Sensation" descrivono chiaramente e facilmente il dosaggio del prodotto fitosanitario:
Cultura | Malattia | Consumo, l / ha | Elaborazione (numero e timeout) |
alberi di mele | Marciume monile, oidio, crosta, malattie da accumulo | 0,3 – 0,35 | 2 volte 20 giorni |
Pesche | Marciume della frutta, ustione monile, oidio, arricciatura del fogliame. | 0,25 – 0,35 | 3 volte 30 giorni |
Drupacee | Marciume della frutta, cocomicosi, ustione monile | 0,25 – 0,35 | 2 volte 20 giorni |
Fragole, fragole | Tipi di macchie, marciume grigio | 0,6 – 0,8 | 2 volte 20 giorni |
Vantaggi di Luna Sensation:
- meccanismo innovativo di azione del farmaco;
- un'ampia gamma di agenti patogeni bloccati dal farmaco;
-
un aumento significativo della resa delle colture se trattata con fungicida;
mancanza di resistenza agli agenti patogeni.
Un altro rappresentante della stessa famiglia di fungicidi è Luna Experience.
Contiene un ingrediente attivo simile - Fluopyram. Per prevenire la resistenza dei funghi al farmaco ed espandere il suo raggio d'azione, gli sviluppatori hanno aggiunto il tebuconazolo come secondo ingrediente attivo. Funziona per distruggere la sintesi dell'ergosterolo per le membrane cellulari, che riduce significativamente la capacità dei patogeni di resistere all'azione del fungicida. Il farmaco appartiene ai mezzi di sistemicità completa combinata, con il suo aiuto è possibile trattare qualitativamente le piante colpite. Ma Luna Experience mostra ancora i suoi migliori risultati con trattamenti preventivi tempestivi prima dell'inizio dello sviluppo di massa delle malattie.
Ad oggi, il fungicida "Luna Experience" ha superato tutte le preparazioni disponibili di azione simile per colture orticole. Un altro vantaggio è un alto grado di sicurezza. Viene utilizzato anche in zone molto vicine ad allevamenti di apicoltura.
Fungicide Luna® Experience è la migliore preparazione per pomodori, cetrioli, cavoli, cipolle, carote e qualsiasi altra verdura.
Le colture elencate sono suscettibili alla malattia di Alternaria e all'oidio, nonché a malattie specifiche della loro specie. Ad esempio, le carote possono essere facilmente salvate dal marciume bianco e dalla fomosi, il cetriolo dall'ascochitosi e dall'antracnosi, il cavolo dalla macchia dell'anello, i pomodori dalla cilinrosporiosi e dalla cladosporia, lkua dallo stemphilium, ruggine, macchia di botrythia. Con l'uso tempestivo di "Luna Experience", le perdite per infezioni fungine saranno minime.
Un'altra importante capacità del fungicida è l'eccellente presentazione delle colture. Le carote crescono anche di dimensioni; le cipolle non mostrano alcun disturbo delle squame tegumentarie. Gli stessi indicatori vengono mantenuti durante la conservazione delle verdure. I fungicidi della famiglia Luna® proteggono le piante durante l'intero periodo di crescita, dalla semina al consumo.
Per proteggere il corpo da possibili avvelenamenti, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale.
Mi è piaciuto, ma non particolarmente perplesso. Elaborato e dimenticato. Adesso sarò più attento. Osserverò, scriverò e trarrò conclusioni.