Pomodoro Roma: descrizione varietà, foto, recensioni

Il pomodoro "Roma" è un tipo di verdura determinante che si adatta perfettamente alle condizioni climatiche. Le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Roma forniranno informazioni complete sui frutti. La pianta non è esposta a fusarium, verticillium. Nella stagione dà molta frutta che si conserva perfettamente senza rovinare la presentazione e il gusto.

Descrizione

I pomodori Roma hanno guadagnato un'immensa popolarità in Australia e in Italia. In Russia, gli agricoltori amano questa specie per la sua versatilità e per la facilità di cura. Le regioni meridionali e altre parti del paese dove il clima mite e buono consente la coltivazione dei pomodori in aree aperte. In quelle regioni in cui l'estate non è molto calda, possono esserci abbassamenti di temperatura durante la notte, è meglio dare la preferenza al metodo di coltivazione in serra, usare rifugi cinematografici.

Descrizione di Tomato Roma:

  • Vista determinante.
  • A metà stagione, i frutti iniziano ad apparire 105-115 giorni dopo la semina.
  • Proprietà utili, gusto e altre qualità vengono preservate anche se congelate. Così, il pomodoro Roma può essere utilizzato in inverno per preparare qualsiasi tipo di cibo.
  • I frutti crescono sotto forma di prugna, la loro polpa è densa e contiene molto zucchero.
  • I pomodori hanno un peso piccolo, in media circa 80 grammi.
  • I cespugli, come i frutti, sono piccoli, alti fino a 0,8 m. Ci sono pochi rami su di loro, a causa delle dimensioni, puoi piantare 1 mq. m. fino a 7 cespugli.

In Russia, hanno iniziato a occuparsi di questa specie non molto tempo fa, tutti i semi vengono forniti dall'Olanda, ma ci sono già recensioni e foto della resa del pomodoro Roma da parte degli agricoltori. Alcune persone credono che questo particolare tipo non sia adatto per l'uso nelle insalate ed è meglio utilizzato per aggraffatura, concentrato di pomodoro, salse.

Tutti i nutrienti che la pianta prende dal terreno vengono spesi per la formazione e la maturazione dei pomodori. La varietà Roma può essere conservata a lungo, trasportata su lunghe distanze. In media, da 1 mq. m. puoi ottenere fino a 12 kg di raccolto.

Brevi informazioni sono presentate nel video:

Tra le qualità positive dei pomodori Roma ci sono:

  • Bassi requisiti di manutenzione.
  • Lungo periodo di fruttificazione, a volte anche prima del primo gelo.
  • Un buon sistema immunitario.
  • Le piccole dimensioni dei cespugli.
  • Ottima resa.
  • Elevata trasportabilità.

Gli svantaggi includono solo la vulnerabilità all'umidità elevata, con questo è necessario fare attenzione a non perdere il raccolto. Una descrizione visiva del pomodoro Roma è mostrata nella foto:

Regole di atterraggio

Recensioni e descrizioni del pomodoro Roma indicano la necessità di piantarlo in quei luoghi in cui crescevano altre colture, ad esempio cetrioli o zucchine.

Consigli! Il metodo della piantina viene utilizzato per coltivare la varietà, poiché la semplice semina di semi nel terreno non dà il risultato desiderato.

L'intero processo di coltivazione delle piantine consiste in semplici regole:

  • Per preparare il substrato, è imperativo utilizzare diversi componenti: terreno di una foresta o di un giardino, sabbia, humus e cenere.
  • Se non c'è tempo per preparare il substrato, può essere sostituito con miscele universali vendute nei negozi. Possono essere utilizzati per la coltivazione di qualsiasi coltura. Inoltre è possibile acquistare terriccio esclusivamente per pomodori, è adatto anche per la varietà Roma.
  • Quando si auto-prepara il supporto, deve essere sottoposto a trattamento termico. È necessario mettere la composizione nel forno e accendere o semplicemente versare il permanganato di potassio caldo.
  • Dopo aver preparato il terreno, eliminando i batteri nocivi al suo interno, il contenitore per piantare i semi viene riempito. Il contenitore deve avere appositi fori di drenaggio.
  • Il terreno deve essere annaffiato e pressato un po '.
  • In un contenitore preparato con terra, viene praticata una depressione, di circa 1,5 cm, e la distanza tra loro è di circa 5 cm.
  • I semi di rum vengono posti nelle scanalature. Puoi usare un contenitore separato per ogni seme.

Per ottenere piantine perfette e forti, è necessario fare il trattamento delle sementi prima della semina. Secondo le recensioni del pomodoro Roma, per la procedura viene scelto uno dei due metodi:

  • Trattamento termico del seme, per 20 minuti a 50 gradi. Subito dopo, la materia prima deve essere raffreddata in acqua, e poi lasciata per 24 ore in un prodotto a base di Epin, anche se può essere sostituita con altre soluzioni che stimolino la crescita.
  • Acquaforte con permanganato di potassio (1%) per mezz'ora. Inoltre, i semi vengono immersi in una soluzione di "Epin" o "Zicron".

Per il trattamento delle sementi Rom, molti agricoltori consigliano di utilizzare le seguenti soluzioni:

  • Ideale.
  • Epin.
  • Stimolo.

Va notato che i pomodori Rom di molti produttori sono già stati lavorati, tali informazioni sono indicate sulla confezione del seme.

Sebbene la varietà di pomodoro Roma sia considerata determinante, è necessario prestare molta attenzione al suolo. È ideale utilizzare terreni fertili e leggeri per la semina. Prima di piantare piantine, è necessario praticare dei fori, con un'altezza che sarà all'apparato radicale.

Le piantine dovrebbero essere piantate ad angolo retto se sono forti ma piccole. Nel caso di piante troppo cresciute, l'angolo ideale è di 45 gradi. La varietà Roma dovrebbe formarsi in un gambo e per 1 quadrato. m. terra abbastanza 6-8 cespugli. Se si formano 2-3 steli, il numero di cespugli per quadrato deve essere ridotto.

Guardando le foto del pomodoro Roma, leggendo le recensioni, i cuochi consigliano di usarle per l'essiccazione.

Cura

La descrizione della varietà di pomodoro Roma è semplice e anche la cura è semplice. È meglio coltivato in serra, se il clima è instabile, o all'aperto, se piantato nelle regioni meridionali. La cura include diverse regole elementari:

  • Tomato Roma F1 ama il pizzicamento corretto, che viene fatto in tempo. Quindi, inizia la formazione di cespugli di 1-3 steli.
  • È necessario annaffiare la pianta 2 volte a settimana, tenendo conto del tempo e del periodo di crescita. Per un pomodoro Roma occorrono circa 3 litri di acqua per cespuglio.
  • I cespugli non rifiuteranno l'irrigazione con acqua, ma sarà necessario utilizzare solo liquido caldo.
  • L'irrigazione viene effettuata solo alla radice della pianta.
  • Per la prima poppata, è necessario utilizzare una soluzione composta da 500 ml di verbasco liquido, 1 cucchiaio. l. nitrofosfato. Alla miscela risultante vengono aggiunti 10 litri di acqua e 500 ml della miscela finita sono sufficienti per un cespuglio.
  • Per la seconda poppata vengono utilizzati 500 ml di letame di pollo, 1 cucchiaio. l. perfosfato, 1 cucchiaino. solfato di potassio. Alla miscela vengono aggiunti 10 litri di acqua e ogni boccola viene annaffiata con 500 ml di soluzione.
  • L'ultima poppata viene creata da 1 cucchiaio. l. umato di potassio e 1 cucchiaio. l. nitrofosfato. Viene aggiunta una quantità simile di acqua e anche l'irrigazione viene eseguita per analogia con i primi fertilizzanti.

Inoltre, sarà necessario eseguire la rimozione permanente erbacce, allentare il terreno e utilizzare misure preventive per escludere malattie e parassiti.

Raccolta e conservazione

Per la conservazione a lungo termine, si consiglia di raccogliere i frutti quando stanno appena iniziando a diventare rossi o marroni. Quindi puoi metterli al sole a maturare. Dopo un paio di settimane, saranno completamente maturi e il gusto non differisce dalla maturazione sui cespugli.

Se arriva uno schiocco freddo, la temperatura scende a +5 gradi, quindi devi anche raccogliere tutti i pomodori e quindi rimuovere i cespugli. I pomodori Roma vengono raccolti in agosto e il tempo esatto dipende dal tempo e da quando vengono piantate le piantine.

È meglio conservare i pomodori in scatole di legno, i frutti stessi non dovrebbero avere alcun danno, marciume e altri difetti. Lo stoccaggio viene effettuato in una cantina o in un luogo ben ventilato, quindi la Roma verrà conservata per 2-3 mesi.

Testimonianze

Vladimir, 42 anni, Città di Krasnodar
Ho comprato la prima volta i semi di pomodoro Roma, dopo la semina sono rimasto sorpreso dalla loro germinazione.Le piantine sono diventate forti e dopo il trapianto nel terreno hanno messo radici perfettamente. Sono stato soddisfatto dei frutti e raccoglierò da soli, pianterò la varietà in futuro.
Dmitry, 35 anni, Lipetsk
Leggendo la descrizione, le recensioni della varietà di pomodoro Roma, sfogliando le foto, ho deciso di acquistare i semi e piantarli sul mio sito. Sono rimasto sorpreso dal fatto che la varietà possa essere essiccata e congelata, mentre l'aroma e il gusto del pomodoro rimangono. Assomiglia un po 'alla panna, ma il sapore dei pomodori è dolce e aromatico. Questo tipo di pomodoro è molto soddisfatto e non c'è nulla di cui lamentarsi.
Daria, 58 anni, Serpukhov
Mi è piaciuta la varietà, il raccolto è stato discreto, non c'è la serra, quindi la semina è stata effettuata in piena terra. Non ho elaborato le piante, forse a causa di questo marciume è apparso, tuttavia, c'erano molti frutti e scorte per l'inverno.

Conclusione

Dopo aver esaminato la descrizione e la foto della varietà di pomodoro Roma, puoi trarre alcune conclusioni. Questo tipo è adatto per la coltivazione in serra e per i terreni aperti. La maggior parte delle recensioni per la varietà Rom sono positive. I frutti raccolti sono adatti per un uso fresco, per preparazioni e vari piatti culinari. I pomodori sono adatti per la conservazione, il decapaggio, il congelamento e l'essiccazione. Questa è caratterizzata dalle piccole dimensioni dei pomodori.

Molte persone notano una caratteristica positiva che la varietà Rom non richiede una seria cura personale. Utilizzando le regole standard di coltivazione e cura, ogni giardiniere sarà in grado di ottenere circa 5-7 kg di frutta da 1 mq. m.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione