Soddisfare
Nutrire i piselli in modo competente e tempestivo in campo aperto significa fornire loro una buona crescita e sviluppo, e te stesso - un alto rendimento con eccellenti caratteristiche gustative. Diversi tipi di fertilizzanti vengono utilizzati per il raccolto. È importante rispettare i termini e il dosaggio, le regole di sicurezza.
Regole per l'alimentazione dei piselli in campo aperto
Una corretta fertilizzazione è importante per qualsiasi coltura. Quando si nutrono i piselli, è necessario seguire queste regole:
- Durante la semina, utilizzare composti idrosolubili.
- Dopo la semina in piena terra, la medicazione superiore non deve essere eseguita per almeno due settimane. Questo periodo è dedicato all'adattamento della cultura in un nuovo posto.
- Quando si utilizzano soluzioni fertilizzanti, è importante annaffiare abbondantemente i piselli in anticipo. Questa misura previene le ustioni del sistema di root.
- La medicazione fogliare è meglio programmata per la sera, quando termina l'attività del sole. Se la giornata è nuvolosa, il lavoro può essere svolto la mattina presto.
- Non superare i dosaggi consigliati. I fertilizzanti altamente concentrati possono causare ustioni all'apparato radicale, alle parti fuori terra delle piante.
- Usa l'azoto con parsimonia. Con il suo eccesso, i nitrati si accumulano nei frutti e la durata di conservazione si riduce.
- I fertilizzanti organici non devono essere posti sotto le piante, altrimenti aumenta il rischio di guadagno di biomassa in eccesso e di decomposizione delle radici.
Fertilizzanti per piselli in giardino prima di piantare
La necessità di nutrire i piselli prima della semina dipende dalla preparazione del sito in autunno. Se il terreno è fertile e leggermente acido, durante lo scavo viene introdotto un complesso di potassio-fosforo, per 1 m2:
- sale di potassio 30 g;
- perfosfato 60 g.
In primavera scavano di nuovo il terreno, aggiungono 10 g di nitrato per 1 m². Oltre a concimare il terreno, i semi vengono trattati prima della semina. Utilizza efficacemente micro e macro elementi:
- molibdeno;
- iodio;
- ferro;
- manganese;
- rame;
- cobalto.
Fertilizzanti per piselli
I piselli sono un raccolto senza pretese, perché alcuni giardinieri, se coltivati su un terreno fertile, fanno a meno di nutrirsi. In effetti, la pianta richiede la composizione del terreno. Con una carenza di alcuni elementi, le sue condizioni, le caratteristiche qualitative e quantitative del raccolto possono risentirne.
Fertilizzanti organici
Molti esperti sconsigliano l'uso di sostanze organiche per i piselli. Lo portano sotto la cultura precedente.
Le opzioni popolari sono:
- siderati;
- letame;
- escrementi di uccelli;
- torba;
- compost.
Fertilizzanti fosforo-potassio per piselli
I piselli assorbono intensamente il fosforo. L'elemento ha diversi compiti importanti:
- stimolazione della crescita del sistema radicale;
- aumento dell'attività dei batteri noduli;
- riduzione degli effetti nocivi con l'eccesso di azoto.
Il potassio è importante per il metabolismo del fosforo nel sistema nutrizionale della coltura. Una quantità sufficiente dell'elemento fornisce i seguenti vantaggi:
- maggiore resistenza alla siccità;
- rafforzare l'immunità alle malattie;
- migliorare il metabolismo.
Con una mancanza di potassio, i tessuti delle foglie vecchie iniziano a morire.
Traccia elementi
Gli oligoelementi influenzano la velocità di vari processi nella vita delle piante. La loro carenza non distruggerà la coltura, ma può ridurre le caratteristiche qualitative e quantitative del raccolto.
Uno degli elementi più importanti per i piselli è il molibdeno. Il suo significato è fantastico:
- regolazione degli scambi di azoto, fosforo e idrocarburi;
- neutralizzazione dei nitrati;
- influenza sulla velocità dei processi redox;
- impatto sulla formazione di clorofilla, la produzione di vitamine.
La mancanza di molibdeno influisce negativamente sui processi metabolici, rallenta la sintesi di proteine e amminoacidi. Di conseguenza, la resa e la sua qualità sono ridotte. Il fertilizzante viene applicato sotto forma di ammonio o molibdato di ammonio-sodio o perfosfato molibdenizzato.
Un altro oligoelemento importante per i piselli è il manganese. Ha diversi compiti:
- attivazione di enzimi;
- promuovere la sintesi di vitamine, carboidrati, proteine;
- partecipazione alla respirazione, fotosintesi, metabolismo proteina-carboidrato.
Con una carenza di manganese, il colore delle foglie di pisello diventa più chiaro, compaiono aree morte. La cultura è più suscettibile alla clorosi, il sistema radicale non si sviluppa completamente.
Il boro è importante per i piselli, che, insieme al manganese, catalizza le reazioni della fotosintesi. L'elemento è necessario per la cultura durante l'intero ciclo di vita.
Il rame è uno degli oligoelementi più importanti per i piselli. Molto spesso viene utilizzato sotto forma di solfato di rame. Il ruolo della sostanza è il seguente:
- partecipazione alla fotosintesi;
- regolazione del trasporto delle proteine;
- raddoppiando il contenuto di fosforo e azoto;
- protezione della clorofilla dalla distruzione.
Batterica
L'uso di microrganismi nella coltivazione dei piselli contribuisce alla sua nutrizione. Le seguenti opzioni sono popolari:
- Agrophil;
- Rhizoagrin;
- Mizorin;
- Rizotorfin;
- Flavobacterin.
I batteri per tali fertilizzanti sono generalmente isolati dalle radici delle piante sane. I farmaci agiscono in modo complesso, stimolando la crescita e lo sviluppo, migliorando la nutrizione e lo scambio di umidità, aumentando l'immunità.
I semi possono essere avvelenati con farmaci batterici, i piselli possono essere nutriti a giugno o in altri mesi. Il dosaggio dipende dalla stagione e dallo scopo di utilizzo.
Termini di top dressing
Le opinioni sui tempi della medicazione superiore variano. La famosa candidata alle scienze agrarie Oktyabrina Ganechkina consiglia di usare due volte i fertilizzanti:
- durante la fioritura;
- quando compaiono le prime scapole.
I fertilizzanti azotati per l'alimentazione dei piselli in primavera vengono applicati prima della semina. Di solito viene utilizzata l'urea (urea di grado B).
L'introduzione di fertilizzanti al fosforo e potassio per i piselli viene effettuata in autunno per lo scavo. Se questa fase viene saltata, può essere eseguita in primavera, ma l'efficienza diminuirà del 30-50%.
Metodi di fertilizzazione e dosaggio
La preparazione superiore dei piselli durante la fioritura e la fruttificazione viene effettuata con metodo fogliare o radice. Oltre a questi metodi, viene fatta una distinzione tra fertilizzazione pre e pre-semina. Le peculiarità del loro utilizzo dipendono dalla forma di sostanze scelta.
Nome del fertilizzante | Metodo di applicazione | Dosaggio per 1 m² |
Liquido organico | Radice, usa un annaffiatoio senza colino | 3 litri di soluzione, preparare da 1 cucchiaio. l. per secchio |
Nitroammofoska | Durante l'irrigazione, deve essere sciolto in acqua | 1 cucchiaio. l. per 10 l |
Molibdato di ammonio | Nel terreno prima della semina o in filari durante la semina | 0,02-0,03 g |
Fanghi di manganese | 3 g | |
Boro (borace) | 0,03-0,06 g | |
Solfato di rame | 1-2,5 g | |
Acido borico | Spruzzare i semi | Per 100 g di semi 10 mg in 1 l d'acqua |
Urea | Sotto la primavera a scavare | 2-12 g |
Fertilizzanti azotati in granuli | Applicare prima di abbondanti annaffiature, quando le piante raggiungono i 5-8 cm | 20 g |
Durante la semina, le formulazioni vengono applicate a secco. È più conveniente creare solchi per la semina, piuttosto che buchi. Dopo aver posizionato il fertilizzante, cospargere di terra. Strato minimo 2 cm.
È consentito nutrire i piselli in campo aperto con rimedi popolari:
- Quando compaiono i germogli - un'infusione verde di ortica e denti di leone.
- Per stimolare la crescita, lievito 1:20, infusi di assenzio, camomilla, achillea, borsa del pastore. Asciugare le piante, macinare, aggiungere una manciata a 1 litro di acqua tiepida, lasciare riposare per una settimana. Utilizzare come spruzzatura.
- Nutrire i piselli con la cenere. Questo fertilizzante è saturo di sali di magnesio, è sufficiente un bicchiere di 1 m². La cenere è utile anche per terreni acidi. Viene portato in autunno, 0,3 kg per 1 m².
- Verbasco. Diluire in dieci parti di acqua. Utilizzare all'inizio della fioritura, riapplicare per la formazione di fagioli sfusi.
È meglio nutrire i piselli durante la fioritura con fertilizzanti liquidi.
Norme di sicurezza
Quando si nutrono i piselli, è importante ricordare non solo le regole per realizzare le composizioni, ma anche la sicurezza.
Punti salienti:
- Usa una protezione personale. Sono richiesti indumenti e guanti chiusi. Se vengono spruzzati fertilizzanti, proteggersi con un respiratore o una maschera.
- Dopo aver terminato il lavoro con i fertilizzanti, lavarsi accuratamente le mani e il viso. Usa il sapone.
- Non superare la dose consigliata. Questo può essere dannoso non solo per la cultura, ma anche per l'uomo e l'ambiente.
- Quando si applica la medicazione superiore, escludere il diserbo e l'allentamento del terreno.
- Non conservare fertilizzanti vicino a cibo, acqua potabile, vestiti puliti, articoli per l'igiene.
Un punto importante è la corretta conservazione dei fertilizzanti. Se le sue condizioni vengono violate, l'efficacia della composizione potrebbe andare persa, le sue proprietà potrebbero cambiare. Al momento dell'acquisto, assicurati di leggere le istruzioni e altri consigli sulla confezione.
Conclusione
Con una corretta preparazione del sito in autunno per la stagione, è sufficiente nutrire i piselli in campo aperto due volte, poiché la cultura non è impegnativa per le condizioni di crescita. Ha bisogno di alcuni oligoelementi, fertilizzanti al fosforo di potassio. È importante non abusare dell'alimentazione, seguire le regole della loro introduzione e sicurezza d'uso.