Pomodoro nano della Mongolia

I pomodori sono forse gli ortaggi più amati e consumati sul nostro pianeta. Pertanto, non sorprende che in ogni orto in Russia, indipendentemente dalla regione, puoi trovare questa meravigliosa pianta. Quando un giardiniere pianta pomodori nella sua zona, ovviamente conta su un buon raccolto. Ma accade che le sue aspettative non siano soddisfatte, perché non tutte le varietà di pomodori sono adatte a questa o quella regione. Per evitare spiacevoli sorprese, e ancora di più con un'esperienza di giardinaggio insufficiente, è meglio iniziare la tua conoscenza con varietà di pomodori a bassa crescita: sicuramente non ti deluderanno! Queste varietà includono il pomodoro nano mongolo, di cui parleremo ora. Una foto di questa varietà può essere vista di seguito:

Nano mongolo

Descrizione

Una varietà di pomodoro estremamente precoce nana mongola è stata allevata dagli allevatori di Novosibirsk. Questo è probabilmente il massimo pomodori sottodimensionati di tutto - l'altezza del cespuglio è di soli 15-25 cm Inoltre, nonostante la sua bassa statura, il nano mongolo non produce i frutti più piccoli - circa 200 grammi del peso di un pomodoro. I pomodori nani della Mongolia sono dolci e succosi al gusto, di colore rosso brillante. Si distinguono per le buone rese: un cespuglio può produrre circa 10 kg di pomodori eccellenti.

Nano mongolo

Le principali proprietà della varietà

La varietà di pomodoro nana mongola è abbastanza modesta nelle cure, resistente al freddo, non richiede pizzicature, poiché il gambo fortemente ramificato si attacca al terreno e rilascia brevi figliastri, sui quali si formano nuovi frutti. Per questo motivo il cespuglio di pomodoro sembra crescere in larghezza, occupando uno spazio di circa un metro di diametro. Le foglie della pianta hanno un bordo forte, piuttosto stretto. La varietà nana mongola inizia a dare frutti immediatamente dopo la semina e questo processo continua fino all'inizio del gelo. Inoltre, a causa della forte ramificazione e densità del fogliame, i pomodori sono nascosti all'interno del cespuglio, il che consente loro di mantenere un buon aspetto e un buon gusto senza soccombere a decomposizione e screpolature.

Poiché il pomodoro varietà nano mongolo non è figliastro e fa a meno di una giarrettiera per il supporto, è popolarmente chiamato "pomodoro per donne pigre". Ma questo non annulla l'irrigazione e l'alimentazione tempestiva.

Dignità

  • maturazione molto precoce dei frutti, anche in pieno campo;
  • non c'è bisogno di pizzicare e legare i pomodori nani mongoli;
  • resa stabile anche in periodi di siccità;
  • tollera bene la mancanza di irrigazione;
  • non soffre di peronospora;
  • fruttifica fino al tardo autunno;
  • non risponde alle condizioni meteorologiche avverse;
  • per la sua bassa statura sopporta bene le forti raffiche di vento.

Nano mongolo

Secondo chi ha già piantato i pomodori nani mongoli, crescono meglio in Siberia e nella Russia sud-orientale, anche se l'estate da queste parti è breve e le differenze tra le temperature diurne e notturne sono piuttosto grandi. La fine dell'estate è solitamente caratterizzata da un'abbondante rugiada, che contribuisce alla comparsa e alla diffusione della peronospora. Ma grazie alle caratteristiche della varietà, i pomodori nani mongoli semplicemente non hanno il tempo di contrarre questa infezione, poiché di solito il raccolto in queste zone viene effettuato a metà agosto. Inoltre, la varietà di pomodoro nano della Mongolia non teme le regioni aride e ventose, dove l'autunno è lungo e secco. Ma al nano mongolo non piacciono le aree umide della regione della Terra non nera e in particolare i terreni pesanti ed è improbabile che accontenti di un buon raccolto. Nelle regioni meridionali, dove i terreni sono più leggeri, è possibile coltivare pomodori nani mongoli in modo senza semi, seminando i semi direttamente in giardino.

svantaggi

Gli svantaggi della varietà di pomodoro nano mongolo possono essere indirettamente attribuiti alla difficoltà di acquisire semi: vengono venduti solo da privati ​​e non vi è alcuna garanzia che questi siano esattamente i semi del pomodoro nano mongolo. Questo può essere compreso solo quando si forma un cespuglio: un tale cespuglio è solo con questa varietà e nessun altro.

Funzionalità in crescita

  1. La cosa più importante è pacciamare il terreno prima di piantare piantine in giardino. Come pacciame, puoi usare paglia, segatura, ortiche falciate o giornali non necessari e, soprattutto, pellicola nera o materiale di copertura nero. Oppure puoi semplicemente mettere delle assi o del compensato sotto i pennelli con la frutta. Questo proteggerà i frutti da lumache e altri parassiti, perché praticamente giacciono a terra a causa della bassa crescita della pianta. Un esempio di come farlo può essere visto nella foto qui sotto:
    Nano mongolo
  2. Per ottenere un raccolto anticipato, devi provare a piantare i pomodori nani mongoli nel terreno il prima possibile, perché non puoi aver paura del gelo: non è più facile coprire le piantine sottodimensionate - infila qualche ramoscello nel terreno e getta tutto ciò che ti capita in mano, che si tratti di un pezzo di film o solo di un vecchio mantello.
  3. Secondo molti giardinieri, il pomodoro nano mongolo produce frutti molto meglio che in una serra, poiché questa varietà non tollera l'umidità in eccesso. E se la serra è raramente ventilata, tutto il lavoro per la coltivazione di questi pomodori sarà inutile. Dovresti anche prestare attenzione all'acidità del terreno: troppo acido non va bene.
  4. Non puoi piantare piantine troppo spesso, a causa della sua forte crescita. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di circa 50-60 cm, in altre parole, per un cespuglio - mezzo metro quadrato di terreno. Alcuni giardinieri, cercando di risparmiare spazio per piantare, piantano germogli a una distanza di 0,3 m, quindi tagliano i germogli laterali, lasciandone uno o due, impilando le piante uno sopra l'altro. Ma i gambi di pomodoro sono piuttosto fragili e fragili. Di conseguenza: perdita di tempo e fatica, resa ridotta.

La semina di semi di pomodoro nano mongolo viene effettuata da inizio a metà febbraio, in modo che quando vengono piantati nel terreno all'inizio di maggio, i cespugli sono già in fiore - questo renderà possibile banchettare con i primi pomodori a giugno. Alcuni giardinieri, per ottenere il primo raccolto a maggio, trapiantano le piantine in un grande contenitore a secchiello alla fine di febbraio. Le piantine vengono coltivate secondo standard noti.

Vantaggi delle varietà sottodimensionate

Molti orticoltori preferiscono varietà di pomodori a bassa crescita a causa del raccolto precoce e abbondante. Un fattore importante è anche un modo più semplice di prendersi cura di loro, poiché l'altezza dei cespugli non supera gli 80 cm, il che facilita notevolmente la lavorazione. Di solito, dopo la settima infiorescenza, la crescita del cespuglio in altezza si interrompe. Allo stesso tempo, i frutti sono sia molto grandi che medi, come, ad esempio, nella varietà nana mongola. Questa è una grande opportunità per iniziare a mangiare letteralmente pomodori freschi all'inizio dell'estate, quando altre varietà stanno appena iniziando a impostare le ovaie. Ma dopo un lungo inverno, è molto importante iniziare a saturare il prima possibile il proprio corpo con vitamine e sostanze nutritive contenute in questi meravigliosi frutti.

Non è un segreto che il succo di pomodoro svolge un ruolo enorme nello stimolare l'emopoiesi, la motilità intestinale e nel migliorare la secrezione del succo gastrico. I pomodori freschi sono consigliati per le persone con malattie cardiovascolari. Possono essere utilizzati non solo freschi nelle insalate, ma anche utilizzati nella preparazione di vari piatti, salse e conservazione. I pomodori nani mongoli sono perfetti per questi scopi.

Recensioni dei giardinieri

Elena Borisova, 42 anni, Bryansk
Coltivo questa varietà da tre anni ormai. Parte in una serra, parte per la prima volta si è avventurata ad atterrare su un letto aperto. Non me ne sono affatto pentito. All'aperto, questi pomodori fanno ancora meglio. Nella serra, tuttavia, i frutti si sono rivelati un po 'più grandi, ma ce n'erano meno.
Petr Fedorovich Umarov, 58 anni, Kirov
Una meravigliosa varietà! L'ho piantato quest'anno per la prima volta, avevo paura di non poter farcela, ma tutto ha funzionato. Non hanno portato molti problemi, ma il raccolto è stato eccellente e, soprattutto, presto. A giugno avevo già i pomodori freschi sulla mia tavola, per l'invidia dei miei vicini. Hanno anche consigliato la varietà di pomodoro nano della Mongolia.
Commenti (1)
  1. Ciao! Per la prima volta quest'anno ha piantato il "nano mongolo", ad oggi hanno già tolto 12 pezzi di deliziosi pomodori. Oggi è il 29 giugno. Ora li pianterò solo

    29/06/2018 alle 09:06
    Svetlana
    1. Ciao. Potresti condividere i semi ??? Voglio davvero piantare un tale miracolo !!!

      12.10.2018 alle 10:10
      Anna
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione