Soddisfare
Ci sono molte specie di piante allo stato selvatico. Alcuni di loro sono usati dagli esseri umani come cibo o come foraggio per il bestiame. Viene chiamato un altro gruppo di piante erbacce... Tra questi ci sono varietà pericolose e innocue per l'uomo. Una pianta come il panace è nota alle persone da molto tempo. È stato persino coltivato in una piantagione.
Sfortunatamente, negli ultimi anni, il panace è diventato un'erba viziosa. Ma anche questa non è la cosa peggiore, il fatto è che esistono varietà velenose, il cui succo provoca ustioni. Nell'articolo proveremo a dirti come trattare le ustioni dalla pastinaca di mucca di Sosnovsky.
Descrizione
Hogweed sono piante monocarpiche. Mettiamola semplicemente: non appena i frutti maturano negli ombrelli, le piante muoiono. Molti dei nostri lettori e utenti sono interessati a come appare un panace. Crescono a seconda della specie, in condizioni favorevoli, fino a 3, e altre fino a 6 metri di altezza. Il panace ha un potente gambo cavo con una leggera nervatura. Ha peli grossolani. Le foglie iniziano verso la cima della pianta. Sono grandi, fino a 50 cm di lunghezza, attaccati a piccioli squamosi. Dall'alto le foglie sono lisce, i peli sono presenti solo lungo la vena centrale.
L'apparato radicale è potente, sopravvive anche in caso di siccità. Anche se la pastinaca di mucca si riproduce per semi che maturano in un grande ombrello.
In natura ci sono 70 specie di panace. Questa pianta cresce praticamente in tutta la Russia. Eccolo, un panace in fiore secondo la foto e la descrizione, non si può dire che questa sia una pianta dannosa e velenosa. Le piante sono bellissime!
Tipi di panace
Varietà velenose
Tra le piante ci sono specie pericolose, poiché il panace è una pianta velenosa.
- Il più tenace e pericoloso è il panace di Sosnovsky. È stato portato in Russia come pianta ornamentale. Crescono fino a tre metri di altezza. I fiori bianchi o rosa del panace di Sosnovsky sono raccolti in grandi ombrelli.
- Un'altra specie: il panace selvatico, che cresce fino a 2 metri, ha fiori bianchi. Questa pianta velenosa può essere trovata nelle regioni meridionali della Russia.
- Il panace di Mantegazzi è una pianta perenne che ricorda un albero, perché la sua altezza è di quasi 6 metri. Questa erba è il panace cresce nel Caucaso. Tra i rappresentanti della famiglia, questa è la pianta più velenosa.
Guarda la foto sotto, sembra che la ragazza sia entrata in una foresta incantata con enormi fiori.
Specie innocue
In Russia crescono varietà di panace, innocue per l'uomo:
- Il panace siberiano è una pianta bassa con foglie giallo chiaro. L'infiorescenza è un ombrello con piccoli fiori bianchi. I piccoli frutti maturi sembrano uova.
- Il panace sezionato cresce nelle foreste e nelle steppe della Siberia. Posto preferito: le rive del fiume. I fiori sono bianchi, gli ombrelli sono grandi. Le foglie sono grandi, si compone di diversi piatti, come se qualcuno le avesse tagliate.
- Il luogo di crescita del panace peloso è il Caucaso, la Crimea, l'Asia Minore. Altezza della pianta fino a 150 cm.
Dopo aver visto il video, puoi scoprire le principali differenze tra Sosnovsky e il panace siberiano:
Da dove deriva il nome
In linguaggio scientifico - Heracleum. Questo nome è stato dato alla pianta dall'antico scienziato romano Plinio dopo il famoso eroe antico. In effetti, se leggi attentamente la descrizione e consideri la foto del gigante naturale, allora è in qualche modo simile al mitico eroe Ercole. Molto probabilmente, la sua potenza e vitalità. Dopotutto, la pianta del panace cresce di 10 cm al giorno!
La Russia ha una sua versione dell'origine del nome. Queste piante in Russia sono state utilizzate per il cibo fin dai tempi antichi. Tutte le parti non sono velenose specie di infestanti contengono una grande quantità di sostanze nutritive. La pianta contiene molto:
- carboidrati;
- proteine;
- vitamine;
- microelementi: zinco, rame, manganese, ferro, calcio.
Ai vecchi tempi la pianta si chiamava borscht. Le radici venivano fermentate, messe in salamoia e salate come il cavolo. Fondamentalmente, il gustoso borscht nutriente veniva cucinato da parti di piante. Molte persone negli anni di dure prove devono la loro vita al panace. Il cibo cucinato ha un buon sapore.
Inoltre, la pianta ha proprietà medicinali:
- elminti rimossi dagli animali;
- aggiunto durante la preparazione dell'insilato per animali da fattoria;
- trattato per la psoriasi;
- ferite purulente trattate, asma ed epilessia;
- farmaci preparati contenenti succo di borscht venivano usati per il dolore al fegato, per il trattamento della malattia di Botkin.
Qual è il pericolo di un panace velenoso
Nonostante i benefici, una pianta velenosa può danneggiare una persona. La domanda su cosa sia pericoloso panace preoccupa molte persone.
A proposito del panace di Sosnovsky:
La pastinaca di mucca velenosa di Sosnovsky colpisce la pelle anche attraverso i vestiti, provocando ustioni. Il modello è simile nell'aspetto alle scottature solari. Ecco perché una persona deve essere in grado di distinguere tra una pianta utile e una velenosa.
A seconda del contatto con una pianta velenosa, si possono presentare segni di danno:
- leggero rossore;
- vesciche;
- ulcere profonde.
Guarda come appaiono le ustioni della pastinaca di mucca di Sosnovsky nella foto.
Prurito e bruciore compaiono nei siti della lesione. Inoltre, una persona diventa letargica, brividi, vertigini e mal di testa. In caso di avvelenamento grave, la temperatura può aumentare. I più colpiti sono le persone dalla pelle chiara e dai capelli biondi, così come i bambini.
L'avvelenamento è spesso accompagnato da allergie, naso che cola, tosse, attacchi di broncospasmo, edema cutaneo. L'edema di Quincke non è raro.
Se la pelle è stata leggermente colpita, potrebbe rimanere una macchia di pigmentazione. Una grave ustione è accompagnata dalla comparsa di vesciche e lunghe ferite non cicatrizzanti. Se la lesione cutanea raggiunge l'80%, è molto difficile salvare una persona.
Primo soccorso
Molto spesso, iniziano a curare un'ustione con la pastinaca di mucca di Sosnovsky a casa, fornendo il primo soccorso. Quali passi è necessario eseguire:
- Per rimuovere gli oli essenziali, lavare immediatamente l'area interessata con acqua saponosa (il sapone da bucato è meglio) o diluire con bicarbonato di sodio.
- È possibile utilizzare una soluzione di furacilina o una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio per il lavaggio.
- Lubrificare la pelle con qualsiasi crema ammorbidente.
- Non uscire per diversi giorni.
Come proteggere te stesso e la tua famiglia dalle conseguenze di un incontro con una pianta velenosa:
In futuro, dopo il contatto con il panace, le ustioni vengono trattate con lozioni:
- da tè forte appena preparato;
- decotto di corteccia di quercia. La corteccia schiacciata viene versata con due bicchieri d'acqua e fatta bollire per 10 minuti.
- Decotto di radice di brucetto. Una grande cucchiaiata del farmaco viene versata in un bicchiere d'acqua, bollita per un terzo d'ora.
Dopo questa procedura, lubrificare l'area interessata con olio di lavanda.
In caso di ustioni gravi, è necessario contattare la clinica. Il medico curante prescriverà un regime di trattamento e preparati farmaceutici. Molto spesso vengono prescritti:
- Unguento alla sintomicina;
- Gel bagnino;
- aerosol Pantenolo;
- spray Olazol;
- Unguento allo zinco.
Una ferita aperta può essere infettata e il trattamento sarà complicato.
Conclusione o come evitare problemi
Secondo le caratteristiche, un'ustione può essere ottenuta per contatto con qualsiasi parte del panace di Sosnovsky. Oggi, questa pericolosa erba si è diffusa su vaste aree praticamente in tutto il territorio della Russia. Non puoi nemmeno capire subito che il veleno della pianta ha colpito la pelle o gli occhi. I sintomi compaiono più tardi, soprattutto se la persona continua a essere esposta al sole.
Il problema può essere evitato? Certo, se segui le precauzioni:
- In primo luogo, i bambini devono essere spiegati che è vietato toccare piante sconosciute, è dannoso anche giocare accanto a loro.
- In secondo luogo, impara a riconoscere le piante utili e pericolose.
- In terzo luogo, se sul sito è apparsa un'erba pericolosa, è necessario prendere misure per distruggerla. Devi lavorare con tempo nuvoloso con indumenti stretti e una maschera.
- Dopo il diserbo, cambia i vestiti e lavati bene con il sapone.
- I resti delle piante devono essere bruciati.