Tomato Hlebosolny: recensioni, foto

Il pomodoro da riproduzione siberiano è completamente adattato al clima locale. La forte immunità della pianta consente di coltivare pomodori in qualsiasi condizione sfavorevole e allo stesso tempo raccogliere grandi rese. Il pomodoro Khlebozolny è famoso anche per il suo eccellente sapore di frutta. Tutte queste caratteristiche hanno reso l'ortaggio richiesto da molti orticoltori.

Caratteristiche del frutto

Inizieremo a considerare la descrizione e le recensioni del pomodoro Khlebosolny con i frutti. Dopotutto, molti orticoltori si preoccupano prima di tutto della quantità e della qualità del raccolto. A questo proposito, gli allevatori ci hanno provato. In primo luogo, la varietà si è rivelata a frutto grosso. In media, un pomodoro pesa circa 600 g. Sul cespuglio possono maturare frutti che pesano da 300 a 800 g. Sul livello inferiore, con una buona alimentazione, crescono giganti fino a 1 kg. In secondo luogo, il gusto del pomodoro è di grande valore. La polpa carnosa è piuttosto dolce, succosa, ma non acquosa. La pelle è soda, sottile. Quando il frutto viene mangiato, praticamente non si sente.

I pomodori crescono in una forma arrotondata con una parte superiore appiattita e un'area vicino al gambo. Debole nervature sono visibili sulle pareti. Le camere dei semi del frutto contengono piccoli granelli. Quando il pomodoro raggiunge la piena maturità, diventa rosso con una sfumatura rosa.

Importante! Nonostante la varietà di pomodoro sia a frutto grosso, il raccolto raccolto durante il periodo di maturità tecnica è in grado di persistere a lungo.

La varietà Khlebosolny è considerata una direzione di insalata. I frutti sono usati per la decorazione, oltre che per cucinare, soprattutto per piatti dietetici e per bambini. I pomodori possono essere lavorati. Il frutto produce un eccellente succo, pasta densa o ketchup. I pomodori non vanno per la conservazione. La polpa densa con la pelle resisterà a qualsiasi trattamento termico, ma le dimensioni del frutto semplicemente non si adatteranno al collo del barattolo.

Caratteristiche di Bush

Continuando a considerare le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Hlebosolny, è tempo di familiarizzare con la parte fuori terra della cultura. Il cespuglio è determinante, anche se, in altezza, può crescere da 0,8 a 1 m. La pianta è molto tentacolare. È necessario legare gli steli al supporto. Inoltre, è necessario sostenere i frutti pesanti in modo che i pennelli non si rompano dai rami.

La varietà è considerata di mezza stagione, poiché la maturazione dei pomodori inizia il giorno 120. A sud e nella corsia centrale, il pomodoro Khlebosolny può essere coltivato all'aperto. Nelle regioni settentrionali, il metodo chiuso è più adatto. E non importa di cosa sarà fatta la serra. La varietà Khlebosolny cresce bene sotto pellicola, vetro o policarbonato.

I pomodori siberiani sono famosi per la loro resistenza alle cattive condizioni di crescita. La varietà Khlebosolny non è in ritardo in questo senso. La pianta tollera facilmente estati secche, cali di temperatura e un forte scatto di freddo. Il pomodoro è debolmente colpito da funghi, marciume e altre malattie virali.

Agrotecnica della cultura

Se c'è una foto sul pomodoro Khlebosolny, le recensioni ti hanno convinto che devi coltivare questa varietà, quindi devi familiarizzare con le condizioni della tecnologia agricola.

Piantine in crescita

Per la loro origine, i pomodori Bakery non sono un ibrido. Questo dà al coltivatore il diritto di coltivare pomodori dai propri semi. Per ottenere una buona germinazione, è necessario raccogliere chicchi di alta qualità da un pomodoro. Il frutto lasciato sui semi può maturare completamente sul cespuglio. Successivamente, il pomodoro viene raccolto e posto sulla finestra in modo che duri per almeno due settimane. Quando il frutto è completamente surmaturo, si taglia con un coltello e si estraggono i semi dalla polpa. Puoi farlo con un cucchiaino.I chicchi vengono rastrellati dalle camere dei semi del pomodoro, lavati con acqua pulita e quindi asciugati bene.

Importante! Le piantine di pomodoro sono molto più facili da coltivare Salate a causa della particolarità della varietà. La cultura è resistente al freddo.

Questa caratteristica positiva consente a un coltivatore di ortaggi nelle regioni meridionali di immergere le piantine di pomodoro non nelle tazze, ma direttamente in giardino. Per proteggere le giovani piante, devi solo costruire un riparo temporaneo.

La semina dei semi di pomodoro viene effettuata all'inizio di aprile, a condizione che le piantine vengano piantate in giardino da metà giugno. Con il metodo chiuso di coltivazione dei pomodori, i semi per le piantine vengono seminati da circa il 15 febbraio.

Consigli! È impossibile seminare i semi di pomodoro prima del tempo. Le piantine saranno fortemente allungate prima dello sbarco. La mancanza di luce solare si tradurrà in cattivi raccolti.

I chicchi di pomodoro fatti in casa vengono messi a bagno e messi in salamoia prima della semina. I semi del negozio hanno tutte queste procedure passate in produzione, quindi possono essere seminati direttamente dalla confezione. Piantine di pomodori Le piante da forno vengono coltivate in contenitori comuni o tazze separate. È meglio acquistare il terreno nel negozio. Se la terra viene raccolta dal giardino, viene disinfettata calcinando nel forno e inumidendo con una soluzione di permanganato di potassio. Per il valore nutritivo, l'humus viene aggiunto al terreno prima della semina.

I semi di pomodoro vengono immersi a una profondità di 2 cm, i contenitori vengono coperti con un foglio e lasciati in una stanza calda con una temperatura di circa 25diC. L'irrigazione viene eseguita solo da uno spruzzo con acqua calda. I semi di pomodoro di buona qualità dovrebbero germogliare entro 7 giorni. Dopo l'emergere delle piantine, il riparo del film viene rimosso e le piantine vengono posizionate sul davanzale della finestra. Ci sarà poca luce diurna per i pomodori, quindi le lampade fluorescenti sono fissate sopra le piante.

Le piantine di pomodoro che crescono sul davanzale della finestra vengono girate quotidianamente alla luce. Se ciò non viene fatto, le piante risulteranno curve verso il vetro della finestra. Dopo aver coltivato due foglie a tutti gli effetti, i pomodori si immergono. Prima di piantare in piena terra, è necessario indurire le piante. Per fare questo, i pomodori vengono portati all'ombra. L'indurimento inizia a 1 ora, aumentando gradualmente il tempo nell'arco di due settimane.

Il video racconta i semi del pomodoro Hlebosolny:

Trapianto

Le piantine di pomodori Khlebosolnye sono considerate complete quando la pianta cresce da 6 a 8 foglie piene e appare la prima infiorescenza. L'orto dei pomodori viene preparato in autunno. L'humus viene introdotto nel terreno e scavato con il terreno. È auspicabile che la materia organica fosse costituita da sterco di vacca e fogliame marcio. Se il giardino non è stato preparato dall'autunno, questo può essere fatto un mese prima che le piantine di pomodoro vengano piantate.

I pomodori vengono piantati la sera o la mattina presto. È auspicabile che la giornata sia calda e non calda o fredda. I fori sono scavati per adattarsi alle dimensioni del sistema di radici del pomodoro. Il terreno viene prima annaffiato con una soluzione pallida di permanganato di potassio per la disinfezione, quindi viene aggiunto un cucchiaio di fertilizzante complesso. Una piantina di pomodoro estratta da un bicchiere viene posta in un buco insieme a un pezzo di terra. I vuoti sono coperti di terreno sciolto, dopo di che viene eseguita un'altra irrigazione con acqua calda.

Il pomodoro cresce Cespuglio rosa salato. 1 m2 devi piantare un massimo di quattro pomodori, ma è meglio ridurne il numero a tre piante. La varietà Khlebosolny ama il terreno leggero e fertile. Puoi allentare il terreno pesante aggiungendo sabbia di fiume. L'humus deciduo prelevato dalla foresta è un buon fertilizzante. Un buon pomodoro Khlebosolny reagisce all'irrigazione con una soluzione composta da 1 parte di cenere e 10 parti di verbasco.

Consigli! Per ottenere buoni raccolti, devi piantare i pomodori in un posto nuovo ogni anno. Puoi tornare al vecchio letto solo dopo 3 anni. La varietà Khlebosolny cresce bene sul sito dove c'erano carote, cetrioli, insalata o cavoli.

Prendersi cura delle piantagioni di pomodori

La resa di una varietà di pomodoro Khlebosolnye raggiunge 8,5 kg di un cespuglio o più, che dipende dalla cura. I frutti sono piuttosto pesanti.Per evitare che i pomodori si spezzino dai rami, vengono posizionati degli oggetti di scena sotto le spazzole. È meglio legare gli steli al traliccio.

Commento! Quando si coltiva un pomodoro Hlebosolny in una serra, non è necessario accendere il riscaldamento. Dal calore in eccesso, il tasso di crescita del cespuglio aumenta, ma le infiorescenze non si formano.

Tenendo conto delle recensioni sul pomodoro Hlebosolny, consideriamo le regole per la cura del raccolto:

  • Oltre a legare a un supporto, è necessario modellare un cespuglio di pomodoro. Non è necessario farlo, poiché la pianta è determinante, ma può verificarsi un forte ispessimento da condizioni meteorologiche favorevoli. La formazione prevede la rimozione standard dei figliastri extra. Il cespuglio cresce con uno o due steli.
  • Quando il gambo del pomodoro raggiunge gli 80 cm di altezza, pizzica la parte superiore della pianta. Il livello inferiore di fogliame deve essere tagliato. Copre i frutti, mantiene l'umidità sotto il cespuglio e tira i succhi in eccesso dalla pianta.
  • La varietà Khlebosolny tollera la mancanza di umidità, ma la pianta ha ancora bisogno di acqua. Nelle estati calde e secche, almeno una volta alla settimana, un pomodoro necessita di abbondanti annaffiature. Si consiglia di utilizzare acqua calda da un serbatoio di accumulo. Puoi sciogliere un po 'di cenere di legno. Durante l'irrigazione, è indesiderabile che l'acqua entri nelle foglie di pomodoro.
  • Dopo ogni pioggia o irrigazione intorno ai cespugli, i pomodori allentano il terreno. Per preservare l'umidità in un'estate secca, il terreno vicino alle piante è coperto di pacciame.
  • I fertilizzanti organici e complessi vengono applicati dopo l'irrigazione. Il pomodoro Hlebosolny reagisce bene al potassio e al fosforo, ma non dovresti esagerare con l'azoto. Durante la fioritura del pomodoro, si consiglia di utilizzare il boro per l'alimentazione. Dopo l'apparizione dell'ovaia sul livello inferiore attorno ai cespugli, il terreno viene schiacciato con la cenere. Proteggerà i pomodori dai parassiti. Per la prevenzione, a volte gli orticoltori ricorrono a spruzzare il pomodoro con una soluzione di acido borico.

Quando coltivi un pomodoro, non dovresti essere avido di frutta. A partire da metà agosto, tutti i gambi dei fiori emergenti vengono tagliati. I frutti da loro non avranno il tempo di maturare comunque e i succhi extra dalla pianta verranno estratti.

Testimonianze

Alla fine della revisione della varietà, leggiamo le recensioni di pomodori da forno dei coltivatori di ortaggi e dei normali residenti estivi.

Helena
La varietà di pomodori a frutto grosso Khlebosolnye è l'unica coltura nel mio giardino con la quale non conosco alcun problema. Coltivo da cinque anni e ogni anno raccolgo un buon raccolto. Cura minima. L'importante è legare i cespugli al supporto in tempo.
San Valentino
Coltivo pomodori in una serra. Mi piace molto la varietà Khlebosolnye per la sua facilità di cura. I frutti crescono fino a 400 g.I pomodori sono gustosi. Li usiamo sempre per preparare insalate. Dieci cespugli sono sufficienti per una famiglia di cinque persone.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione