Controllo delle infestanti: istruzioni

Probabilmente, non c'è altra operazione così laboriosa in giardino e in giardino, come il diserbo. Stare in piedi per molte ore in posizione piegata o in ginocchio stancherà qualsiasi giardiniere. Ma cosa puoi fare? Senza cancellazione erbacce non coltiverai verdure, bacche o frutti. Ma prima era così. Progressi negli affari controllo delle infestanti ha notevolmente facilitato il lavoro del giardiniere. Esistono molti farmaci che possono distruggere le erbe infestanti con il minimo coinvolgimento dell'agricoltore. È necessario combatterli? Forse non c'è niente di sbagliato nel fatto che coesistano sullo stesso letto con piante coltivate? Diamo uno sguardo più da vicino a questo.

Cos'è l'erba? La parola lettiera, da cui deriva il nome delle erbacce, ha un sinonimo: spazzatura, cioè ciò che non è necessario e di solito viene buttato via. Pertanto, le erbacce sono piante che hanno tutto il diritto di crescere ovunque, ma non nei letti. Qual è il loro danno?

Danni alle infestanti

  • Le erbacce portano via il cibo dalle colture da giardino.
  • Le erbacce li spogliano dell'umidità.
  • Ombreggiando le piante coltivate, le erbe infestanti inibiscono il loro processo di fotosintesi, ritardando così lo sviluppo delle piante da giardino e riducendone la resa.
  • Con una grande riproduzione, le erbacce spostano le colture da giardino dai letti.

Indurite per combattere per l'acqua, il cibo e la luce solare, le erbacce hanno un grande potenziale di vita. Le piante coltivate, coccolate dalle cure di una persona, perdono ovviamente per le erbacce nella loro capacità di adattarsi a qualsiasi circostanza. Il compito del giardiniere è creare per loro tali condizioni in cui tutte le forze delle piante da giardino saranno gettate nella formazione del raccolto e non nella lotta per la sopravvivenza. Pertanto, è necessario rimuovere le erbacce dai letti. Ma anche qui ci sono alcune sottigliezze. Per affrontare con successo le erbacce e risparmiare tempo, devi conoscere il nemico di vista.

Caratteristiche delle erbacce

Tutte le erbacce differiscono per le seguenti caratteristiche:

  • la durata della stagione di crescita;
  • metodi di allevamento;
  • abitudini alimentari.

Le erbacce sono annuali, biennali e perenni. Ciascuna di queste categorie richiede tecniche diverse per l'eliminazione delle erbe infestanti.

Metodi di controllo

Esistono diversi metodi per controllare le erbacce.

  • Diserbo a mano... Metodo abbastanza efficace, ma che richiede molto tempo, che deve essere ripetuto più volte durante la stagione. Le erbacce perenni ricrescono dopo il diserbo. Le erbacce rimosse dal giardino possono migliorare la fertilità. Non gettarli da nessuna parte. Costruisci un contenitore per il compost senza fondo e buchi sui lati per le erbacce. Dopo un anno, il composto risultante può essere utilizzato per fertilizzare le colture da giardino.
  • Metodo meccanico... Oltre alle zappe tradizionali, nell'arsenale del giardiniere apparvero anche tronchesi piatte e diserbanti. Per grandi superfici possono essere utilizzati anche trattori con guida da terra con vari attacchi.
  • Mulching... Con il suo aiuto, vengono create condizioni in cui le erbacce non possono svilupparsi. Ci sono molti materiali per la pacciamatura: fieno, erba tagliata senza semi, segatura, materiale di copertura nero e un film dello stesso colore, uno strato di giornali o di cartone. Se la segatura fresca viene utilizzata per la pacciamatura, assicurati di inumidirla con una soluzione di fertilizzante azotato, come l'urea. Quando la segatura si decompone, l'azoto può essere assorbito dal terreno, impoverendolo.

Rimedi popolari

Bibita - una forte soluzione di soda aiuterà a far fronte all'erba piccola, soprattutto se cresce tra le lastre di sentieri dove il diserbo è difficile.

sale - se spargi una piccola quantità di sale accanto alle colture piantate, le erbacce non solo moriranno, ma non cresceranno in questo luogo per un po 'di tempo.

Aceto 9% - metodo efficace. Sono spruzzati di erbacce.

Avvertimento! Fai attenzione quando maneggi l'aceto. Può anche danneggiare le piante coltivate.

Una miscela di aceto e sale con l'aggiunta di bucato grattugiato o sapone liquido, tutti in quantità uguali, è ottima per trattare le erbacce. Il prodotto deve essere spruzzato.

Attenzione! Il prodotto non deve finire sulle colture da giardino. Meglio spruzzarlo al mattino.

L'aceto viene utilizzato anche in un'altra miscela per il controllo delle infestanti. La sua composizione: prendi 2 tazze di acqua e il 9% di aceto, aggiungi una bustina di acido citrico, 2 cucchiaini di sapone liquido e 30 g di alcol. Le precauzioni sono le stesse della ricetta precedente.

Per evitare che i semi di piante infestanti germogliano, vengono utilizzati cereali da foraggio. Il mais o l'avena macinati vengono spruzzati sui letti. Il glutine, che si trova nei cereali da foraggio, inibisce la crescita dei semi di piante infestanti.

Attenzione! Spruzzare i chicchi grossolani quando i raccolti sono cresciuti un po '.

Se lo fai prima, le colture da giardino potrebbero semplicemente non germogliare.

Un alcol denaturato diluito 1:10 aiuterà anche a combattere le erbacce. Se prendi un litro di alcol e lo diluisci, questa quantità sarà sufficiente per circa 2 acri di terreno. È necessario eseguire la lavorazione un mese prima della semina o della semina.

Tutti i prodotti elencati sono adatti per la spruzzatura. Per trattare di sicuro le erbacce, senza danneggiare le colture del giardino, puoi anche usare un piccolo pennello.

Se per qualche motivo tutti questi metodi di controllo delle infestanti non sono adatti, dovrai ricorrere a sostanze chimiche. La moderna gamma di prodotti chimici per trattare la vegetazione non necessaria è piuttosto ampia. Sono chiamati erbicidi e sono i seguenti nella loro azione.

Caratteristiche degli erbicidi

  • Diserbanti selettivi. La loro applicazione viene talvolta chiamata diserbo chimico... Tali sostanze agiscono selettivamente su un tipo di pianta o solo su alcune famiglie di erbe infestanti, ad esempio su erbacce dicotiledoni.
  • Diserbanti continui... Questi erbicidi distruggono completamente tutti i tipi di vegetazione. Tali sostanze vengono utilizzate prima della comparsa delle colture da giardino sui letti in primavera o dopo la raccolta in autunno. La maggior parte di questi farmaci è basata sul glifosato.

Chistogryad - l'erbicida di ultima generazione

Recentemente è stato creato un nuovo farmaco per le erbacce: Chistograd, le cui recensioni sono incoraggianti. Non è solo un erbicida continuo, ma anche un essiccante, cioè una sostanza che disidrata le piante.

Herbicide Chistogryad è disponibile in tubi da 50 e 100 ml o in una bottiglia con un volume di 0,5 litri. Il principio attivo di Chistogryad è il sale isopropilaminico del glifosato. Il meccanismo d'azione di questo erbicida sulle erbe infestanti non è completamente compreso. Alcuni studi suggeriscono che Chistogryad interrompe il processo del metabolismo cellulare nelle piante inibendo il processo enzimatico mediante il quale vengono sintetizzati gli amminoacidi aromatici, un elemento importante del metabolismo cellulare. Salendo sulle erbacce, Chistogryad viene parzialmente assorbito da loro e, muovendosi attraverso i vasi, penetra nelle radici. L'effetto dell'erbicida sarà evidente dopo 10 giorni e la morte completa delle erbe infestanti si verificherà dopo 3 settimane. Il Chistogryad non può essere assorbito dalle radici delle piante.

