Tomato Gourmand: descrizione varietà, foto, recensioni

Il pomodoro a maturazione precoce Gourmand è stato amato da molti giardinieri per molto tempo. Questa popolarità è principalmente dovuta al fatto che puoi iniziare la raccolta all'inizio dell'estate, inoltre, questa varietà è famosa per la sua alta resa. La varietà di pomodoro Lakomka è uno dei rappresentanti dei pomodori a bassa crescita. I frutti maturi hanno una forma rotonda e una ricca tonalità di lampone. Grazie alla sua versatilità, i frutti possono essere consumati freschi o utilizzati per l'inscatolamento. Di regola, i pomodori compatti non superano i 130 g.

Descrizione del pomodoro gourmand

La varietà di pomodoro Gourmet è la prima a maturare in giardino. Come dimostra la pratica, puoi iniziare a raccogliere 85 giorni dopo aver piantato le piantine in piena terra. A causa del fatto che una caratteristica distintiva dei cespugli di pomodoro è la compattezza, è possibile utilizzare uno schema di impianto denso. Quindi, per 1 mq. m, puoi piantare fino a 10 cespugli, la soluzione ottimale è 6 cespugli.

La varietà Lakomka cresce fino a 60 cm di altezza, per cui non è necessario eseguire lavori sulla formazione di un cespuglio. A causa del fatto che cresce un piccolo numero di foglie, non è necessario ridurne il numero. La forma dei cespugli è semidiffusa. Diversi pennelli si formano su ogni cespuglio nel processo di crescita. Di regola, il primo pennello in una varietà di pomodoro Lakomka si trova sopra l'ottava foglia, spazzole successive con un intervallo di 1-2 foglie.

Descrizione dei frutti

Una caratteristica distintiva dei frutti maturi è la morbidezza, anche di forma rotonda. Ogni frutto pesa circa 125 g. I frutti maturi attirano l'attenzione con una ricca tonalità lampone, mentre la base del gambo rimane verde scuro, e questa macchia scompare durante il processo di maturazione. I pomodori di solito crescono della stessa dimensione.

Le qualità del gusto sono pienamente coerenti con il nome: i pomodori non solo maturano presto, ma anche piuttosto gustosi e appetitosi. La varietà Lakomka ha una polpa piuttosto densa e carnosa, il sapore è delicato, dolce. Grazie alla loro versatilità, i pomodori possono essere utilizzati per qualsiasi scopo: inscatolare, mangiare fresco, preparare primi e secondi piatti.

Nonostante il fatto che la pelle sia molto sottile, è piuttosto densa, grazie alla quale i frutti sono in grado di resistere al trattamento con acqua calda. Se necessario, il raccolto può essere trasportato su lunghe distanze senza timore di perdere la sua presentazione. Poiché il livello di densità dei pomodori è piuttosto basso, vengono tagliati a pezzi per l'inscatolamento.

Importante! Se necessario, puoi vedere come appare il pomodoro Gourmand nella foto.

Caratteristiche dei pomodori Gourmet

Se consideriamo le caratteristiche del pomodoro Lakomka, vale la pena notare il livello di resa, che è piuttosto alto.

Tra le caratteristiche si possono distinguere i seguenti punti:

  • maturazione simultanea dei pomodori;
  • alto livello di resistenza alla putrefazione;
  • senza pretese della varietà, grazie alla quale i pomodori Lakomka sono in grado di produrre una resa elevata anche in condizioni avverse;
  • maturazione precoce: la raccolta inizia 80-85 giorni dopo aver piantato il materiale di semina in piena terra;
  • piccola altezza del cespuglio - 60 cm;
  • una piccola quantità di foglie;
  • la versatilità dei frutti maturi;
  • se necessario, può essere trasportato su lunghe distanze, mentre l'aspetto non andrà perso;
  • gusto eccellente;
  • piccoli frutti.

Secondo le recensioni di giardinieri esperti che sono impegnati nella coltivazione di questa varietà e sono riusciti ad apprezzare tutti i vantaggi di ogni piazza. m puoi raccogliere fino a 6-7 kg di frutti maturi.

Valutazione di vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi vale la pena notare:

  • alto livello di produttività;
  • alto livello di resistenza alla siccità;
  • senza pretese della varietà;
  • alta resistenza a molti tipi di malattie.

Durante il processo di coltivazione non sono state riscontrate carenze significative.

Attenzione! Prima di procedere con la semina del materiale di piantagione, si consiglia di studiare prima le caratteristiche e la descrizione della varietà di pomodoro Lakomka.

Regole crescenti

Secondo la descrizione e le recensioni, la varietà di pomodoro Lakomka è in grado di crescere a basse temperature e durante la siccità. Nonostante ciò, per ottenere una resa elevata, è necessario fornire alla coltura cure di alta qualità:

  • applicare fertilizzanti;
  • annaffiare regolarmente;
  • rimuovere le erbacce in modo tempestivo;
  • pacciamare il terreno secondo necessità.

Solo così si può contare su un buon raccolto con un gusto eccellente.

Semina di semi per piantine

Le foto e le recensioni di coloro che hanno piantato il pomodoro Lakomka confermano che questa varietà non ha bisogno di essere immersa in una soluzione di permanganato di potassio prima della semina, poiché il materiale è in vendita in una forma lavorata, ma il terreno deve essere lavorato.

Se hai intenzione di andare sul sicuro, puoi utilizzare i seguenti composti per la lavorazione del materiale di piantagione:

  • un decotto a base di funghi;
  • succo di aloe;
  • succo di patate;
  • soluzione di cenere;
  • soluzione di miele.

Con l'aiuto del succo di aloe, non solo puoi disinfettare il materiale di piantagione, ma anche dare ai semi tutti i nutrienti necessari. Indipendentemente dalla soluzione scelta, dovrai eseguire le seguenti operazioni:

  1. Immergere i semi in acqua pulita per 5 ore.
  2. Mettilo in un sacchetto di garza.
  3. Immergere in una soluzione disinfettante.
  4. Asciugare i semi.

La preparazione del terreno, di regola, viene eseguita in autunno. Per questi scopi, prendi torba, sabbia, torba e mescola tutto accuratamente. 3 settimane prima della piantagione pianificata, il terreno deve essere calcinato per 30 minuti. Puoi usare un fertilizzante fatto da te come fertilizzante. Ciò richiederà:

  • 10 litri d'acqua;
  • 25 g di perfosfato;
  • 25 g di solfato di potassio;
  • 10 g di carbammide.

Dopo aver piantato i semi di pomodoro della varietà Lakomka, si consiglia di coprire il contenitore con un foglio e posizionarlo in una stanza osservando un regime di temperatura di + 20 ° C. Dopo la comparsa dei primi germogli, il film viene rimosso ei contenitori con le piantine vengono riorganizzati sul davanzale della finestra.

Consigli! Se i semi sono stati raccolti da soli, dovranno essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio e quindi essiccati.

Piantine di trapianto

Tenendo conto delle recensioni sui pomodori Lakomka Aelita, vale la pena notare che sono impegnati a piantare piantine in piena terra nella prima metà di aprile, nelle serre - nella seconda metà di marzo.

Se decidi di coltivare i pomodori Lakomka in una serra, dovresti prendere in considerazione una serie di sfumature:

  • È molto più efficiente utilizzare le serre di biocarburanti. Si consiglia di installare una serra su un'area che è stata completamente sgomberata in anticipo dalla neve. Il terreno deve essere calcinato e il letame misto a segatura deve essere distribuito su tutta la serra in uno strato uniforme.
  • Piantare piantine dovrebbe essere fatto dopo che la terra si è riscaldata a + 10 ° C.
  • Se la varietà di pomodoro Lakomka cresce in una serra con il riscaldamento solare, i fertilizzanti vengono applicati in autunno. 3 settimane prima dell'atterraggio previsto, la terra viene dissotterrata.

All'aperto, le piantine prosperano meglio sul versante meridionale. Un'opzione eccellente è utilizzare il terreno su cui sono stati precedentemente coltivati ​​gli ortaggi. Per mantenere condizioni ottimali, coprire il terreno con una pellicola trasparente. Di regola, i letti sono formati su più file. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 40-50 cm.

Cura della semina

Secondo la descrizione e la foto, non è così difficile prendersi cura di un pomodoro della varietà Lakomka come sembra. Nel processo di crescita della piantina, è necessario annaffiare regolarmente la coltura; al momento della fioritura, il volume d'acqua utilizzato per l'irrigazione è ridotto.

Come condimento superiore, si consiglia di utilizzare un verbasco, che è stato precedentemente diluito con acqua in un rapporto di 1: 5. Inoltre, puoi usare fertilizzanti minerali: sale di potassio, superfosfati. Una soluzione a base di erbe è perfetta come fertilizzante organico.

È necessario diserbare regolarmente i letti, poiché l'erba rallenta la crescita dei pomodori. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato. Se si osserva una maturazione lenta, si consiglia di rimuovere le foglie che ombreggiano i pomodori.

Consigli! L'applicazione di medicazioni durante la stagione di crescita consente di ottenere frutti di grandi dimensioni in un breve periodo di tempo.

Conclusione

Tomato Gourmet è una varietà senza pretese, adatta sia ai principianti che ai giardinieri più esperti. Se segui tutti i consigli per la coltivazione e la cura delle piantine, puoi ottenere un buon raccolto.

Opinioni su Tomato Gourmand

Tatiana Gordeeva, 51 anni, Tver
Coltivo pomodori della varietà Lakomka da diversi anni. I cespugli crescono di piccole dimensioni, i frutti sono compatti, della stessa dimensione, il che è molto comodo per l'inscatolamento: i pomodori si adattano perfettamente a un barattolo, non hanno bisogno di essere tagliati. Io stesso ho coltivato piantine. Il materiale di piantagione è stato piantato in piena terra. Il raccolto è stato abbondante, i frutti non si sono spezzati. Le piantine durante la loro crescita non sono state esposte a malattie, il che è importante. Vorrei sottolineare l'ottimo gusto, tutta la famiglia, soprattutto i bambini, ha apprezzato i pomodori.
Evgeny Averyanov, 63 anni, Mosca
Sfortunatamente, la mia esperienza di giardiniere non è così grande come vorrei. Per la prima volta, Lakomka ha assaggiato la varietà di pomodoro mentre visitava sua sorella. Mi è piaciuto molto il gusto e le dimensioni ridotte. Ho deciso di provare a piantare pomodori nella mia casa di campagna. Io stesso ho coltivato piantine dai semi, piantati immediatamente in piena terra. Ho iniziato la raccolta in 60 giorni. La resa è buona nonostante le cattive condizioni meteorologiche. Quest'anno ho intenzione di piantare di nuovo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione