Soddisfare
Molti giardinieri alle prime armi non osano iniziare a coltivare ortaggi. nel serra, considerandola un'attività difficile e problematica. In realtà non è molto più difficile che coltivare una pianta all'aperto.
Una delle fasi più cruciali nella coltivazione dei pomodori in serra è piantare piantine. Gli errori commessi durante il reimpianto in un luogo permanente possono influire in modo significativo sulla resa.
Tipi di riparo
Molto spesso, i seguenti tipi di rifugi vengono utilizzati per la coltivazione di pomodori:
- Serre vetrate capitali, solitamente riscaldate;
- Serre in policarbonato, possono essere riscaldate o non riscaldate;
- Coperto con pellicola trasparente, con o senza riscaldamento;
- I rifugi temporanei, di regola, usano un film, il riscaldamento non viene utilizzato.
Il tipo di serra preferito è determinato in base agli obiettivi. Ad esempio, per la coltivazione invernale dei pomodori, viene utilizzata una serra riscaldata smaltata o in policarbonato. Per salvare le piantine di pomodoro dalle gelate primaverili, viene utilizzata una pellicola temporanea.
Per ridurre i costi, per il riparo temporaneo delle piantine di pomodoro dalle gelate notturne, l'involucro di plastica viene tirato sugli archi. Puoi usare metallo o plastica. La pellicola viene stesa su archi scavati nel terreno e fissata. Si consiglia di coprire le estremità del film con terra in modo che il film non venga spazzato via da una folata di vento. Quando di notte viene stabilito un clima caldo stabile, il rifugio viene rimosso e conservato fino all'autunno.
Date di piantare piantine
Per determinare quando piantare piantine di pomodoro in una serra, è necessario prendere in considerazione una regola generale: la temperatura del suolo deve essere di almeno 15 gradi Celsius.
Questo non è vero, perché le radici dei pomodori si svilupperanno a una profondità di circa 35-40 cm, la temperatura di questo strato deve essere misurata.
I tempi di piantare piantine di pomodoro in una serra dipendono non solo dalla regione, ma anche dal numero di giorni di sole. Con tempo nuvoloso, il terreno si riscalda molto più lentamente. Per accelerare i tempi di piantare piantine di pomodoro nella serra, puoi anche riscaldare il terreno. Per questo, vengono utilizzati diversi metodi.
Se si utilizza una serra riscaldata, non è difficile riscaldare il terreno, ma si deve tenere presente che è impossibile ottenere la fioritura e la fruttificazione dei pomodori in condizioni di brevi ore diurne. Se pianti piantine coltivate in una serra, quando le ore diurne sono ancora brevi, è necessario fornire ai pomodori un'illuminazione aggiuntiva, il numero totale di ore di luce dovrebbe essere almeno 14 al giorno.
Per riscaldare il terreno in una serra non riscaldata, puoi coprire il terreno con un foglio nero. Il colore nero attira i raggi del sole, quindi la temperatura può essere aumentata di 4-5 gradi. Anche per questi scopi, puoi sovrapporre la serra con delle bottiglie d'acqua. L'acqua mantiene il calore più a lungo cedendolo gradualmente all'ambiente. L'utilizzo di questo metodo può aumentare la temperatura nella serra di 2-3 gradi.
Un altro modo è spargere paglia umida o altra materia organica sul terreno. Nel processo di decomposizione della materia organica, viene rilasciato calore. In questo modo, puoi aumentare la temperatura del terreno nella serra di 3-6 gradi, a seconda della quantità di materia organica.
Occorre tenere in considerazione le temperature notturne, che possono raffreddare notevolmente l'aria nella serra. Per uno sviluppo normale, i pomodori hanno bisogno di una temperatura di circa 18 gradi. I pomodori piantati tollereranno uno schiocco freddo a breve termine a 12-15 gradi senza perdite, ma temperature più basse possono causare danni irreparabili ai pomodori piantati.
Preparazione della serra
La preparazione della serra per la semina primaverile delle piantine di pomodoro deve essere avviata in anticipo. Consigli! Si consiglia di scavare il terreno nella serra in autunno e applicare fertilizzanti complessi, nonché trattare il terreno con pesticidi, distruggendo insetti nocivi e agenti patogeni di malattie infettive.
Se la copertura della serra non viene utilizzata per la prima stagione, è imperativo lavarla accuratamente sia all'interno che all'esterno, utilizzando disinfettanti. Patogeni di varie malattie potrebbero rimanere sulle pareti della serra dall'interno, che successivamente, insieme alla condensa, possono arrivare sulle foglie dei pomodori e provocare spiacevoli conseguenze.
L'esterno del rivestimento deve essere lavato per pulirlo da polvere e sporco, il che riduce notevolmente la quantità di luce solare che raggiunge le piantine di pomodoro. Se i pomodori ricevono una luce solare insufficiente, la crescita e lo sviluppo dei cespugli rallenta, la formazione delle ovaie si ferma.
Prima di piantare piantine di pomodoro nella serra, è necessario verificare la praticità di finestre e porte, se necessario, lubrificare le parti mobili. Nelle serre di legno, dopo lo svernamento, possono diventare umide e aumentare le dimensioni della base degli infissi; devono essere riparate e asciugate. Se non è possibile aprirli, è possibile rimuovere parte del coperchio per aprire l'accesso all'aria.
Terreno in serra
Quando si prepara la serra per piantare pomodori, è necessario prestare particolare attenzione al terreno. I pomodori preferiscono terreni leggeri, con acidità più vicina al neutro. Il terreno con elevata acidità deve essere trattato con sostanze disossidanti, ad esempio calce, farina di dolomite, cenere. Inoltre, la cenere contiene una grande quantità di potassio, di cui i pomodori hanno bisogno.
Spesso, durante la posa di una serra, lo strato superiore del terreno viene rimosso a una profondità di 40-50 cm Nella depressione risultante viene posta paglia o letame che, decomponendosi, innalza la temperatura ambiente di 2-4 gradi.
I primi sintomi di avvelenamento da anidride carbonica sono vertigini, bruciore agli occhi. Se ti senti stordito, devi lasciare la stanza il prima possibile. Per evitare l'avvelenamento, è necessario ventilare regolarmente la serra.
Se i fertilizzanti non sono stati applicati in autunno, è imperativo aggiungere sostanze nutritive quando si piantano piantine di pomodoro. Puoi usare fertilizzanti complessi già pronti per piantine. Possono essere applicati con sostanza secca nella buca, annaffiando sotto la radice o spruzzando le parti verdi dei pomodori. Molti giardinieri si oppongono all'uso di sostanze chimiche nella coltivazione di piantine di pomodoro, preferendo fertilizzanti naturali. Dai nutrienti naturali utilizzati:
- Humus: contiene una quantità significativa di azoto;
- Il letame è una fonte di composti azotati, magnesio, zolfo, calcio;
- Ash - contiene una grande quantità di potassio, manganese, magnesio;
- Tinture organiche - Contiene tutti i nutrienti essenziali.
I fertilizzanti naturali vengono applicati alla buca di piantagione, mescolati al terreno per evitare di scottare le radici del pomodoro. È possibile utilizzare più fertilizzanti contemporaneamente.
Se i pomodori sono stati coltivati nello stesso terreno per diversi anni consecutivi, è consigliabile cambiare lo strato di terreno fertile superiore. La profondità di questo strato è di circa 40 cm Per evitare questo complesso processo, puoi seminare serre in serra per una stagione.
Preparazione della piantina
La corretta preparazione delle piantine di pomodoro per la semina in una serra è molto importante. Le piantine non preparate richiederanno molto tempo di recupero, ritardando in modo significativo i tempi di fruttificazione.
Per ridurre lo stress da trapianto, è necessario indurire le piantine di pomodoro prima che il sistema equino venga disturbato. Per questo, le piantine di pomodoro vengono poste entro 1-2 settimane in condizioni il più vicino possibile a quelle in cui devono crescere i pomodori. Ciò è particolarmente importante per le piantine coltivate in un appartamento sul davanzale di una finestra.
Se possibile, le piantine di pomodoro vengono poste in una serra dove devono crescere per diverse ore, aumentando gradualmente il tempo di permanenza. Dopo una settimana, è consigliabile lasciare i pomodori per una notte in modo che le piantine possano abituarsi al calo delle temperature notturne.
Dopo 3-4 giorni, la pianta si abituerà alla luce intensa, il rivestimento ombreggiante può essere rimosso.
Se non è possibile posizionare in anticipo le piantine di pomodoro nella serra, è possibile iniziare a indurire nell'appartamento utilizzando un balcone o un'altra stanza ben illuminata con una bassa temperatura dell'aria per questo.
Età della piantina
L'età ideale delle piantine per la semina nel terreno dipende dalle caratteristiche varietali della fruttificazione dei pomodori. I coltivatori esperti raccomandano le seguenti date:
- Pomodori ultra maturi - 25-30 giorni;
- Maturazione precoce - 30-35;
- Inizio e metà inizio 35-40;
- Mid-late e late 40-45.
Spesso è difficile per i giardinieri alle prime armi determinare l'età delle piantine di pomodoro acquistate, a volte la varietà di pomodoro non corrisponde a quella dichiarata. In questo caso, puoi concentrarti sul numero di foglie.
Se ha boccioli in fiore, significa che le piantine di pomodoro sono leggermente cresciute, l'adattamento di tali piante è difficile.
A volte non è possibile seguire esattamente gli orari di sbarco consigliati. In questo caso, devi seguire la regola: "Meglio prima che poi". Piantati prima del termine consigliato, i pomodori si abituano alle nuove condizioni abbastanza rapidamente, ripristinano facilmente una crescita intensiva.
Piantine di pomodoro invase richiede tutta una serie di misure volte a ripristinare le piantine e facilitare l'adattamento a un nuovo luogo.
Regole di sbarco
Esistono due modi per piantare piantine di pomodoro: nel fango e nel terreno asciutto. Per il primo metodo, i fori vengono versati con acqua, le piantine vengono poste in una buca piena d'acqua, cosparse di terra. Le piantine di pomodoro continuano a essere versate fino a quando il terreno diventa omogeneo, tutti i grumi dovrebbero dissolversi.
Per il secondo metodo di piantare piantine di pomodoro in una serra, i fori vengono lasciati asciutti, annaffiati con una palla di terra, in cui sono state coltivate le piantine di pomodoro prima del trapianto. L'irrigazione dei pomodori viene effettuata una settimana dopo il trapianto. Il vantaggio di questo metodo è che il terreno asciutto consente il passaggio più agevole dell'ossigeno, necessario per lo sviluppo dell'apparato radicale del pomodoro.
In ogni caso, si consiglia di annaffiare le piantine in serra solo con acqua tiepida, la cui temperatura dovrebbe essere di almeno 15 gradi. L'irrigazione con acqua fredda può ridurre significativamente la temperatura del suolo. Un sistema di irrigazione a goccia può risolvere questo problema. Durante il tempo fino a quando l'acqua raggiungerà le radici dei pomodori, avrà il tempo di riscaldarsi.
I fori nella serra vengono preparati in anticipo circa una settimana prima della semina. La profondità del foro dovrebbe corrispondere all'apparato radicale delle piantine. Se si pianta un pomodoro lungo circa 40 cm, è possibile approfondire il gambo di 10-15 cm, il foro dovrebbe essere profondo circa 40 cm. In questo caso, le piantine vengono piantate verticalmente. La larghezza può essere di 20-30 cm.
Se una piantina di pomodoro troppo cresciuta con una lunghezza superiore a 40 cm viene piantata in una serra, si consiglia di posizionare lo stelo della pianta obliquamente in modo da formare radici aggiuntive. In questo caso, il foro viene reso meno profondo, ma più largo. Abbastanza profondo 30 cm e largo 40 cm.
La distanza tra i fori è determinata tenendo conto delle dimensioni di un cespuglio di pomodoro adulto. I pomodori piantati troppo vicino produrranno molta meno frutta. Posizionare i cespugli troppo lontano sprecherà il terreno della serra.
Distanza consigliata per diverse varietà di pomodori:
- Rachitico - 40 cm;
- Medio - 45 cm;
- Alto - 50-60 cm.
I fori sono realizzati a scacchiera, senza dimenticare di lasciare un passaggio ogni due file. Una distanza di 60 cm è sufficiente per prendersi cura dei pomodori.
Non posizionare i pozzetti troppo vicino al bordo della serra, poiché i pomodori adulti non avranno abbastanza spazio per crescere.
Le regole per piantare piantine di pomodoro nel terreno sono facili da seguire, la cosa principale è il desiderio e l'atteggiamento attento verso le piante. Ogni sforzo sarà ripagato da un'eccellente raccolta anticipata di pomodori.