Prendersi cura dei pomodori dopo averli piantati nel terreno

Non è così facile coltivare pomodori in un normale cottage estivo: questa cultura è troppo capricciosa e molto termofila. I migliori risultati nella coltivazione del pomodoro sono raggiunti dai giardinieri che hanno a disposizione serre e focolai: qui i pomodori si sentono molto più a loro agio che in campo aperto. Ma la coltivazione in serra dei pomodori ha anche molte caratteristiche e regole, la cui mancata osservanza porta alla morte delle piante e ad una diminuzione della produttività.

Come piantare i pomodori e come fornire cure competenti per i pomodori dopo averli piantati in una serra, sarà questo articolo.

Piantare un pomodoro in una serra

Non ci sono differenze fondamentali nel fatto come piantare i pomodori in serra o in piena terra. La cosa principale nella fase iniziale è scegliere o coltivare piantine sane e forti che possano crescere in un cespuglio a tutti gli effetti e dare un buon raccolto.

Segni di una buona piantina di pomodoro

Le piantine di pomodoro di alta qualità devono soddisfare una serie di criteri:

  1. Avere un'altezza sufficiente - le piante normalmente raggiungono i 25-30 cm, adatte per la semina in serra e cespugli robusti alti circa 20 cm.
  2. Differiscono in foglie verde brillante, steli paffuti elastici, non essere letargico e non sembrano dolorosi.
  3. Quando il pomodoro viene piantato nella serra, dovrebbero esserci almeno 7-8 foglie completamente formate sulle piantine.
  4. Va bene se la prima ovaia si è già formata sulle piante, ma i boccioli non dovrebbero ancora aprirsi.
  5. Le radici del pomodoro non devono essere danneggiate o mostrare segni di decomposizione. Le piantine attecchiranno perfettamente nella serra, le cui radici aggrovigliano saldamente il grumo del substrato.
Attenzione! Gambi troppo spessi di pomodori e una ricca sfumatura di foglie dovrebbero dire al giardiniere che le piante sono troppo sovralimentate con azoto e fertilizzanti minerali: tutte le forze di tali piantine vanno a costruire la massa verde e non alla formazione di ovaie e frutti .

Molti agricoltori acquistano piantine di pomodoro già pronte, ma puoi coltivarle da solo - non è troppo difficile, ma puoi essere sicuro della qualità del materiale di semina e della varietà di pomodoro.

Come piantare i pomodori in una serra

A causa delle peculiarità del clima russo in questa regione, è possibile un solo modo di coltivare i pomodori: attraverso le piantine. In una serra, le piante sono più protette dalle sorprese meteorologiche e da altri fattori esterni, e in Siberia, ad esempio, solo in un terreno protetto si può coltivare un raccolto veramente buono di colture amanti del calore.

Le serre di pomodori possono essere qualsiasi: film, policarbonato o vetro. Dal materiale serra dipenderà solo la tempistica del trapianto di piantine. Ad esempio, una serra in policarbonato o vetro si riscalderà più velocemente di una serra in film, quindi le piantine possono essere piantate qui prima.

Ma le prime date per piantare pomodori in serre riscaldate - qui le verdure possono essere coltivate anche tutto l'anno, fornendo loro la temperatura, l'umidità e l'illuminazione necessarie.

Le fasi di piantare piantine di pomodoro in una serra sono le seguenti:

  1. Per prima cosa devi preparare il terreno per il pomodoro. Questo dovrebbe essere fatto in autunno o dopo aver raccolto l'ultimo raccolto (se la serra è riscaldata). In ogni caso il terreno deve riposare per almeno 30 giorni. Se le piantagioni precedenti erano doloranti, il terriccio dovrà essere rimosso e sostituito con uno nuovo. Quando il terreno nella serra è già troppo impoverito, viene completamente sostituito.La terra dovrebbe essere scavata, aggiungendovi materia organica e appena prima di piantare un pomodoro, quando si preparano i fori per le piantine, è necessario aggiungere anche fertilizzanti minerali: i pomodori amano i terreni nutrienti. La stessa terra è perfetta per i cetrioli, la loro semina è spesso combinata con i pomodori nella stessa serra. È buono se le colture in serra fossero piantate nella serra prima di coltivare ortaggi, queste colture contribuiscono alla saturazione del suolo con i componenti necessari e lo allentano.
  2. Immediatamente prima di piantare i pomodori, è necessario fare i letti, la profondità delle scanalature dovrebbe essere di circa 10-15 cm e distanza tra di loro dipende dalla varietà di pomodoro. Il terreno nei letti deve essere irrigato con un composto disinfettante, come il solfato di rame o il permanganato di potassio.
  3. Le piantine di pomodoro devono essere trasferite nella serra insieme a una zolla di terra, quindi lo fanno con attenzione, cercando di non danneggiare le radici e di non scuotere l'intero substrato.
  4. Prima di piantare un pomodoro, l'acqua a temperatura ambiente viene versata in ogni buca, cercano di piantare le piantine fino a quando l'acqua non viene completamente assorbita nel terreno - questo permetterà alle radici di raddrizzarsi completamente, quindi non ci saranno vuoti tra le radici dei pomodori.
  5. Devi approfondire i pomodori nel terreno in foglie cotiledoni. Ma, se le piantine sono troppo allungate, possono essere approfondite di più, è meglio inclinare le piante con un angolo di 45 gradi.
Importante! Dopo la semina, le piantine di pomodoro avranno bisogno di almeno 10 giorni per acclimatarsi. Durante questo periodo di tempo, è meglio non toccare i pomodori (non annaffiare o concimare): tutte le procedure danneggeranno solo i pomodori, perché le piantine senza radici non sono ancora in grado di assorbire i nutrienti.

La semina delle piantine di pomodoro in serra è terminata, ora non resta che prendersi cura adeguatamente delle piante per ottenere un ricco raccolto.

Il modello di impianto per diverse varietà di pomodori può differire a causa delle loro diverse altezze e ramificazioni, come segue:

  • Si consiglia di coltivare varietà indeterminate di pomodori, che possono raggiungere un'altezza di due metri, in un unico stelo e la distanza tra i cespugli di pomodoro deve essere lasciata entro 70-80 cm. Tra le file dovrebbero esserci circa 60-70 cm di terreno liberamente.
  • Le varietà di pomodori determinanti, di regola, hanno cespugli compatti e non crescono più di 70 cm verso l'alto. Per uno sviluppo normale, tali pomodori hanno bisogno di 30-40 cm tra i cespugli e 40-50 cm tra le file.
Consigli! Si consiglia di piantare sia quelle che altre varietà di pomodori secondo uno schema a scacchiera. In effetti, in una serra, l'importante è disporre le piante nel modo più compatto possibile. Scaglionando il pomodoro si risparmia spazio e si riduce la distanza tra i pomodori.

Come prendersi cura dei pomodori dopo aver piantato in una serra

I pomodori differiscono in modo significativo dai cetrioli e da altre colture da giardino: queste verdure devono essere attentamente curate, senza cure tempestive e adeguate, i pomodori semplicemente muoiono.

Tale capricciosità del pomodoro è principalmente associata alla termofilia della cultura, perché inizialmente i pomodori crescevano solo in paesi con un clima caldo. Le temperature russe non sono molto adatte per i pomodori teneri: queste verdure amano il calore costante. Mentre nel nostro paese le fluttuazioni delle temperature notturne e diurne sono molto significative (in Siberia, ad esempio, il caldo diurno di 45 gradi viene spesso sostituito da uno scatto di freddo notturno fino a 10-11 gradi).

A causa di tali cambiamenti, il pomodoro può sviluppare gravi disturbi vegetativi, che porteranno allo spargimento delle foglie, alla comparsa di funghi o altre infezioni e altri problemi.

Pertanto, l'obiettivo di prendersi cura dei pomodori in una serra è mantenere le condizioni di temperatura e umidità, alimentazione e protezione da malattie o parassiti pericolosi.

Irrigazione

È necessario annaffiare le piantine di pomodoro piantate non prima di 10 giorni dopo il trapianto. Il segnale per il giardiniere sarà l'estrazione dei pomodori: se le piante sono cresciute, si sono già acclimatate abbastanza e possono essere annaffiate.

Un'irrigazione anticipata porterà alla decomposizione del sistema radicale, che non è ancora in grado di assorbire i nutrienti, compresa l'acqua. Se il tempo fuori è molto caldo e soleggiato e le pareti della serra sono trasparenti, puoi ombreggiare le piantine cadenti, ma non dovresti annaffiarle prima del tempo.

Per annaffiare i pomodori, viene utilizzata acqua stabilizzata, la cui temperatura dovrebbe corrispondere alla temperatura del terreno nella serra, in modo che le piantine non subiscano stress ad ogni irrigazione.

L'acqua non deve finire sugli steli e sulle foglie del pomodoro, poiché il rischio di infezione da marciume o peronospora è già troppo alto nella serra per queste piante e l'elevata umidità aumenta ulteriormente la probabilità di problemi. È ideale per irrigare i pomodori con un annaffiatoio dal naso lungo o utilizzare un sistema di irrigazione a goccia.

Lo schema di irrigazione dipende in gran parte dalle condizioni di temperatura e umidità nella serra. In media, i pomodori devono essere annaffiati ogni 5-7 giorni.

All'inizio, circa 5 litri di acqua dovrebbero cadere su ogni metro quadrato della serra, durante il periodo di fioritura la quantità di acqua aumenta gradualmente fino a 12 litri, e in condizioni di calore estremo e nella fase di maturazione dei frutti, i pomodori hanno già bisogno di almeno 15 litri per metro quadrato di terreno.

È meglio annaffiare i pomodori al mattino presto o alla sera quando il calore si attenua. Se i raggi del sole cadono attraverso una goccia d'acqua sulle foglie o sui frutti di un pomodoro, brucerai sicuramente la pianta.

Aerazione

Per i pomodori, l'elevata umidità è dannosa, quindi l'aerazione della serra è una componente importante per una cura di alta qualità per loro. Le gocce di solito si accumulano sulle pareti della serra - condensa che appare a causa della differenza di temperatura all'interno e all'esterno della serra.

È indispensabile eliminare la condensa, perché aumenta il livello di umidità, motivo per cui i pomodori iniziano a ferire e morire.

L'aerazione della serra è necessaria anche per regolare il regime di temperatura. Nella serra, non dovrebbe essere più caldo di 30 gradi, quando la temperatura aumenta, i pomodori iniziano a spargere fiori e ovaie, il che porta alla loro morte. Di notte, la temperatura nella serra dovrebbe essere di almeno 16 gradi e durante il giorno il valore ottimale è di 22-25 gradi.

In primavera, la serra è ventilata durante il giorno, quando fuori fa abbastanza caldo. Le prese d'aria devono essere leggermente aperte più volte al giorno per un breve periodo di tempo. In estate la serra può essere aperta almeno tutto il giorno, l'importante è prevenire il caldo.

I normali indicatori di umidità in una serra con pomodori sono del 68-70%: in tali condizioni, possiamo parlare di irrigazione e umidità del suolo sufficienti.

Consigli! Per non correre costantemente in giardino e non aprire le prese d'aria più volte al giorno, puoi installare un sistema di ventilazione automatica in una serra con pomodori.

Con un tale assistente, anche quei residenti estivi che visitano i loro appezzamenti solo nei fine settimana potranno coltivare pomodori in serra.

Impollinazione

Le varietà moderne di pomodori per le serre appartengono quasi sempre al gruppo delle piante autoimpollinate. Ma anche tali colture hanno bisogno di vento, un minimo di insetti o aiuto umano.

Ci sono diversi modi per aiutare i pomodori in questo caso:

  • alcuni portano gli alveari con le api in una serra con i pomodori, ma questo metodo è adatto solo a chi ha queste api. Inoltre, questa opzione non è adatta per le piccole serre: l'alveare semplicemente non si adatterà lì.
  • Puoi attirare gli insetti sui pomodori con fiori profumati e luminosi. Tali piante vengono piantate intervallate da cetrioli e pomodori, oppure i vasi con raccolti in fiore vengono portati solo nella fase delle verdure in fiore.
  • Le bozze contribuiscono anche al trasferimento del polline da una pianta all'altra. I pomodori non hanno molta paura delle correnti d'aria, quindi è del tutto possibile aprire le prese d'aria sulle pareti opposte della serra.
  • Una persona può anche trasferire il polline dai pomodori. Per fare questo, hai bisogno di un pennello con setole naturali. Con questo strumento vengono prima toccati gli stami di una pianta, quindi il polline viene trasferito ad altri pomodori.

Affinché il processo di impollinazione sia possibile, il polline sui fiori di pomodoro deve essere secco e friabile, e per questo è necessario osservare le corrette condizioni di temperatura e umidità nella serra.

Consigli! Il momento migliore per impollinare i pomodori è il secondo giorno dopo che il fiore è sbocciato.

Bush formazione

La formazione di un cetriolo, pomodoro o qualsiasi altro cespuglio è necessaria principalmente per aumentare la resa di una coltura vegetale. Dopotutto, se non diradate i germogli, la pianta crescerà e tutta la sua forza sarà spesa per nutrire la massa verde e le radici, mentre i frutti non avranno più nulla.

Cominciano a rimuovere i germogli dal pomodoro una settimana dopo aver piantato le piantine nella serra. Inoltre, le varietà alte, oltre a pizzicare, devono essere legate - per questo, i pioli vengono piantati nella fase di piantare i pomodori nel terreno.

Le varietà alte di pomodori, di regola, vengono coltivate in serra in uno stelo. Per fare questo, è necessario lasciare solo il primo processo inferiore e rimuovere tutto il resto fino a quando la loro lunghezza raggiunge i 7 cm Quando si formano 7-8 ovaie sul cespuglio, è necessario pizzicarne la parte superiore - ora tutte le forze della pianta andrà a maturare i frutti.

I pomodori a bassa crescita possono essere coltivati ​​in due o tre steli. I rami inferiori vengono lasciati, tutti i processi successivi vengono semplicemente rimossi. Lasciano i figliastri più potenti e forti.

Importante! I pomodori devono essere innestati nella prima metà della giornata, in modo che le ferite abbiano il tempo di guarire entro la sera e non si infettino. Inoltre, al mattino, i gambi di pomodoro sono più fragili: possono essere facilmente spezzati.

Cibo

È necessario nutrire i pomodori regolarmente e abbondantemente: questa cultura ama molto i fertilizzanti. Ma una sovrabbondanza di mangime ha un effetto negativo sul risultato finale: la qualità e la quantità del raccolto. Pertanto, è necessario seguire la misura e aderire a un determinato programma:

  1. La prima volta che i pomodori vengono nutriti 2-3 settimane dopo il trasferimento delle piantine nella serra. Per questo, puoi usare un fertilizzante complesso in combinazione con un integratore minerale. La successiva medicazione superiore viene eseguita al meglio solo con fertilizzanti organici, poiché i frutti di pomodoro accumulano bene i nitrati dai complessi minerali. Quindi, mezzo chilogrammo di verbasco e un cucchiaio di nitrophoska vengono allevati in un secchio d'acqua. Con questa composizione, i cespugli di pomodoro vengono annaffiati.
  2. Dopo altri 10-14 giorni, i pomodori possono essere concimati con una soluzione di escrementi di pollame. In un secchio (10 litri), è necessario sciogliere il fertilizzante, in base a un rapporto di 1:15.
  3. La terza volta che i pomodori devono essere nutriti nella fase di maturazione dei frutti. Per fare questo, usa una soluzione di verbasco - una proporzione di 1:10.

Tutti i fertilizzanti possono essere applicati solo sotto i pomodori annaffiati, altrimenti c'è un'alta probabilità di bruciare le piante.

Consigli! Ogni pomodoro avrà bisogno di circa un litro di qualsiasi miscela nutritiva. Ma è più corretto calcolare la proporzione in base all'altezza e alle dimensioni di ciascun cespuglio di pomodoro.

Combatti le malattie

Per un pomodoro, i parassiti non sono così terribili come vari virus e infezioni fungine. Il compito del giardiniere è garantire la prevenzione dei pomodori e riconoscere il problema in una fase precoce, per iniziare ad affrontarlo.

Un'indicazione che i pomodori sono malati sarà il loro aspetto:

  1. Se la pianta perde foglie e fiori, o manca di umidità o il pomodoro è troppo caldo.
  2. Le foglie di pomodoro arricciate possono indicare una mancanza di umidità. Tuttavia, questo non è l'unico motivo, un fattore più pericoloso è l'infezione. In questo caso (se l'irrigazione non ha aiutato e le foglie sui cespugli sono rimaste attorcigliate), il cespuglio di pomodoro deve essere estratto con urgenza e bruciato in modo che l'infezione non si diffonda alle piante sane.
  3. Se il residente estivo vede che i pomodori hanno smesso di crescere, si sviluppano male, non formano ovaie, questa è una conseguenza di un'alimentazione impropria. A seconda della tecnologia agricola realizzata, o i pomodori mancano di oligoelementi per un corretto sviluppo, oppure c'è un eccesso di fertilizzanti azotati. La situazione verrà corretta modificando il programma di alimentazione.
  4. Quando i frutti non maturano, potrebbero essercene troppi su un cespuglio e la pianta semplicemente non ha abbastanza forza. Non è così spaventoso: i pomodori acerbi vengono raccolti e posti in un luogo ben illuminato dal sole, qui i frutti matureranno completamente in pochi giorni.
  5. Macchie su piante e frutti possono indicare un'infezione da pomodoro con peronospora o altre malattie fungine. Non sarà possibile fermare una tale malattia, ma puoi provare a rallentarne lo sviluppo. Per questo, i cespugli di pomodoro vengono irrigati con la soluzione di Fitosporin, diluendola in acqua in un rapporto di 1:10. L'elaborazione deve essere eseguita ogni 10 giorni. Inoltre, il giardiniere deve monitorare la temperatura e l'umidità nella serra, fornire ai pomodori una normale ventilazione.
  6. Il marciume superiore si manifesta con l'annerimento della parte inferiore del frutto e il danneggiamento delle foglie. Affrontare il problema è semplice: è necessario tagliare le foglie inferiori che sono a contatto con il terreno e impollinare l'intero cespuglio con la cenere di legno.

Ogni agricoltore sa che è abbastanza difficile affrontare i problemi del pomodoro, è molto più facile prevenirli. Una delle misure preventive può essere chiamata, ad esempio, la pacciamatura del terreno tra i pomodori nella serra per evitare che le foglie entrino in contatto con il terreno, nonché per rendere meno frequenti le annaffiature.

Risultati

La coltivazione di pomodori è molto diversa dalla coltivazione di cetrioli, ad esempio. Questa è una cultura più termofila e complessa per la quale è molto importante un'adeguata cura. Solo fornendo condizioni di irrigazione, alimentazione, umidità e temperatura competenti, puoi contare su un buon raccolto di pomodori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione