Pomodoro Impala F1

Tomato Impala F1 è un ibrido di maturazione medio-precoce, conveniente per la maggior parte dei residenti estivi. La varietà è resistente a molte malattie, relativamente senza pretese e fruttifica bene anche in condizioni meteorologiche avverse. Nel luogo di coltivazione, l'ibrido è universale: è adattato per la semina sia in piena terra che in serra.

Descrizione di Impala Tomato

I pomodori della varietà Impala F1 sono classificati come determinanti, il che significa che i cespugli crescono piccoli: l'ibrido ha una crescita limitata, quindi i germogli superiori non devono essere pizzicati. In campo aperto, i pomodori raggiungono un'altezza media di 70 cm, tuttavia, se coltivati ​​in serra, questa cifra aumenta fino a quasi 1 m.

I cespugli crescono compatti, ma densi: i germogli sono densamente appesi di frutti. Formano pennelli di 4-5 pezzi. Le infiorescenze della varietà sono semplici. Gli internodi sono corti.

Importante! Una buona chioma dei cespugli aumenta la resistenza dei pomodori alle scottature.

Breve descrizione e sapore dei frutti

I Pomodori Impala F1 hanno una forma tondeggiante, leggermente appiattita sui lati. La buccia del frutto è elastica, resistente alle screpolature durante il trasporto a lunga distanza e alla raccolta per l'inverno. Grazie a ciò, i pomodori sono redditizi da coltivare per la vendita.

Il peso del frutto è in media di 160-200 g, il colore della buccia è rosso intenso.

La polpa dei pomodori della varietà Impala F1 è moderatamente densa e succosa. Il gusto è ricco, dolce, ma senza eccessiva zuccherina. Nelle recensioni, i giardinieri sottolineano spesso l'aroma dei pomodori: brillante e caratteristico.

L'area di applicazione del frutto è universale. Vanno bene per la conservazione grazie alla loro dimensione media, ma sono anche usati per tagliare insalate e per fare succhi e paste allo stesso modo.

Caratteristiche varietali

Il pomodoro Impala F1 è un ibrido a maturazione media. Il raccolto viene solitamente raccolto negli ultimi giorni di giugno, tuttavia i frutti maturano in modo non uniforme. Le date esatte sono calcolate dal momento in cui i semi vengono piantati per le piantine: i primi pomodori maturano intorno al 95 ° giorno (il 65 ° dal momento in cui le piantine vengono trapiantate in piena terra).

La varietà mostra una buona allegagione indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. La resa dei pomodori è costantemente alta - da 3 a 4 kg per pianta.

L'ibrido è resistente a molte malattie fungine e infettive. In particolare, l'Impala F1 è raramente affetto dalle seguenti malattie:

  • macchie marroni;
  • macchia grigia;
  • fusarium;
  • cladosporiosi;
  • verticillosi.

I parassiti infestano i letti di pomodoro raramente, quindi non sono necessarie particolari misure preventive. D'altra parte, spruzzare le piantagioni contro il fungo non sarà superfluo.

Importante! I pomodori F1 Impala sono una varietà ibrida. Ciò significa che l'auto-raccolta di semi per piantine non sarà produttiva: tale materiale di piantagione non preserva completamente le qualità varietali dei cespugli parentali.

La germinazione dei semi della varietà Impala F1 dura 5 anni.

Pro e contro della varietà

I pomodori della varietà Impala F1 hanno molti vantaggi, che distinguono favorevolmente l'ibrido dalle altre specie. È particolarmente interessante per i principianti nel settore del giardinaggio. Le ragioni di ciò sono le seguenti qualità dei pomodori:

  • relativa mancanza di pretese nelle cure;
  • alta resistenza alla siccità;
  • resistenza alla maggior parte delle malattie tipiche del pomodoro;
  • rendimento costantemente elevato indipendentemente dalle condizioni meteorologiche;
  • buona trasportabilità: la buccia del frutto non si spezza durante il trasporto a lunga distanza;
  • resistenza alle scottature solari, che si ottiene grazie alla densità del fogliame;
  • conservazione a lungo termine delle colture - fino a 2 mesi;
  • ricco aroma di frutta;
  • sapore di polpa moderatamente dolce;
  • versatilità di utilizzo della frutta.

L'unico inconveniente pronunciato dei pomodori è considerato la loro origine: l'Impala F1 è un ibrido, che lascia un'impronta sui possibili metodi di riproduzione. È possibile raccogliere i semi della varietà a mano, tuttavia, quando si semina tale materiale, la resa diminuirà in modo significativo e molte delle qualità dei pomodori andranno perse.

Regole di piantagione e cura

Per ottenere la massima resa dai cespugli, è necessario creare le migliori condizioni per la coltivazione dei pomodori. Certo, la varietà è senza pretese e darà buoni frutti anche con la minima cura, tuttavia, questi non saranno i migliori indicatori.

Quando si piantano pomodori della varietà Impala F1, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  1. I pomodori si sviluppano meglio a una temperatura di + 20-24 ° С durante il giorno e + 15-18 ° С durante la notte. A temperature inferiori a + 10 ° C e superiori a + 30 ° C, la crescita del pomodoro viene soppressa e la fioritura si ferma.
  2. La varietà richiede un livello di illuminazione piuttosto elevato. I letti devono essere situati in aree aperte e soleggiate. L'ibrido tollera in sicurezza brevi piogge e giornate nuvolose, tuttavia, se tali condizioni persistono per settimane, anche la resistenza geneticamente modificata non salverà la semina. Lo schiocco freddo prolungato e l'umidità posticipano il tempo di maturazione dei frutti di 1-2 settimane e il loro gusto perde la sua dolcezza originale.
  3. I pomodori danno buoni frutti su quasi tutti i terreni, ma è meglio dare la preferenza a terreni limosi leggeri e sabbiosi di media acidità.
  4. I semi acquistati da un negozio di giardinaggio o raccolti da soli vengono conservati in sacchetti di carta in un luogo asciutto a temperatura ambiente stabile. La cucina non è adatta a questo a causa degli sbalzi di temperatura.
  5. È meglio piantare semi acquistati, poiché in condizioni di libera impollinazione, l'ibrido perde le sue qualità varietali.
  6. Per una migliore sopravvivenza dei pomodori, il loro apparato radicale deve essere trattato con farmaci stimolanti la crescita prima della semina.

In piena terra, l'ibrido viene piantato a fine marzo - inizio aprile, in una serra - durante la seconda decade di marzo.

Consigli! Si consiglia di piantare il pomodoro Impala F1 in zone dove precedentemente c'erano aiuole con cetrioli e cavoli.

Piantine in crescita

L'ibrido viene propagato con il metodo della piantina. La procedura per la coltivazione di piantine di pomodoro è la seguente:

  1. Contenitori speciali per piantine sono riempiti con una miscela di terreno da terreno erboso, humus e fertilizzanti minerali. Per 8-10 litri, ci sono circa 15 g di solfuro di potassio, 10 g di nitrato di ammonio e 45 g di perfosfato.
  2. Scanalature poco profonde sono realizzate sulla superficie del supporto a una distanza di 5 cm l'una dall'altra. I semi vengono sparsi in essi, mantenendo una distanza di 1-2 cm Non è necessario approfondire troppo il materiale di semina: la profondità di semina ottimale è di 1,5 cm.
  3. Dopo aver piantato i semi, vengono accuratamente cosparsi di terra inumidita.
  4. La procedura di impianto viene completata coprendo il contenitore con pellicola trasparente o vetro.
  5. Per il miglior sviluppo delle piantine, è necessario mantenere la temperatura nella stanza a + 25-26 ° C.
  6. Dopo 1-2 settimane, i semi germoglieranno. Quindi vengono trasferiti sul davanzale della finestra e il riparo viene rimosso. Si consiglia di abbassare la temperatura a + 15 ° С durante il giorno e + 12 ° С durante la notte. In caso contrario, i pomodori potrebbero allungarsi.
  7. Durante la crescita dei pomodori, vengono moderatamente annaffiati. L'umidità in eccesso influisce negativamente sul sistema radicale dei pomodori e può provocare la malattia della gamba nera.
  8. 5-7 giorni prima del trapianto in piena terra, i pomodori vengono fermati per annaffiare.
  9. I pomodori si immergono dopo la formazione di 2 foglie vere, che di solito si verifica 2 settimane dopo la comparsa dei primi germogli.
Importante! Per una migliore sopravvivenza delle piantine, le piantine sono indurite - per questo, i contenitori vengono portati in strada poco prima del trapianto, aumentando gradualmente la durata della permanenza dei pomodori all'aria aperta.

Piantine di trapianto

I cespugli di pomodoro della varietà Impala F1 sono piuttosto compatti, ma la semina non dovrebbe essere ispessita. È possibile posizionare fino a 5-6 pomodori su 1 m², non di più. Se questo limite viene superato, è probabile che i frutti dei pomodori vengano tagliati a causa del rapido esaurimento del terreno.

I pomodori Impala F1 vengono piantati in pozzetti pre-riempiti con una piccola quantità di fertilizzante. Per questi scopi, è adatta una miscela di perfosfato (10 g) e la stessa quantità di humus. Immediatamente dopo la semina, i pomodori vengono annaffiati.

Importante! I pomodori vengono piantati verticalmente, senza inclinarli, e interrati a livello dei cotiledoni o leggermente più in alto.

Cura del pomodoro

I cespugli di pomodoro formano 1-2 steli. La giarrettiera dei pomodori della varietà Impala F1 è facoltativa, tuttavia, se sui germogli si è formato un gran numero di frutti di grandi dimensioni, i cespugli di pomodoro potrebbero rompersi sotto il loro peso.

L'impala F1 è una varietà resistente alla siccità, tuttavia, per una buona fruttificazione è necessaria un'irrigazione regolare. La semina non deve essere versata per evitare la putrefazione delle radici. I cambiamenti di umidità portano a screpolature della buccia del frutto.

Quando si organizza l'irrigazione, si consiglia di essere guidati dallo stato del terriccio: non dovrebbe seccarsi e rompersi. Innaffia i pomodori Impala F1 alla radice per non provocare bruciature sulle foglie. La spruzzatura influisce negativamente sulla formazione dei fiori e sulla successiva fruttificazione. Si consiglia di completare ogni irrigazione con allentamento superficiale del terreno e diserbo.

Consigli! L'irrigazione dei letti viene effettuata la sera. Per fare questo, usa acqua estremamente calda.

I pomodori danno buoni frutti anche senza concimare il terreno, ma allo stesso tempo rispondono bene all'arricchimento del terreno con minerali e concimazioni organiche. I pomodori necessitano soprattutto di fertilizzanti a base di potassio durante l'allegagione. Puoi anche concimare le piantagioni con fosforo e azoto. Secondo le regole della tecnologia agricola, durante la maturazione dei pomodori, si consiglia di aggiungere magnesio al terreno.

Le medicazioni minerali vengono assorbite meglio dai pomodori della varietà Impala F1 se vengono introdotte nel terreno in forma liquida, preferibilmente dopo l'irrigazione. La prima alimentazione viene effettuata 15-20 giorni dopo che i pomodori sono stati piantati in piena terra o in serra. Ciò si verifica durante la formazione delle ovaie delle prime infiorescenze. I pomodori vengono nutriti con potassio (15 g) e perfosfato (20 g). Il dosaggio è calcolato per 1 m2.

La seconda alimentazione viene effettuata durante il periodo di fruttificazione intensiva. Per fare questo, usa nitrato di ammonio (12-15 g) e potassio (20 g). Per la terza volta, le piantagioni vengono nutrite a piacimento.

Si consiglia di pizzicare di tanto in tanto i figliastri sui pomodori. Per lo sviluppo accelerato dei pomodori, sarà utile anche la pacciamatura delle piantagioni.

Conclusione

Tomato Impala F1 ha guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie al suo gusto ricco e all'elevata resa, anche in condizioni meteorologiche avverse. La varietà non è priva di svantaggi, tuttavia, la facilità di cura e la resistenza a una serie di malattie li ripaga completamente. Infine, l'ibrido è adattato per la coltivazione nella maggior parte delle regioni del paese. Queste qualità rendono il pomodoro Impala F1 ideale per i residenti estivi principianti che stanno solo provando la loro mano e non conoscono tutte le complessità del giardinaggio.

Ulteriori informazioni sulla coltivazione dei pomodori possono essere trovate nel video qui sotto:

Recensioni di pomodoro Impala F1

Zaitseva Marina Anatolyevna, 54 anni, Mosca
Ho comprato i semi su consiglio di un vicino, volevo piantare una varietà facile da curare. Per la prima volta ho piantato pomodori sul sito, la prima esperienza ha avuto successo. I pomodori sono diventati grandi e succosi. Il gusto è molto gradevole, tutta la famiglia è felice. Abbiamo mangiato principalmente fresco, dal momento che non siamo fan degli spazi vuoti. Tutto è andato a insalate e succhi. Ne pianterò sicuramente di più.
Ikonnikova Natalia Evgenievna, 39 anni, Voronezh
Non molto tempo fa, ho iniziato ad attrezzare un cottage estivo, i primi pomodori di una varietà diversa sono stati battuti da una sorta di malattia, ma questa volta tutto ha funzionato. Si è occupata dei pomodori, ma non è stato difficile. Si è formato in due gambi, quindi i pomodori si sono rivelati grandi, sotto i 220-250 g.Ho usato fertilizzanti organici come condimento superiore, i pomodori hanno risposto bene a loro. Una volta spruzzato con fungicidi per la profilassi, i cespugli non hanno fatto male. Forse sei stato fortunato, o forse le precauzioni hanno aiutato. Il sapore dei pomodori Impala è moderatamente dolce, senza zuccheri zuccherini.
Sonin Igor Petrovich, 43 anni, Tver
Provo costantemente diverse varietà di pomodori e li coltivo per la vendita. Ho deciso di piantare un ibrido di maturazione medio-precoce. Ho trapiantato le piantine più tardi del tempo prescritto, ma l'ho fatto apposta. Il fatto è che a metà agosto i pomodori grandi sono più difficili da vendere e la loro domanda è in calo. Ma iniziano ad acquistare varietà piccole e medie, mentre si avvicina il momento della raccolta e del decapaggio. L'impressione della varietà è positiva. La varietà è un po 'debole, a giudicare dalle recensioni, spesso si ammala, ma ho spruzzato la semina per la prevenzione - ha trasportato. Sembrava buono anche. I pomodori sono grandi, con polpa succosa.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione