Soddisfare
Il pomodoro Verochka F1 è una nuova varietà a maturazione precoce. Progettato per la coltivazione in appezzamenti privati. Può essere coltivato in tutte le zone climatiche. A seconda del clima cresce e fruttifica sia in serra che in pieno campo.
Storia dell'allevamento
Il pomodoro "Verochka F1" è diventato la varietà dell'autore dell'allevatore V. I. Blokin-Mechtalin. Ha elevate caratteristiche commerciali e gustative. Resistente ai cambiamenti improvvisi delle condizioni meteorologiche e delle malattie.
Il pomodoro "Verochka F1" è stato ottenuto nel 2017. Dopo aver superato i test, la varietà è stata inserita nel registro di stato della Federazione Russa nel 2019. C'è un'opinione tra i coltivatori di ortaggi che ha preso il suo nome affettuoso in onore della figlia dell'allevatore.
Gli orticoltori impegnati nella coltivazione del pomodoro "Verochka F1" sono soddisfatti del risultato. Nella nicchia delle varietà di insalata a maturazione precoce, ha trovato il suo posto d'onore.
Descrizione della varietà di pomodoro Verochka
Il pomodoro "Verochka F1" appartiene agli ibridi di prima generazione, come indicato dall'abbreviazione "F1" nel nome. L'autore è riuscito a combinare eccellenti caratteristiche varietali e alte qualità gustative di un pomodoro.
I pomodori determinanti "Verochka F1" formano cespugli a crescita bassa, che raramente superano l'altezza di 1 m. In media, è di 60-80 cm. Cresce sotto forma di un cespuglio, con germogli carnosi, leggermente striscianti di colore verde chiaro. Richiede la rimozione regolare dei figliastri e la disposizione dei supporti.
La pianta è ben frondosa. I piatti in foglia del pomodoro "Verochka F1" sono di media grandezza e ricchi di colore verde scuro. Opaco, leggermente pubescente. L'ibrido fiorisce con piccoli fiori a forma di imbuto giallo brillante. Sono raccolti in semplici infiorescenze racemose. In ciascuna di esse si formano 5-7 ovaie. La prima spazzola viene stesa su 6 o 7 fogli, quindi vengono formati attraverso 2 piastre in lamiera. A differenza di molte varietà, il pomodoro "Verochka F1" termina la formazione del cespuglio con un pennello floreale.
L'ibrido sta maturando presto. I primi pomodori possono essere rimossi entro 75-90 giorni dalla germinazione, a fine giugno o inizio luglio, a seconda delle condizioni di crescita e del tempo. La fruttificazione di "Verochka F1" è lunga - fino a 1-1,5 mesi. I pomodori maturano a ondate. Tuttavia, in un pennello maturano insieme, il che rende possibile la raccolta in grappoli interi.
Descrizione dei frutti
Pomodori "Verochka F1" di media grandezza, dal peso di 90-110 grammi. I pomodori sono di dimensioni allineate. Hanno una forma tonda piatta con leggera nervatura. La pelle è lucida, di aspetto denso. Tuttavia, l'impressione è ingannevole a causa delle pareti spesse e carnose dei pomodori.
Nella fase di maturazione tecnica, i frutti sono verdi o bruno-arancio. Prendono gradualmente un colore rosso-arancio brillante. I pomodori completamente maturi diventano scarlatti. Il peduncolo non ha macchie verdastre o marroni.
I pomodori "Verochka F1" sono carnosi, con pareti dense. Formare non più di 5 camere con una piccola quantità di piccoli semi.Il pomodoro ha un gusto eccellente, moderatamente dolce, con una leggera acidità rinfrescante nel retrogusto.
Anche le caratteristiche commerciali della varietà sono elevate. I pomodori vengono conservati a lungo senza perdere il loro aspetto e gusto attraenti. Se trasportati su lunghe distanze, i frutti non si spezzano e sono ben conservati.
Caratteristiche del pomodoro Verochka
Il pomodoro "Verochka F1" ha buone caratteristiche per una varietà a maturazione precoce. La varietà è resistente agli sbalzi di temperatura e umidità. L'alto grado di resistenza al freddo gli permette di svilupparsi bene e di dare i suoi frutti nelle estati fresche e umide. Ma anche il caldo non minaccia la caduta delle ovaie e la formazione di frutti non commerciabili. L'ibrido richiede un'irrigazione moderata, che viene aumentata al momento della fruttificazione attiva.
La resa del pomodoro Verochka e cosa lo influenza
Gli allevatori stanno posizionando la varietà come una varietà ad alto rendimento. Da un cespuglio vengono raccolti fino a 5 kg di verdure aromatiche. Considerando le dimensioni compatte della pianta e l'elevata densità di impianto, in condizioni favorevoli si ottengono 14-18 kg di pomodoro da 1 mq. La foto mostra il pomodoro "Verochka F1" durante il periodo di fruttificazione.
Per ottenere la massima resa, devi:
- Scegli un luogo di coltivazione ben illuminato, con terreno leggero e ricco di elementi organici.
- Nutri i pomodori, alternando fertilizzanti organici e minerali.
- Rimuovere i figliastri e formare cespugli con supporti.
- Non lasciare che i pomodori maturino sui rami, stimolando così la maturazione di quelli nuovi.
Il pomodoro "Verochka F1" ha una cura senza pretese. Anche i principianti nella coltivazione di ortaggi possono ottenere un buon raccolto.
Malattia e resistenza ai parassiti
La varietà è resistente alle malattie. Non è soggetto a danni al marciume superiore e ai vari tipi di mosaici. "Verochka F1" può dare frutti fino a quando le condizioni meteorologiche non attivano i funghi patogeni della peronospora.
I pomodori sono raramente presi di mira da parassiti come afidi o acari. Ma gli orsi a volte possono vivere sulle radici. Ciò è particolarmente vero per le giovani piante.
Portata del frutto
Ibrido "Verochka F1" - varietà di insalata. I pomodori sono adatti al consumo fresco, insalate e antipasti. Sono usati per decorare piatti culinari. Molte casalinghe preparano il concentrato di pomodoro e il lecho dai pomodori.
Vantaggi e svantaggi
Ci sono altre recensioni sui pomodori "Verochka F1". Ma sono prevalentemente positivi. Nota dei coltivatori ibridi:
- alta produttività;
- maturazione precoce;
- versatilità di coltivazione;
- resistenza ai capricci del tempo;
- immunità alle malattie virali e fungine;
- aspetto attraente dei frutti e loro uniformità nelle dimensioni;
- lunga durata e trasportabilità;
- ottimo gusto.
Gli svantaggi includono:
- pomodori di media grandezza;
- la necessità di pizzicare e formare cespugli;
- costo elevato del seme.
Si ritiene che la varietà non sia adatta per l'inscatolamento di frutta intera a causa della sua polpa densa.
Caratteristiche di semina e cura
L'ibrido "Verochka F1" viene coltivato principalmente da piantine. Le piantine vengono seminate per le piantine a metà marzo. Se prevedi di trapiantare in piena terra, i tempi vengono spostati alla fine del primo mese di primavera.
Per le piantine in crescita, puoi utilizzare sia il terreno universale acquistato che quello preparato da solo. Per fare questo, mescola solo 1 parte:
- terreno giardino;
- torba;
- humus;
- sabbia.
I semi vengono seminati in contenitori pieni di terra inumidita, pacciamati con terra, inumiditi, coperti di vetro e lasciati germogliare.
Con l'emergere di piantine, le piantine forniscono le seguenti condizioni:
- Buona illuminazione.
- Umidificazione tempestiva con acqua a temperatura ambiente.
- Top condimento con fertilizzanti minerali: "Zircon" o "Kornevin".
- Indurimento prima di piantare nel terreno.
La varietà "Verochka F1" viene piantata in serra nella prima metà di maggio, su creste all'aperto - alla fine del mese, dopo che è passata la minaccia di gelate di ritorno. Il sito è pre-scavato, viene aggiunto il compost. Nei pozzetti vengono aggiunti humus, cenere di legno e perfosfato.
Durante la stagione di crescita, viene prestata la seguente attenzione ai pomodori:
- Innaffia abbondantemente 1-2 volte a settimana.
- Vengono nutriti con fertilizzanti organici fino a quando i frutti maturano e cloruro di potassio durante la fruttificazione.
- Diserbare tempestivamente, allentare e pacciamare le creste.
- I figliastri vengono rimossi regolarmente.
- I cespugli sono formati in 2-3 steli.
Più in dettaglio sulle caratteristiche e la coltivazione della varietà "Verochka F1":
Metodi di controllo dei parassiti e delle malattie
Al fine di prevenire l'infestazione dei pomodori Verochka F1 da parassiti o malattie, vengono prese misure preventive. Monitorano la pulizia dei crinali e in prossimità delle serre, ventilano le serre, effettuano trattamenti con farmaci antifungini, ad esempio "Fitosporin" o "Alirin-B".
Conclusione
Il pomodoro Verochka F1 merita la massima attenzione dei coltivatori di ortaggi. Raramente riesci a trovare una combinazione così ottimale di maturazione precoce e ottimo gusto. I coltivatori di ortaggi notano un alto grado di adattamento della varietà alle condizioni imprevedibili della corsia centrale.