Soddisfare
I giardinieri esperti non buttano mai via vecchi secchi e altri contenitori non necessari. Possono coltivare pomodori meravigliosi. Sebbene alcune persone non apprezzino questo metodo, i risultati della coltivazione di pomodori in secchi parlano da soli. Il motivo di una resa così elevata è il rapido riscaldamento del terreno nel contenitore. Inoltre, devi essere d'accordo sul fatto che è molto più facile prendersi cura di un cespuglio in un secchio che in una vasta area. Considerando tutti i vantaggi di questo metodo, vediamo come avviene. pomodori in crescita in secchi.
Caratteristiche della crescita in secchi
Nutrire e annaffiare i pomodori nei secchi è molto più efficiente. Il fatto è che il liquido non si diffonderà e il 100% arriverà alle radici delle piante. Va ricordato che ogni anno il terreno del contenitore deve essere gettato via e sostituito con uno nuovo. Questo processo è molto più veloce rispetto alla sostituzione del terreno in una serra. Hai solo bisogno di scuotere il vecchio terreno e raccoglierne uno nuovo. Ad esso possono essere aggiunti vari nutrienti.
I pomodori coltivati in questo modo non si spezzano e hanno anche un aspetto meraviglioso. Questi pomodori vantano una polpa densa e succosa. I giardinieri che hanno già coltivato pomodori usando questo metodo affermano che la qualità dei frutti è molto migliore della serra o del giardino. Raggiungono il loro peso e le dimensioni massime.
Preparazione dei semi
Prima della semina, i semi devono essere accuratamente selezionati, lasciando solo semi grandi e non danneggiati. Puoi acquistare tali semi in un negozio specializzato o prepararli da solo. Per questo, in autunno vengono lasciati diversi pomodori grandi e maturi. I semi dell'anno scorso sono i migliori per la coltivazione di piantine.
I semi autoprodotti dovrebbero essere completamente riscaldati con una lampada. Inoltre, i semi vengono incisi con una soluzione di permanganato di potassio. I semi acquistati sono spesso già lavorati.
Pomodori in crescita in secchi
Il lavoro dovrebbe iniziare con la preparazione dei contenitori. Per questo, sono adatti tutti i secchi con un volume di 10 litri o più. Possono essere molto vecchi, pieni di buchi e inutili per qualsiasi cosa. Non importa se sono di plastica o di metallo. La cosa principale è che il secchio ha un fondo, poiché è in esso che dovranno essere praticati i fori di drenaggio.
Dall'autunno (fine novembre - inizio novembre), è necessario posizionare la cenere di legno e l'humus in contenitori. Alcuni aggiungono sostanze speciali qui per rendere più veloci i processi nel terreno. Quindi la miscela viene versata con acqua e lasciata direttamente nei secchi nella serra. Possono essere posizionati in qualsiasi modo conveniente o scavati nel terreno fino a una profondità di circa 20 cm.
Il vantaggio di una tale semina può essere considerato il fatto che sarà possibile piantare piantine in contenitori molto prima che in piena terra. Quindi, il raccolto sarà prima. I contenitori di pomodori possono essere posizionati ovunque sul tuo sito. Si sentono bene sia in serra che fuori. Ciò consente di risparmiare spazio per altre colture. Solo una piantina è piantata in un contenitore, così puoi ottenere i migliori risultati. L'atterraggio viene effettuato nel solito modo per noi. In primavera, qualsiasi fertilizzante organico può essere aggiunto alla miscela di terreno. Poiché il terreno nei contenitori non viene rinnovato in modo naturale, il condimento superiore è semplicemente necessario per una buona crescita dei pomodori.
Alcuni giardinieri stanno inventando sempre più nuovi modi per coltivare i raccolti. Recentemente, è diventato popolare coltivare pomodori in secchi sottosopra. Per fare questo, viene praticato un piccolo foro sul fondo del secchio attraverso il quale le piantine vengono tirate a testa in giù. Quindi, tenendo la pianta, il secchio è coperto di terra. Dovrebbe essere ben pressato e annaffiato.
Il vantaggio di questa piantagione è che il terreno non ha bisogno di essere diserbato e allentato. Inoltre, i pomodori piantati sottosopra possono essere posizionati ovunque, ad esempio appesi su un balcone, in una serra o semplicemente sul tuo sito. Nel video qui sotto, puoi vedere più in dettaglio come vengono piantati i pomodori a testa in giù.
Prendersi cura dei pomodori in secchi
Coltivare pomodori sia all'aperto che in secchi richiede una certa cura. Consiste dei seguenti passaggi:
- irrigazione moderata regolare direttamente sotto la radice della pianta. Non spruzzare mai i pomodori con acqua;
- i secchi scavati nel terreno possono essere annaffiati sotto di loro;
- se i secchi sono nella serra, ricordarsi di arieggiarla regolarmente. L'aria fresca è molto importante per i pomodori;
- come i pomodori in campo aperto, questi pomodori devono essere pizzicati e rimossi regolarmente erbacce;
- l'alimentazione viene effettuata non più di tre volte durante l'intero periodo vegetativo.
Fatti interessanti
Inoltre, per coltivare pomodori in questo modo, è necessario conoscere le seguenti informazioni:
- Più il secchio perde, meglio è. Questo vale per quei secchi che sono sepolti nel terreno. Pertanto, le radici del pomodoro possono penetrare attraverso i fori nel terreno ed estrarre l'umidità.
- L'elevata resa di pomodori in secchi è anche spiegata dal fatto che l'apparato radicale è vicino alle pareti del secchio, che si riscalda molto rapidamente al sole. E come sai, la resa dei pomodori dipende direttamente dal calore.
- I contenitori di metallo si riscaldano più velocemente e sono anche più resistenti e durevoli. Giardinieri esperti consigliano di usarli per la coltivazione di pomodori.
Conclusione
Quindi, l'articolo descriveva le istruzioni dettagliate su come coltivare i pomodori in secchi. Applicando questi suggerimenti in pratica, puoi ottenere un eccellente raccolto di pomodori senza troppi sforzi.