Ci sono prove che gli erbicidi a base di glifosato riducono la resistenza delle piante alle malattie. Una volta nel terreno, inibiscono lo sviluppo di batteri che fissano l'azoto.

Area di applicazione

Chistogryad combatte con tutti tipi di erbacce, incluso il più dannoso. È progettato per trattare aree 2 settimane prima della semina di piante coltivate e erbe del prato... Il Chistogryad può essere utilizzato per il controllo delle infestanti nei vigneti e negli agrumi, a condizione che la coltura principale sia accuratamente protetta. Il Chistogryad può essere utilizzato anche dopo la raccolta per rimuovere le erbacce annuali perenni e svernanti.

Come applicare

L'istruzione consiglia di diluire questo erbicida con acqua pulita in un rapporto di 100 ml del farmaco a 6 o 4 litri di acqua. Una soluzione di Chistogryad più concentrata viene utilizzata dove sono presenti molte erbacce nocive, ad esempio l'erba di grano. Questa quantità di soluzione può essere utilizzata per trattare rispettivamente 200 e 130 metri quadrati.

Per diluire l'erbicida, prendere piatti di plastica o smaltati, i contenitori di metallo non sono adatti. Diluire gradualmente, in primo luogo, l'intera quantità di Chistogryad viene accuratamente mescolata in 1 litro di acqua, quindi il resto dell'acqua viene aggiunto al volume richiesto.

Il sito viene trattato con una soluzione erbicida una volta. Il farmaco viene assorbito dalle foglie delle erbacce, quindi non possono essere falciate o estirpate prima della lavorazione. Il processo di assorbimento dura fino a 6 ore.

Attenzione! Non trattare le erbacce a Chistogrow prima della pioggia.

Se non ha il tempo di essere assorbito dalle foglie, può essere lavato via dalla pioggia e l'efficienza della lavorazione diminuirà.

Dannoso per la salute

Il principale prodotto di degradazione del glifosato è l'acido amminometilfosfanico. Il periodo durante il quale il glifosato viene degradato a metà va da una settimana a 140 giorni. Il glifosato si lega facilmente al terreno ed è anche facilmente rilasciato da esso.

Una concentrazione eccessiva del farmaco rappresenta un pericolo per la salute. I sintomi dell'avvelenamento da Chistogryad sono i seguenti.

  • Dolore e bruciore agli occhi, visione offuscata.
  • Bruciore e prurito della pelle, eruzioni cutanee, vesciche, eczema.
  • Gonfiore del viso e delle articolazioni.
  • Aritmie cardiache, dolore toracico.
  • Mal di testa e aumento della pressione.
  • Tosse.

In caso di contatto accidentale con Chistogryad sulla pelle o negli occhi, sciacquarli con abbondante acqua.

Avvertimento! La classe di rischio del farmaco è 3. Quando si lavora con esso, utilizzare indumenti protettivi e un respiratore. Dopo il lavoro, devi lavarti le mani, sciacquarti la bocca e cambiare i vestiti.

Le erbacce non hanno posto in giardino. Utilizzare qualsiasi mezzo per trattare con loro per fornire condizioni ottimali per lo sviluppo delle colture da giardino.

Testimonianze

Elizaveta, 28 anni, Istra
Non mi piace diserbo. Pianto molte patate e ogni volta che il controllo delle infestanti diventa un problema. Un vicino ha consigliato di lavorare il campo di patate con Chistogryad 2 settimane prima della semina. Mi ha fatto molto piacere. Ho costantemente allentato la semina delle patate e non c'era quasi erba.
Maria Alexandrovna, 72 anni, Penza
Amo armeggiare in giardino. Ma l'età fallisce, non c'è più forza e la salute è scarsa. Non posso eliminare le erbacce, chinandomi affatto. La primavera è arrivata presto l'anno scorso. Al momento della semina, c'era molta erba nel paese. Ho deciso di non soffrire di diserbo, ma di trattare i letti con erbicida, anche se di solito non uso la chimica. Ho scelto Chistogryad per l'elaborazione. E non è molto costoso e l'area di lavorazione è ampia. Aiutato bene. Il risultato è gradevole.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione