Pomodori in crescita in Siberia

Pomodori in crescita in Siberia ha le sue caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si pianta questa cultura. La regione è caratterizzata da condizioni meteorologiche imprevedibili e frequenti sbalzi di temperatura. Per ottenere un buon raccolto in pieno campo, le varietà di pomodoro vengono accuratamente selezionate, il terreno viene preparato e concimato regolarmente.

Selezione di varietà

Per la semina in Siberia, vengono selezionate varietà in grado di resistere alle condizioni di questa regione. Ciò include i pomodori resistenti agli schiocchi di freddo primaverili e autunnali. All'esterno, le piante devono tollerare temperature estreme. La maggior parte di queste varietà viene allevata come risultato della selezione.

Le seguenti varietà di pomodori sono selezionate per la semina in Siberia:

  • Ultra maturo È un arbusto compatto con frutti di media grandezza. I pomodori maturano 70 giorni dopo la germinazione. La pianta non necessita di cure particolari e si adatta bene alle condizioni esterne.
  • Demidov È una varietà di mezza stagione che forma cespugli standard. I frutti hanno un buon sapore e maturano dopo essere stati rimossi dalla boscaglia.
  • Pesi massimi siberiani - una varietà di maturazione precoce fino a 80 cm di altezza.I frutti si formano del peso di 0,4 - 0,6 kg, quindi la pianta viene legata durante la fruttificazione. La bassa resa di questi pomodori è compensata dal grande peso dei frutti.
  • Rosa Abakan - una varietà a maturazione medio-tardiva, che si distingue per la fruttificazione a lungo termine. La pianta richiede una giarrettiera e la formazione di 2 steli. L'altezza del pomodoro è di 80 cm La varietà è apprezzata per la sua alta resa e gusto.
  • Kemerovets È una varietà a maturazione precoce che impiega 100 giorni per maturare i suoi primi frutti. L'altezza dei cespugli è fino a 0,5 m La pianta non richiede la formazione di un cespuglio e il pizzicamento, tollera condizioni meteorologiche difficili.
  • Barnaul conserviera - una varietà precocemente matura sottodimensionata che dà frutti densi e rotondi. La fruttificazione dura 2 mesi. La varietà è intesa per l'inscatolamento.
  • Grandee - pomodoro medio precoce, portando il primo raccolto a 100 giorni dalla germinazione. L'altezza del cespuglio non supera i 0,7 M. Il peso medio del frutto è di 0,2 kg, alcuni esemplari raggiungono i 0,6 kg.

Preparazione del terreno

La coltivazione del terreno per piantare pomodori inizia in autunno. Durante questo periodo, è necessario rimuovere i resti della cultura precedente e scavare con cura il terreno. La semina di piante può essere effettuata in luoghi in cui in precedenza crescevano zucchine, cetrioli, barbabietole, mais, carote, legumi.

I pomodori preferiscono il terreno neutro, che ha una buona umidità e permeabilità all'aria. Compost, cenere, humus devono essere aggiunti al terreno.

Consigli! Un giardino con pomodori si trova in una zona soleggiata dove non c'è ombra.

Le piantagioni non dovrebbero essere esposte a umidità eccessiva. Altrimenti, lo sviluppo delle piante rallenterà e appariranno malattie fungine.

In primavera, i fertilizzanti minerali vengono applicati al terreno a una profondità di 20 cm. Si consiglia di utilizzare fino a 10 g di urea, 50 g di perfosfato e 15 g di cloruro di potassio per metro quadrato di letti.

Per piantare i pomodori, i letti si trovano da nord a sud. Almeno 1 m tra le aiuole e fino a 0,7 m tra le file. Devono essere realizzate sbarre alte fino a 5 cm. Le aiuole possono essere divise in sezioni fino a 0,5 m, in ognuna delle quali vengono piantati due cespugli di piante .

Ottenere piantine

Per la coltivazione di pomodori in piena terra in Siberia, vengono prima formate piantine di pomodoro, che vengono quindi trasferite in un luogo permanente.

Alla fine di marzo, i semi devono essere immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio per 15 minuti. Se i semi delle piante galleggiano, non vengono utilizzati per la semina.

Quindi il materiale rimanente viene avvolto in un panno umido e quindi lasciato per diversi giorni. I semi più attivi possono essere piantati in piccoli contenitori con terra.

Importante! I semi vengono posti nel terreno ad una profondità di 1-2 cm, quindi annaffiati con acqua tiepida.

Per le piantine, è meglio usare il terreno acquistato. Se il terreno viene prelevato dal giardino, prima deve essere calcinato nel forno o nel microonde per 10 minuti. Inoltre, prima di piantare le piante, la terra viene disinfettata con una soluzione di permanganato di potassio.

La parte superiore del contenitore può essere coperta con un foglio per fornire alle giovani piante umidità e temperatura elevate. Per la germinazione, i pomodori richiedono un regime di temperatura superiore a 25 gradi. Se il terreno è asciutto, deve essere annaffiato abbondantemente.

I primi scatti compaiono in 4-6 giorni. Se necessario, viene fornita un'illuminazione aggiuntiva. La durata delle ore diurne per i pomodori è di 16 ore. In una giornata di sole, quando l'aria si riscalda, le piantine vengono portate sul balcone.

Attenzione! Dopo 1,5 mesi, le piante possono essere piantate nel terreno.

Tra i cespugli viene lasciata una distanza di 40 cm Lo sbarco viene effettuato in una giornata fresca, in assenza di vento e con luce solare diretta.

Quando i pomodori vengono trasferiti in piena terra, lo stelo viene sepolto di 2 cm, il che contribuisce alla formazione di nuove radici nella pianta. Se c'è la possibilità di gelate primaverili, le piantagioni sono coperte con un film o materiale speciale.

Regole di cura

La cura adeguata dei pomodori ti consente di ottenere un buon raccolto nel clima siberiano. Le piante richiedono annaffiature, pacciamatura o allentamento regolari del terreno. L'apporto di sostanze nutritive viene fornito nutrendo i pomodori. Particolare attenzione è riservata alle misure protettive volte a combattere malattie e parassiti.

Organizzazione dell'irrigazione

Quando si coltivano pomodori, è necessario fornire un moderato apporto di umidità. Il suo eccesso influisce negativamente sullo sviluppo delle piante e provoca la diffusione di malattie.

I pomodori sono in grado di sopportare una breve siccità. In una tale situazione, l'umidità viene introdotta costantemente, ma in piccole porzioni. Con un'irrigazione intensiva, il frutto si spezzerà.

Consigli! Durante l'irrigazione, l'acqua non deve cadere sulle foglie e sui fiori delle piante.

Non è consigliabile innaffiare la piantagione con acqua fredda da un tubo. È meglio raccogliere l'acqua in contenitori in anticipo e lasciarli riscaldare al sole. Se necessario, aggiungi acqua tiepida. L'irrigazione delle piante viene effettuata al mattino o alla sera.

In campo aperto, i pomodori vengono annaffiati dopo che l'umidità è stata completamente assorbita. Non lasciare che il terreno si asciughi. La frequenza di irrigazione viene regolata per tenere conto della quantità di precipitazioni. In media, i pomodori vengono annaffiati una volta alla settimana.

Le piante a crescita bassa necessitano di 2-3 litri di acqua, mentre i pomodori alti possono richiedere fino a 10 litri. Non è consigliabile annaffiare le piante per le prime 2 settimane dopo la semina.

Importante! Quando compaiono i primi frutti, il fabbisogno di umidità dei pomodori aumenta, quindi le piante vengono annaffiate più spesso.

Su un grande appezzamento, puoi equipaggiare l'irrigazione a goccia. Per questo, viene utilizzato un sistema di tubazioni per garantire un flusso uniforme di umidità alle piante. Il sistema di gocciolamento consente di monitorare il consumo di acqua per i pomodori.

Allentamento o pacciamatura

Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato. La procedura aiuta a riscaldare il terreno, migliora la penetrazione di umidità e sostanze nutritive. Questo rimuove erbacceche interferiscono con il normale sviluppo dei pomodori.

Il primo allentamento viene effettuato immediatamente dopo aver piantato i pomodori. Quindi la procedura viene ripetuta ogni 2 settimane. La profondità di allentamento del suolo è fino a 3 cm.

Insieme all'allentamento, puoi stringere i pomodori. La coltivazione favorisce la crescita dell'apparato radicale della pianta e rafforza la semina.

La pacciamatura consiste nel creare uno strato protettivo sopra la superficie del suolo. Questa procedura aumenta le rese, accelera la maturazione dei frutti, protegge l'apparato radicale del pomodoro dalla perdita di umidità. Il terreno pacciamato non necessita di allentamento e diserbo.

Consigli! Per i pomodori, viene selezionato il pacciame di paglia o compost.

Lo strato organico mantiene le piante calde e umide, fornendo ulteriore nutrimento per i pomodori. Per questi scopi, è adatta l'erba tagliata, che viene accuratamente asciugata. Periodicamente, lo strato di pacciamatura marcirà, quindi deve essere rinnovato.

Fecondazione

L'alimentazione regolare fornisce ai pomodori sostanze utili responsabili della crescita della massa verde, della formazione di ovaie e frutti.

I pomodori richiedono la fecondazione nelle seguenti fasi di sviluppo:

  • dopo aver piantato piante;
  • prima della fioritura;
  • quando appare un'ovaia;
  • nel processo di maturazione dei frutti.

La prima alimentazione viene eseguita due settimane dopo il trasferimento delle piante in piena terra. Viene preparata una soluzione per lei, composta da perfosfato (40 g) e solfato di potassio (10 g). I componenti vengono sciolti in 10 litri di acqua, dopodiché i pomodori vengono annaffiati alla radice.

Il trattamento viene ripetuto fino alla comparsa delle infiorescenze nelle piante. Quando l'ovaia appare nei pomodori, puoi preparare un condimento per il lievito. Ciò richiederà 10 g di lievito secco e 1 cucchiaio. l. zuccheri che vengono mescolati e lasciati per diverse ore. Quindi l'acqua viene aggiunta alla miscela risultante in un rapporto di 1:10 e le piante vengono annaffiate.

Durante il periodo di fruttificazione vengono preparate soluzioni contenenti fosforo. Per 5 litri di acqua, avrai bisogno di 1 cucchiaio. l. superfosfato e sodio umato liquido.

Puoi nutrire i pomodori con una soluzione a base di cenere. Un secchio d'acqua richiederà 0,2 kg di cenere di legno. La soluzione viene infusa per 5 ore, quindi filtrata e diluita con acqua in un rapporto di 1: 3. Il prodotto risultante è piante annaffiate alla radice.

Lavorazione fogliare

L'alimentazione fogliare aiuterà ad accelerare l'apporto di sostanze nutritive. Per la sua preparazione vengono utilizzate sostanze minerali e organiche.

Durante il periodo di fioritura, i pomodori vengono spruzzati con una soluzione contenente acido borico. Si preleva 1 g di acido borico per litro d'acqua.

Importante! L'irrorazione delle piante viene effettuata con tempo nuvoloso, quando non c'è esposizione diretta al sole.

Un altro metodo di spruzzatura è l'uso del perfosfato. Per 1 litro d'acqua, sono necessari 2 cucchiai. l. di questa sostanza. L'agente viene insistito per 10 ore, dopodiché viene diluito con acqua in un rapporto di 1:10.

Tra i trattamenti è prevista una pausa fino a 10 giorni. La lavorazione delle foglie dovrebbe essere alternata alla concimazione delle radici.

Protezione contro malattie e parassiti

La violazione delle regole per la semina e la cura dei pomodori contribuisce allo sviluppo di malattie e alla comparsa di parassiti. Le seguenti regole aiuteranno a proteggere le piante in Siberia in una serra e in campo aperto:

  • evitare l'ispessimento delle piantagioni;
  • rispetto della rotazione delle colture;
  • irrigazione e concimazione tempestive;
  • trattamento preventivo.

I pomodori sono soggetti a peronospora, oidio, macchie marroni e bianche. La maggior parte delle malattie si diffonde con il metodo fungino in un ambiente ad alta umidità.

Quando compaiono i primi sintomi, le piante vengono trattate con fungicidi: Fitosporin, Quadris, Ridomil, Bravo. In un'estate piovosa, si consiglia di elaborare le piantagioni ogni due settimane come misura preventiva.

Consigli! L'uso di farmaci viene interrotto 14 giorni prima del raccolto.

Per la prevenzione delle malattie del pomodoro, puoi usare metodi popolari. Uno di questi sta spruzzando piante con una soluzione contenente 1 litro di latte, 15 gocce di iodio e un secchio d'acqua. Il prodotto impedisce la penetrazione di microbi dannosi nei tessuti vegetali.

Il danno maggiore alle piantagioni è causato da afidi, mosche bianche, orsi, acari. Per proteggere dagli insetti, vengono utilizzati insetticidi: "Zolon", "Sherpa", "Confidor".

I rimedi popolari vengono utilizzati attivamente per combattere gli insetti.Un po 'di cenere di legno può essere versata tra le file con i pomodori, fornisce inoltre alle piante minerali utili. Cipolle e aglio possono essere piantati tra le file di pomodori, che respingono i parassiti.

Conclusione

Per la coltivazione in Siberia, vengono selezionate varietà resistenti al freddo e alle temperature estreme. La maggior parte di queste varietà sono allevate appositamente per questa regione, quindi le piante sono adattate alle condizioni difficili. Viene scelto un luogo ben illuminato per la semina. È possibile ottenere rese elevate di pomodori attraverso un'adeguata preparazione del terreno, fertilizzazione e irrigazione.

La coltivazione dei pomodori in Siberia è descritta nel video:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione