Pomodoro Fatima: descrizione varietà, foto, recensioni

I pomodori di Fatima sono considerati una manna dal cielo per le persone che hanno cottage estivi, orti e amano coltivare verdure. Questa varietà non richiede quasi alcuna manutenzione, è senza pretese e porta molto raccolto. Prima di acquistare i semi e iniziare la coltivazione, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche e le descrizioni della varietà di pomodoro Fatima.

Descrizione

I cespugli della varietà Fatima sono piccoli, la loro altezza non supera i 60 cm, sono robusti e ogni cespuglio è fruttuoso. Se conosci tutte le sottigliezze, le regole per la cura dei pomodori, allora c'è l'opportunità di ricevere 10 kg di frutta da ogni metro quadrato.

Il pomodoro di Fatima è una varietà a maturazione precoce, i frutti sono piuttosto grandi, e appartengono al tipo da dessert. Una caratteristica positiva è la durata della fruttificazione, fino all'autunno. Vale la pena notare che puoi acquistare semi di una specie ibrida, che ha un nome simile, ma c'è un prefisso F1. Descrizione del pomodoro Fatima F1, le sue caratteristiche saranno diverse. L'ibrido appartiene alla specie di mezza stagione, i cespugli sono alti ed è meglio coltivarli in serra o in un rifugio cinematografico.

Le persone che coltivano costantemente la varietà danno solo una descrizione positiva della varietà di pomodoro di Fatima. I frutti hanno un piacevole sapore dolce, un'elevata succosità e una polpa carnosa. Il colore del pomodoro è rosa, la dimensione è abbastanza grande, che raggiunge i 200-400 grammi. Questa tipologia è adatta sia per insalate, consumo fresco, sia per la produzione di succhi, sughi, pasta o preparazioni invernali.

Ulteriori vantaggi di Fatima sono che la buccia non si spezza, il che consente di conservare i pomodori a lungo. Alcune delle qualità positive dei pomodori includono:

  • Gusto eccellente.
  • Alto contenuto calorico di ogni pomodoro.
  • Un buon sistema immunitario.
  • Il pomodoro non si screpola a maturità.

Gli svantaggi sono molto difficili da trovare, poiché gli allevatori hanno fatto un buon lavoro creando questa specie. I punti deboli includono solo alcune difficoltà nella raccolta dei semi, perché non ce n'è così tanto. La descrizione e le caratteristiche visive possono essere viste nel video:

Semina

I pomodori di Fatima crescono bene in qualsiasi regione, ma per questo è necessario seminare i semi a marzo. I pomodori di Fatima possono essere coltivati ​​sia in campo aperto che in serra o sotto una pellicola. I pomodori preferiscono i luoghi del sito ben illuminati e riscaldati dal sole, la varietà non ama il terreno ombreggiato. Prima della semina, i semi vengono preparati e il processo dovrebbe iniziare un paio di mesi prima del trapianto delle piantine. Sebbene Fatima possa essere piantata senza piantine.

Per preparare i semi, devono essere messi in una soluzione di permanganato di potassio. Se i semi vengono conservati per un anno o più, vengono immersi in acqua tiepida prima della lavorazione, lasciando per un paio d'ore. Quando si utilizza il permanganato di potassio, i semi devono giacere per 20 minuti. Per preparare una soluzione per 1 grammo di permanganato di potassio, vengono aggiunti 125 ml di acqua.

Consigli! La caratteristica dei pomodori di Fatima è tale che non è necessario pizzicarli, ma il cespuglio stesso dovrà essere legato usando dei supporti per questo.

Se viene effettuato l'acquisto di semi, non è necessario trasformarli in permanganato di potassio, poiché ciò danneggerà solo.

Prima di piantare, il giardiniere deve preparare il terreno stesso. Per questo, viene utilizzato il normale terreno da giardino o da giardino, ma spesso contiene molti batteri, parassiti e devi liberartene. Per disinfettare il terreno, la terra viene posta su una teglia e inviata al forno per la calcinazione. Puoi andare dall'altra parte, mettere il terreno in uno scolapasta e metterlo sull'acqua bollente per 10-15 minuti.

Il terreno preparato viene versato nel contenitore desiderato, quindi vengono realizzati solchi di circa 5 cm. 2-3 semi vengono posti in un foro, la distanza tra i quali è di circa 2 cm. Dopo la semina, le scanalature sono coperte di terra, tutto è annaffiato. Per una migliore germinazione, si consiglia di chiudere il contenitore con carta stagnola, cellophane o semplicemente coprirlo con del vetro, lasciare le piantine in un luogo caldo, ad esempio vicino a una batteria.

Trasferimento al sito

Le piantine dovrebbero essere piantate in piena terra con l'inizio di maggio. Se Fatima viene coltivata in una copertina di un film o in una serra, le piantine possono essere trasferite anche in piena primavera.

2-3 giorni prima di piantare i cespugli, dovrai elaborare le piantine con mezzi che stimolino la crescita. I farmaci efficaci includono:

  • Immunocitofita.
  • Epin.

Quando si utilizzano tali mezzi, la crescita di cespugli e frutti aumenterà in modo significativo. Fatima deve essere piantata in un terreno ricco e nutriente. A questo proposito, è necessario trattare l'area selezionata con un fertilizzante minerale. A casa, l'alimentazione viene effettuata utilizzando:

  • Compost.
  • Humus di potassio.
  • Humus di fosforo.

Prima di piantare, il terreno sul sito viene allentato, a circa 5 cm di profondità per rimuovere la crosta. Ora puoi trapiantare le piantine facendo dei piccoli fori per loro. Per ciascuno la profondità non deve superare i 15 cm Si consiglia di utilizzare la tecnica di piantumazione 40x50. Tutti i cespugli devono essere piantati ad angolo retto, ma se le piantine sono molto alte, viene immediatamente inserito un piolo, che viene utilizzato per legare ulteriormente le piante.

Importante! Con terreno leggero e fertilizzato, la varietà darà raccolti eccellenti, soprattutto se ti impegni in un'alimentazione aggiuntiva durante la crescita.

Prendersi cura della varietà di pomodoro Fatima è molto semplice, poiché non è necessario formare cespugli e anche sbarazzarsi dei figliastri. Ma in base alla massa dei pomodori, dovrai sicuramente legare ogni cespuglio. Oltre alla cura, irrigazione e diserbo del terreno da erbacce... È meglio mantenere il terreno sciolto, non portarlo al punto in cui si forma una crosta. Dopo la semina, puoi aspettarti un raccolto di 85-90 giorni.

Regole di cura

Come altre varietà di pomodori, Fatima richiede una certa manutenzione, sebbene la varietà non sia impegnativa. Per il buon sviluppo dei cespugli, sarà necessario garantire la normale umidità nella terra. L'irrigazione viene effettuata regolarmente, durante la siccità, lo sviluppo della pianta sarà lento.

Se il tempo fuori dalla finestra è brutto, senza il sole, l'irrigazione viene eseguita una volta alla settimana. Per tempo soleggiato e caldo, la quantità di irrigazione viene aumentata, l'intervallo tra le umidificazioni è di un paio di giorni.

I fertilizzanti vengono applicati durante la stagione di crescita. La prima poppata dovrebbe essere fatta circa 10 giorni dopo aver trapiantato le piantine in un luogo permanente. Per questo, vengono utilizzate soluzioni a base di verbasco, salnitro e perfosfato. Per ottenere una quantità sufficiente di ossigeno alle radici dei pomodori di Fatima, il terreno viene allentato e le erbacce possono essere rimosse allo stesso tempo.

Malattie

Secondo la descrizione della varietà di pomodoro Fatima, si può notare che il sistema immunitario è buono, il che significa che le malattie caratteristiche del pomodoro non sono terribili. Fatima non è soggetta alla peronospora e resiste ad altre malattie. Tuttavia, in alcuni casi, possono sorgere problemi. Se i cespugli iniziano a ferire, vengono elaborati. Per questo, viene utilizzata una composizione fungicida. Per mantenere la pianta da parassiti, parassiti, vengono utilizzati agenti insetticidi.

Raccolta

Con la cura adeguata, la coltivazione e il clima positivo per la crescita del pomodoro, la resa sarà grande. Da 1 mq. m. di piantagioni, puoi ottenere 10 kg di pomodoro. La raccolta della varietà Fatima è consigliata in piena estate, o più precisamente a partire dalla fine di luglio. I pomodori vengono raccolti man mano che crescono e maturano. La raccolta è semplice e, dato che la buccia non scoppia, la conservazione può essere effettuata a lungo.

Per la conservazione a lungo termine, si consiglia di raccogliere frutti leggermente acerbi, senza danni evidenti. Devono essere messi in scatole rivestite di carta.Puoi conservarlo in cantina, oltre che in luoghi con elevata umidità, ottima ventilazione e temperature di circa +5 gradi. Fatima tollera normalmente il trasporto, la presentazione non scompare.

Se vengono seguite tutte le regole, puoi ottenere molti frutti che delizieranno con gusto e aroma, oltre a soddisfare le preparazioni invernali che utilizzano questa varietà. I pomodori di Fatima sono adatti per esigenze personali o per guadagnare denaro vendendoli.

Testimonianze

Evgeniy, 37 anni, Zvenigorod
Ho guardato e letto le recensioni e le foto del pomodoro di Fatima, la resa mi ha sorpreso, ho deciso di piantarli nel mio giardino. Dopo il primo raccolto, sono stato molto contento, ho subito iniziato a prendere i pomodori per ottenere i semi, che verranno utilizzati in futuro. Il sapore è molto buono, i frutti sono piuttosto grandi e succosi. Coltivo pomodori da 3 anni e li consiglio a tutti.
Ekaterina Viktorovna, 54 anni, Dmitrov
Su consiglio del kuma, ho deciso di acquistare diverse confezioni di semi e piantare una piccola area con questa varietà. In generale, sono rimasto soddisfatto, tuttavia, sono riuscito a raccogliere solo 5-6 kg da 1 mq. m., ma, nonostante questo, il raccolto è stato sufficiente. I pomodori fanno un sacco di succo delizioso, sono adatti per il concentrato di pomodoro. Per la conservazione uso altre varietà, perché amo i pomodori interi arrotolati, ma freschi non hanno eguali.

Conclusione

Chiunque può coltivare un pomodoro di Fatima senza particolari abilità agronomiche. La varietà è poco impegnativa, facile da curare. Basta conoscere alcune semplici regole e puoi ottenere molti frutti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione