Tomato Snowfall F1: caratteristiche e descrizione della varietà

Tomato Snowfall F1 è un ibrido a maturazione tardiva di prima generazione con frutti di media grandezza. Relativamente senza pretese nella coltivazione, questo ibrido ha i frutti di un gusto moderatamente dolce e un aroma ricco. La varietà è altamente resistente alle malattie. Successivamente, verrà presa in considerazione una descrizione della varietà di pomodoro Snowfall, viene fornita una foto della pianta e vengono presentate le recensioni dei giardinieri che la coltivano.

Descrizione della varietà di pomodoro Snowfall

La varietà di pomodoro Snowfall è un ibrido della prima generazione, il cui creatore è il Transnistrian Research Institute of Agriculture. Il pomodoro è ugualmente adatto per la coltivazione sia in serra che all'aperto. È un ibrido ad alto rendimento della prima generazione con arbusti indeterminati alti fino a 2 m.

Tomato Snowfall è un arbusto a diffusione moderata con una grande quantità di massa verde, che necessita di formazione obbligatoria. Il gambo è spesso, verde, con bordi appena percettibili. Le foglie sono semplici, a cinque lobi, di piccole dimensioni.

I fiori sono piccoli, fino a 12 mm di diametro, raccolti in infiorescenze a pennello. Di solito, l'infiorescenza contiene fino a 10 fiori. Tomato Snowfall ha un'alta percentuale di allegagione, quasi tutti i fiori formano frutti.

La maturazione dei frutti avviene contemporaneamente in tutto il grappolo, il periodo di fruttificazione dal momento della semina alla piena maturazione va dai 4 ai 5 mesi, a seconda delle condizioni di crescita. Per accelerare il tempo di crescita, la pianta ha bisogno di più calore e luce.

Breve descrizione e sapore dei frutti

Nei grappoli si formano e si sviluppano con la stessa velocità da 8 a 10 frutti di media grandezza. Il peso del frutto raggiunge i 60-80 g se coltivato all'aperto e gli 80-130 g se coltivato in serra.

La forma dei frutti è tonda; più vicini al picciolo presentano una leggera nervatura. I frutti maturi hanno un colore rosso uniforme. La polpa del frutto è moderatamente consistente, moderatamente succosa e carnosa.

Importante! Il numero di semi è piccolo, tipico degli ibridi di prima generazione.

Il sapore del frutto è valutato come ricco, dolciastro, con un aroma delicato. L'area di applicazione dei frutti è molto ampia: vengono utilizzati sia freschi che lavorati. I frutti della Nevicata si utilizzano in insalate, salse, primi e secondi piatti, tollerano perfettamente la conservazione e il congelamento. Il contenuto di zucchero è abbastanza alto (oltre il 5%), il che rende possibile utilizzare i frutti nelle pappe.

La buccia del frutto è sottile ma soda. Questa circostanza garantisce al pomodoro Snowfall una buona conservazione e trasportabilità.

Di seguito è riportata una foto dei frutti dei pomodori Nevicata:

Caratteristiche varietali

La resa delle nevicate è fino a 5 kg per 1 mq. m. in campo aperto. Nelle serre, con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile ottenere rese simili da un cespuglio. I tempi di fruttificazione sono fino a 120 giorni per la coltivazione in serra e circa 150 giorni per la coltivazione in pieno campo. Di solito, i frutti vengono raccolti prima dei primi significativi schiocchi di freddo.

I fattori che influenzano la resa sono un calore sufficiente e un'irrigazione abbondante.

Importante! Nonostante l'amore della pianta per l'irrigazione, non dovrebbero essere fatte troppo spesso per evitare di rompere il frutto.

Tomato Snowfall è resistente alle principali malattie dei pomodori: quasi tutti i funghi e il virus del mosaico del tabacco.In casi molto rari, si osserva la sconfitta dei cespugli da parte di antracnosi e alternaria.

Pro e contro della varietà

Dopo aver esaminato la descrizione della varietà di pomodoro Snowfall, puoi evidenziarne le qualità positive e negative.

I pro del pomodoro Snowfall:

  • alti tassi di rendimento;
  • ottimo sapore di frutta;
  • coltivazione senza pretese;
  • bellissimo esterno di frutti maturi;
  • buona qualità di conservazione e trasportabilità;
  • versatilità di utilizzo;
  • la possibilità di crescere in serra e campo aperto;
  • alta resistenza alla maggior parte delle malattie del pomodoro.

Contro di Tomato Snowfall:

  • sensibilità ai cambiamenti di temperatura;
  • intolleranza alle basse temperature e al gelo;
  • bassa resistenza alla siccità;
  • la necessità della formazione di un cespuglio e la costante rimozione dei figliastri;
  • la necessità di legare i rami;
  • con grandi volumi della parte verde della pianta si osserva una diminuzione del peso del frutto.
Importante! Considerando quest'ultimo fattore, non dovresti sovralimentare la pianta con fertilizzanti azotati.

Tuttavia, secondo la totalità delle sue caratteristiche, il pomodoro Snowfall può essere attribuito a un discreto successo e un'attenzione meritevole nella scelta come candidato per la riproduzione.

Regole di piantagione e cura

Pomodori Snowfall f1 nell'allevamento praticamente ripetono qualsiasi raccolto di pomodoro. Le caratteristiche colturali riguardano solo i tempi di messa a dimora delle piantine e la formazione di un cespuglio nelle piante adulte. Il resto delle regole e dei requisiti di coltivazione per loro sono gli stessi di altre varietà di pomodori.

Semina di semi per piantine

Tomato Snowfall f1 dovrebbe essere piantato da metà a fine febbraio per climi freddi (o coltivazione in serra) o metà marzo per coltivazione all'aperto.

La composizione del terreno per le piantine può essere praticamente qualsiasi, il requisito principale è un alto valore nutritivo e un'acidità neutra. Si consiglia di mescolare terreno del giardino, humus e sabbia fluviale in proporzioni uguali. È possibile aggiungere al terreno una piccola quantità di cenere o perfosfato. Invece dell'humus, puoi usare la torba, ma in questo caso le proporzioni saranno leggermente diverse: terra e sabbia - 2 parti ciascuna, torba - 1 parte.

La disinfezione preliminare del suolo è facoltativa. Prima di piantare, si consiglia di disinfettare i semi pretrattandoli con una soluzione di permanganato di potassio o perossido di idrogeno.

Puoi piantare semi in contenitori, ma è meglio usare contenitori singoli sotto forma di vasi di torba, poiché ciò preserverà l'apparato radicale della pianta durante il trapianto ed eliminerà anche la necessità di raccogliere piante.

La semina viene effettuata in piccoli fori profondi 1-2 cm, 2 semi in ogni buca. Quando si utilizzano contenitori, vengono realizzati solchi con una profondità di 1,5-2 cm con una distanza di 5-6 cm tra loro. La semina dei semi viene eseguita uno alla volta, dopo 2-3 cm.

Successivamente, vengono eseguite le solite azioni per le piantine di pomodoro: i semi vengono cosparsi di terra, annaffiati e coperti con un film. I vasi o contenitori vengono posti in un luogo caldo e buio fino all'emergenza. Non appena compaiono i germogli, il film viene rimosso e le piantine vengono trasferite al sole con una diminuzione della temperatura di 3-5 ° C.

La prima alimentazione delle piantine viene effettuata dopo la comparsa di due foglie vere, viene eseguita utilizzando fertilizzanti complessi. Se il tempo lo consente, è consentita la rialimentazione delle piantine, ma dovrebbe essere effettuata almeno 10 giorni prima del trapianto della pianta in serra o terreno aperto.

Piantine di trapianto

Il trapianto in una serra viene effettuato nella seconda decade di maggio, in piena terra - all'inizio di giugno. Le piante vengono messe a dimora in piena terra secondo lo schema di 50x60 cm; nelle serre si coltiva prevalentemente una o due file con una distanza di 70-80 cm tra i cespugli. La distanza tra le file è di almeno 1 m.

Una settimana prima del trapianto, le piantine dovrebbero essere indurite. Nei primi 2 o 3 giorni le piantine vengono portate in serra o all'aperto per diverse ore, poi per mezza giornata, gli ultimi due giorni per l'intera giornata.Di notte, le piante vengono rimosse al chiuso.

Il trapianto è meglio farlo con tempo nuvoloso o la sera. Dopo il trapianto, è necessario compattare strettamente il terreno e annaffiare abbondantemente i giovani pomodori.

Cura del pomodoro

Prendersi cura di un pomodoro Snowfall non è praticamente diverso dalla coltivazione di pomodori ordinari. Include annaffiature regolari (2-3 volte a settimana) e diverse medicazioni. Il primo viene eseguito una settimana dopo il trapianto, include fertilizzanti azotati (nitrato di ammonio o urea) nella quantità di 25 g per 1 mq. m. Il secondo è costituito da fertilizzanti fosforo-potassio, viene effettuato un mese dopo il primo. Ne è consentito anche un terzo (anche fosforo-potassio), un mese dopo il secondo.

Le caratteristiche della crescita delle nevicate sono nella formazione speciale dei cespugli. Inizia subito dopo il trapianto e continua tutto il tempo, fino alla fruttificazione. L'opzione ideale per la formazione di un cespuglio è uno o due steli. In questo caso, viene eseguita la rimozione permanente dei figliastri. I cespugli della varietà di pomodoro Nevicate sono piuttosto alte, quindi devono essere legati a graticci o supporti man mano che i frutti maturano.

È preferibile utilizzare il pacciame sotto forma di torba o segatura. Ciò aiuterà a sbarazzarsi della maggior parte dei parassiti e semplificherà il processo di cura dei pomodori, salvando il proprietario dalla necessità di allentare costantemente il terreno e rimuoverlo erbacce.

In caso di danni alla pianta da parte di un fungo, vengono utilizzati preparati contenenti rame (solfato di rame o miscela bordolese). In questo caso, le aree interessate delle piante dovrebbero essere completamente rimosse. Il controllo dei parassiti viene effettuato con insetticidi convenzionali o decotti di bucce di cipolla o celidonia.

Conclusione

Tomato Snowfall F1 è una varietà a maturazione tardiva con frutti di applicazione universale. È una pianta eccellente sia per la coltivazione in serra che per quella all'aperto. I suoi frutti hanno un gusto eccellente, possono essere conservati a lungo e possono essere trasportati su lunghe distanze.

Recensioni di tomato Snowfall F1

Shevtsov Vladimir Nikolaevich, 40 anni, Kostroma
Un amico mi ha dato una descrizione dei pomodori Snegopad da leggere e, non appena l'ho preso conoscenza, ho subito deciso di iniziare a coltivarli. La varietà aveva tutto ciò di cui avevo bisogno: coltivazione senza pretese, buona conservazione e gusto abbastanza accettabile, anche molto buono. Cos'altro ti serve? Un'eccellente varietà con frutti di media grandezza perfetta per qualsiasi cosa. Ho cercato a lungo una varietà versatile e mi sembra di averla trovata nella varietà di pomodoro Snowfall. Certo, ha anche degli svantaggi: qual è la necessità di legare costantemente. Tuttavia, sullo sfondo generale, questo non gioca un ruolo speciale.
Semenova Ekaterina Savelievna, 55 anni, Astrakhan
Nella nostra regione la coltivazione di varietà tardive di pomodoro è di sicuro interesse, quindi ho optato per la varietà Snowfall. Questa è una pianta meravigliosa che si adatta perfettamente alle nostre esigenze. La versatilità del frutto è il principale vantaggio di questa varietà. In combinazione con una resa accettabile, rende questa varietà una delle più promettenti. Qualche inconveniente è la necessità della costante formazione di rami e della loro legatura, ma ne vale la pena. Se hai bisogno di un impianto efficiente a maturazione tardiva, Snowfall è esattamente ciò di cui hai bisogno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione