Pomodori determinanti e indeterminati

Un'ampia varietà di varietà e ibridi di pomodori crea alcune difficoltà per il giardiniere nella scelta del giusto materiale di semi. Sulla confezione colorata, puoi trovare tonnellate di informazioni pubblicitarie su quanto siano gustosi, grandi e dolci i pomodori e molto altro ancora. Tuttavia, oltre alle definizioni che sono chiare per tutti, ci sono termini difficili per molti orticoltori. Prendiamo, ad esempio, la definizione di varietà di pomodoro determinanti e indeterminate che si trova su ogni confezione di semi. Di cosa si tratta e in che modo differiscono queste culture, proveremo a scoprirlo.

Cosa sono i pomodori indeterminati

Un concetto come varietà di pomodori indeterminate dice prima di tutto che la cultura è alta. Tradotto, questa parola significa "senza limitazioni". È chiaro che il cespuglio non può crescere indefinitamente. Di solito il fusto della pianta cresce da 1,5 a 2 m di altezza. Un'eccezione possono essere gli alberi di pomodoro, che raggiungono un'altezza di 6 m Un esempio lampante è la varietà "Sprut". La cultura ha una forte ramificazione e un apparato radicale sviluppato. Tali pomodori sono in grado di portare raccolti generosi in serra e in giardino, ma raramente vengono coltivati ​​in casa a causa delle loro grandi dimensioni. Molto spesso, la preferenza è data a colture indeterminate, alte fino a 2 m.

Molto redditizio pomodori indeterminati crescere in una serra. In queste condizioni, la stagione di crescita della cultura dura almeno un anno, e talvolta di più. I pomodori "Bull Heart" e "De Barao" sono considerati una delle varietà da serra più apprezzate. Avendo deciso di acquisire pomodori indeterminati, bisogna essere pronti per la costruzione di graticci. I gambi lunghi devono essere legati. La seconda preoccupazione sarà la rimozione dei germogli, cioè il pizzicamento. Se ignori il pizzicamento, molti rami non necessari cresceranno dallo stelo principale. Creeranno solo splendore per il cespuglio e l'ovaia sarà piccola.

Importante! La prima infiorescenza di pomodori indeterminati viene posata dopo che sono cresciute 9-12 foglie a tutti gli effetti. Tutte le successive infiorescenze si formano dopo 3 foglie.

A seconda della varietà, i pomodori indeterminati sono in grado di produrre fino a 45 grappoli con più pomodori ciascuno. Molto spesso, i cespugli alti sono formati con uno stelo, ma sono consentiti anche due pezzi. Il secondo metodo di formazione è più accettabile per la coltivazione in serra su terreno ben fertilizzato.

La coltivazione di pomodori indeterminati in una serra è giustificata dai vantaggi economici. Quando si utilizza un'area minima, è possibile ottenere un raccolto abbondante. Le piante sono piantate al ritmo di almeno 30 cm2 letti per 1 cespuglio.

Consigli! Il modello di atterraggio ottimale è uno schema a scacchiera. Le piante sono piantate in file, la cui distanza è di 70 cm Il passo ottimale tra i cespugli stessi in fila è di 50 cm.

Cosa sono i pomodori determinanti

Caratteristica pomodori determinanti - questa è la bassa statura dei cespugli. Normalmente la pianta non supera i 70 cm, il cespuglio forma fino a 5 pennelli e il primo viene legato dopo la crescita di ben 6 foglie. Tutte le successive infiorescenze vengono posate attraverso 2 foglie. Dopo l'ovaia degli ultimi 5 pennelli, la pianta smette di crescere. I pomodori determinanti sono più richiesti dai giardinieri e possono essere coltivati ​​in quasi tutte le condizioni.

Consigli! I pomodori da giardino determinanti sono più adatti per i coltivatori che vivono nelle regioni temperate. Meglio se questi sono pomodori regionali.

La coltivazione in serra di determinati pomodori è tipica nelle regioni fredde. A volte piantato sottodimensionato colture in serre nel sud, ma una quantità molto piccola, e quindi solo per il proprio interesse. La maggior parte delle varietà determinanti fa a meno di pizzicare e ci sono pomodori che devono rimuovere i germogli in eccesso. Per quanto riguarda la giarrettiera, i cespugli convenzionalmente sottodimensionati non richiedono questa procedura. Ma se la pianta è cresciuta fino a 70 cm di altezza, sicuramente cadrà a terra sotto il peso dei frutti. Per motivi di coltivazione ordinata e per evitare i pomodori in decomposizione, è meglio legare il cespuglio a un piolo di legno.

Varietà di varietà determinanti

Quindi, abbiamo capito le varietà determinanti, ora è il momento di familiarizzare con le loro varietà. Il fatto è che i pomodori a bassa crescita sono divisi in diverse sottospecie:

  • Pomodori semideterminanti in altezza, le piante vengono spesso confuse con colture indeterminate, poiché i cespugli possono crescere fino a 1,5 m di altezza. Tuttavia, la cultura ha mantenuto caratteristiche determinanti e indeterminate ed è l'anello intermedio. Su una pianta semideterminata, la prima infiorescenza si forma dopo che sono cresciute 7 foglie. Tutti i successivi compaiono dopo 2 o 3 fogli. La boccola è in grado di formare fino a 11 spazzole.
  • I pomodori superdeterminati sono stati sviluppati per raccolti molto precoci. I frutti maturano insieme in circa 50-60 giorni, dopodiché non si forma una nuova ovaia. Le infiorescenze compaiono sulla pianta ogni 2 foglie. La coltura forma 4 pennelli, dopodiché la sua crescita si interrompe.
  • Il sottogruppo successivo è rappresentato dai pomodori super-super-determinanti. Ciò include pomodori a maturazione precoce e piante super nane. La prima infiorescenza si forma dopo la crescita di una foglia intera 5. Tutte le successive infiorescenze compaiono attraverso la foglia. Nelle vicinanze, sotto un foglio, si formano due spazzole contemporaneamente. La crescita del fusto si interrompe dopo la posa di quattro infiorescenze.
  • I pomodori standard sono determinati da una forte struttura del gambo principale con un cespuglio sviluppato. Una potente pianta a crescita bassa è in grado di sopportare l'intero raccolto senza essere legata a pali.

Tutte queste sottospecie appartengono a pomodori determinanti ed è piuttosto difficile per una persona inesperta distinguerle.

Trovare la differenza tra pomodori determinanti e indeterminati

Quindi, abbiamo capito le definizioni di base, ora resta da scoprire più in dettaglio qual è la differenza tra pomodori determinanti e analoghi indeterminati. Per riferimento visivo, nella foto a sinistra puoi vedere una cultura determinante ea destra puoi vedere un pomodoro indeterminato. Quale scegliere per il tuo sito dipende dallo scopo del raccolto futuro.

La caratteristica principale delle colture indeterminate è il lungo periodo di fruttificazione. I pomodori non maturano bene e possono essere raccolti per tutta la stagione. Una pianta è in grado di produrre da 10 kg di frutta a stagione e oltre. Tuttavia, dovrai lavorare sodo con piante alte. L'erba e il taglio delle foglie inferiori sono necessari durante la stagione di crescita.

I pomodori determinanti con un'altezza media del cespuglio producono prima. I frutti maturano insieme. La pianta è solitamente formata con due steli e legata una sola volta. Invece di un traliccio, è sufficiente piantare un piolo di legno nel terreno. Quando coltivata in serra, la pianta non crea cespugli abbondanti ed è in grado di dare fino a 10 kg di frutta. Primo raccolto da pomodori standard disponibile a giugno. Queste piante possono essere coltivate anche in vasi da fiori. Ma non c'è bisogno di contare su grandi raccolti. La cultura standard dà i suoi frutti solo una volta.

Scopriamo qual è la principale differenza tra questi due tipi di pomodori e con quali segni puoi distinguere le piante dai primi giorni di vita:

  • Le culture iniziano a differire nella struttura già 4 giorni dopo l'emergere dei germogli. Le differenze sono determinate dal ginocchio cotiledone. In un determinante germoglio di pomodoro, il ginocchio ha una lunghezza da 1 a 3 cm.La lunghezza al ginocchio di un pomodoro indeterminato va dai 3 ai 5 cm, tuttavia in condizioni di scarsa luminosità il germoglio può allungarsi e sarà difficile determinare la sua appartenenza al gruppo.
  • Sulle piantine coltivate, puoi determinare l'appartenenza dalla posizione dell'infiorescenza. In una coltura determinante, l'infiorescenza appare sotto 6 o 7 foglie e in un pomodoro indeterminato, la prima infiorescenza appare sotto 9-12 foglie.
  • Dopo la comparsa di diversi pennelli, è difficile determinare l'appartenenza di una pianta adulta a un particolare gruppo. Ciò è dovuto alle diverse condizioni di crescita. Il modo più sicuro per determinare è contare il numero di foglie tra i grappoli: una varietà indeterminata - 3 foglie, una varietà determinante - meno di 3 foglie.

Puoi ancora distinguere una pianta adulta indeterminata dal germoglio che non finisce immediatamente dopo il pennello. Una tale struttura con un tiro limitato dopo il pennello è caratteristica di determinati pomodori. Tuttavia, se il figliastro è stato pizzicato dopo il pennello in un pomodoro alto, allora puoi sbagliarti qui. Per affidabilità, è ancora meglio contare le foglie.

Importante! Ora sono state allevate nuove varietà alte appartenenti al gruppo determinante, così come, al contrario, colture standard a bassa crescita appartenenti al gruppo indeterminato. Quando acquisti semi, devi prestare attenzione a questo.

Il video mostra pomodori determinanti e indeterminati:

Conclusione

Cioè, in linea di principio, tutte le differenze tra pomodori determinanti e indeterminati. Lascia che l'orticoltore decida quale di loro scegliere per la coltivazione sul suo sito, tenendo conto delle condizioni climatiche della sua regione, della scelta del sito di impianto, dello scopo del raccolto e di altri fattori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione