Tomato Olya F1: descrizione + recensioni

Il pomodoro Olya F1 è una varietà versatile che può essere coltivata sia in serra che in campo aperto, particolarmente apprezzata dai residenti estivi. Secondo le recensioni di coloro che hanno piantato, questi pomodori sono ad alto rendimento, gustosi e senza pretese da coltivare. Tuttavia, hanno le loro caratteristiche.

Descrizione della varietà di pomodoro Olya

I pomodori della varietà Olya F1 sono il risultato della selezione russa. Nel 1997, i pomodori sono stati aggiunti al registro di Stato. Consigliato per giardinaggio privato e coltivazione industriale in tutta la Russia.

I pomodori Olya F1 appartengono alle varietà determinanti. La loro crescita è limitata dal grappolo di fiori, il cespuglio continua a svilupparsi dal figliastro. La prima ovaia viene posata dopo 6-7 foglie, poi ogni 3.

La descrizione indica che la pianta non è una pianta standard, ma non necessita di numerose giarrettiere. I cespugli in piena terra raggiungono un'altezza non superiore a 1 m, nelle serre queste cifre aumentano fino a 120 cm La formazione dei germogli è media, ci sono poche foglie. La varietà di pomodoro Olya F1 non ha bisogno di pizzicare.

Le foglie di questa varietà sono piumate, di colore verde chiaro, piccole. Le infiorescenze sono semplici. I grappoli di fiori si formano a coppie lungo l'intera altezza dello stelo. È questa caratteristica che rende la varietà di pomodoro Olya F1 molto produttiva. In totale, su una pianta si formano fino a 15 pennelli, ciascuno dei quali forma fino a 7 frutti.

La maturazione dei pomodori inizia presto, già nel 105 ° giorno di coltivazione, puoi provare i tuoi pomodori. I frutti maturano insieme, quindi la pulizia dovrebbe essere eseguita regolarmente.

Breve descrizione e sapore dei frutti

I pomodori Olya F1 sono famosi per le loro dimensioni a giudicare dalle recensioni e dalle foto, i frutti sono di medie dimensioni, adatti per l'inscatolamento di frutta intera. Il peso medio di un pomodoro raggiunge i 110-120 g, ma si registrano anche esemplari di grandi dimensioni che crescono fino a 180 g, vengono utilizzati per fare insalate o per il succo. Chiunque può coltivare tali frutti, ma per questo è importante seguire tutte le regole per concimare e annaffiare regolarmente i cespugli.

Importante! La particolarità della varietà è che tutti i pomodori sulla pianta hanno lo stesso peso.

Se confrontiamo le varietà più popolari con i pomodori Olya F1, possiamo vedere che sono al primo posto in termini di dimensioni dei frutti e valutazioni di gusto.

Nome della varietà di pomodoro

Peso fetale dichiarato

Olya F1

110-180 g

Diva

120 gr

Giubileo d'oro

150 gr

Countryman

50-75 g

Dubrava

60-110 g

Navetta

45-64 g

L'aspetto dei pomodori Olya F1 è piuttosto attraente. I frutti sono livellati, di forma rotonda regolare con costolature caratteristiche. La buccia nella fase iniziale di maturazione è di un verde brillante, c'è una macchia scura vicino al gambo. Nella fase di piena maturità, diventa rosso.

La buccia è moderatamente densa, lucida, protegge bene il pomodoro dalle screpolature. Nel contesto di un pomodoro ha 3-4 camere, una piccola quantità di semi.

La polpa della varietà Olya F1 è zuccherina, succosa, densa. Contenuto di sostanza secca fino al 6,5%. Ecco perché i pomodori sono adatti per fare succhi, purè di patate, pasta fatta in casa.

Nella descrizione della varietà di pomodoro Olya F1 e delle caratteristiche, è indicato che il gusto dei frutti è eccellente. Tuttavia, dipende fortemente dal tempo di maturazione e dalle condizioni meteorologiche. Affinché i pomodori abbiano un sapore dolce, devono essere coltivati ​​in un luogo ben illuminato e soleggiato.

Avvertimento! Se durante la stagione il tempo è piovoso e c'è poco sole, nel gusto dei pomodori prevarrà l'acidità. Per evitare ciò, puoi piantare i cespugli nella serra.

Caratteristiche varietali

I pomodori Olya F1 sono ibridi ad alto rendimento. Da 1 mq. m del giardino, è possibile raccogliere fino a 15 kg di deliziosi pomodori. In una serra, questa cifra può aumentare fino a 25-27 kg.

La tabella mostra dati comparativi, che mostrano la resa delle varietà comuni tra i residenti estivi. Come puoi vedere, i pomodori Olya F1 sono al 1 ° posto.

Nome della varietà di pomodoro

Resa dichiarata

kg / m2

Olya F1

17-27

Kate

15

Gaspare

10-12

Cuore d'oro

7

Verlioka

5-6

Esplosione

3

Le caratteristiche della varietà Olya F1 indicano che i cespugli sopportano bene le basse temperature, non si ammalano. Rispetto ad altri ibridi, non perdono fiori, anche se la temperatura notturna scende a + 7 ° C. Tuttavia, l'ovaia non si svilupperà completamente fino a quando l'aria non si riscalda fino a + 15 ° C.

Consigli! I pomodori Olya F1 possono essere coltivati ​​all'aperto in quelle regioni in cui le gelate di ritorno non sono rare.

Inoltre, i cespugli a livello genetico hanno una buona immunità. Raramente si ammalano e resistono alle malattie più comuni da cui muore la maggior parte degli ibridi:

  • virus del mosaico del tabacco;
  • vertillosi;
  • appassimento del fusarium;
  • marciume cervicale;
  • macchie marroni;
  • peronospora di frutti e germogli.

Tuttavia, se i cespugli si trovano a lungo in condizioni sfavorevoli, possono essere colpiti dalla cladosporiosi. Tra i parassiti c'è un'elevata resistenza ai nematodi.

Pro e contro della varietà

Da ciò possiamo concludere che la varietà di pomodoro Olya F1 presenta molti vantaggi:

  • dimensioni compatte del cespuglio;
  • formazione di germogli moderata;
  • alta resistenza a malattie e parassiti;
  • la capacità di tollerare gelate ricorrenti;
  • buona resistenza alla siccità e al calore;
  • versatilità, varietà per serre e terreni aperti;
  • senza pretese nella tecnologia agricola;
  • presentazione di frutta;
  • buone caratteristiche di trasporto;
  • ottima conservazione della qualità del pomodoro fresco;
  • gusto decente;
  • la possibilità di conservazione e consumo fresco.

Non c'erano inconvenienti nei pomodori Olya F1.

Regole di piantagione e cura

La quantità di raccolta del pomodoro Olya F1 dipende dalla corretta tecnologia agricola. I semi e il terreno devono essere preparati in anticipo per la semina, in tempo per seminare in serra e in piena terra.

Semina di semi per piantine

A giudicare dalle recensioni, i pomodori Olya F1 coltivati ​​attraverso le piantine danno frutti migliori prima. La semina inizia alla fine di febbraio, in modo che, non appena il terreno si riscalda, trapiantate le piantine nella serra. Se hai intenzione di coltivare i cespugli sotto un riparo cinematografico o in piena terra, devi aspettare un altro mese. Alla fine di marzo o all'inizio di aprile, stanno preparando i semi per la semina.

Per coltivare piantine, devi scegliere il terreno giusto, perché non tutto il terreno è adatto per i pomodori. Il terreno dovrebbe essere permeabile all'umidità, sciolto, leggero e nutriente. La miscela di terreno viene preparata secondo la seguente ricetta:

  • torba - 2 parti;
  • segatura - 2 parti;
  • terra di serra - 4 parti.

Puoi aggiungere un po 'di perlite o gusci d'uovo come lievito per dolci. Mescola bene tutti i componenti, quindi lascia riposare il terreno per un giorno.

Attenzione! Se non ci sono tali componenti, viene scelto il terreno del negozio progettato per la coltivazione di piantine di ortaggi.

È meglio coltivare i pomodori Olya F1 in tazze individuali, dove vengono immersi da un contenitore comune quando compaiono 2 foglie vere. Le giovani piante si sviluppano rapidamente e necessitano di ulteriore alimentazione. Le miscele minerali vengono utilizzate per le piantine, ma sono diluite 2 volte più deboli. Puoi aggiungere altro cibo direttamente nella fase di preparazione del terreno, in modo da non fertilizzare in seguito le piantine. Per fare questo, il terreno viene mescolato con la cenere, 2-3 cucchiai. l. perfosfato o solfato di potassio. Puoi versare la miscela con una soluzione di urea - 1 cucchiaio. l. per 1 litro d'acqua.

