Fertilizzanti per zucchine in campo aperto

Le zucchine sono note a tutti. Tuttavia, non tutti conoscono i benefici dei frutti che vengono mangiati. Molti vengono coltivati ​​per nutrire l'uccello o mangiarsi solo all'inizio, quando i frutti sono appena apparsi.

Le zucchine contengono molti nutrienti, vitamine e antiossidanti. I frutti di zucca hanno un contenuto calorico minimo, importante per perdere peso. La fibra ha un effetto benefico sul sistema digerente. Le zucchine sono supportate anche dal fatto che possono essere consumate a qualsiasi età praticamente senza restrizioni. Le zucchine sono particolarmente utili per le donne incinte e i bambini con l'introduzione di alimenti complementari.

La pianta è molto modesta. Soggetto alle condizioni di crescita e all'alimentazione regolare, puoi ottenere il raccolto più ricco.

Preparazione del terreno

Prima di tutto, pensa al posto giusto dove far crescere la tua zucca. La cultura ama le aree dell'orto ben illuminate, riparate dai venti freddi. Con una buona illuminazione, è possibile ottenere il primo raccolto molto prima.

Un giardinaggio competente implica il rispetto della rotazione delle colture. Le riserve di nutrienti nel sito hanno il loro limite. Piantando colture correlate nello stesso luogo, condanni il terreno all'esaurimento e, di conseguenza, la resa diminuisce.

Le zucchine crescono meglio dopo:

  • Precoce e cavolfiore;
  • Cipolle, aglio;
  • Piselli, fagioli, fagioli;
  • Spezie.

Otterrai la resa peggiore se il raccolto viene coltivato dopo:

  • Un pomodoro;
  • Carote;
  • Rape;
  • Pepe;
  • Melanzana.

Va ricordato che le zucchine funzionano come una pompa, succhiando dal terreno tutto il necessario per la sua nutrizione. Pertanto, la preparazione del terreno dovrebbe essere eseguita con particolare attenzione. Le zucchine amano il terreno fertile. I lavori preparatori iniziano in autunno. Il letame viene portato e la terra viene dissotterrata. Se necessario, viene aggiunta la calce, poiché le zucchine sono le migliori su terreni neutri.

Avvertimento! Non è consigliabile applicare il letame in primavera prima della semina.

Ma puoi aggiungere compost, perfosfato (circa 50 g per mq) e cenere.

Se i terreni sono argillosi, la loro struttura è migliorata dall'introduzione di humus, sabbia fluviale e composizione minerale con perfosfato (1 cucchiaio. L) e cenere (3 cucchiai. L.) Le tariffe sono indicate per un metro quadrato. m di terreno.

Se terriccio o terriccio sabbioso, vengono applicati humus e gli stessi fertilizzanti dei terreni argillosi.

I terreni sabbiosi sono troppo leggeri e sterili per la zucca. Vengono concimate con l'introduzione di torba, humus e terreno argilloso al fine di equilibrare la composizione del terreno. I fertilizzanti sono usati allo stesso modo.

Il lavoro primaverile per preparare il terreno per le zucchine è il seguente: scavare la terra, applicare la medicazione superiore, se ciò non è stato fatto in autunno. Il composto viene mescolato con il terreno del giardino, aggiungi un pizzico di solfato di potassio o perfosfato e un cucchiaio di cenere a ciascun pozzetto. Prima della semina è possibile versare i pozzetti con i preparati Agricola o Rossa, oppure concimare con 1 cucchiaio. l. "Effektona"

Mettere 2-3 semi di zucca nella buca a una profondità di 4-5 cm se il terreno è leggero. Su terreni argillosi pesanti, i semi non devono essere interrati troppo in profondità, vengono seminati a una profondità di 2 cm Prima della semina, i semi vengono germinati in uno stimolatore della crescita, in umato di potassio o in umato di sodio.

Fasi di alimentazione delle zucchine

Dopo aver atteso l'emergere delle piantine, dopo una settimana, possono essere versate con il farmaco:

  • "Bud", "Agricola", "Biohumus". Leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso. Questi preparati promuovono la formazione del sistema radicale, aumentano la resa e la qualità dei frutti futuri e stimolano lo sviluppo delle piante.Per quei giardinieri che preferiscono concimare secondo tradizione: infuso di verbasco (1:10);
  • Utilizzare una miscela sciolta in 10 litri di acqua per nutrire le zucchine, che contiene nitrato di ammonio, perfosfato e potassio (rispettivamente 25, 35 e 20 g).

Il punto di alimentazione nel primo periodo di sviluppo è che le piante hanno il potenziale per far crescere la massa verde.

La successiva alimentazione delle zucchine viene effettuata durante la preparazione per la fioritura, quando vengono deposte le gemme:

  • Utilizzare fertilizzanti composti complessi che contengono gli elementi necessari nella fase in cui viene posato il raccolto. Il fertilizzante "Agromix" può essere aggiunto al terreno quando si allenta (25 g per ogni mq di terreno) o si scioglie (50 g in dieci litri di acqua), quindi innaffia 5 mq. m piantare zucchine;
  • Un'altra opzione per nutrire le zucchine coltivate in campo aperto: infuso di liquame (proporzione da 1 a 10) e nitrophoska (1 cucchiaio. L);
  • Il fertilizzante "Rossa" è adatto per l'alimentazione delle zucchine in fase di germogliamento (2 cucchiai del preparato per 10 litri di acqua), un litro della soluzione preparata è, rispettivamente, per 1 pianta.

Una caratteristica dei fertilizzanti liquidi è la loro praticità nell'uso del condimento fogliare delle zucchine. È noto che le piante assorbono i nutrienti non solo dal sistema radicale, ma anche dalle foglie mediante irrorazione. I giardinieri notano immediatamente l'effetto dell'uso della medicazione fogliare. Questo tipo di condimento è particolarmente indicato per piante indebolite e malate.

Consigli! Fai una medicazione fogliare ogni due settimane per ottenere risultati significativi nella coltivazione della zucca.

Un'altra alimentazione di zucchine viene effettuata durante la fioritura.

Versare la cenere (2 cucchiai) nella soluzione di fertilizzante "Effecton" (2 cucchiai per secchio d'acqua), mescolare bene e innaffiare le zucchine, secondo la norma: 1 litro di soluzione per ogni singola pianta.

Durante la fruttificazione, le zucchine richiedono un altro condimento superiore. I frutti delle zucchine sono grandi, la pianta spende molte energie e nutrimento per il loro sviluppo. Assicurati di sostenere le piante con l'alimentazione:

  • Nella soluzione ottenuta aggiungendo 1 cucchiaio. l. urea ordinaria in 10 litri d'acqua, versare 200 g di cenere, mescolare bene e versare sopra le zucchine;
  • Una soluzione di nitrophoska (3 cucchiai. L. Sciogliere in 10 litri di acqua);
  • Una soluzione di perfosfato e nitrato di potassio. 50 g di ciascuna sostanza devono essere aggiunti a 10 litri di acqua, dopodiché ogni singola pianta va annaffiata con un litro di soluzione;
  • Fertilizzanti per zucca, costituiti da diversi elementi: solfato di rame, acido borico, solfato di manganese. Prendi 4 g ciascuno;
  • Fertilizzanti complessi pronti: "Kemira", "Biohumus", "Agromix" e altri. Segui le istruzioni per preparare la soluzione di zucchine. Usali come spray fogliare.

Le zucchine risponderanno alla concimazione tempestiva con un raccolto ricco e gustoso entro un mese e mezzo dalla semina in piena terra. Suggerimenti video per coltivare e nutrire le zucchine durante la stagione di crescita:

Rimedi popolari

I metodi popolari per nutrire le zucchine in campo aperto sono una degna alternativa ai fertilizzanti minerali già pronti.

Cenere

La cenere è un fertilizzante naturale che contiene tutti i nutrienti necessari per le zucchine, ad eccezione dell'azoto. L'azoto viene aggiunto separatamente. Se in autunno è stata applicata una quantità sufficiente di letame, l'azoto è presente nel terreno e sarà sufficiente per la stagione vegetativa delle zucchine. Pertanto, la cenere può diventare l'unico fertilizzante per il raccolto.

Dovrebbe essere chiaro che 1 kg di cenere può facilmente sostituire fertilizzanti come perfosfato, cloruro di potassio e calce, che viene utilizzato per disossidare i terreni. La cenere corregge con successo valori di acidità elevati per valori inferiori o neutri.

Se la pianta ha macchie marroni sulle foglie o giallo, la pianta non sarà in grado di dare frutti. Sentiti libero di usare la cenere per nutrire le zucchine. Poiché la cenere contiene più di tre dozzine di micro e macroelementi.

La cenere viene utilizzata più efficacemente a secco o sotto forma di una soluzione di cenere (2 bicchieri / secchio d'acqua). Prima di piantare, i semi di zucchina vengono immersi in una soluzione di cenere (2 cucchiai / 1 litro di acqua). Durante la semina, la cenere secca viene introdotta direttamente nei fori (2 cucchiai. L.), E si può creare un solco attorno a una pianta adulta e il fertilizzante può essere posizionato lì, in base al tasso di 1 kg per 1 pianta, 500 g di ceneri per metro quadrato. m di terreno viene applicato in primavera quando si scava il terreno.

Attenzione! Utilizzare ceneri ottenute dalla combustione di legno o residui vegetali per fertilizzare le piante.

Non utilizzare cenere proveniente dalla combustione di carbone, polietilene, materiale di copertura, polistirolo, gomma.

Lievito

L'alimentazione con il lievito è molto buona da combinare con la concimazione con la cenere. Tutti sanno che il lievito è funghi. Nel corso della loro attività vitale secernono sostanze molto utili per le piante. Le zucchine rispondono con una crescita attiva dell'apparato radicale, da cui dipende la formazione del futuro raccolto di zucchine.

Il lievito provoca lo sviluppo di batteri che si trovano nel terreno e partecipano alla decomposizione di compost e humus con il rilascio di azoto.

Il lievito può essere utilizzato per nutrire le zucchine in diversi modi. Alcuni giardinieri aggiungono lievito secco al terreno. Tuttavia, quando si utilizzano soluzioni, l'efficacia della concimazione aumenta.

100 g di lievito di birra vivo in mezzo litro di acqua tiepida. Dare un po 'di tempo ai funghi per iniziare la loro attività (1-2 ore), utilizzare la pasta madre preparata in un secchio d'acqua per annaffiare le zucchine.

Usa un sacchetto di lievito secco (11 g) per 10 litri di acqua tiepida, aggiungendo 3 cucchiai. l. zucchero granulare. La soluzione deve riposare in un luogo caldo (es. Una serra) per 2 ore prima dell'uso.

Consigli! Durante la stagione di crescita, usa il lievito in combinazione con la cenere durante la fioritura e la fruttificazione della zucca.

I funghi di lievito vivono e si sviluppano solo al caldo. È meglio nutrire le zucchine quando fa caldo, altrimenti il ​​lievito non trarrà beneficio da uno schiocco freddo.

Al posto del lievito, puoi usare croste di pane, cracker, vecchia marmellata per la fermentazione. Questa miscela richiede un po 'più di tempo per essere preparata. Dovrebbe essere conservato in un luogo caldo per 5-7 giorni.

"Tè alle erbe"

"Tisana" o infuso di erbe viene utilizzato per nutrire tutte le piante del giardino. Tale fertilizzante è sicuro, facile da preparare e non richiede alcun costo finanziario. I giardinieri consigliano di preparare immediatamente l'infuso di erbe in grandi volumi. La migliore è una botte da 100 litri, riempita per metà di erba, piena d'acqua e lasciata fermentare.

Se il clima è caldo, il processo di fermentazione sarà attivo e l'infusione sarà pronta in 10-14 giorni. La fermentazione può essere accelerata aggiungendo un barattolo di marmellata fermentata, croste di pane.

All'inizio, l'infuso bollirà attivamente e formerà schiuma. La prontezza dell'infusione è indicata dalla sua trasparenza. Di solito si consiglia di nutrire le zucchine diluendo la tisana in rapporto 1:10. I giardinieri più esperti consigliano di effettuare una concentrazione maggiore, diluendo l'infuso in un rapporto 1: 2. Per ogni secchio di soluzione pronta per l'uso, aggiungi un bicchiere di cenere.

Per la preparazione dell'infuso di erbe si può utilizzare l'erba del prato falciata, erba ottenuta durante il diserbo, ma dalle ortiche e dai gambi delle leguminose si ottiene un concime particolarmente utile. Istruzioni video per preparare l'infuso di erbe:

Un altro tipo di condimento per zucchine e non solo. Preparato sulla base di un infuso di erbe. È necessaria una capacità di 100 litri. Ingredienti: 3-4 secchi di erbe aromatiche, 2 kg di farina di dolomite, 1,5 kg di farina di ossa, preparato "Baikal" 50 g.

Tutti i componenti sono posti in un contenitore, viene aggiunta acqua, tutto è ben miscelato. La massa bollirà attivamente per 2 settimane. Quindi si sistemerà. Per l'uso, assumere 3 litri di infuso per 100 litri di acqua (utilizzare un altro contenitore). L'infusione viene conservata per circa 2 settimane. Il volume totale dell'infusione è sufficiente per 2 trattamenti di un appezzamento di 15 acri.

Conclusione

Coltiva le zucchine: un ortaggio sano diversificherà la tua dieta e ti manterrà in salute.Per ottenere un ricco raccolto, coltivare la pianta correttamente usando la medicazione superiore. La medicazione superiore non solo aumenterà la quantità del raccolto, ma accelererà anche la sua maturazione. E l'uso di rimedi popolari salverà il tuo portafoglio da costi aggiuntivi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione