Soddisfare
Una delle varietà relativamente nuove e molto produttive è il pomodoro Mishka Kosolapy. Questo pomodoro si distingue per le sue grandi dimensioni, la struttura carnosa e il gusto eccellente: ecco perché i giardinieri russi lo adorano. È possibile coltivare un pomodoro della varietà Mishka Kosolapy in quasi tutte le regioni del paese. La resa dei pomodori è direttamente correlata alle pratiche agricole, quindi il residente estivo dovrà lavorare sodo per coltivare molti pomodori di grandi dimensioni.
Le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Mishka Kosolapy possono essere trovate in questo articolo. Ecco le recensioni di coloro che hanno piantato questi pomodori sui loro appezzamenti.
Varietà caratteristica
Il pomodoro appartiene alle varietà di mezza stagione, quindi i frutti hanno il tempo di maturare nei letti della corsia centrale (nella regione di Mosca, in particolare). Nelle regioni più settentrionali è preferibile la coltivazione della varietà in serra.
I cespugli sono alti, di tipo indeterminato: la parte superiore delle piante deve essere pizzicata per fermare la crescita del cespuglio. Le foglie sui pomodori sono piccole, di colore verde scuro. I pomodori stessi crescono a grappoli, in ognuno dei quali maturano 4-5 frutti contemporaneamente.
I pomodori crescono grandi, il peso medio del frutto è di 600 grammi. Spesso si trovano pomodori del peso di circa 900 grammi. La forma del pomodoro è rotonda, a volte ricorda un cuore. La polpa è molto carnosa, c'è molto succo e pochissimi semi nei pomodori. La buccia del frutto è sottile, ma allo stesso tempo piuttosto densa: i pomodori Mishka Kosolapy raramente si rompono.
Durante il periodo di maturazione, i pomodori di questa varietà cambiano bruscamente il loro colore da verde a rosso. Una caratteristica distintiva della varietà è considerata la polpa rosso vivo; verso il cuore del frutto, il colore della polpa diventa ancora più ricco. Il pomodoro ha un sapore molto buono, agrodolce, i frutti contengono una grande quantità di zuccheri.
La varietà di pomodoro Mishka Kosolapy ha i suoi vantaggi:
- alta produttività;
- frutti grandi e molto gustosi;
- la possibilità di crescere sia in serra che in pieno campo;
- alta resistenza alle malattie caratteristiche dei pomodori.
La descrizione della varietà sarà incompleta senza menzionare i piccoli svantaggi di questi pomodori:
- il cespuglio è molto suscettibile alla corretta formazione - la resa dei pomodori dipende fortemente dal pizzicamento competente dei germogli;
- per un buon raccolto il terreno deve essere molto nutriente;
- come tutti i pomodori indeterminati a forma di cuore, Mishka Kosolapy ha germogli deboli e lunghi, quindi i cespugli dovrebbero essere legati.
Varietà
Questa varietà ha quattro varietà, che differiscono per il colore esterno del frutto. Le qualità gustative dei pomodori multicolori sono quasi le stesse, ma ci sono alcune differenze:
Orsacchiotto di peluche giallo
Cespugli alti, che raggiungono i 190 cm.I frutti crescono grandi (circa 800 grammi), hanno una forma a cuore pronunciata. Il sapore dei pomodori è ricco, la polpa è carnosa e tenera. I pomodori sono resistenti alla maggior parte delle infezioni fungine e virali.
Arancia pomodoro
È anche una pianta piuttosto potente e alta. Si consiglia di formare i cespugli in due steli, il resto dei figliastri vengono rimossi. La forma del pomodoro è a forma di cuore, i bordi sono ben visibili sui frutti.Il colore dei pomodori è bellissimo: arancione intenso. Una caratteristica distintiva di questa varietà è il suo forte aroma di "pomodoro".
Orsacchiotto rosa
Differisce in cespugli non molto alti - fino a 150 cm La forma dei pomodori lampone è a forma di goccia, allungata. Il peso medio dei frutti è di 700 grammi e spesso si trovano pomodori più grandi. La varietà rosa è apprezzata per la sua resa molto elevata.
Orso rosso piede torto
Cresce meglio nelle serre chiuse e nelle serre che a terra. I pomodori diventano grandi, hanno una forma di cuore, il loro gusto è molto piacevole, dolce, senza acido.
Funzionalità in crescita
In linea di principio, i pomodori Mishka Kosolapy vengono coltivati allo stesso modo delle altre varietà di pomodori. Per ottenere un raccolto decente, è necessario fornire cure adeguate ai pomodori.
Piantine in crescita
La varietà è preferibile crescere in piantine. I semi per le piantine vengono solitamente seminati nell'ultima decade di marzo. Puoi acquistare terreno speciale per piantine, oppure puoi semplicemente mescolare il terreno del giardino con cenere di legno, torba e perfosfato.
I semi di pomodoro vengono approfonditi di soli 1-2 cm, cosparsi di terra setacciata asciutta sulla parte superiore e leggermente spruzzati con acqua. Successivamente, il contenitore con i pomodori viene coperto con un coperchio o un involucro di plastica e rimosso in un luogo caldo per la germinazione.
Quando i germogli verdi compaiono sotto il film, il riparo viene rimosso e le piantine vengono posizionate su un davanzale o in un altro luogo luminoso.
Affinché le piantine di pomodoro siano forti e sane, devono essere annaffiate regolarmente e fornite di luce sufficiente. Alcune settimane prima del trapianto in un luogo permanente, le piantine di pomodoro vengono indurite, aumentando gradualmente il tempo della sua permanenza sulla strada.
I pomodori vengono fecondati almeno tre volte con complessi minerali per piantine di pomodoro.
Piantare pomodori
Le piantine di pomodoro Mishka Kosolapy vengono trapiantate in serra all'età di due mesi. A questo punto, i pomodori dovrebbero avere uno stelo spesso e potente, oltre a 6-7 foglie vere. Generalmente, la semina in serra viene effettuata alla fine di aprile o all'inizio di maggio.
Lo schema di impianto in una serra è di 30x50 cm È imperativo pensare in anticipo al sistema di legare i cespugli. Nel processo di crescita, i gambi di ogni pomodoro vengono accuratamente avvolti con un filo spesso.
I pomodori di questa varietà vengono piantati in piena terra all'inizio di giugno. Poiché la varietà è alta, è necessario lasciare almeno mezzo metro tra le file, la distanza tra i cespugli adiacenti nella fila dovrebbe essere di 40 cm.Il punto di crescita delle piantine viene pizzicato e le foglie danneggiate o deboli vengono tagliate .
Come prendersi cura dei pomodori
I pomodori alti con frutti grandi e gustosi necessitano di una manutenzione semplice ma regolare:
- Cespugli necessari forma, eseguendo pizzicare e pizzicare i germogli laterali e i punti di crescita. Di norma, il pomodoro Mishka Kosolapy viene coltivato in uno o due steli, il resto dei germogli deve essere spezzato.
- Come tutti i pomodori, questa varietà ama l'acqua, quindi all'acqua i pomodori sono necessari spesso e abbondantemente. È meglio farlo la sera, usando solo acqua calda.
- Sia in serra che all'aperto, i pomodori sono consigliati pacciameper ridurre l'evaporazione dell'umidità. Come pacciame, sono adatti rifiuti forestali, paglia, segatura, humus o talee. È inoltre possibile utilizzare un materiale di copertura inorganico come pellicola nera o spunbond.
- Cespugli necessari forma, eseguendo pizzicare e pizzicare i germogli laterali e i punti di crescita. Di norma, il pomodoro Mishka Kosolapy viene coltivato in uno o due steli, il resto dei germogli deve essere spezzato.
- Poiché la varietà a frutto grosso ama il terreno nutriente, per tutta la stagione è necessario fertilizzare cespugli con componenti minerali o organici.Qualsiasi fertilizzante andrà bene, ma è meglio rifiutare il letame fresco, poiché simula solo la crescita della massa verde e ridurrà la resa.
- Tomato Mishka Kosolapy è resistente alla peronospora e alle infezioni fungine, ma questa varietà può essere influenzata dal marciume. Per evitare cespugli in decomposizione, si consiglia di allentare il terreno più spesso, rimuovere erbacce, togliete le foglie inferiori del pomodoro, usate la pacciamatura. Cespugli secondo necessità processi insetticidi.
Prendersi cura dei pomodori Mishka Kosolapy non è affatto difficile, ma non puoi trascurarlo, poiché influenzerà immediatamente il raccolto.
Testimonianze
Conclusione
Il pomodoro Mishka Kosolapy ha molti vantaggi, i più importanti dei quali sono l'alta resa, il gusto eccellente e la resistenza alle malattie. Nonostante ciò, molti giardinieri notano la "capricciosità" di questo pomodoro: i cespugli devono essere costantemente appuntati, concimati, pacciamati e trattati con marciume bianco e grigio durante la stagione di crescita.
La varietà è consigliata per la coltivazione in serra o aiuole nel sud del Paese. La scelta di un pomodoro Mishka Kosolapy dovrebbe essere solo chi può prestare molta attenzione alla semina e fornire cure regolari. Quindi la raccolta del pomodoro sarà generosa e delizierà ogni giardiniere.