Soddisfare
Nell'antica Grecia, il cibo degli dei era chiamato ambrosia. La quarantena dannosa ha lo stesso nome. erba - una pianta descritta dal botanico Karl Linnaeus nel 1753. Il grande svedese, ovviamente, non poteva immaginare quanti guai questa pianta avrebbe portato all'umanità. Allora, cos'è l'erba di ambrosia?
Caratteristiche biologiche
Il genere Ambrosia ha circa 50 specie e appartiene alla famiglia Aster. Le più pericolose sono diverse specie che si trovano nel nostro paese. Tra questi ci sono l'ambrosia, l'ambrosia tripartita e l'ambrosia. Ma la palma, senza dubbio, appartiene all'assenzio.
- L'altezza della pianta va dai 20 ai 30 cm, ma in condizioni favorevoli può crescere fino a 2 m.
- L'apparato radicale della pianta è potente cardine, penetra facilmente anche a una profondità di quattro metri.
- Lo stelo della pianta è pubescente, i rami in alto.
- Le foglie pubescenti vengono sezionate in modo appuntito. In giovane età, la pianta assomiglia a calendule, che spesso fuorviano le persone, essendo maturate, assomiglia più a un chernobyl - uno dei tipi di assenzio, da cui prende il nome.
- I fiori della pianta sono unisessuali: maschio - giallo-verde, raccolti in infiorescenze ramificate e femmina, situati alla base dei fiori maschili. Fiorisce da luglio a ottobre. La pianta produce molto polline, che può essere trasportato dal vento per lunghe distanze. Anche una sola erba può dare origine a numerosi figli.
- Ad agosto, i semi iniziano a maturare, il loro numero è molto elevato, i detentori del record producono fino a 40.000 semi. I semi non germinano immediatamente. Hanno bisogno di un periodo di riposo da 4 a sei mesi. Non germinano solo i semi completamente maturi, ma anche quelli che sono in maturità cerosa e persino lattiginosa. La germinazione dei semi è molto alta, possono attendere 40 anni o più per la germinazione.
- Gli habitat preferiti di questa erba sono le terre desolate, i bordi delle strade e le ferrovie, le discariche.
Foto di ambrosia di assenzio.
E questa è una foto del suo parente - ambrosia tripartita.
L'ambrosia tripartita e l'assenzio sono annuali e l'holomesle è una pianta perenne e sverna bene. Eccola nella foto.
Storia dell'apparenza
L'habitat naturale dell'ambrosia è il sud-ovest del Nord America. Anche 200 anni fa, era relativamente raro anche lì. Ma la migrazione della popolazione ha permesso ai semi di ambrosia di diffondersi in tutto il continente americano. Attaccandosi alle scarpe, penetrarono in nuove aree. Nel 1873, questa erba dannosa apparve in Europa. I suoi semi sono finiti in un lotto di semi di trifoglio dall'America. Da allora impianto di quarantena continua la marcia vittoriosa non solo in tutto il continente europeo, ma anche in tutto il continente asiatico.
In Russia, le prime piante di ambrosia furono viste nel 1918 nel territorio di Stavropol. Il clima del sud della Russia le si adattava abbastanza bene; sulle ruote delle auto si portava sempre più lontano. Ora l'ambrosia può essere trovata anche a sud della zona centrale. Adattandosi gradualmente alle nuove condizioni di crescita, si sposta con sicurezza a nord. Mappa di distribuzione di questa erba dannosa.
Danno all'ambrosia
Tutti i tipi di ambrosia sono in quarantena, cioè particolarmente pericolosi, poiché hanno una vasta area potenziale di possibile naturalizzazione. Perché questa erba è così cattiva?
Danni agli esseri umani
Il polline di tutti i tipi di ambrosia è un potente allergene. Il grado di allergenicità del polline di qualsiasi pianta è determinato da due indicatori: la dimensione e il numero di allergeni inclusi nella sua composizione. Il polline di ambrosia è piccolo. Tali particelle penetrano liberamente nei polmoni umani. Il numero di particelle di polline che una pianta può espellere raggiunge diversi miliardi.
Esiste un indice di allergenicità che determina la forza dell'allergene. Nell'ambrosia ha un valore massimo di 5. Le allergie sono causate dal contenuto di 5 unità di polline per 1 metro cubo d'aria. Affinché altri tipi di polline delle piante causino allergie, la loro concentrazione deve essere molto più alta. Quando è stato testato su volontari, metà dei soggetti è risultata sensibile al polline. Questa è una cifra molto alta. Questo è l'aspetto del polline di questa pianta se visto ad alto ingrandimento.
Come si manifesta l'allergia ai pollini di ambrosia?
- Bronchite allergica molto grave, che può essere complicata da edema polmonare.
- Attacchi di asma.
- Congiuntivite.
- Rinite.
- Mal di testa.
- Aumento della temperatura.
- Prurito della pelle.
- Mal di gola e mal di gola.
- Reazione allergica crociata a una serie di alimenti, come la senape.
Alcune persone possono anche manifestare sintomi di allergia generale.
- Stato depresso fino allo sviluppo della depressione.
- Scarso sonno e appetito.
- Deterioramento dell'attenzione e della concentrazione.
- Irritabilità aumentata.
Per evitare che le allergie diventino un problema enorme, è meglio prendere misure preventive durante la fioritura di questa erba.
- Non uscire all'aria aperta la mattina. Ed è meglio cronometrare le passeggiate in un momento in cui l'umidità dell'aria è alta, cosa che accade dopo una pioggia. Soprattutto, il polline di ambrosia viene lanciato in aria dalle 5:00 alle 12:00.
- È meglio asciugare le cose lavate a casa, il polline esterno può facilmente depositarsi sulle cose bagnate.
- Non ventilare l'appartamento di notte e al mattino; i finestrini dell'auto devono essere tenuti chiusi.
- Dopo essere stato all'aperto, devi lavarti il viso, lavarti i capelli, sciacquarti la bocca. È meglio sciacquare il naso con una soluzione salina.
- Fai il bagno ai tuoi animali domestici più spesso, il polline di ambrosia può depositarsi sulla loro pelliccia.
- Gli occhiali da sole tengono il polline lontano dagli occhi.
- È richiesta la pulizia giornaliera a umido.
Ci sono siti che monitorano lo stato della fioritura dell'ambrosia. Sono inoltre disponibili dati sulla concentrazione di polline di questa pianta in ogni regione.
I semi e le foglie di questa erba da quarantena sono allergeni e possono causare dermatiti. Gli oli essenziali secreti dall'ambrosia provocano un forte mal di testa, la pressione salta fino a crisi ipertensive.
Danno dell'ambrosia a piante e animali
Avendo un potente apparato radicale, questa pianta assorbe una grande quantità di acqua e nutrimento dal terreno, allontanandoli dalle specie coltivate e selvatiche che crescono nelle vicinanze. In appena un paio d'anni, impoverisce il terreno su cui cresce a tal punto da renderlo inadatto a un ulteriore uso agricolo. Entrando nelle colture di piante coltivate, l'ambrosia non solo toglie loro l'acqua e la nutrizione minerale, ma anche la luce, mentre cresce sopra di loro. Nelle piante coltivate, il processo di fotosintesi rallenta, si verifica la loro oppressione e persino la morte.
Quando entra nel mangime per il bestiame, questa erba degrada la qualità del latte. Diventa sgradevole al gusto e acquisisce lo stesso odore a causa del contenuto di sostanze amare in questa pianta.Se fai un insilato da erba contenente ambrosia, gli animali non vogliono mangiarlo.
Come affrontare l'ambrosia
Perché l'erba dell'ambrosia è stata in grado di catturare vaste aree così rapidamente? Questa pianta robusta e forte supera facilmente qualsiasi concorrente. L'enorme numero di semi e la loro capacità di germogliare per molti anni contribuisce alla rapida moltiplicazione di questa infestante da quarantena. A casa, l'ambrosia ha parassiti e piante che possono limitare in modo significativo il suo habitat. Ma né l'Europa né l'Asia li hanno. Solo alcune erbacce che vivono accanto ad essa possono fare una piccola competizione per l'ambrosia. Tra questi, strisciante erba di grano e cardo rosa... Queste piante sono in grado di ridurre notevolmente l'altezza delle piante di ambrosia, nonché il numero di semi che può formare.
Per sconfiggere questa erba pericolosa per l'umanità, occorreranno sforzi congiunti non solo di specialisti, ma anche di persone comuni.
Focolai di ambrosia in Europa.
Esiste già un progetto su larga scala in Europa che prevede la protezione ecocompatibile delle piante agricole. 200 ricercatori stanno cercando insetti e piante in grado di far fronte all'espansione biologica dell'ambrosia. 33 stati hanno già aderito al progetto. Si chiama più intelligente in breve. Il progetto è stato avviato dall'ecologo svizzero professor Heinz Müller-Scherer. In Russia, ci sono programmi regionali che mirano a combattere questa erba dannosa.
Misure di controllo
- Il metodo più produttivo per trattare l'ambrosia nelle proprietà private è il manuale. Inoltre, la falciatura è efficace solo all'inizio della fioritura della pianta. Se lo fai prima, l'effetto sarà l'opposto, poiché il numero di germogli di piante si moltiplicherà molte volte. Dovremo ripetere lo sfalcio dell'ambrosia fino alla fine della stagione di crescita della pianta nel tardo autunno.Per l'ambrosia questo metodo di controllo è inefficace, poiché è una pianta perenne.
- Il diserbo manuale prima della formazione del seme ha un ottimo effetto. La pianta può scomparire completamente dal sito.
- Metodi chimici per la distruzione di erbe infestanti nocive. Per il trattamento dei campi con colture di soia viene utilizzato l'erbicida Basagran, utilizzato anche in miscela con un altro erbicida titus sulle colture di mais. I tassi di consumo di erbicidi per un controllo efficace delle infestanti sono abbastanza alti, il che non contribuisce al miglioramento dell'ecologia. Vengono utilizzati anche Erbicidi Potatore e Uragano. I migliori risultati si ottengono con una miscela di questi erbicidi, il momento della sua applicazione è l'inizio della fioritura dell'ambrosia. Questa miscela consente di ridurre la concentrazione di entrambe le sostanze senza compromettere l'efficacia del trattamento. L'ambrosia è difficile da trattare con erbicidi. Durante la manipolazione, è necessario utilizzare una tuta protettiva e un respiratore.
- Usando il metodo di spostare l'ambrosia con miscele di cereali e legumi. Un buon risultato sui terreni agricoli dà la corretta rotazione delle colture, un'attenta cura delle colture. Ci sono informazioni sull'uso dei suoi nemici naturali portati dall'America per controllare questa erba da quarantena, vale a dire lo scarabeo foglia di ambrosia Zygogramma suturalis e la falena Tarachidia candefacta. Gli esperimenti con questi insetti sono incoraggianti. Questo metodo per combattere l'ambrosia è utilizzato con successo in Cina.
Lo scarabeo foglia di ambrosia è il fratello dello scarabeo della patata del Colorado, ma a differenza di lui non riconosce nessun altro alimento, quindi non rappresenta un pericolo per altre piante. Dagli anni '80 del secolo scorso, periodo in cui lo scarabeo zigogramma fu rilasciato per la prima volta sui campi per combattere l'ambrosia, si sono verificate incredibili metamorfosi. Non solo ha cambiato colore, ma ha anche imparato a volare, cosa che non poteva fare nella sua terra natale. Ci sono volute solo 5 generazioni dello zigogramma per far crescere le ali. La rotazione delle colture interferisce con la riproduzione dello scarafaggio, a causa del quale non ha un habitat permanente.
Va detto che sulla base dell'ambrosia sono stati creati farmaci abbastanza efficaci per alcune malattie, che, stranamente, includono le allergie.
La diffusione incontrollata di un'erba così pericolosa è un effetto collaterale del processo di sviluppo umano. È stato grazie al miglioramento dei collegamenti di comunicazione che è diventato possibile non solo trasferire questa pianta in altri continenti, ma anche stabilirsi rapidamente al loro interno.