Piantine di trapianto

Le piantine vengono coltivate in casa per 55-60 giorni, dopodiché vengono trapiantate in un luogo permanente. Una settimana prima, i cespugli devono essere gradualmente temperati. Le tazze con piantine di pomodoro vengono portate in strada. Il primo giorno sono sufficienti 5-10 minuti, gradualmente aumenta il tempo trascorso all'aria aperta.I pomodori dovrebbero essere all'aperto tutta la notte prima del trapianto. Questa procedura stimola il sistema immunitario della pianta, i cespugli hanno meno probabilità di ammalarsi e mettere radici più velocemente.

I pomodori Olya F1 sono piantati secondo lo schema 50 x 40 cm Per 1 mq. m posizionare fino a 6 cespugli. Dopo la semina, assicurati di installare i supporti per legare i germogli se necessario. Questo può essere necessario durante i venti forti in modo che i rami con i frutti non si spezzino.

Cura del pomodoro

Nella descrizione del pomodoro Olya F1 è indicato che la varietà non necessita di cure particolari, ma le recensioni a riguardo sono leggermente diverse. Se non alimenti correttamente i cespugli dopo il trapianto, i frutti saranno piccoli. Per ottenere il raccolto in tempo, è necessario seguire il regime di irrigazione.

Fertilizzare i cespugli più volte a stagione. È meglio applicare la prima medicazione superiore non prima di 14 giorni dopo la semina. Buoni risultati si ottengono concimando i pomodori Olya F1 secondo il seguente schema:

  1. La prima volta vengono alimentati con una soluzione di lievito per saturare i cespugli con azoto.
  2. Quindi concimare con la cenere, che viene preinfusa per un giorno.
  3. Dopo 10 giorni è possibile aggiungere una soluzione di iodio e acido borico.

Inoltre, per tutta la stagione, i cespugli vengono pacciamati con materia organica e vengono conditi fogliari con ammoniaca e perossido di idrogeno. Questo non solo stimola la fruttificazione, l'allegagione attiva, ma protegge anche le piante da tutti i tipi di malattie.

Consigli! I pomodori Olya F1 vengono annaffiati secondo necessità, ma almeno una volta alla settimana. In condizioni di caldo estremo, forse 2 volte ogni 10 giorni.

Conclusione

Il pomodoro Olya F1 è una varietà interessante che merita l'attenzione sia dei coltivatori di ortaggi esperti che dei residenti estivi alle prime armi. Non è difficile coltivarlo, per questo è necessario osservare solo alcune semplici condizioni: seminare le piantine in tempo, nutrire adeguatamente e annaffiare i cespugli. Di conseguenza, è garantita un'abbondante fruttificazione.

Recensioni della varietà di pomodori Olya

Le recensioni sui pomodori Olya sono per lo più solo positive. La varietà si è dimostrata dal lato migliore.

Grishchenko Ivan, 57 anni, Dzerzhinsk
Coltivo pomodori Olya da diversi anni, raccolgo un buon raccolto con tutte le condizioni atmosferiche. Atterro in piena terra, ma all'inizio lo copro con un film. Le piantine attecchiscono bene, iniziano rapidamente a dare frutti. I miei pomodori raramente si ammalano. L'unico inconveniente della varietà è l'incapacità di raccogliere i suoi semi per ulteriori piantagioni.
Kravchenko Irina, 37 anni, Oryol
Nella nostra regione, pianta i pomodori Olya in una serra. La varietà piace con frutti grandi e gustosi. I cespugli sono compatti e crescono rapidamente. Fruttificazione dalla primavera al gelo. I pomodori sono buonissimi, tutti della stessa grandezza, anche in autunno. Nutro i cespugli più volte, uso rimedi popolari, alternati a complessi minerali. Il risultato non è mai mancato.
Mishchenko Olga, 42 anni, Nizhny Novgorod
Olya ha recentemente conosciuto la varietà di pomodoro. Ogni anno prendo diversi nuovi ibridi per i test. Tra i semi c'era una confezione di questi pomodori. L'ho seminato e sono rimasto sorpreso: le piantine sono cresciute rapidamente, forti, con steli corti e spessi, hanno tollerato bene il trapianto in serra, i frutti sono gustosi e belli, sdraiati. Sono contento di aver scoperto una varietà così meravigliosa.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione