Soddisfare
I semi di pomodoro olandesi sono famosi non solo per la loro eccellente qualità, ma anche per il loro bell'aspetto. Il pomodoro è una delle verdure più apprezzate sulla nostra tavola, quindi sono richiesti semi di varie varietà. Cominciano a scegliere anche in inverno, è allora che inizia la stagione dei giardinieri. Considera alcuni semi di pomodoro olandese per le serre, capiremo le caratteristiche della coltivazione.
Caratteristiche dei semi di selezione olandese
Alcuni giardinieri ritengono che le varietà di pomodori importate siano buone da sole e producano un ricco raccolto. Questa non è un'affermazione del tutto corretta. Il fatto è che la resa e la qualità del seme dipendono da diversi fattori:
- dall'azienda produttrice;
- dalla conformità delle condizioni di coltivazione a quelle richieste secondo la descrizione;
- sulla qualità delle cure.
Pertanto, se decidi di acquistare esattamente le varietà olandesi, studia attentamente le informazioni sulla confezione. È possibile che le condizioni nella regione non siano adeguate, sebbene l'importazione di sementi da parte delle società venga solitamente effettuata in conformità con questi requisiti.
Se coltivato in serra
Affinché i pomodori crescano e producano frutti in casa, gli allevatori devono lavorare sodo. Ecco perché la maggior parte dei pomodori presentati sono ibridi. I parametri più importanti per la selezione dei semi sono:
- resistenza alle malattie;
- tasso di maturazione;
- requisiti speciali per condizioni di crescita;
- gusto e utilizzo della frutta.
Capita spesso che il terreno della serra sia infetto o troppo umido e nessun trattamento porta a un miglioramento della situazione. Prestare attenzione agli ibridi resistenti in questo caso.
Tuttavia, non ha alcun senso raccogliere semi da frutti di grandi dimensioni ai fini della loro ulteriore coltivazione, poiché solo i pomodori varietali sono in grado di produrre un raccolto in futuro.
Diamo un'occhiata alle migliori varietà e ibridi di pomodori olandesi che si possono trovare sugli scaffali dei nostri negozi.
Panoramica delle varietà e degli ibridi per le serre
Tutte le varietà e gli ibridi di pomodori per la serra presentati di seguito sono presentati sugli scaffali dei negozi di giardinaggio in Russia. Alcuni di essi sono anche ordinati nei negozi online, poiché nelle aree remote la selezione di semi è piuttosto ridotta.
Pera gialla
La varietà "Yellow Pear" è rappresentata da bellissimi pomodori gialli a forma di pera. Sembrano piccoli, le qualità commerciabili sono eccellenti, motivo per cui questi pomodori sono amati. La varietà è stata allevata per la coltivazione solo in serra, mentre i pomodori non sono troppo maturi, non si screpolano. Ottima appetibilità con polpa carnosa.
Il cespuglio è indeterminato, raggiunge un'altezza di 160 centimetri, richiede giarrettiera e pizzicamento, cioè la formazione di una pianta. Il periodo di maturazione è di 120 giorni, questo è ottimale per terreni chiusi. L'uso di un pomodoro è universale. Uno svantaggio: non puoi piantare questa varietà strettamente, non più di 4 piante per metro quadrato.
Big Beef
Forse uno dei migliori ibridi di allevatori olandesi trovati sul mercato russo. È rappresentato da grandi pomodori a maturazione precoce di ottima qualità. Progettato per la coltivazione sia in pieno campo che in serra.Il periodo di maturazione è di soli 73 giorni dal momento in cui compaiono i primi germogli. I frutti di pomodoro sono grandi (fino a 300 grammi), carnosi e gustosi, hanno un aroma caratteristico, quindi sono più adatti al consumo fresco.
La resa è elevata, raggiungendo i 12,7 chilogrammi per metro quadrato. Resistente alle seguenti malattie: verticillus, fusarium, alternaria, virus del mosaico del pomodoro, macchia grigia. I residenti estivi esperti notano che la germinazione dei semi raggiunge il 98-100%.
Il presidente
L'ibrido della selezione olandese "President" è oggi uno dei dieci migliori pomodori in Russia. Si è innamorato dei nostri giardinieri per un gran numero di qualità positive. Il periodo di maturazione è di soli 68-70 giorni, il cespuglio è di un tipo di crescita indeterminato.
Per quanto riguarda i pomodori, sono di taglia media, raggiungono i 200-250 grammi ciascuno, la resa è molto alta, solo un cespuglio può raccogliere costantemente 7-8 chilogrammi di ottimi pomodori. I frutti sono densi, buoni e di lunga durata. Il gusto è ottimo.
Bobcat
L'ibrido Bobcat è ben noto anche nel nostro paese. Viene spesso utilizzato per preparare salse, succhi e altri prodotti a base di pomodoro. Cespuglio determinato, basso, richiede meno manutenzione rispetto agli ibridi di pomodoro indeterminati.
I frutti sono di taglia media, raggiungono i 220 grammi ciascuno, a volte meno. La resa media è di 3,5-4 chilogrammi per metro quadrato. L'ibrido è resistente al fusarium e al verticillium. Il periodo di maturazione è piuttosto lungo, dal momento in cui compaiono i primi germogli al momento della raccolta, trascorrono 130 giorni.
San Marzano
Un bel pomodoro dal caratteristico aspetto pepato che lo distingue dagli altri pomodori allungati. La varietà è di mezza stagione, matura completamente dopo 110-115 giorni. I frutti non sono molto piccoli, pari in peso a 100 grammi, a volte leggermente meno. I frutti maturano su cespugli alti fino a 1,5 metri, sono ben conservati grazie alla loro alta densità.
Il gusto è ottimo, mentre la pianta tollera bene le temperature più basse, questo non inficia la resa. Resistente a fusarium e verticillium.
Magnus
L'allevatore che ha creato l'ibrido Dutch Magnus ha sicuramente fatto affidamento sul fatto che questi semi sarebbero stati preferiti dai giardinieri che non sopportano lunghe attese. Il periodo di maturazione non supera i 65 giorni, il che consente di classificarlo come ultra maturo. Il cespuglio è di tipo compatto, semideterminante, può essere coltivato con successo sia in pieno campo che in condizioni di serra.
Elevate qualità commerciali rendono i frutti i preferiti delle vendite. Buon gusto, la pelle è soda e non si screpola. La resa è di 4,5 chilogrammi per metro quadrato.
Alba
Il pomodoro da serra Sunrise è un ibrido altamente resistente che delizierà ogni giardiniere con un ricco raccolto. Dopo un breve periodo, si possono raccogliere 4,5 chilogrammi di frutta di ottima qualità da un cespuglio. Questa pianta non ha paura di malattie così gravi come l'alternaria, la macchia di foglie grigie, la vertillosi. I pomodori olandesi sono caratterizzati da compattezza e vigore elevato.
Il periodo di maturazione è di soli 62-64 giorni, questo è molto veloce, e se la serra viene riscaldata, è possibile coltivare più di un raccolto a stagione. Il sapore è buono, i frutti possono essere salati e marinati, così come trasformati in succhi e paste di pomodoro. I pomodori stessi sono piuttosto grandi, fino a 240 grammi di peso, possono essere trasportati su lunghe distanze. La buccia è soda, i frutti non si screpolano.
Il rosa è unico
Varietà di pomodori a frutto grosso sempre attraente per chi è abituato a trascorrere l'intera estate in serre e giardini. L'ibrido Pink Unique combina eccellenti qualità commerciali e frutti di grande peso. Il vantaggio di questo pomodoro è che è resistente a una vasta gamma di malattie e il cespuglio è molto compatto, quindi puoi piantare in sicurezza 6-7 piante per metro quadrato. Il tipo di crescita è determinante.
La resa per metro quadrato è di 12,5 chilogrammi, i frutti hanno una forma tonda standard, il colore della polpa è rosa e la buccia è piuttosto densa. Il peso di un pomodoro è di 230-240 grammi. Il periodo di maturazione è di soli 73 giorni. L'utilizzo è universale, resistente a malattie come:
- marciume radicale;
- nematode;
- fusarium;
- vertillosi;
- virus del mosaico del pomodoro;
- macchia di foglia marrone;
- appassimento tracheomicotico.
Con uno stato critico del terreno nella serra, puoi tranquillamente scommettere su questo ibrido davvero unico. A causa della rapida maturazione della peronospora, inoltre, non ne ha paura.
Zhenaros
L'ibrido Zhenaros è consigliato per la coltivazione sia in serre a film che in vetro, particolarmente indicato per la circolazione autunnale. Il periodo di maturazione è di 100-120 giorni. Il tipo di crescita è indeterminato, cioè il cespuglio dovrà essere formato indipendentemente dalle condizioni di crescita. L'uscita è una procedura obbligatoria in questo caso.
Pomodori rossi grandi, fino a 270 grammi ciascuno. In generale, sono livellati, con una corretta conservazione non si deteriorano entro 10-12 giorni. La resistenza a un grande complesso di malattie ne consente la coltivazione in qualsiasi zona climatica.
Canna
Canna hybrid è una novità olandese, questa varietà si distingue per un interessante colore rosa dei frutti e una maturità precoce, che è di 65-70 giorni. I pomodori ibridi sono a frutto grosso, con un gusto eccellente, del peso di 170-180 grammi. La conservazione dei frutti e il loro trasporto è possibile fino ad una settimana, poiché la polpa è carnosa e la buccia piuttosto sottile. La resistenza alla rottura è classificata come media.
Il gusto è ottimo, c'è un profumo caratteristico e una gradevole acidità, anche se molti ritengono che i pomodori di serra non siano gustosi come quelli raccolti in pieno campo. Il cespuglio è di un tipo di crescita indeterminato.
Marthez
Per chi cerca un pomodoro dal gusto eccellente e dall'ottima conservazione, bisogna fare attenzione all'ibrido Martez. I suoi frutti rossi sono densi. Si distinguono per il fatto di essere grandi, lucenti ed estremamente livellati. Il peso di ciascuno non supera i 240 grammi. Ottimo per coltivare su scala industriale e poi venderlo come prodotto di alta qualità.
Il cespuglio della pianta è indeterminato, ma allo stesso tempo compatto e corto, raggiunge i 1,2 metri di altezza. Richiede legare e pizzicare. I frutti vengono conservati per almeno 10 giorni, non si spezzano. Sono utilizzati al meglio freschi e nelle insalate.
Melodia
Una scelta eccellente per serre e rifugi in plastica. Il pomodoro "Melody" combina alta produttività e breve stagione di crescita. Il periodo di maturazione è di soli 73 giorni, durante questo periodo i pomodori maturano completamente, acquisendo un colore rosso e una buccia densa che non è soggetta a screpolature. Il cespuglio è compatto, determinante, può essere piantato strettamente (fino a 7 piante per 1 quadrato) e formato in un unico stelo. Con una corretta coltivazione, sarà possibile raccogliere 4,5 chilogrammi di un pomodoro con buon gusto da un cespuglio.
Resistente a nematodi, fusarium, TDC, verticillosi. Le qualità commerciali sono elevate.
Un breve video che descrive il pomodoro:
Conclusione
La coltivazione di varietà olandesi e ibridi in serra è molto comune oggi. Tuttavia, non dimenticare che ogni pomodoro è schizzinoso su determinate condizioni e devono essere osservati senza dubbio. Solo in questo caso, puoi contare su un grande raccolto e un'eccellente qualità dei frutti.
Una breve panoramica delle varietà è presentata nel video qui sotto. Parleranno anche delle varietà precedentemente descritte qui.
Dimmi, dove in Russia, in particolare a Mosca oa Cechov, puoi comprare semi olandesi? In modo che siano effettivamente = di alta qualità. e non una specie di falso?
Grazie per la risposta.