Pomodoro Agata: recensioni, foto

Ogni giardiniere, desiderando ottenere una raccolta anticipata di verdure dal suo sito, cerca di destinare parte del giardino alle varietà appropriate. I pomodori a maturazione precoce sono sempre una priorità, soprattutto per le regioni più fredde. Sebbene i frutti non possano vantare grandi dimensioni, si distinguono per un gusto e un aroma eccellenti. Ci sono molti pomodori precoci. Una delle varietà collaudate dagli orticoltori è il pomodoro Agata, caratterizzato da un cespuglio compatto e da rese elevate.

Descrizione della varietà

Quasi tutti i pomodori precoci sono sottodimensionati. Questa è la principale caratteristica distintiva della cultura. Considerando le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Agata, vale la pena notare che la pianta appartiene al gruppo determinante, ma l'arbusto non è un cespuglio standard. Lo stelo cresce solo 33 cm di altezza. A volte può allungarsi fino a 45 cm.I frutti sono legati con nappe. Ce ne sono un massimo di cinque su una pianta. Il primo pennello si forma sopra la quinta foglia e tutti i successivi compaiono dopo due foglie. Dopo la formazione dell'ultimo quinto grappolo, il gambo del pomodoro smette di crescere e tutta l'energia è diretta alla maturazione del frutto.

Un pomodoro a crescita bassa può fare a meno di una giarrettiera per il traliccio, ma il cespuglio non è uno standard. Lo stelo non è in grado di tenere in modo indipendente cinque spazzole, in ognuna delle quali sono legati da 3 a 6 pomodori. Sotto il peso del frutto, il cespuglio si inclina a terra. I pomodori possono marcire a contatto con il terreno. I supporti saranno la soluzione al problema. È sufficiente piantare un piolo nel terreno vicino a ciascun cespuglio e legarvi un gambo di pomodoro. Una pianta fissata a un supporto è meglio illuminata dalla luce solare, in più è spinta da un vento fresco. Ciò riduce il rischio di peronospora.

Consigli! Se non è possibile preparare pali per legare i cespugli, dovresti almeno mettere pezzi di legno, pietra o qualsiasi altro materiale sotto i frutti che maturano. Il substrato eviterà che i pomodori tocchino il suolo, proteggendoli dal marciume.

Il pomodoro Agata matura in 95-100 giorni dal momento della germinazione del seme. La resa per un cespuglio così piccolo è alta - fino a 4 kg di frutta. Secondo le recensioni, la varietà di pomodoro Agata mostra ottimi risultati in coltivazione aperta e chiusa. L'agrotecnica culturale è semplice. Il pomodoro può essere coltivato da semi e piantine. Il secondo metodo è considerato preferibile.

Consigli! La semina di semi di pomodoro direttamente sul letto del giardino è adatta per le regioni meridionali. Qui l'aria e il suolo si riscaldano prima, oltre all'improbabile ritorno delle gelate notturne.

Guardando una foto di una varietà di pomodoro Agata, puoi assicurarti della bellezza del frutto. I pomodori raggiungono quasi le stesse dimensioni. La forma del frutto è rotonda, leggermente appiattita. Le pareti sono piane, solo nella zona dell'attacco del fusto è presente una debole nervatura. In un frutto acerbo, la parte superiore è rosa scuro e il retro e i lati sono arancioni. Un pomodoro maturo diventa completamente rosso brillante. I frutti pesano al massimo 100 g.

Nonostante la maturità precoce della varietà, la polpa di pomodoro è densa e ricoperta da una buccia forte. Questa è un'altra caratteristica distintiva del pomodoro Agata, grazie al quale i frutti sono resistenti alle screpolature. I pomodori maturi tollerano bene il trasporto e vanno per la conservazione. La buccia del frutto non si raggrinzisce durante il trattamento termico. Il pomodoro rimane bello nel barattolo e sulla tavola. Oltre alla conservazione, il pomodoro Agata è adatto al consumo fresco, alla preparazione di vari piatti, al succo.

Consigli! Buone caratteristiche del frutto consentono la coltivazione commerciale dei pomodori d'agata.

La varietà di pomodoro Agata è debolmente resistente alle malattie. Tuttavia, il periodo di maturazione precoce aiuta il pomodoro. La pianta riesce a dare quasi l'intero raccolto prima dell'inizio dell'epidemia di peronospora e altre malattie della belladonna. Il pomodoro Agatha cresce meglio nel giardino dove la scorsa estate sono cresciuti cetrioli, carote, verdure da insalata o legumi. Il pomodoro ama il terreno fertile. Si consiglia di scegliere un sito con terreno leggero. In caso contrario, la terra viene allentata aggiungendo sabbia.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Probabilmente, le caratteristiche del pomodoro Agata risulteranno incomplete se perdi la panoramica dei vantaggi e degli svantaggi della varietà. Cominciamo con le buone qualità:

  • la maturazione precoce dei frutti consente di ottenere rapidamente un raccolto;
  • i frutti sono universali, non si spezzano e hanno un'ottima presentazione;
  • La varietà Agata consente di ottenere un raccolto, anche se il coltivatore ha fatto il minimo sforzo per prendersi cura del raccolto;
  • nelle regioni calde, puoi abbandonare il metodo di coltivazione della piantina e seminare i chicchi di pomodoro direttamente nel giardino;
  • la varietà di pomodoro è adatta alla coltivazione in serra, importante per le regioni fredde;
  • maturazione amichevole dei frutti e tutti i pomodori crescono alla stessa dimensione.

Nonostante il gran numero di qualità positive, il pomodoro Agata presenta un paio di svantaggi:

  • in caso di insorgenza precoce di un'epidemia, le piantagioni di pomodori sono colpite dalla peronospora;
  • un gambo piuttosto debole deve essere legato a un supporto in modo che la parte inferiore dei frutti non tocchi il suolo.

In linea di principio, gli svantaggi elencati sono tipici della maggior parte delle varietà di pomodori. Il problema può essere grave se le misure appropriate non vengono prese in tempo.

Caratteristiche dell'uso del raccolto

Abbiamo già parlato della versatilità dei frutti del pomodoro Agatha. I primi frutti maturi sono spesso provati per essere consumati freschi. Anche i pomodori sono eccellenti per la lavorazione, ma le vitamine non vengono conservate nella pasta digerita o nella bevanda alla frutta. Casalinghe esperte hanno trovato una soluzione a questo problema. Per preservare al massimo tutti i nutrienti, il succo dei frutti macinati non viene bollito. Viene riscaldato a una temperatura di 70diC, dopo di che vengono arrotolati con coperchi metallici in lattine. Questa ricetta permette di sentire il gusto di un pomodoro appena colto dall'orto in inverno.

Nel video troverete informazioni sul pomodoro di Agata:

Agrotecnica della cultura

La tecnologia di coltivazione Agata non presenta particolari differenze. Diamo un'occhiata a quali passaggi deve fare un orticoltore per ottenere un raccolto abbondante di pomodori.

Semina di semi

Le piantine robuste sono la chiave per un buon raccolto di pomodori. Puoi ottenerlo da semi di qualità, ma devi seminarli in un terreno fertile. È meglio acquistare terreno per piantine di pomodoro in un negozio. È completamente disinfettato e contiene tutti gli additivi utili necessari. Se il terreno viene raccolto dal giardino, viene calcinato in forno e annaffiato con una soluzione di manganese. I fertilizzanti organici e complessi sono usati come integratori alimentari.

La semina di semi di pomodoro per piantine viene effettuata a marzo. Qui è meglio per un orticoltore navigare da solo, date le condizioni meteorologiche della regione. Se i semi vengono raccolti autonomamente, è consigliabile sottoporli a procedure preparatorie. Innanzitutto si immergono i chicchi di pomodoro in un barattolo di soluzione salina per circa 15 minuti. Tutti i ciucci galleggeranno sicuramente in superficie. Questi semi non germoglieranno e dovrai separarti da loro. Il resto dei chicchi viene lavato con acqua pulita, messo in salamoia con manganese e quindi steso su un tovagliolo umido per la germinazione.

La semina dei semi schiusi dei pomodori di agata viene effettuata in scanalature con una profondità di 1,5-2 cm Prima dell'emergere delle piantine, i contenitori con le colture vengono mantenuti caldi, coperti con una pellicola trasparente. I germogli di solito compaiono entro e non oltre sette giorni. Ora il film dovrà essere rimosso e le scatole con piantine di pomodoro verranno posizionate sul davanzale della finestra.

Dopo la comparsa di due foglie adulte, le piantine di pomodoro si tuffano in coppe. Il terzo giorno viene applicata la medicazione superiore. Prima di piantare in piena terra, i giovani pomodori vengono induriti.Puoi portare le piantine fuori durante la settimana o in una stanza dove crescono i pomodori, apri una finestra.

Importante! Al momento della semina, l'età delle piantine di pomodoro dovrebbe essere di almeno 45 giorni.

Piantare pomodori in giardino

Le piantine di pomodoro agata vengono piantate in giardino a metà maggio. Di solito questo è il 15-20 numero. Nella maggior parte delle regioni il clima è già caldo, ma sono possibili gelate notturne. Proteggi le piantagioni di pomodori con una pellicola. Basta mettere degli archi sopra il letto e appoggiare la tela sopra.

Per le regioni più fredde, il tempo per l'atterraggio in piena terra è spostato a metà giugno. In questo momento, puoi già fare a meno di installare un riparo cinematografico. Tuttavia, la semina tardiva non garantisce che i pomodori avranno il tempo di maturare prima del periodo pericoloso associato al verificarsi della peronospora.

La varietà Agata è caratterizzata da un cespuglio di piccole dimensioni. I pomodori possono essere piantati secondo lo schema 50x50 cm a 1 m2 quattro piante si sentiranno libere.

Caratteristiche della cura del pomodoro

Agata è facile da curare. Il coltivatore di pomodori non darà molti problemi al coltivatore di ortaggi. Tra le procedure obbligatorie, è necessaria un'irrigazione regolare. Non è desiderabile usare acqua fredda da un pozzo. La crescita del pomodoro sarà inibita. È meglio annaffiarlo con acqua calda, ma per questo dovrai mettere un serbatoio di stoccaggio sul sito.

Il condimento superiore dei pomodori per l'intera stagione viene eseguito tre volte. Puoi usare fertilizzanti complessi prefabbricati. Tuttavia, la varietà Agata è ben sensibile alla materia organica. I pomodori rispondono bene al fogliame e all'humus di verbasco, alla cenere di legno e ai gusci d'uovo. Puoi versare i cespugli con una soluzione debole di escrementi di pollo.

I cespugli di pomodoro fanno a meno del figliastro obbligatorio. Il fogliame del livello inferiore viene rimosso per liberare l'accesso del sole ai frutti. Se il coltivatore ritiene che siano cresciuti troppi germogli, è possibile rimuoverli parzialmente. Il terreno sotto i pomodori viene mantenuto leggermente umido. È ottimale coprire il terreno con pacciame. Il ristagno per il pomodoro Agatha è inaccettabile. C'è una minaccia di funghi. Le piante amano periodicamente allentare il terreno. Le erbacce possono ostruire i cespugli rachitici, quindi devono essere rimossi in modo tempestivo.

La peronospora è un grande pericolo per il pomodoro di agata. È meglio non aspettare lo scoppio di un'epidemia, ma eseguire in anticipo l'irrorazione preventiva delle piantagioni con una soluzione di liquido bordolese.

Testimonianze

Ci sono diverse recensioni sul pomodoro Agata. Ad alcuni coltivatori piace la varietà, ad altri no. Diamo un'occhiata a un paio di ottimi esempi.

Anatoly Petrovich
La varietà Agatha a maturazione precoce soddisfa tutte le mie esigenze. I frutti sono gustosi, anche, della stessa dimensione. Ho tagliato le foglie inferiori sui cespugli. Se la pianta inizia ad ingrassare, la innaffio con acqua con l'aggiunta di cenere di legno.
Anna Nikolaevna
Agatha ha coltivato pomodori per due stagioni. Non ha pizzicato i cespugli e ha persino lasciato le foglie inferiori sulla pianta. Molti frutti sono legati. L'unico problema è la peronospora. Nell'estate del 2017, l'epidemia è caduta a metà luglio. Ho perso il 90% dei cespugli.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione